Visualizza Versione Completa : Diarrea del cane
cangaceiro
30-11-2011, 11:52
Salve,
ieri sera il mio cane ha avuto un attacco di diarrea solo 1 scarico. Non ha mangiato niente fuori dall'ordinario. Ieri sera non ha voluto mangiare.
Stamani ha mangiato abbondantemente, niente attacchi ha solo urinato.
Avrei intenzione tra 1 ora di portarlo ai giardini dove è solito mangiare l'erba come una pecora, non mangia in quantità industriale ma un po' sì. Domanda: gli fa bene in questo caso specifico?
Quali accorgimenti potrei prendere onde evitare di avere stasera il solito problema?
Grazie mille.
Cosa mangia abitualmente il cane? Secco, umido, misto?
Starmaia
30-11-2011, 13:44
Non so se il cane, non essendo un carnivoro, può digerire l'erba.
Il gatto ad esempio non la digerisce e la ca'a così come la mangia. Questo, in caso di diarrea con intestino irritato può essere dannoso.
Se però il tuo cane ha avuto solo un episodio, l'erba può darsi gli faccia poco o niente.
cangaceiro
30-11-2011, 13:55
Cosa mangia abitualmente il cane? Secco, umido, misto?
Il cane mangia il solito menù che mangia da 13 anni a questa parte, ovvero alla sera intorno alle 20 una ciotola con: paste, un po' di bussolotto ciappi di carne, qualche "pallina" pedigree, pane ammorbidito. si inizia alle 17 a cuocerlo a prepararlo per darlo appunto alle 20.
Direi una ciotola umida ma non una zuppa, spero di essermi spiegato. ;)
Il cane mangia il solito menù che mangia da 13 anni a questa parte, ovvero alla sera intorno alle 20 una ciotola con: paste, un po' di bussolotto ciappi di carne, qualche "pallina" pedigree, pane ammorbidito. si inizia alle 17 a cuocerlo a prepararlo per darlo appunto alle 20.
Direi una ciotola umida ma non una zuppa, spero di essermi spiegato. ;)
Spiegatissimo :)
L'erba non incide granché, il cibo umido un pochino si. Ho chiesto proprio perchè sarebbe un bene che il cane mangiasse secco per qualche giorno.
Vedi stasera come va, se si ripete puoi dare dei fermenti.
Non so se ti può interessare, ma c'é di meglio di Ciappi e Pedigree e forse costa meno, su internet ;)
cangaceiro
30-11-2011, 15:15
certo sono tutte orecchie. ;)
lunanera
30-11-2011, 17:15
no scusate ma il cane mangia solo la sera????? :shy:
Starmaia
30-11-2011, 17:19
Non so, io sapevo che i cani fanno uno o due pasti al giorno (ma può darsi che sia rimasta alle teorie di Pavlov, non è che seguo molto il mondo canino ;))
no scusate ma il cane mangia solo la sera????? :shy:
Se è abituato si, senza problemi. Anche a me pareva una castroneria, poi ho visto con la mia Kenya, che é in sovrappeso e non si riesce a farla dimagrire.
Alla fine, dopo vari tentativi di distribuzione del cibo, l'unico modo per farla restare perlomeno stabile, è dargliene una volta al giorno.
Al mattino becca il biscotto premio e ho constatato che durante il giorno non cerca cibo ed è attivissima.
La mia vet mi ha confermato che non è cosa grave.
Luna invece doveva mangiare anche al mattino, altrimenti si muovevano i succhi gastrici e vomitava.
Parliamo di cani non giovanissimi, peró so che, per il controllo del peso, a volte viene consigliato anche per cani giovani.
Potendo, farei fare due pasti, ma, se sopraggiungono problemi e il cane non mostra sofferenza, non mi sconvolgo piú a sentir parlare di un pasto unico :)
certo sono tutte orecchie. ;)
Allora, innanzitutto, parlando di umido, referenze senior, Bozita: costa 2,88 al chilo contro i 3,33 di Pedigree ed è un prodotto nettamente superiore.
http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_umido_cani/bozita/bozita_umido_cani_scatola/58335
Poi, Animonda gran carno, 2,50 al chilo.
http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_umido_cani/animonda/grancarno/39429
Leggiti gli ingredienti e i tenori analitici. Non c'è paragone, per me :)
Tieni presente che Pedigree e Ciappi sono poco più che l'equivalente di Friskie's per i gatti, nulla di troppo buono insomma.
cristy-casper
30-11-2011, 22:04
Non so, io sapevo che i cani fanno uno o due pasti al giorno (ma può darsi che sia rimasta alle teorie di Pavlov, non è che seguo molto il mondo canino ;))
il mio cane ne fa 2, a pranzo e cena insomma, la cagnolona del mio ragazzo uno, ke poi è l'unione dei 2 del mio per quanto riguarda la quantità
cangaceiro
02-12-2011, 11:36
Allora, innanzitutto, parlando di umido, referenze senior, Bozita: costa 2,88 al chilo contro i 3,33 di Pedigree ed è un prodotto nettamente superiore.
http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_umido_cani/bozita/bozita_umido_cani_scatola/58335
Grazie. ;)
me li sono messi tra i preferiti di mozilla.
Ora sui prezzi non sono ferratissimo perchè il pedigree lo compra mia madre alal coop, ma il prezzo che tu dici 3,33 euro al kilo è preso dai supermercati classici come appunto coop oppure è il prezzo che trovo sul sito da te gentilmente segnalatomi?
Per quanto concerne la diarrea è già passata.
Per la questione mangiare una volta al giorno io sapevo che appunto gli animali mangiano una volta al giorno. Ma non so se è meglio alla mattina, al pranzo o alla sera o se magari è indifferente il quando. :confused:
Felice che il cane stia meglio :)
3,33 è il prezzo che ho trovato su zooplus, dove si trova il resto del mangime che ti ho segnalato. Poiché zooplus ha prezzi molto buoni, presumo che al supermercato costi qualcosa in più, almeno credo.
In ogni caso, miglioreresti la qualità, spendendo meno.
cristy-casper
02-12-2011, 15:12
Se è abituato si, senza problemi. Anche a me pareva una castroneria, poi ho visto con la mia Kenya, che é in sovrappeso e non si riesce a farla dimagrire.
Alla fine, dopo vari tentativi di distribuzione del cibo, l'unico modo per farla restare perlomeno stabile, è dargliene una volta al giorno.
Al mattino becca il biscotto premio e ho constatato che durante il giorno non cerca cibo ed è attivissima.
La mia vet mi ha confermato che non è cosa grave.
Luna invece doveva mangiare anche al mattino, altrimenti si muovevano i succhi gastrici e vomitava.
Parliamo di cani non giovanissimi, peró so che, per il controllo del peso, a volte viene consigliato anche per cani giovani.
Potendo, farei fare due pasti, ma, se sopraggiungono problemi e il cane non mostra sofferenza, non mi sconvolgo piú a sentir parlare di un pasto unico :)
il cane del mio ragazzo ha 11 mesi e mangia solo una volta al giorno perchè in estate ha cominciato a star male di stomaco dopo il "pranzo", mentre se mangia mezzo kg di crocchi la sera sta benone ;) anche se se li divora non ha problemi di digestione, prima con il pranzo sì
cangaceiro
04-12-2011, 10:10
Io per pedigree intendo questo:
http://www.effe1srl.com/online/product.php?p=5093
forse abbiamo confuso, cioè stiamo parlando di due prodotti diversi, perchè quel prodotto alla coop viene 0,85 Euro per circa 400 grammi. ;)
Io per pedigree intendo questo:
http://www.effe1srl.com/online/product.php?p=5093
forse abbiamo confuso, cioè stiamo parlando di due prodotti diversi, perchè quel prodotto alla coop viene 0,85 Euro per circa 400 grammi. ;)
Può essere che quella vista su zooplus sia una referenza diversa, in ogni modo quello che prendi alla coop alla fine ti costa qualcosa più di 2,40 euro al chilo e la qualità è scadente.
Bozita costa 40 cent in più e la qualità è migliore, pensaci :)
cangaceiro
05-12-2011, 08:13
scusa Lat ma se viene 0,85 per 465 g (se non mi ricordo male il peso del bussolotto) viene 1,7 - 1,8 euro al kilo. Poi quelli del sito avranno spese di trasporto noo? :confused:
Mia mamma, tra i prodotti al banco coop ovviamente, dice che il pedigree è il migliore perchè compattoe non umido come altri prodotti trovati in quel supermercato ed infatti dice costa più di tutti anche se ok parliamo di cifre quanto un caffè al bar.
Poi sai dell'aspetto culinario se ne occupa la mamma, io ho il piacevole compito di portarlo al giardino e di accertarmi delle sue condizioni di salute, abbiamo passato da qualche mese la soglia dei 13 anni :cool:..gli faccio da badante pure alle ferie ho rinunciato per lui. :eek::p;)
Un chilo, se non ho fatto male i conti con la calcolatrice, ti verrebbe 2,125.
Con qualche cent in piú, per arrivare a 2,50, daresti al cane un cibo decisamente migliore e, oltre i 29 euro, non paghi le ss :)
Ma sono solo suggerimenti, per carità, è perchè so che Pedigree non è poi tutto sto mangime.
cangaceiro
06-12-2011, 14:08
Ti ringrazio ancora e come detto li ho messi tra i preferiti e quando ci sarà da fare "rifornimento" ne prenderò atto:p;).
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.