PDA

Visualizza Versione Completa : Sporco, parassiti o altro?

Squinsy
27-11-2011, 21:38
Buonasera/giorno a tutti!

Botolo non è particolarmente coccolone, quindi non ho il suo pelo sottomano tutti i giorni, ma stasera, una volta tornata a casa, mi è salito in braccio e si è lasciato accarezzare per qualche minuto, ed ho avuto modo di notare che al mento, tra tutto il pelo c'è anche della "sporcizia" nera.
Siccome non l'ha mai avuta e credo proprio che sia sorta di recente, non ho la minima idea di cosa possa essere.
Il veterinario lo dobbiamo vedere la settimana prossima per il richiamo annuale del vaccino, ma non so di preciso che giorno, visto che ancora non so che turni ho, nel frattempo spero di avere delucidazioni da voi.
Nell'eventualità sia necessario, posso fare qualcosa nel frattempo?

Nemesi_74
27-11-2011, 22:32
Di che colore è il mento? Potrebbe essere acne felina...

Squinsy
28-11-2011, 05:25
E' un micio rosso tigrato, quello dell'avatar (anche se li era ancora piccolino).

luana68
28-11-2011, 07:20
Secondo me è acne felina:Ci sono vari metodi di pulizia:
Pulizia con garzina e Clorexiderm schiuma,vedrai la garzina nera piena.Non tutti i mici tollerano il prodotto,alla mia fa fare schiuma alla bocca,infatti non lo uso più.
Pulizia con gel all'aloe vera sempre con garzina(non è tossica nemmeno se la lecca)La trovi in erboristeria e in farmacie con reparto erboristico.
Pulizia con una pappetta fatta con amido di riso e acqua da metterle sul mento e lasciare indurire poi asportare con spugna inumidita e asciugare bene.
Un'altra cosa molto importante è darle la pappa in ciotoline di vetro,ceramica o alluminio,ma MAI di plastica,perchè può far peggiorare la situazione.
La mia micetta ne soffre periodicamente e per esperienza ti posso dire che io mi son trovata bene con l'aloe,costa un pochino però dura parecchio e in più non devi trafficare tanto perchè mi pare di aver capito che il tuo micio non è uno da maneggiamenti vari...Spero che risolverai la situazione!

LaT
28-11-2011, 08:36
Lo hai spulciato con il prodotto apposito, Stronghold o Frontline o similari?

luana68
28-11-2011, 08:47
Lo hai spulciato con il prodotto apposito, Stronghold o Frontline o similari?

A me anche se ogni mese metto loro l'antiparassitario l'acne felina viene ugualmente,per questo non l'ho aggiunto nella lista delle cose da fare,anche perchè d'ho per scontato che tutti mettano l'antiparassitario ogni mese ai loro mici.

LaT
28-11-2011, 09:05
A me anche se ogni mese metto loro l'antiparassitario l'acne felina viene ugualmente,per questo non l'ho aggiunto nella lista delle cose da fare,anche perchè d'ho per scontato che tutti mettano l'antiparassitario ogni mese ai loro mici.

Non è così scontato e, spesso, si sospende nei mesi freddi.
Ad ogni modo non pensavo all'acne, ma a possibili feci di pulci.

Squinsy
28-11-2011, 14:56
Ho subito pensato anch'io alle pulci, ma è una zona troppo estesa per essere quello. I gatti che avevo da piccina, che son sempre stati in giardino, ogni tanto avevano questo tipo di "sporcizia" ma mai esteso su tutto il mento come Botolo.
Ho googlato "acne felina" e sono abbastanza convinta che sia quello.
Botolo e Kina sono entrambi spulciati, trattamento doppio quando ho portato a casa la micia a settembre perchè aveva già le pulci addosso, poi non si sono più ripresentate. E comunque abito al primo piano, più di uscire in terrazzo quando apriamo le finestre non fanno (so che non vuol dire niente ma comunque riduce al minimo il rischio pulci) e non sono mai a contatto con altri animali.

Ringrazio Luana per il suggerimento sul gel all'Aloe, la vedo come la cosa più plausibile per Botolo, perchè SCAPPA da qualunque tipo di schiuma e la pappetta sarebbe troppo impegnativa e snervante.
Il discorso ciotole di plastica è già escluso, perchè per l'acqua e le crocche hanno le ciotole in alluminio, mentre per l'umido uso sempre dei piattini in ceramica.

Squinsy
30-11-2011, 15:41
Allora, ho preso il gel e fatto già qualche applicazione. Ovviamente Botolo mi odia per qualche minuto dopo l'applicazione, ma vedo che sta migliorando. Oggi mi sono procurata un po' di clorexidina digluconato e ho provato a dargli una bella passata con una garza imbevuta di soluzione clorexidina e acqua, poi ho sciacquato e gli ho passato il gel all'aloe.
All'erboristeria dove ho acquistato il gel all'aloe mio hanno detto di provare anche con dell'olio di tea tree prima di applicare il gel, ma non essendoci infezione ed essendo che Botolo non prova prurito (non si gratta più del solito) non mi azzardo a tentare.

Giusto un'ultima domanda: devo tenere d'occhio anche Kina? C'è "rischio contagio" tra i due gatti?
Grazie!

pepe
30-11-2011, 16:36
Non userei il teatree olil ,gli olii essenziali sono nocivi per i gatti ... Anche i fornelletti che teniamo in casa per profumare almeno secondo alcuni testi veterinari..danno problemi al fegato
Tranquilla l acne felina non e' come una micosi che e' contagiosa

kiwi&mirtillo
30-11-2011, 16:54
All'erboristeria dove ho acquistato il gel all'aloe mio hanno detto di provare anche con dell'olio di tea tree prima di applicare il gel

Giusto un'ultima domanda: devo tenere d'occhio anche Kina? C'è "rischio contagio" tra i due gatti?
Grazie!

Niente TeaTree sulla pelle dei mici. Non diluito non lo uso nemmeno sulla mia ;)
Va benissimo cosa stai facendo, clorexidina e gel aloe. Continua, vedrai che risolvi in poco tempo.
E no, non è infettiva.

Anche io ho un micio con acne (rosso pure lui) che ricorre a cicli, ma me ne accorgo sempre subito e non degenera mai... e un altro (rosso chiaro) che invece non ne ha mai sofferto.

Squinsy
30-11-2011, 18:24
Ma può essere che questa cosa compaia all'imprivviso a 4 e mezzo? Questo vuol dire che ogni tanto gli capiterà?

kiwi&mirtillo
30-11-2011, 18:47
Immagino che sia possibile, se ti è successo ;)

Sì, può ripresentarsi... ma anche no, se sei fortunata ed è un episodio passeggero.
Non si sa bene da cosa sia procurata, tipo di pelle e predisposizione sicuramente, ma ho letto che si pensa anche a collegamenti con l'alimentazione e/o lo stress.
Ora che lo sai te ne accorgerai subito se ricapitasse... e puoi iniziare a pulire alle prime avvisaglie.

Squinsy
30-11-2011, 22:32
Mi vien da pensare soprattutto allo stress...
A fine settembre è entrata Kina in casa e adesso lui non ha più pace quando vuole riposare perchè Kina vuole sempre giocare... (adesso paga un po' per quanto ha rotto lui all'età di Kina... eheh).
Ha mangiato qualche crocchetta kitten appena entrata la piccola, ma ora mangiano adult entrambi, mentre nell'umido non ho fatto grossi cambiamenti. Delle volte però mio marito compra e gli fa mangiare degli stick friskies di carne secca....:confused:

Vabbè, comunque prima gli ho dato una controllata e già dopo una sola applicazione di clorexidina seguita da gel è miglioratissimo, quasi sembra tutt'altra cosa.
Tra poco gli metto un altro po' di gel prima di andare a dormire e domattina vediamo come va!

luana68
01-12-2011, 04:05
Nella mia gatta abbiamo notato che è per predisposizione,niente stress o cibo e che di solito si ripresenta maggiormente con i cambi di stagione.Anch'io d'ho loro gli stick però non credo sia questa la causa ,l'altra mia gatta infatti che mangia e fa tutto uguale non ne è soggetta.

Squinsy
01-12-2011, 11:45
Mah, vediamo se si ripresenterà in futuro e se sarà abbinato a qualcosa in particolare...
Intanto stamattina ancora pulizia con clorexidina ed è venuto via di tutto.. Un sacco di "sporco"... Penso ci vorrà ancora qualche giorno....