PDA

Visualizza Versione Completa : mi sn rotto di pulire la sabbietta raspata fuori dalla cassetta

Lollo x Luna
30-11-2011, 17:59
ho una classica lettiera scoperta ma sinceramente mi sto rompendo di apsirare i granelli di silicio usciti da essa e sparsi sul pavimento. la micia è brava e pulita. non ha quasi mai lasciato sorprese in giro. mi tenta la cassettina coperta. eviterei cosi i grani x terra? non è ke la povera soffoca poi nei suoi stessi odori? mi consigliate di provare un cambio cassetta o rompo l'equilibrio ke oramai ha preso? avete qualke prodotto buono ma allo stesso tempo economico?? (:D:dead::p). faccine a parte oramai mi conoscete. non voglio spendere 60 euro x un pezzo di plastica. consigli? grazie...:dead::dead::dead:

delice
30-11-2011, 18:03
Mah io la lettiera coperta ce l' ho, e non ho speso 60 euro ma 20.... Pero' i granelli di silicio in giro ce li ho lo stesso... Forse qualcuno meno che con la lettiera aperta, ma il problema non si e' risolto del tutto....

Starmaia
30-11-2011, 18:04
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=68366
:)

dabolem
30-11-2011, 18:14
Io ho appena preso una lettiera chiusa in offerta a 9,99 su zp krauto
È quella che si apre cabrio :) adesso ne hanno messo un altro modello a quel prezzo

Io sono passata dalla lettiera aperta a quella chiusa con la basculante, i mici dopo qualche giorno si sono abituati e io ho meno granellini in giro, soprattutto perchè ho anche messo un tappetono davanti alla prticina basculante

laura
30-11-2011, 18:17
Io ho una lettiera chiusa (lo sportellino l'ho rotto subito:confused: ) pagata se non ricordo male sui 15 o 16 euro , qualche granello lo trova a volte fuori dalla porticina però non quanti con quella aperta. Anzi credo che sia la piccola, visto che raspa coome per trovare il petrolio:D

Lollo x Luna
30-11-2011, 18:17
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=68366
:)

star grazie! ma luna mica spisciazza a getto..:confused:

LaT
30-11-2011, 18:28
Prendi una lettiera chiusa e, per i primi tempi, togli il basculante, in modo che la micia si abitui. Poi lo rimetti dopo una settimana/10 gg da quando ha iniziato ad usarla regolarmente.
Il problema si riduce, ma non si risolve.
Però su zooplus vendono un tappetino in plastica con griglia sopra, da mettere davanti alla cassettina, che raccoglie tutti i granelli e pare funzioni molto bene.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/palette_lettiera_gatti/100813

delice
30-11-2011, 18:30
Però su zooplus vendono un tappetino in plastica con griglia sopra, da mettere davanti alla cassettina, che raccoglie tutti i granelli e pare funzioni molto bene.

io ce l' ho, e in effetti, molto granelli ci rimangono catturati, ma non tutti.... Pero' sicuramente, aiuta.

dabolem
30-11-2011, 18:44
Io da quando ho lettiera chiusa e tappetino trovo pochi granelli giusto nelle vicinanze del tappetino, ma non oltre

@lollo: ti avviso che non troverai una lettiera chiusa a 0,69 cent hihihi

delice
30-11-2011, 18:47

Ahahahahah:D

Lollo x Luna
30-11-2011, 18:48
Io da quando ho lettiera chiusa e tappetino trovo pochi granelli giusto nelle vicinanze del tappetino, ma non oltre

nooooooooooooooooo la lettiera lechat non esisteeeeeee???????? :D:D:D:D

Lollo x Luna
30-11-2011, 18:49
Ahahahahah:D

ehi tu!! non ridere!!! ;)

delice
30-11-2011, 18:51
ehi tu!! non ridere!!! ;)

:dead::dead::dead::dead::D
Dai, lo sai che rido perche in fondo sei il mio preferito :)

3zampineallegre
30-11-2011, 19:23
Due lettiere diverse prese da zp, meno di 20 euro l'una, tappetino a forma di zampa ad una e uno a listelli all'altra. Trovo comunque granelli di agglomerante in giro.
Butto tutto in un angolo e a fine giornata raccolgo.

Starmaia
30-11-2011, 20:38
star grazie! ma luna mica spisciazza a getto..:confused:

Che c'entra? Costano poco e impediscono che la sabbia voli di fuori.
Non era quello che volevi? :confused:

fedefaith
30-11-2011, 20:39
io ho preso (grazie all'ispirazione di casa di Aram) un raccogli briciole che tengo in bagno sopra la lavatrice. Appena vedo qualche granello (e ultimamente con la cat's best ne vedo tantissimi), raccolgo e voilà... ;)

fedefaith
30-11-2011, 20:40
Che c'entra? Costano poco e impediscono che la sabbia voli di fuori.
Non era quello che volevi? :confused:

Lollo non ha capito che il gatto ENTRA dentro la cassettina, fa i bisogni come al solito, e poi riesce... forse pensava che la facesse appoggiandosi al buco come sul water:rolleyes:?

=Fragolina=
30-11-2011, 20:45
io ho preso (grazie all'ispirazione di casa di Aram) un raccogli briciole che tengo in bagno sopra la lavatrice. Appena vedo qualche granello (e ultimamente con la cat's best ne vedo tantissimi), raccolgo e voilà... ;)

geniale l'idea dell'aspirabriciole... :eek:
quasi quasi...

delice
30-11-2011, 20:47

Ah si anche io l' ho preso e mi trovo alla grande!! Per i ciuffi di pelo della roxi e per i granelli di silicio!

fedefaith
30-11-2011, 20:48
io ne ho preso uno smarcato (13 euro) ma fa il suo bel dovere e la carica dura 3/4 giorni usandolo solo per il bagno...

Lollo x Luna
30-11-2011, 20:52
Lollo non ha capito che il gatto ENTRA dentro la cassettina, fa i bisogni come al solito, e poi riesce... forse pensava che la facesse appoggiandosi al buco come sul water:rolleyes:?

tu skerzi ma luna quando ca...ga rimane con le 4 zampe sul bordo. solo quando fa pipi tocca la sabbia con le zampe. ma in ogni caso poi raspa come 1 minatore e da li escono mille grani!

Lollo x Luna
30-11-2011, 20:54
Ah si anche io l' ho preso e mi trovo alla grande!! Per i ciuffi di pelo della roxi e per i granelli di silicio!

ci penso..! ma cmq ho già la scopa eletrica ke è senza fili. volevo eliminare il problema alla fonte. :confused:

mikom
30-11-2011, 20:57
per i granelli in giro ho risolto con la sabbietta tigerino xxl. i granelli sono grossi e non si attaccano alle zampine. c'è anche una catsan medio-grossa, dovrebbe andare anche quella.

Starmaia
30-11-2011, 20:58
tu skerzi ma luna quando ca...ga rimane con le 4 zampe sul bordo.
Questo ho notato che accade in modo particolare col silicio. Credo che non sia questa gran cosa da avere sotto i polpastrelli.
E lo fanno quasi sempre con la cacca, forse perché l'istinto di seppellire la pipì è più forte, non so.

Comunque, le scatole dell'Ikea hanno le stesse funzioni delle grandi lettiere ma costano meno.
Inoltre non tutti i gatti si abituano/amano lo sportellino e se alla fine lo devi togliere è più facile che la sabbia esca dalla lettiera che dalla scatola (perché la lettiera ha il bordo più basso).
Non so se mi sono spiegata :)

3zampineallegre
30-11-2011, 20:59
per i granelli in giro ho risolto con la sabbietta tigerino xxl. i granelli sono grossi e non si attaccano alle zampine. c'è anche una catsan medio-grossa, dovrebbe andare anche quella.

nOOOOOO costano troppo :P

fedefaith
30-11-2011, 21:20
Star ho pensato anch'io alla lettiera con scatola Ikea (anche aperta) ma dici che funzionerebbe come "seconda lettiera"? Oppure opterebbero (per pigrizia) a quella con entrata tradizionale?
I miei sono piggggrriiiiissssiiiimiiii....

fedefaith
30-11-2011, 21:22
ah comunque la scopa senza fili secondo me è più scomoda dell'aspira briciole perché effettivamente non hai mai voglia di tirarla su per due granelli contati... l'aspirabriciole in un zac ha tolto tutto, non pesa, puoi metterla vicino alla lettiera...

=Fragolina=
30-11-2011, 21:31
ah comunque la scopa senza fili secondo me è più scomoda dell'aspira briciole perché effettivamente non hai mai voglia di tirarla su per due granelli contati... l'aspirabriciole in un zac ha tolto tutto, non pesa, puoi metterla vicino alla lettiera...

Quoto al 1000 %

3zampineallegre
30-11-2011, 22:25
Star ho pensato anch'io alla lettiera con scatola Ikea (anche aperta) ma dici che funzionerebbe come "seconda lettiera"? Oppure opterebbero (per pigrizia) a quella con entrata tradizionale?
I miei sono piggggrriiiiissssiiiimiiii....

Decidi tu come fare l'entrata, se più o meno alta/bassa/ampia/stretta... Io avevo copiato quella di Ellis per fare una lettiera che fosse molto ampia e comoda per maroncina quando aveva la zampa fasciata.
Adesso ne ho presa per lei una su ZP che è molto alta rispetto alle solite cassettine chiuse, così riesce a stare bene in piedi (per lei è un po' problematico stare appoggiata alla zampetta senza piedino)

peekay
30-11-2011, 22:55
Io ho due lettiere chiuse con basculante prese dall'auchan a 10 euro e i contenitori ikea col foro sul coperchio come quelle di @kyara_elettra(http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99187 )santa donna, che mi ha donato l'ispirazione:kisses::DBelli, capienti, facili da realizzare, ho risolto il problema scavi archeologici con Nanà che ogni volta mi buttava fuori il 90% della sabbia:DCerto un pò di sassolini comunque scappano, sia con la lettiera con basculante che con la lettiera ikea, però è molto meglio della lettiera aperta(almeno per me):)

fedefaith
30-11-2011, 23:08
Decidi tu come fare l'entrata, se più o meno alta/bassa/ampia/stretta... Io avevo copiato quella di Ellis per fare una lettiera che fosse molto ampia e comoda per maroncina quando aveva la zampa fasciata.
Adesso ne ho presa per lei una su ZP che è molto alta rispetto alle solite cassettine chiuse, così riesce a stare bene in piedi (per lei è un po' problematico stare appoggiata alla zampetta senza piedino)

Io volevo proprio lasciare la vaschetta alta, senza tagli... oppure provare con il taglierino ad incidere l'apertura sul coperchio tipo modikat... ma appunto i miei sono belli cicciotti, e poco atletici... ho paura che per pigrizia non se la filino nemmeno...

kyara_elettra
01-12-2011, 10:01
Io ho fatto così:
ho preso due contenitori dell'ikea serie Samla, neri -così non vedo dentro!!- con tanto di coperchio e ci sono pure i gancini, che però non servono a molto...-
Poi ho chiesto a un amico che restaura mobili se poteva farmi un buco rotondo sul coperchio..... con seghetto alternativo e un po' di cartavetrata in 15 minuti mi ha fatto due bei buchi rotondi....
e questo è il risultato:
http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/6276269745/

devo dire che prima avevo lettiere coperte "tradizionali" -cioè con ingresso frontale- e avevo il tappetino di cui parlava LaT
e comunque trovavo un po' di sabbia anche al fuori del tappetino perché i gatti, dopo aver fatto le loro "cose", uscivano e raspavano dalla porticina, tirando fuori mille granelli!!! con questa soluzione di granellini ne trovo davvero pochissimi, la maggior parte restano sul bordo....in più mi permettono di mettere un sacco di sabbia e le mie "talpe" possono raspare quanto vogliono!!

PS: l'idea delle vaschette con "carica dall'alto" mi era venuta leggendo il blog di una ragazza americana che, insieme al fidanzato, armata di un coltello scaldato per bene sul fuoco, ne aveva appunto costruite due!!!

kyara_elettra
01-12-2011, 10:08
Io volevo proprio lasciare la vaschetta alta, senza tagli... oppure provare con il taglierino ad incidere l'apertura sul coperchio tipo modikat... ma appunto i miei sono belli cicciotti, e poco atletici... ho paura che per pigrizia non se la filino nemmeno...

Se hanno imparato Franz e la Gina (ciccissimi e pigroni) ce la fanno anche i tuoi!!!!!!! i gatti sono pur sempre esseri molto curiosi....
Consiglio: se decidessi di provare, elimina subito le lettiere tradizionali -altrimenti c'è il rischio che per abitudine continuino ad usare quelle- e prendi uno dei due e mettilo dentro la lettiera (io ho "usato" Franz e la Sami) ....è probabile che esca subito oppure che rimanga lì accucciato sulla sabbia......tu di tanto in tanto il primo giorno continua a mettercelo dentro.....vedrai che capirà subito -non appena vedrà la sabbia- che quello è il posto dei bisognini.....e l'altro imparerà per emulazione

Tame
01-12-2011, 12:32
io ho due lettiere chiuse ma i granelli escono lo stesso, siamo sempre in modalità spiaggia...

molto belle le lettiere di kyara!Davvero un ottimo spunto per il futuro...

3zampineallegre
01-12-2011, 12:36

Ahhhhhhhh!! Capito! Ellis aveva usato i samla ikea per fare una vaschetta tradizionale e io le ho copiato l'idea avendo una micia parzialmente disabile.
Con l'arrivo del piccolo mi piacerebbe tentare la strada simil modikat

fedefaith
01-12-2011, 12:50
Se hanno imparato Franz e la Gina (ciccissimi e pigroni) ce la fanno anche i tuoi!!!!!!! i gatti sono pur sempre esseri molto curiosi....
Consiglio: se decidessi di provare, elimina subito le lettiere tradizionali -altrimenti c'è il rischio che per abitudine continuino ad usare quelle- e prendi uno dei due e mettilo dentro la lettiera (io ho "usato" Franz e la Sami) ....è probabile che esca subito oppure che rimanga lì accucciato sulla sabbia......tu di tanto in tanto il primo giorno continua a mettercelo dentro.....vedrai che capirà subito -non appena vedrà la sabbia- che quello è il posto dei bisognini.....e l'altro imparerà per emulazione

Ma la prova l'hai fatta con o senza coperchio?

Potresti girarmii il link del lavoro americano con "coltello scaldato"??:o Non so se con una buona taglierina si riesce ugualmente a fare il taglio... sicuramente è più facile farlo rettangolare...

debbyf
01-12-2011, 13:00
Anche Pepe cerca il petrolio nella cassettina... trovo i granelli anche in sala.... uffff:confused:

fedefaith
01-12-2011, 13:05
kyara la tua samla da quanti litri è... quella 130L?