Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2021, 12:53   #41
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quando andiamo dal vet siamo parte attiva e non dobbiamo essere preoccupati e subire, ci deve essere dialogo informativo
Purtroppo la visita è stata piuttosto sbrigativa. Non mi ha fatto neppure entrare nella stanza (giustamente come precauzione anti-covid) e quindi ho assistito il tutto da lontano. Inoltre era la prima visita in assoluto dal vet anche per me e quindi non sapevo bene come orientarmi. La vet sembrava anche un pò seccata, perchè non avevo il libretto delle vacinazioni, perchè non avevo ancora sterilizzato la gatta, perchè era scappata, perchè variavo troppo l'aliementazione ecc. [/QUOTE]

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sicuramente ci sono analisi, però di solito si va con l’alimentazione dapprima con fonte proteica unica per poi man mano aggiungere altre fonti proteiche

Spesso si fanno test allergici per combattere le allergie ma i risultati sono (nonostante i costi elevati) deludenti perché è praticamente impossibile controllare i vari agenti allergizzanti e gli alimenti che creano intolleranza.
Grazie per le info! Intanto le sto dando cibo migliore ed ho ordinato il monoproteico su internet. Spero che almeno così non le torni la dermatite.
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 12:56   #42
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La mia veterinaria sconsiglia di fare i test per le allergie per i gatti, dice che è meglio la dieta ad esclusione.
Per dieta ad esclusione intende togliere tutto quanto, non darle niente tranne carne e crochette ed umido monoproteico?
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 12:59   #43
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
Per dieta ad esclusione intende togliere tutto quanto, non darle niente tranne carne e crochette ed umido monoproteico?
Ehm e che altro mangia?

La veterinaria intende darle un'unica fonte proteica.
Dopodiché, è valido anche il discorso che fa aletto sul cibo industriale. Noi abbiamo un gatto che sviluppa dermatite con una certa marca di crocchi, ad esempio.

Cambia veterinaria (io entro sempre nella stanza, non viola la normativa Covid che una persona entri, ci mancherebbe.... A bebè ha fatto di recente prelievo ed ecografia, e se non c'ero io a tenerlo non gli avrebbero potuto fare niente).

Ultima Modifica di babaferu; 31-03-2021 at 13:01.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 13:00   #44
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
Per capire se è in corso la gravidanza posso provare a palpare anche io o è pericoloso se in caso ci fossero i micini?
Basta guardare le mammelle, se sono rosse e gonfie è incinta


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 13:17   #45
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Provo a riassumere i vari punti.

Dermatite da funghi/acari/altro del genere
La prima cosa da fare è una visita dermatologica, non dare farmaci come il cortisone che può camuffare il sintomo senza essere una cura.
Diversi veterinari generici sono in grado di fare una visita dermatologica accurata.
Non so se di recente sia cambiato qualcosa nelle diagnosi, fino a un annetto fa la prassi è:
- lampada di Wood, a luci spente si punta la luce sul gatto, diversi funghi appaiono di un colore fluorescente molto evidente.
- Raschiato cutaneo. Viene prelevata della pelle da una lesione e si esamina al microscopio, in genere si cercano gli acari della rogna (o scabbia) che scavano sotto pelle e provocano un grande prurito, l'esame è immediato, durante la visita.
- Coltura. Si preleva un ciuffo di peli e si lascia in un affare con del liquido che favorisce la crescita di funghi o altro. Si aspetta qualche settimana per vedere se è cresciuto qualcosa.

Dermatite da reazione avversa al cibo
Baba ha consigliato di eliminare il secco, sono del tutto d'accordo.
@Herlasser, tu hai comprato il secco Purizon
Che avrà pure una sola fonte proteica animale ma ha le altre fonti proteiche vegetali - anche queste possono provocare un'allergia - e i millemila altri ingredienti e conservanti del secco.
Il nostro gatto è allergico a qualcosa del cibo secco, che può essere pure un conservante o altro di chimico, non lo sappiamo, non gli diamo secco ed è a posto così.
Se continui a dare il secco, la prova con dieta domestica a cotto o a crudo, non ha molto senso... Se la gattina mangia volentieri la dieta domestica, il secco sarebbe opportuno eliminarlo del tutto.
Però va assolutamente fatta una visita dermatologica accurata!

Gravidanza (presunta)
La nostra gatta è rimasta intera fino a un anno e mezzo, libera di uscire e quindi di accoppiarsi, ha avuto due cucciolate.
I calori dai 5/6 mesi, non molto frequenti, tipo uno al mese o meno, possibile che si sia accoppiata da allora ma è rimasta incinta la prima volta a 10 mesi d'età.
Capita che rimangano incinta subito, al primo accoppiamento, anche se molto giovani, capita che invece la gravidanza non ci sia.
Anche per me il dubbio sulla gravidanza sollevato da Baba ci sta
Grazie mille per il riassunto!
Riguardo al primo punto al momento la dermatite è praticamente guarita (probabilmente grazie al cortisone ed all'antibiotico) e quindi non saprei bene se portarla dal vet per delle analisi... In caso dovessere rimanifestarsi di sicuro la porterò immediatamente da un vet e richiederei le analisi che mi hai elencato (grazie mille per avermi informata sui metodi di diagnosi!)

Riguardo al secondo punto ammetto che al momento sono un pò confusa su come orientarmi per l'alimentazione. Ora mangia praticamente solo umido ed ogni tanto carne cotta e poi pensavo di reintrodurle il secco tra circa una settimana. Ho ordinato la marca Purizon perchè è quella che mi sembrava contenesse meno aditivi ed agenti allergizzanti. In caso le dovesse ricomparire la dermatite quando le darò le crochette saprò che è quella la causa scatenante.

Riguardo il terzo punto sono sempre più confusa. All'inizio non pensavo fosse incninta, almeno non fino al suggerimento della vet. Nell'ultima settimana ha avuto tutti i sintomi classici si una "gatta in gravidanza"... Spero di vedere qualche cambiamento in questi giorni, che mi confermino che sia gravida, o in caso, che non lo sia. L'unico modo per capirlo veramente è solamente l'ecografia?
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 13:18   #46
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Basta guardare le mammelle, se sono rosse e gonfie è incinta
Per ora sono solo più rosa ed un pò più grandi del solito (generalmente erano più piccole e bianche).
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 13:23   #47
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ehm e che altro mangia?
Scusa mi ero espressa male. Intendevo se tipo ad esclusione si intendeva solo carne, solo cerne + umido o anche con crochette (tutto monoproteicho).

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cambia veterinaria (io entro sempre nella stanza, non viola la normativa Covid che una persona entri, ci mancherebbe.... A bebè ha fatto di recente prelievo ed ecografia, e se non c'ero io a tenerlo non gli avrebbero potuto fare niente).
Va bene grazie! Sto già vedendo di trovare uno valido in zona
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 14:21   #48
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,503
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
.....Spero che almeno così non le torni la dermatite.
Allora la dermatite se n’è andata?
La vet seccata! personalmente avrei preso la gatta, le avrei chiarito un paio di concetti, avrei girato i tacchi, e me ne sarei andata.

La mia vet in fase pandemia riceve solo su appuntamento. Se si seguono le norme: mascherina ffp2 e distanze ravvicinate al tempo minimo indispensabile per aiutare la gatta è ok. Poi spero che ormai si siano vaccinati, ma non so in quale categoria rientrano, o se qualcuno è no-vax il che complicherebbe un po’ tutto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 14:23   #49
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,503
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

P.S.
lascia perdere le crocchette almeno per un paio di mesi, falla ristabilire e poi semmai se ne riparla


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 18:42   #50
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Allora la dermatite se n’è andata?
Si sta guarendo! Ormai le ferite se ne sono andate. Ha solo ancora un pò di rossore. Assurdo quanto guariscono in fretta i gatti... in 2 giorni si è già rimarginato tutto! Per il momento ha solo la fronte tutta spelacchiata.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La vet seccata! personalmente avrei preso la gatta, le avrei chiarito un paio di concetti, avrei girato i tacchi, e me ne sarei andata.

La mia vet in fase pandemia riceve solo su appuntamento. Se si seguono le norme: mascherina ffp2 e distanze ravvicinate al tempo minimo indispensabile per aiutare la gatta è ok. Poi spero che ormai si siano vaccinati, ma non so in quale categoria rientrano, o se qualcuno è no-vax il che complicherebbe un po’ tutto
Non saprei per quale motivo non volesse che entrassi... Avevo preso appuntamento prima di andarci, avevo anche la fpp2 e mi ero igenizzata... Almeno ora la gatta sta meglio e per la prossima volta cerco una buona clinica, perchè così almeno sono sicura che hanno il materiale per fare le analisi, i macchinari per i controlli e le ecografie/radiografie ecc. (Ero andata in un semplice ambulatorio con un lettino, la bilancia e basta)
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara