Entra

Visualizza Versione Completa : Ma quando a casa vostra entrano estranei il gatto scappa ?

Fabio
11-11-2011, 12:45
Il mio gia' se entra un estraneo fa il timido e si vede che e' a disagio.
Poi non vi dico quando faccio un pranzo o una cena con 3-4 invitati che con conosce...si nasconde e non esce piu' fino a quando non sono andati via.Ieri abbiamo fatto un pranzo con 4 famigliari e s'e' nascosto,l'ho preso in braccio e l'ho portato davanti alla tavola in presenza di tutti.....si girava in continuazione dalla parte opposta puntando le unghie sulla maglia perche' voleva saltare giu'.:confused:
Premetto che a casa mia non viene mai nessuno salvo quelle 2-3 volte all'anno.
ma i vostri come si comportano ?

LaSere
11-11-2011, 12:49
Assolutamente no. Anzi, le mie entrano nelle borse delle invitate e si acciambellano sulle giacche. Però ho delle amiche i cui gatti fanno esattamente come il tuo.

E' carattere...

delice
11-11-2011, 12:51
....oscar entra nelle borse delle invitate, perchè è curiosissimo di entrare in ogni borsa che vede... la roxy scappa a gambe levate....

iottisan
11-11-2011, 12:54
Eddie quando suona il campanello si fionda alla porta per vedere chi è e accoglie gli invitati mostrando la pancia sdraiato sul divano, cercando di attirare il più possibile l'attenzione.

La Angie al solo suono sparisce come per magia per riapparire quando la porta si chiude dietro l'ultimo ospite che se ne va.

Tanti dei miei amici sono convinti che io abbia un gatto solo!!!

luana68
11-11-2011, 12:55
Alba entra a curiosare ed a annusare tutti,borse comprese,Minnie se ci sono bambini ne sta bene alla larga,continuando a fare quello che faceva ma con aria guardinga

lialina
11-11-2011, 12:56
Liala aggredisce! :micimiao50:
L'ultima vittima è stata il rappresentante di una nota casa di aspirapolvere... :392:

Fabio
11-11-2011, 13:01
Ma puo' essere che i primi mesi hanno condizionato tutto ? Se sono un po selvatici ed hanno poco rapporto con l'uomo

francy_a
11-11-2011, 13:06
Cucù va sotto al letto, poi se gli ospiti non sono troppo rumorosi si affaccia un pochino in corridoio ed eventualmente si fa fare una coccola, ma non viene alla presenza di tutti...

la mia vecchia Muncky spariva per ore, solitamente si nascondeva nel letto della camera al piano di sotto, insomma non si faceva vedere proprio se non da persone conosciutissime.

babaferu
11-11-2011, 13:08
una si, uno guarda di sottecchi incuriosito e l'altra si profonde in fusa e moine.
il tuo atteggiamento di forzare il gatto è controproducente e lo spaventi anocra di più.
ciao, ba

milka
11-11-2011, 13:11
Molly non scappa ma preferisce essere lasciata libera di avvicinarsi più o meno gradualmente al nuovo arrivato. Non ama molto essere presa in braccio già di suo, al di là di estranei o meno in casa, e ho notato che quelle volte che sono venuti ospiti a casa nostra (nell'ordine la famiglia di mio congato con due bambini al seguito, i miei suoceri e un amico di famiglia con il figlio già grandino) lei si è avvicinata a loro senza timore. Quando erano seduti lei è salita sul divano ed ha camminato sulle loro gambe facendosi anche accarezzare. Poi scendeva e poi risaliva...con chi la faceva giocare (con le mani, muovendo un filo o tirando la pallina) lei giocava; poi magari si allontanava per un po, poi ritornava. Insomma tutto così. ma scappare e nascondersi senza più farsi vedere questo no.

fogna
11-11-2011, 13:14
Il mio fogna chiunque entrasse continuava ad avere l espressione di sufficienza sdraiato sul divano,della serie" nn me frega niente di voi a me lasciate tranquillo e non vi avvicinate"....mentre noi si parlava lui continuava Placido a guardare la tv o a sonnecchiare!fogna fogna era un mito!

Pepi66
11-11-2011, 13:14
Palletta è un gatto da guardia! :) nel senso che non ama molto che ci siano estranei per casa, se ne sta alla larga ma non si nasconde, anzi, si mette in posizione strategica per poter controllare tutti e che nessuno osi comportarsi come se la casa fosse sua!! E che nessuno non pensi nemmeno ad avvicinarlo per una carezza, le mani sarebbero a rischio! (quando lo vedono pochi credono che da noi si fa coccolare ed a me la sera fa sempre la pasta quando mi siedo sul divano!!)

Ila`
11-11-2011, 13:40
Sally è sempre scappata al suono del campanello, poi se è qualcuno che conosce scende e si fa i fatti suoi, altrimenti resta al piano di sopra o al massimo sulle scale.
Scottie è l'ombra di Sally e siccome lei scappa, scappa pure lui, ma torna dopo poco a prescindere se conosca o no gli ospiti.
Marple se ne strafrega e rimane a fare quello che stava facendo, poi si "presenta" a ogni ospite annusando le scarpe e strusciandosi e, se c'è qualcuno sul divano, va a dormire addosso a quello seduto :D

miciamagò
11-11-2011, 14:07
magò andrebbe con tutti!!!quando c'è gente a casa lei gira come se non ci fosse nessuno, va in braccio e morsica tutti. Sofì non lo so...mai avuti amici da quando è con me...però con mio papà nemmeno si scompone.

Francesca Maria
11-11-2011, 14:08
Brigitte non scappa, anzi a volte viene vicino alla porta per vedere chi arriva... poi decide cosa fare: se la persona è di suo gradimento sta con noi in sala, magari un po' guardinga, ma sta con noi, se la persona non le piace va in bagno sulla mensola su cui ci sono gli asciugamani ed esce quando se ne vanno. A casa mia succede abbastanza spesso che venga qualcuno, amici miei o di mia nonna, mia sorella con i bambini....

Nox
11-11-2011, 14:21
Rambo con gli ospiti a volte è addirittura imbarazzante: curiosa nelle borse, si appende alle giacche sull'attaccapanni, se qualcuno è in piedi si alza sulle zampe posteriori e si allunga il più possibile per attirare l'attenzione (ed è parecchio lungo!), se si sta seduti sul divano passa sullo schienale snuffiando e succhiando capelli a chiunque, ficca il naso nelle bevande e nell'eventuale cibo sul tavolino, se si è seduti a tavola si vede continuamente la sua testa sbucare di fianco a qualcuno.. lui c'è!
Ronald tutto subito non si avvicina, guarda gli ospiti da lontano. Non appena vede che il fratello fa tutto ciò che gli passa per la testa e nessuno gli dice nulla, anzi qualcuno gli fa pure i complimenti, si presenta anche lui, ma solitamente è molesto solamente per le bevande o il cibo (cicciolone!).

Nessuno dei due comunque ama particolarmente essere pacioccato da estranei, quando viene mia sorella di 10 anni Rambo ancora ancora si presta, ma Ronald è decisamente più restio! Anche se alla fine riesce sempre a prenderli in braccio e a spupazzarli per bene (con servizio fotografico da parte della madre, probabilmente usano i miei gatti per vedere se mia sorella cresce... la coda oggi tocca ancora per terra, sei alta come l'altra volta.. la coda non tocca più, sei cresciuta!)! Son santi sti gatti

Ciccio2
11-11-2011, 14:40
Ciccio sparisce all'istante. Quando si trova di fronte un estraneo magari entrato mentre lui era in terrazzo si stupisce con gli occhi fuori dalle orbite e sgommando si nasconde. L'unica volta che ho provato a prenderlo in braccio per farlo ammirare mi ha istoriato l'addome con gli artigli. Da allora non lo forzo più. Ha però un sesto senso (ma guarda un pò ;)). Quando l'ospite è gattofilo, e non c'è troppa confusione, qualche passeggiata esplorativa se la concede. Storico il caso di una mia collega amante dei gatti a lui sconosciuta che riuscì ad accarezzarlo!

kiwi&mirtillo
11-11-2011, 14:48
I miei proprio come niente fosse.
Al suono del campanello, c'è comitato d'accoglienza con chiunque. Tutti e 3 schierati davanti alla porta... pronti a farti inciampare per controllare di che colore hai i calzini... annusarti le scarpe.... controllare chi sei. Poi, una volta dentro, qualche breve show... Kiwi si rotola a terra, Mirtillo allunga tuuuuutto se stesso per salirti sulle gambe e fare qualche versetto... Nocciola - al momento - resta a guardare.
Pochi minuti e tutto torna come prima. Loro continuano a fare quel che vogliono, giocano, corrono, mangiano, dormono... Noi pure (e tendenzialmente guardiamo loro!).

Nox
11-11-2011, 14:55
Tra l'altro, a proposito di suono del campanello.. ma solo i miei ogni volta che c'è la pubblicità dei mon cheri, nel momento in cui suonano alla porta, si svegliano e guardano insistentemente prima la porta di casa e poi noi, come a dire "ao', rintronati, non aprite? dobbiamo andare noi?" Vero è che il campanello della pubblicità suona come il nostro, ma pensavo avessero un udito un pochino migliore.. :D

VALENTINA
11-11-2011, 14:57
Allora,
non so se sentono le mie sensazioni o cosa... Quando arrivano persone che a me fa piacere incontrare, si mettono tutti e due davanti alla porta appena suonano al citofono e feste grandi... in caso contrario, lei va in stanza (dopo un po' esce ma all'inizio è molto schiva) e lui gironzona in soggiorno a caso senza dare troppa importanza alla "nuova entrata".

kikkina
11-11-2011, 15:10
è fisso che scappi appena vede un estraneo...

babaferu
11-11-2011, 15:33
Quando l'ospite è gattofilo, e non c'è troppa confusione, qualche passeggiata esplorativa se la concede. Storico il caso di una mia collega amante dei gatti a lui sconosciuta che riuscì ad accarezzarlo!

Questo succede anche a casa mia, con Lluvia, molto schiva e diffidente. In particolare, una sera abbiamo invitato a cena una mia collega che ci doveva fare da cat-sitter, ed eravamo rpeoccupati delle sue reazioni. ma appena lei è arrivata e si è seduta a tavola, lalluvia.... miracolosamente è uscita dal nascondiglio ed è balzata sul tavolo a conoscerla!

ba

Ciliegia
11-11-2011, 15:48
Al Pimpy non gliene può fregar di meno se arrivano estranei, continua a mangiare/dormire/giocare come se niente fosse. Cacao ha paura del campanello e corre a nascondersi ma quando le persone sono entrate muore dalla curiosità e viene a vedere: se gli fanno una coccola è fatta! Hanno un ruffiano che non si stacca più dai piedi:D

April
11-11-2011, 15:50
Se a casa mia entra un estraneo ci sono tre comportamenti diversi.
Coriandolo, o soffia o si struscia contro le gambe della persona, dipende da come è questa persona.
Kimi, all'inizio scappa e si nasocnde, poi appare e, anche se non si fa toccare, resta nei paraggi...è molto curioso.
Max, se vi assicuro che c'è mi credete?
Lui proprio non si fa nemmeno vedere e resta nascosto tutto il tempo.

ausilia
11-11-2011, 15:55
anche qui comportamenti differenti
Sommy scappa sotto il letto, esce soltanto se l'estraneo è l'idraulico (che gli da' la canapa per giocare e lo lascia entrare nella borsa,ed anche perchè l'idraulico era già un caro amico di Keirdhu, si vede che ci ha messo lui una buona parola :D), oppure il ragazzo che porta l'acqua minerale di cui è innamorato per ragioni misteriose.
Baileys abbraccia e bacia tutti, conosciuti, sconosciuti e vie di mezzo. E' una micina di facili costumi.:D

torakiki
11-11-2011, 16:02
Torakiki è socievole, se ne sta tranquillo, se lo accarezzano si fa accarezzare...insomma come se nulla fosse, se chi viene è a casa per fare lavori lui sovrintende, sbircia nelle borse, ama guardare che fanno. Musashi invece all'inizio è timido, si nasconde da qualche parte a spiare i nuovi venuti ma dopo un po' torna e se lo accarezzano è solo contento. Invece i primi mesi che era a casa nostra era molto ruffiano, si sedeva subito in braccio di quello che gli piaceva di più (di solito la donna). E' molto cambiato pian piano e non ho capito se è perchè noi non riceviamo quasi mai nessuno e quindi ha perso l'abitudine o se è perhcè i primi mesi non si sentiva davvero a casa e pensava che sarebbe andato via con altri...chissà

Amelie57
11-11-2011, 16:05
Non occorre che entri nessuno: appena suona il campanello tutti e due spariscono istantaneamente. E siccome il cane del vicino fa indirettamente la guardia anche a noi, appena lo sentono abbaiare, per prudenza, vanno a nascondersi lo stesso.:D

altraclaudia
11-11-2011, 16:37
Anche qui comportamenti diversi: Fiore indifferente, a volte continua a ronfare, a volte viene a fare il comitato di accoglienza; Ribes...puf....svanisce fino a quando non se se ne vanno tutti gli estranei; caro il mio cuor di leone!

@April: ma che bello il nome Coriandolo! Devo tenerlo presente per eventuali future new entry! ;)

stefmont
15-11-2011, 16:42
CHRIS SI NASCONDE SOTTO AL LETTO.
POI DOPO MEZZORA 1 ORA CONTROLLA LA SITUAZIONE E se chi è arrivato
lo ispira compare con molta cautela

otti
15-11-2011, 17:47
Suono del campanello: tutti e due mi guardano con gli occhi sbarrati, Anice con un po' di paura già in viso

Ingresso ospite:
Otti: guarda chi e', se non lo conosce si mette a distanza di sicurezza, se l'ospite, come sempre accade, rimane ammaliato da lui:o, si avvicina piano e annusa. Se gli piace ciò che sente, si lascia accarezzare. Mai troppo,pero':devil:
Anice: chiunque sia, di filato su per la scala e sotto il letto. Dopo mezz'ora, si raggomitola sopra il letto attaccato al mio/suo pupazzo di peluche finche' l'ospite non se ne va, tutto torna come prima e lui scende e viene a sgranocchiare croccantini:approve:

otti
15-11-2011, 17:58
Questa pero' ve la devo raccontare: mi hanno parlato di una famiglia che aveva questo gatto, Rocky, che non sopportava proprio gli estranei. Quando qualcuno andava a far loro visita, Rocky arrivava, lo mordeva alle gambe e gli dava testate verso la porta.

Loro erano costernati...non invitavano più nessuno che non conoscesse Rocky:D:D:D
Questa cosa e' una delle più buffe che io abbia mai sentito.

Perlatrillina
15-11-2011, 18:42
Perla rimane nella stanza ma si nasconde sotto il tavolo o in qualche angolino protetto.
Poi, piano piano esce e comincia ad annusare le borse o i giubbotti dei presenti.
Non si fa però toccare nanche da me in quelle occasioni.

Lady Mosè
15-11-2011, 18:50
Mosè solitamente accoglie tutti, si butta a pancia all'aria, annusa tutto, scarpe, borse e infine si sdraia sui cappotti. A volte viene anche a curiosare cosa stiamo facendo ma tendenzialmente il suo unico scopo è quello di riempire di pelo proprio il cappottame degli ospiti.
Artù invece è più diffidente, non scappa ma non fa nessuna moina e difficilmente si avvicina e ha sempre uno sguardo fra il curioso e sul chi va là! ;)

dante
15-11-2011, 19:31
martina resta in zona e si guarda attorno incerta sul da farsi, se gli ospiti sono abbastanza conosciuti si lascia fare una carezza...una non due!
Dante da quando è stato castrato sparisce sotto la cucina e ci resta fino a due ore dopo l'uscita del "nemico" perchè non si sa mai, a volte ritornano...
da quando ha avuto l'incidente per cui ha visto millesettecento veterinari in tre mesi è un pelino più coraggioso...ma poco.
siccome Dante e martina per occhi non allenati sono identici la domanda più ricorrente è :" è dante? hai visto con me esce!! e noi..."no è sempre martina!"

in ogni caso la voce di mia suocera lo terrorizza!

priscilla83
16-11-2011, 08:19
la mia quando si tratta di una persona sconosciuta, si limita a correre in camera da letto, poi se è "costretta" si fa accarezzare ma si vede lontano un km che in realtà vorrebbe azzannargli la mano :shy:
Se si tratta invece di 3/4/5 persone scompare di solito sotto le coperte del letto, altrimenti si nasconde dietro la tenda sempra nella nostra camera.. peccato che la tenda è di quelle leggere trasparenti quindi la si vede benissimo!!!!! :D

Cenarius
16-11-2011, 08:37
Esempio dell'arrivo di sconosciuti in casa (provato anche di recente per gli operai del condizionamento):

- suono del campanello (o del citofono): Zamir, Zulema, Todd e Suomy scattano ovunque essi siano e corrono al cancelletto davanti la porta (messo appositamente per evitare fughe quando si entra o si esce);
- arrivano gli estranei in casa: entrambi i 4 felini si appiccicano letteralmente ai nuovi arrivati, odorando, esplorando, strusciandosi (soprattutto i due devon);
- gli estranei si muovono in casa: i felini li tampinano;
- gli estranei si siedono sul divano (amici/parenti) o alla tavola (amici/parenti) o cominciano a lavorare (gli operai): i felini se si parla di pranzo o cena vengono chiusi da me fuori dalla porta, altrimenti è impossibile levarseli di torno. Per tutto il tempo restano davanti alla porta della sala in attesa XD... chiunque si sieda invece sul divano riceve le attenzioni di tutti e sicuramente finisce con uno o due gatti in braccio.
Con gli operai è stata una comica, uno di loro rideva talmente tanto che alla fine mi ha detto che aveva due nuovi apprendisti alla fine della giornata (i due devon stavano sempre col naso in aria o a impicciarsi di quello che faceva il tecnico).

La timidezza non sanno cosa sia, con determinate persone (tipo mia madre che non ama i gatti e viene pochissimo a casa mia per questo, oppure amici che hanno timore degli animali in genere) può essere più uno svantaggio che un vantaggio. Anche se devo organizzare una cena (cosa che non faccio quasi mai) con 4 mici troppo partecipativi è una guerra :P
Con tutti gli altri beh... i miei amici "gattofili" non vedono l'ora di venire a casa a spupazzarsi dei mici socievoli e coccoloni ;-D Ragdoll e Devon Rex sono famosi per questo e non si smentiscono ;-D

orso bruno
16-11-2011, 09:36
Billo e Molly si intanano al solo suono del campanello ,persino se qualcuno chiacchiera in corridoio ,neanche mia sorella o mia madre sono gradite ,quando abbiamo sostituito la caldaia e alcuni problemi tecnici hanno prolungato i lavori stavano imboscati dal mattino alla sera senza lettiera , cibo o acqua , hanno rischiato l'esaurimento ,tre giorni di carotatore , trapani ,due estranei per casa ,poveri ,quando il tecnico è venuto a fare la prima accensione il billo al campanello mi ha guardato con un pietoso mmaaauuurrghhh ,traduzione "ma basta per favore ,qui non si vive piùùùù "

Toporagno
16-11-2011, 09:45
I miei gatti vanno da un estremo all'altro, al suono del campanello:
1) Mina si fionda in camera, sotto il letto, resta lì per i primi minuti, una volta acquistata maggiore sicurezza sale sul letto, e resta lì a guardare la scena, pronta a riscappare sotto il letto se qualcuno si avvicina
2) Rocco segue di corsa Mina, resta sotto il letto per un pò, poi però prende coraggio e si avvicina lentamente alla cucina, a guardare gli estranei, acquistando un pò di sicurezza man mano che il tempo passa
3) Sophie è diventata abbastanza indifferente, tende a restare dove sta, ignorando chi arriva (specie se è spaparanzata sul divano)
4) Muttley è subito davanti la porta, seduto in posizione pronto a squadrare chi arriva, valutandolo per bene; sono qui che aspetto il giorno in cui dirà "niente scatolette di pappa al pesce di mare? Beh, puoi tornare da dove sei venuto allora, sai?" :D

April
16-11-2011, 09:50
Dimenticavo che Coriandolo, odia i ragazzi dell'esselunga ai quali soffia e i corrieri in generale, anche quelli che portano i pacchi di Zooplus, infatti uno di questi che lo conosce ormai da diverso tempo, gli dice sempre che è un ingrato, visto che lui consegna articoli per lui.
Ma se vengono idraulici, elttricisiti ecc, resta vicino a loro in una posizione se possibile sopraelevate a controllare i lavori, spesso controlla le loro borse degli arnesi e non è un caso strano che si acciambelli e schiacci un pisolino, mentre loro devono frugare sotto la sua mole per prendere ciò che gli seve, mantre lui fusa a tutto spiano.
Se c'è l'idraulico, bisogna nascondere la stoppa, perchè se no la ruba...questo lo fa anche Kimi, non appena prende coraggio.

Pepi66
16-11-2011, 09:50
Questa pero' ve la devo raccontare: mi hanno parlato di una famiglia che aveva questo gatto, Rocky, che non sopportava proprio gli estranei. Quando qualcuno andava a far loro visita, Rocky arrivava, lo mordeva alle gambe e gli dava testate verso la porta.

Loro erano costernati...non invitavano più nessuno che non conoscesse Rocky:D:D:D
Questa cosa e' una delle più buffe che io abbia mai sentito.

ahahahah ... troppo forte! Dovrei farlo leggere a mia mamma che non fa altro che dirmi che Palletta è "scorbutico" :cool: perchè non si fa accarezzare dagli estranei (quindi anche da lei :) ) e non ama avere altre persone oltre noi per casa :)

Viola72
16-11-2011, 11:12
Casa mia è un porto di mare, c'è sempre qualche amico nostro o dei bambini che viene a farci visita, e dei vicini con i quali siamo come in famiglia. Sarà quindi che il fatto che ci siano estranei è comunque un fatto quasi giornaliero, ma Oliver si appiccica a tutti come un koala, basta guardarlo negli occhi che si sfinisce dalle fusa, le borse devono essere per forza esplorate, collane e orecchini diventano giochi irresistibili e ormai tutti conoscono la morbidezza del suo pancino visto che si spalma sulle gambe come un formaggino!!!