Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2024, 17:40   #1
Profilo Utente
melloncollie1982
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 8
Predefinito Anemia emolitica e tumore gatto

Buon pomeriggio a tutti,
purtroppo il mio Tito, ha manifestato un piccolo nodulo circa due settimane fa che è cresciuto nel giro di poco tempo...
Portato di corsa in una clinica a Brescia, la diagnosi per ora è: una neoformazione inguinale "aggravata" da una presenza di anemia emolitica.
Ciò ha determinato in me, un sacco di confusione perché non ho capito bene se poi, dovrà fare una trasfusione...
Intanto, in questa condizione, il chirurgo non se l'è sentita di asportare il tumore. Per ora, Tito sta facendo il cortisone nella speranza che questa orribile massa, si riduca un po'...
qualcuno ha avuto una situazione simile?
A Milano, quali sono i centri che effettuano trasfusioni?
Grazie a chi risponderà.
melloncollie1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2024, 11:36   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,916
Predefinito Re: Anemia emolitica e tumore gatto

Ciao, riporto su la discussione. Mi spiace per il tuo Tito, purtroppo non ho nessuno da proporti ma spero che qualcuno possa aiutarti.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2024, 16:57   #3
Profilo Utente
melloncollie1982
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Anemia emolitica e tumore gatto

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Ciao, riporto su la discussione. Mi spiace per il tuo Tito, purtroppo non ho nessuno da proporti ma spero che qualcuno possa aiutarti.
Ti ringrazio Laura.
Per ora la situazione, in seguito a esame citologico é:

Campione ematico, di modesta cellularità e buona qualità.
Popolazione infiammatoria mista costituita in prevalenza da granulociti neutrofili non degenerati e macrofagi schiumosi. Rari elementi multinucleati.
In un preparato si rilevano anche spazi otticamente vuoti (vacuoli) circondati da elementi infiammatori ed occasionali cellule fusate di aspetto reattivo.
Non si rilevano agenti eziologici.

CONCLUSIONE:
Il presente esame citologico è negativo per neoplasia che tuttavia non si può escludere solo sulla base del prelievo per ago-aspirazione.
Si consiglia rivalutazione clinica nell’arco di alcune settimane ed eventuale biopsia istologica in caso di mancata regressione della neoformazione.

Venerdì lo riporterò dal vet, per emocromo: sta facendo cortisone e ha ripreso a mangiare

Grazie di cuore!!
melloncollie1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2024, 20:26   #4
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 49
Predefinito Re: Anemia emolitica e tumore gatto

Mi fa piacere che ci sia stato un miglioramento 🙂 Facci sapere i risultati dell'emocromo.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2024, 14:51   #5
Profilo Utente
melloncollie1982
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Anemia emolitica e tumore gatto

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Mi fa piacere che ci sia stato un miglioramento 🙂 Facci sapere i risultati dell'emocromo.
Portato il micio in clinica oggi: purtroppo, l'anemia persiste...
Il vet ha detto di portarlo alla clinica veterinaria Gran Sasso: ho già preso accordi per martedì.
Gli faranno una tac per capire se la massa che presenta è solo un'infezione oppure il sospettato tumore.

In tutto ciò, ho l'altro gatto anziano 16 anni, che risente molto di tutta questa situazione e ha iniziato a fare pipì sulla traversina e da un po' di giorni ormai, sbanda quando è in piedi. è dimagrito molto (gatto nefropatico che avevano dato per spacciato prima di Natale) e si rifiuta di mangiare Royal Canin Renal. Se metto straccetti di pollo per l'altro, si avvicenda e ne mangia ma il problema è che poi vomita...

è davvero difficile stare su con il morale. La situazione è assai snervante e delicata: vederli così malati mi strazia il cuore...
melloncollie1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2024, 15:04   #6
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 49
Predefinito Re: Anemia emolitica e tumore gatto

Eh giustamente, come dici anche tu, il povero micio senior risente della situazione...senza contare che ha già i suoi problemi 😓 ma l'anemia è collegata al problema della massa? I dottori ti hanno dato una spiegazione?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2024, 19:35   #7
Profilo Utente
melloncollie1982
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Anemia emolitica e tumore gatto

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Eh giustamente, come dici anche tu, il povero micio senior risente della situazione...senza contare che ha già i suoi problemi 😓 ma l'anemia è collegata al problema della massa? I dottori ti hanno dato una spiegazione?
Può stabilirlo solo la tac.
Martedì lo porto alla clinica gran sasso a Milano.

Per l'altro micio: se gli do da mangiare con la siringa, mangia con appetito e beve tanto ma è praticamente scordinato e quasi immobile...lunedì lo porto dal vet: sembra atassia ma è una mia supposizione. Non vorrei che il micio più giovane, gli abbia trasmesso qualche infezione.

Che strazio vederli così...ma voglio combattere e soprattutto, supportarli perché il mio umore, può incidere tanto su questi splendidi esserini così sensibili...
melloncollie1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2024, 13:18   #8
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 49
Predefinito Re: Anemia emolitica e tumore gatto

Si hai ragione è brutto vederli soffrire 😓
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara