Visualizza Versione Completa : Hanno preso un topino, è vivo ma non sta bene....
iottisan
19-11-2011, 10:23
Ho visto i mici molto intenti a fare qualcosa, in giardino.
Di solito è una lucertola, che quasi sempre riesce a cavarsela appiattendosi tra l'erba fitta.
Invece stavolta è un micro topino!
Gleil'ho tolto, è ancora vivo, ma non si muove e respira affannosamente.
Era tutto bagnato e freddissimo, l'ho messo su un pezzo di scottex sul termo. Se gli soffio reagisce.... ma non ha una bella cera.
Non so cosa fare. Poverino mi dispiace troppo....
iottisan
19-11-2011, 10:24
Forse non è un topino, ha un musino molto appuntito ed è davvero piccolo e cicciottino.
Può essere un piccolo di riccio? Ma non so se è stagione...
iottisan
19-11-2011, 10:39
Ecco, il musino è proprio quello del riccio.
Ma ha la codina da topo e il pelo marrone-grigiastro.
Forse non è un topino, ha un musino molto appuntito ed è davvero piccolo e cicciottino.
Talpa!
Prova a chiamare i vet, forse sanno darti due dritte.
iottisan
19-11-2011, 10:48
E' questo
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1721&pictureid=22209
Adesso sta tremando tutto.... :cry:
Il vet non mi risponde, avevo già provato, mi sa che non è in ambulatorio.....:(
iottisan
19-11-2011, 10:50
Forse avrei fatto meglio a lasciarlo ai gatti, forse avrebbe avuto una fine più veloce.... mi dispiace vederlo tremare così.......:cry:
iottisan
19-11-2011, 10:57
Adesso però si è messo dritto, non più sdraiato sul fianco.
Una zampetta posteriore però mi sa che ha qualcosa che non va, la tiene dritta indietro e ho notato che non la muove.
Chissà...
prinzyinga
19-11-2011, 10:59
povero, a me una volta e' successo poi il topino e' rimasto con i miei 2 anni! il tuo sembra prorpio un riccetto , io lo porterei da un vet...
iottisan
19-11-2011, 11:01
E' che non saprei cosa ci possa fare un vet, visto che sarà lungo 4 cm!!!
Se tien botta fino a oggi alle 4 lo porto al Pettirosso, il Centro Recupero Fauna Selvatica, che però stamattina è chiuso.
Cmq non è un riccio, ha la coda da topo.
prinzyinga
19-11-2011, 11:02
se no intanto fai come si fa con i cuccioli di gatto, tienilo al caldo ma non sul calorifero in una cuccia calda con coperte e bottiglie di acqua calda e vedi se riesci a trovare su internet cosa puo' mangiare(chissa' se va bene lo stesso composto a base di latte e uovo ecc che trova anche qui sul forum?)
a rigor di logica mi viene da pensare che se e' un cucciolo dovrebbe comunque mangiare spesso..
prinzyinga
19-11-2011, 11:05
quando io avevo il topino e i criceti li portavo regolarmente dal vet...loro comuqnue studiano in generale la fisiologia e patologia di tutti gli animali
pero' mi sembra ottima un'ottima idea quella del centro!
babaferu
19-11-2011, 11:05
E' che non saprei cosa ci possa fare un vet, visto che sarà lungo 4 cm!!!
Se tien botta fino a oggi alle 4 lo porto al Pettirosso, il Centro Recupero Fauna Selvatica, che però stamattina è chiuso.
Cmq non è un riccio, ha la coda da topo.
mi pare la cosa più sensata!
facci sapere poi che cos'era questa bestiolina!
ba
povera bestiola, speriamo se la cavi
comunque sì, dovevi lasciarlo ai gatti, è triste da dire ma è la realtà; si può sottrarre la preda al micio quando gli sfugge o lo lascia per giocarci all'inizio della caccia, se cerchi di sfilarglielo il gatto per trattenerlo lo ferisce ancor più gravemente, è naturale, se aspetti troppo non sarà più in condizione di riprendersi....
iottisan
19-11-2011, 11:10
povera bestiola, speriamo se la cavi
comunque sì, dovevi lasciarlo ai gatti, è triste da dire ma è la realtà; si può sottrarre la preda al micio quando gli sfugge all'inizio della caccia, se cerchi di sfilarglielo il gatto per trattenerlo lo ferisce ancor più gravemente, è naturale, se aspetti troppo non sarà più in condizione di riprendersi....
E' che purtroppo non ho idea da quanto ci stessero giocando.
Forse però da tanto, comunque non gliel'ho dovuto strappar via, era per terra e lo guardavano soltanto, l'ho solo raccolto.
iottisan
19-11-2011, 11:12
SI MUOVE!!!!
Era in un angolino della scatolina di cartone dove l'ho messo, visto che era fermo gli ho soffiato leggermente addosso e ha squittito e corso un po'!!!!
Dai piccolino che ce la fai!
Sto facendo il brodo, magari tra un po' se vedo che sta bene gliene do' un pochino tiepido.... dite che può andare?
prinzyinga
19-11-2011, 11:17
dai che magari con un po' di calduccio si riprende!
quando io avevo trovato il mio tra le grinfie del gatto per un po' ho creduto fosse morto, lui stava proprio immobile per la paura
guarda il mio topino da adulto mangiava frutta e verdura in prevalenza e poi frutta secca, secondo me un po' di brodo , se lo stai facendo con la verdura,dovrebbe andare
:micimiao10:
kasssandra
19-11-2011, 11:19
sarò cinica ma anche io l'avrei lasciato ai gatti...penso che la sofferenza ora sia maggiore :( io non tolgo mai le prede ai mici, al limite cerco di salvare gli uccellini prima che vengano acciuffati ma una volta presi io non intervengo più, mi limito a entrare dentro casa per non vedere la scena straziante..
Non è una talpa, sembra proprio un topolino.
Molto probabilmente era ipotermico, ma se sta al caldo e la temperatura si alza bene vedrai che si riprende.
Mi è capitata stessa cosa un mese fa.
No mettiamo le gabbie trappola per catturarli e poi portarli in campagna.
Una notte si è abbassata la temperatura, ha piovuto e c'era vento e il topino intrappolato è andato in ipotermia, l'ho portato in casa, scaldato e dopo qualche ora si è ripreso benissimo, poi lo abbiamo liberato in campagna :)
Non è una talpa, sembra proprio un topolino.
Molto probabilmente era ipotermico, ma se sta al caldo e la temperatura si alza bene vedrai che si riprende.
Mi è capitata stessa cosa un mese fa.
No mettiamo le gabbie trappola per catturarli e poi portarli in campagna.
Una notte si è abbassata la temperatura, ha piovuto e c'era vento e il topino intrappolato è andato in ipotermia, l'ho portato in casa, scaldato e dopo qualche ora si è ripreso benissimo, poi lo abbiamo liberato in campagna :)
Io non visualizzo la foto.
Un pochino di verdura, del parmigiano, una punta di omogeneizzato, io proverei queste cose. E l'idea del Centro è ottima. Fai sapere della creaturina :)
Benedetta
19-11-2011, 14:29
Povera bestiolina, mi spiace...leggo solo ora ma...
anche se non sembra un riccio...forse può essere lo stesso utile questo sito
www.sosricci.it, nella sezione "Cosa fare se.." dicono di tenere il cucciolino in una scatola, tranquillo, al buio con accanto una borsa dell'acqua calda per garantirgli una normotermia..
spero che questo piccoletto ce la faccia
povero piccolino....facci sapere come va iotti!!!!
iottisan
19-11-2011, 15:49
Allora, il piccolino è un Toporagno, esattamente come questo
http://www.leserre.it/img/toporagno.jpg
Alle 2 era già vispo e all'apparenza normale.
Ho chiamato il centro per sentire cosa fare e mi hanno detto che se sembra star bene non c'è bisogno di portarlo da loro. Mi hanno detto di monitorarlo fino a domani e poi liberarlo.
L'ho messo in una scatolina di cartone forata, con dello scottex sul fondo, gli ho dato dell'acqua in un tappino, un po' di semi da zuppa mista e un pezzetto di biscotto, e l'ho messo nel locale della caldaia, dove c'è sempre un po' di caldino.
Penso fosse proprio come diceva Zaari, era soltanto semi assiderato, e probabilmente i miei due stupidoni lo guardavano senza saper bene cosa farci....
Domattina se sta bene appena si alza la temperatura lo libero.
Allora, il piccolino è un Toporagno, esattamente come questo
http://www.leserre.it/img/toporagno.jpg
QUELLO è Toporagno???
Capperi, da come scrive me lo aspettavo più adulto....:rolleyes:
Contenta che sia in ripresa dai :D
Benedetta
19-11-2011, 17:05
Non ne avevo mai visto uno,che piccolo!
Speriamo che per domani si sia ripreso del tutto!
babaferu
19-11-2011, 17:48
ma che buffa bestiolina tutta naso, non ne avevo mai viste!!!
beh c'è sempre da imparare, speriamo che domani tu possa liberarlo, ancora una volta crederci ha significato salvare una bestiola!
baci, ba
Stellina88
19-11-2011, 18:00
che piccolo! mai visto un topino così! dai che domani torna in libertà ;)
iottisan
19-11-2011, 18:01
QUELLO è Toporagno???
Capperi, da come scrive me lo aspettavo più adulto....:rolleyes:
E invece... :D
Da com'era messo stamattina non ci avrei puntato un nichelino.
Adesso sono andata a vedere come sta e da fuori si sentiva grattare.... vuole fuggire, il piccoletto, è tornato pieno di energie! Si è anche pappato un po' di biscotto, anche se ho letto che dovrebbe essere insettivoro-carnivoro... bé, avrà fatto 1 eccezione! Speriamo che stanotte si calmi e riprenda le energie, adesso fa già piuttosto freddo fuori, e domani tornerà alla sua vita.
Mentre gli preparavo la scatolina di cartone prima ha anche fatto pipì e pupù, segno che "funziona" perfettamente e non ha lesioni interne, quindi forse davvero i gatti non l'hanno quasi toccato.
E' andata bene va :D
Stellina88
19-11-2011, 18:04
Stavo immaginando la scena di un cartoneanimato dove appena il gatto puntava delle talpe loro fingevano di essere morte e il gatto le lasciava stare :D chissà che non ha fatto anche lui lo scherzetto ai mici e a te :D :D
kiwi&mirtillo
19-11-2011, 19:27
ma che avventura questo Toporagno! :D
leggo solo ora... ma con grande piacere.. il lieto fine :D
che bello abbiamo visto toporagno in real life!!!!!
kiwi&mirtillo
19-11-2011, 19:45
che bello abbiamo visto toporagno in real life!!!!!
:353: me lo ricordavo un po' più alto... ah ahah ahaha :p
@TheBlackCat@
19-11-2011, 19:57
ohh ora mi sento in colpa perchè due sere fa Golia ha preso un topino microscopico e ho sgridato mia figlia perchè voleva toglierglielo... ho creduto fosse meglio lasciarglielo per fargli fare una "fine" più veloce e invece avrei potuto salvarlo, povero piccolino! :cry:
brava iottisan!
se no intanto fai come si fa con i cuccioli di gatto, tienilo al caldo ma non sul calorifero...
Il calorifero invece va benissimo in caso di grave ipotermia perche' e' una fonte di calore continua.
Ottimi in questi casi anche i bagni caldi perche' fanno risalire velocemente la temperatura.
E' andata bene va :D
Sei stata brava :)
iottisan
20-11-2011, 14:08
Stamattina l'ho liberato nel campo dietro casa.
Non aveva mangiato molto, a parte aver assaggiato un po' di biscotto, spero trovi qualcosa di più adatto a lui.
Buona fortuna piccoletto!
merysara
20-11-2011, 23:18
Ho letto solo ora la vicenda di questo topino!! buone corse nella natura piccoletto!!
Ho letto anch'io....ma che bella storia quella del piccolo topino. Ora speriamo che stia ben attento ai gattoni e alle loro unghiette!!
Buon divertimento libero e felice piccolo topino :)
malibu736
21-11-2011, 09:30
ma che bella storia iotti, io avrei fatto lo stesso!! Questo è un bellissimo esempio di amore per gli animali e non posso fare altro che ammirarti per quello che hai fatto e perchè no, ringraziarti anche!! Sei una persona stupenda!!
Ciao topino, approfitta bene della "possibilità" che ti è stata donata!! :)
:confused: e vaccinarlo? no?
alan_ford
21-11-2011, 21:42
Era proprio un topino simpatico,...hai fatto bene iotti!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.