Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2023, 14:20   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,048
Predefinito Re: Iska, la rossa dagli occhi di luna

LA CATTURA

Passarono quasi 2 mesi, Iska tornava regolarmente per mangiare, ma non avevo idea di dove avesse partorito.
Poi un pomeriggio una vicina mi disse che aveva scoperto la presenza di una gatta rossa con 3 cucciolini in una legnaia nel boschetto, mentre facevano ordine.
La signora aveva contatti con un'associazione che si occupa di sterilizzazioni e adozioni, così arrivarono e piazzarono trappole per la cattura, ma non ci riuscirono.
Chiamarono allora uno specialista (definizione data dalla vicina) che con altri tipi di trappola riuscì nell'intento.
Non ho visto nulla delle operazioni, perché il luogo è fuori mano rispetto a casa mia; i dettagli dell'operazione mi furono raccontati a posteriori.

Riguardo alla cattura, era più che ovvio che andasse fatta; non si poteva pensare di lasciarla figliare in continuazione, non era una buona cosa né per lei, né per i suoi figli, però la mia idea era quella di riuscire a conquistare la sua fiducia, come ho fatto con due gatte che vivono ora qui in casa, che non sono state catturate traumaticamente.
Avevo però bisogno di altro tempo, non so quanto, ma purtroppo quelle persone hanno preso l'iniziativa e mi hanno rotto le uova nel paniere.
La vicina di casa mi aveva detto di non dar più da mangiare a Iska, in modo che fosse così affamata da intrappolarsi; io invece ho continuato a darle piattoni di pappa, sperando di evitare che la catturassero, ma nell'intervento risolutivo hanno prima catturato due cuccioli, l'altro è entrato nella seconda trappola e Iska l'ha seguito.

La signora mi disse che dopo la sterilizzazione Iska sarebbe stata microchippata e riportata qui nel suo territorio, tanto più che era adulta e non era abbandonata completamente a se stessa, visto che erano 10 mesi che che provvedevo alla sua pappa.
Inoltre con tanti cuccioli e altri adulti in attesa di adozione, non era certo il caso di accollarsi anche lei.
Passata una decina di giorni venni a sapere che Iska non sarebbe tornata qui perché era stata adottata da un paio di ragazzi, da una coppia, da un tale la cui madre amava moltissimo i gatti, residente/i a una quarantina di km.
Francamente non ci avevo capito molto, visto che la vicina mi diceva una cosa, la vet un'altra e la responsabile dell'associazione un'altra ancora; l'impressione che ho avuto era che Iska fosse stata affidata con troppa leggerezza, alla faccia della tanto sbandierata accuratezza nello scegliere gli adottanti.
A quanto pare si erano innamorati di lei a prima vista, mentre era in degenza dal veterinario; un vero colpo di fulmine. Mi fu detto in seguito che volevano proprio un gatto rosso.
A questo riguardo mi sono chiesta perché invece non avessero adottato un micione rosso, bellissimo (ho visto le foto su FB) e con un carattere dolcissimo, il classico coccolone, che da tempo era al rifugio.
Mi sono anche chiesta perché non avessero adottato il micio che avevano già a casa loro in affido e che avevano restituito prima di adottare Iska.
E meno male che pare abbiano deciso di non voler più nessun gatto. Meglio così. Per i gatti, ovviamente.
Comunque quando ho saputo che si erano presi Iska ci sono rimasta malissimo, mi pareva un tradimento verso la micia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima