PDA

Visualizza Versione Completa : Mangia la carta per qualche carenza??

dabolem
13-11-2011, 15:07
Ho una micia che se appena lascio in giro un fazzoletto di carta se lo mangia come se fosse una delicatessen

Mi viene il dubbio che lo faccia per qualche carenza, ma non ho trovato nulla cercando in rete.
Che dite?

leoncina
13-11-2011, 15:32
Ciao! Nn credo lo facciano per carenza di qualcosa. Anche la mia lo fà e pensavo fosse per farsi i denti, ora che è grande lo fà uguale. Però la mia la fà in mille micropezzi che poi ritrovo per tutta casa.

manu
13-11-2011, 17:09
no nn penso
credo che dipenda solo dal fatto che gli piace la consistenza
al mio gatto gli piace strappare il cartone, ma non lo mangia
alla mia gatta invece piace la plastica, se la mangia proprio!
nn posso lasciare in giro buste, sacchetti o quei proteggi fogli con i buchi laterali (nn so come si chiamano :o)

Starmaia
13-11-2011, 18:57
Ma ha cominciato dal nulla o è una cosa che ha sempre fatto?

Comunque per la carta non si tratta di carenze ma di una forma più o meno leggera di "psicosi".
Si chiama pica o picacismo, quando masticano e ingoiano cose diverse dal cibo (può essere carta, tessuto, plastica...).

Se non dà segni di altri disagi ma è solo una simpatica caratteristica, lascia fare. Se dovesse invece mostrarsi stressata (tipo ansiosa o si lecca ossessivamente o va proprio a cercare la carta per mangiarla o cose simili) varrebbe la pena pensarci un attimo e magari consultare qualcuno.

:)

Yshia
13-11-2011, 19:50
Mi aggrego anche io al topic sperando di non fare cosa sgradita all'autrice... Anche la mia micia ha un problema simile... strappa con i denti (ma non ingoia) carta di ogni genere, persino la carta igenica che riduce in brandelli quasi fosse un cane. Potrebbe secondo voi essere un segno di disagio?
grazie per il vostro tempo ^_^

pimilli
13-11-2011, 22:09
anche la mia strappa la carta a pezzetti, adora soprattutto il cartone.
pensavo lo facesse per il gusto di mordere, però ora mi fate venire il dubbio :confused:

dabolem
13-11-2011, 23:46
In realtà lo ha sempre fatto (anche con la carta igienica) ma ho notato che se la mangia proprio, non si limita a ridurli in coriandoli, se li pappa di buon gusto
Boh
No, non è stressata, anzi.

ausilia
14-11-2011, 08:15
strappare la carta a pezzetti è normalissimo: fingono per gioco che sia un uccellino da spennare
mangiarla è normale per un cucciolo per cui mettere un bocca è un modo di conoscere (anche per i cuccioli umani)
per un adulto è un comportamento un po' nevrotico, se il micio la va a cercare apposta
in caso contrario può essere solo la conseguenza di un gioco o una curiosità esasperata
la Baileys ad esempio assaggia tutto, ha provato ad intingere la zampetta (e poi leccarla) nella schiuma da bagno e persino nel caffè

Ciuto
14-11-2011, 08:16
Distinguerei tra il gesto di strappare, che è puro gioco (magari piace il rumore), e quello di mangiare sostanze non nutritive, che è una patologia il cui nome è pica o picacismo come già è stato detto. Patologia piuttosto diffusa tra i gatti e - come scrivo sempre - anche tra gli umani. I quali quando ne sono affetti tengono la cosa nascostissima anche ai più stretti familiari, perchè nella nostra società chi mangia (ad esempio) la carta igienica rischia di passare per *matto* tout court, mentre ormai è noto che il cervello umano è talmente complesso che un singolo comportamento anti-convenzionale non è minimamente indice di follia (per la scienza... per la gente al bar del paese invece sì..).
Il fatto che ci sia un tale muro di silenzio sulla questione finisce per rendere stupefacente ciò che in realtà stupefacente non è.

Fatte tutte le mie digressioni, direi che il gatto che distrugge la carta andrebbe educato in qualche modo (difficilissimo, sì) ma non ha disturbi, mentre per chi la mangia se la cosa diviene frequente credo sia il caso di sentire qualcuno.

DonPepeDeVega
14-11-2011, 10:46
http://www.youtube.com/watch?v=E8QsosfI7M0 ( dal secondo 13 in poi.. )

.. devo chiamare l'esorcista piu'che lo psicologo ? :D

babaferu
14-11-2011, 11:37
strappare la carta a pezzetti è normalissimo: fingono per gioco che sia un uccellino da spennare

ma perchè i miei lasciano le impronte dei loro dentini su qualsiasi documento importante che dimentico sulla scrivania?!:D è cattiveria pura!

donpepe, però anche tu: lasciare quel povero uccellino infilzato in uno spiedo a portata di zampa e denti..... che doveva fare il gatto?!
:rolleyes:
ciao, ba

Starmaia
14-11-2011, 19:45
La gatta della cognata sbrana tutto quel che trova di carta (senza mangiarlo): cartoni, postit, fazzoletti, carta igienica, bollette, fatture, scottex...
Non contenta una volta è andata a cercare, stanare e portava in giro come una preda, prima di sbranarlo, un assorbente igienico :confused:

dabolem
14-11-2011, 21:50
Oh beh
Allora mi tranquillizzo, a parte i fazzoletti di carta e a volte la carta igienica non fa altro

Io ho notato che quando stanno cambiando i dentini è normale che mordano il cartone o altro, ma poi i miei hanno smesso
Ho pensato che sia come fanno i bebè quando stanno mettendo i denti, che hanno bisogno di mordere qualcosa per alleviare le gengive