PDA

Visualizza Versione Completa : Per favore, per Giardia:dosaggio Panacur!

Totuccio
08-11-2011, 16:29
Visto che sto cercando inutilmente di contattare la vet per aggiornarla sul nuovo esito dell'esame delle feci di Totuccio, visto che mi sembra di aver giá perso parecchio tempo e visto che evidentemente ci sono problemi di comunicazione, ho deciso il FAI DA ME e spero che voi siate concordi con me!
Oggi ho rifatto l'esame delle feci ad entrambi i gatti, Totuccio è risultato positivo (ovvio, mi è stato detto di sospendere la cura!), sua sorella no.
Adesso ho deciso di fare il Panacur perchè mi sembra che una meno lunga sia migliore dei 10 giorni previsti per lo Stomorgyl. Così se ho ben capito dal bugiardino, per un gatto di 4 kg devo dare:
Panacur 10, 3/4 di compressa per 3 giorni? È questo il dosaggio corretto, ne avete esperienza?
Vi prego di consigliarmi. Mi sento abbandonata...

zaari70
08-11-2011, 19:51
Puoi tranquillamente dare una compressa intera e comunque per Giardiasi è consigliato somministrare il panacur per minimo 7 giorni, me lo ha indicato il mio vet perchè se lo fai solo per 3 giorni rischi di non debellarla completamente.
Io ho fatto il trattamento 3 mesi fa a una compress aogni 5 kg per appunto 7 giorni e Giardia scomparsa.

panna.smontata
08-11-2011, 19:59
Io al micio di 4kg ho dato una compressa al dì per 5 giorni (dosaggio consigliatomi dalla veterinaria)

3zampineallegre
08-11-2011, 20:05
Alla mia, per curare la giardia, diedi il panacur per più di una settimana (se non ricordo male 8 giorni) perchè la vet mi diceva che è tosta da debellare.

Totuccio
08-11-2011, 20:38
Grazie mille a tutti voi che mi avete risposto; nel bugiardino c'è scritto che il trattamento va fatto per 3 giorni e, visto che il gatto è giá assolutamente debilitatissimo per i suoi molteplici problemi, forse preferirei utilizzarlo solo per 3 giorni come suggerito, poi magari ripetere le analisi e verificare...
http://www.in-farmacia.it/panacur-10cpr-250mg.html

zaari70
09-11-2011, 07:17
Grazie mille a tutti voi che mi avete risposto; nel bugiardino c'è scritto che il trattamento va fatto per 3 giorni e, visto che il gatto è giá assolutamente debilitatissimo per i suoi molteplici problemi, forse preferirei utilizzarlo solo per 3 giorni come suggerito, poi magari ripetere le analisi e verificare...
http://www.in-farmacia.it/panacur-10cpr-250mg.html

Il problema è che se lo fai solo tre giorni poi lo devi sicuramente rifare e non so quanto sia sensato fare una cura sapendo che non ha efficacia.
Piuttosto se è molto debilitato rimandala per una o due settimane, ma fai una cosa fatta bene.
Ma è stato il vet a dirti di fare la cura solo 3 giorni?
Perchè oramai anche i vet sanno che 3 giorni per la Giardia non fanno nulla.

violapensiero
09-11-2011, 14:21
Io per Celestina ho sempre fatto 3 max 4 giorni, ripetuti poi dopo 15 gg.

Totuccio
09-11-2011, 15:12
Io per Celestina ho sempre fatto 3 max 4 giorni, ripetuti poi dopo 15 gg.

In effetti è quello che avevo pensato di fare anch'io; un breve ciclo 3/4 giorni poi verificare di nuovo con l'analisi delle feci e vedere cosa fare. Non credo che rimandare la cura a Totuccio serva a molto: lui è debilitato perchè è FIV positivo, con IRC, insufficienza pancreatica e becca di tutto in continuazione (compresa l'Haemobartonella ritornata l'estate scorsa). In questo momento non ha diarrea, ma ha avuto feci molli per circa 1 mese e solo per caso ho saputo che era Giardia.

lunanera
09-11-2011, 16:50
ma un caso confermato con gli esami?

Totuccio
09-11-2011, 17:49
ma un caso confermato con gli esami?

Sì, ho fatto fare 2 volte la ricerca dell'antigene della giardia ed è risultato positivo, mentre sua sorella no anche se vivono costantemente insieme e si scambiano le lettiere e tutto: questo fatto mi dice quanto a terra sia il suo sistema immunitario.

zaari70
09-11-2011, 19:43
In effetti è quello che avevo pensato di fare anch'io; un breve ciclo 3/4 giorni poi verificare di nuovo con l'analisi delle feci e vedere cosa fare. Non credo che rimandare la cura a Totuccio serva a molto: lui è debilitato perchè è FIV positivo, con IRC, insufficienza pancreatica e becca di tutto in continuazione (compresa l'Haemobartonella ritornata l'estate scorsa). In questo momento non ha diarrea, ma ha avuto feci molli per circa 1 mese e solo per caso ho saputo che era Giardia.

In effetti è si messo maluccio ma non è una cosa passeggera.
Ma la Giardia è stata confermata da un test?

violapensiero
09-11-2011, 20:02

Hai mai provato con l'aloe? E' una manna per il sistema immune, insieme all'engystol. Chiedi info a lelle.

Totuccio
09-11-2011, 21:41
In effetti è si messo maluccio ma non è una cosa passeggera.
Ma la Giardia è stata confermata da un test?
Sì, ho fatto per 2 volte la ricerca dell'antigene Giardia ed è risultato positivo per essere sicura prima di dargli qualsiasi cosa.

Hai mai provato con l'aloe? E' una manna per il sistema immune, insieme all'engystol. Chiedi info a lelle.

Conosco l'aloe ma, forse vi sembrerò stupida, ho timore ad inserire qualsiasi prodotto o alimento che sia differente da quella che è la sua routine perchè ho paura di spezzare quello che è il suo delicatissimo equilibrio. Pensate che, dopo la diagnosi di IRC, per inserire definitivamente il cibo renal ho impiegato più di 2 mesi perchè l'ho fatto in modo talmente graduale (sostituivo10 gr al giorno della sua solita pappa col renal) per non farlo andare in diarrea come era giá successo. Sarei felicissima di poterlo tirare un po' su ma dovrei conoscere la posologia e gli effetti di questi prodotti.
Ecco perchè adesso sono spaventata da questa cura di Panecur che ho cominciato oggi :(
Comunque questo forum mi ha aiutato molto e ringrazio sempre tutti quelli che mi hanno dato e mi daranno tanti consigli:kisses:

lunanera
10-11-2011, 14:37
.... Sarei felicissima di poterlo tirare un po' su ma dovrei conoscere la posologia e gli effetti di questi prodotti.
.....

mezza di engystol e un quarto di aloe ferox al di .effetti negativi nessuno almeno nei miei anche in quelli con irc

Totuccio
10-11-2011, 15:05
mezza di engystol e un quarto di aloe ferox al di .effetti negativi nessuno almeno nei miei anche in quelli con irc
Se le esperienze sono soltanto positive, allora penso che proverò sicuramente.

Oggi sono al 2* giorno di Panecur. Totuccio mi sembra meno vivace del solito e stamattina ho anche trovato un vomitino giallo. Però ha mangiato sia stamattina che a pranzo, anche perchè quando lui comincia a non mangiare vuol dire che sta giá malissimo...
Ho beccato la vet che mi dice di prolungare la cura per 5 giorni, io ho una paura tremenda a farla più lunga e vedrò man mano, in base a come si sente il gatto. Speriamo che vada tutto bene. :micimiao11:

lunanera
10-11-2011, 15:28
io ti comnsiglio di non staccarla anche se sta male, meglio stia male una volta sola che rischiare di ripeterla. la giardia è brutta fidati...

Totuccio
10-11-2011, 15:31
Quindi tu dici di fare i 5 giorni prescritti? Ma se si intossica con questo farmaco che è pesantuccio?Ma perchè 'sta Giardia è così brutta? Che danni fa?
Penso che li debiliti perchè non fa assorbire ciò che mangiano, vero? Poveretto, lui che giá non assorbe di suo...

lunanera
10-11-2011, 16:02
si esatto, è difficle da debellare, e in più debilta anche gatti sani

Totuccio
10-11-2011, 16:08
si esatto, è difficle da debellare, e in più debilta anche gatti sani

Difficile da debellare??? Ma che fortuna che ha 'sto povero gattino mio!!!
E poi non ho ancora capito come caspitina ha fatto a beccare questo parassita, visto che da 2 mesi non lo faccio piu uscire di casa (l'ultima volta, lui e sua sorella mi hanno portato un bel serpentello per regalino, e io stavo morendo...)!! :dead:

folletto
10-11-2011, 21:31
Forse delle flebo sottocute potrebbero aiutarlo a smaltire gli effetti della medicina? Sempre che non le stia già facendo...

Totuccio
10-11-2011, 22:29
Forse delle flebo sottocute potrebbero aiutarlo a smaltire gli effetti della medicina? Sempre che non le stia già facendo...

In effetti c'hai azzeccato!! Ogni giorno gli faccio 100 ml di Ringer Lattato da 10 mesi...;)

lunanera
11-11-2011, 16:24
Difficile da debellare??? Ma che fortuna che ha 'sto povero gattino mio!!!
E poi non ho ancora capito come caspitina ha fatto a beccare questo parassita, visto che da 2 mesi non lo faccio piu uscire di casa (l'ultima volta, lui e sua sorella mi hanno portato un bel serpentello per regalino, e io stavo morendo...)!! :dead:

magari ce l'ha da prima che lo "chiudessi " in casa.

Totuccio
11-11-2011, 17:11
magari ce l'ha da prima che lo "chiudessi " in casa.

Da più di 2 mesi? Speriamo di no! Comunque il cagotto gli è venuto soltanto 1 mese fa per circa 20 giorni e poi è sparito!
Oggi 3^ giorno di Panacut e stamattina altro vomitino giallo...

Totuccio
14-11-2011, 19:42
Ieri ho finito la cura di Panacur secondo quanto consigliatomi dalla vet, cioè 5 giorni di cura.
Vorrei rifare le analisi alle feci per vedere se la cura ha fatto effetto.
Considerando che ho fatto e rifarò la ricerca dell'antigene, secondo voi dopo quanto tempo posso rifare le analisi? La vet ha parlato di 3 giorni, ma non sono pochini?

Totuccio
17-11-2011, 15:58
Fatte analisi di controllo dopo cura. Test antigene Giardia: NEGATIVO!!!
Sono contentissima! Grazie a tutti per i consigli!:kisses::)

lunanera
17-11-2011, 16:58
benissimo

Stregatta74
02-10-2018, 09:29
Ciao tutti riporto su questo topic perché il mio Artù deve prendere questo capsulone più pastiglia flagyl.... ma come caspita lo avete dato il panacur?? È enorme... e l'altra pillola amarissima. Ho provato a sbriciolare con pasta di acciughe ma schiuma.... qualche suggerimento?? Help

babaferu
02-10-2018, 10:58
Ciao tutti riporto su questo topic perché il mio Artù deve prendere questo capsulone più pastiglia flagyl.... ma come caspita lo avete dato il panacur?? È enorme... e l'altra pillola amarissima. Ho provato a sbriciolare con pasta di acciughe ma schiuma.... qualche suggerimento?? Help

non sbriciolare che è peggio.... si sente di più l'amaro.
quanto è grande?
io con miccia avvolgo le medicine in quegli stick wiskas al salmone che sono un po' malleabili (prima un pezzo senza medicina, poi quello farcito), per tutti gli altri butto in gola, puoi passarla nel burro che fa meno schifo e scivola meglio, possono inghiottire pasticche abbastanza grandi senza strozzarsi (hanno la gola fatta per inghiottire frammenti d'osso....).

Xiaowei
02-10-2018, 10:58
Da regolamento questo thread devo chiuderlo, è vecchissimo. Aprine uno nuovo così possiamo seguirti meglio!