Visualizza Versione Completa : Perché i mici alzano il sedere quando li si accarezza?
kyara_elettra
05-12-2011, 20:42
Pensavo lo facessero solo femmine e fosse un residuo di comportamento di quando erano in calore,ma lo fa anche Franz,quindi dev'esserci un'altra spiegazione...
Cicciolini
05-12-2011, 21:22
Io ho un maschio e una femmina ed è in particolare il maschio a alzare il sedere e la coda quando lo accarezzo! Neanch'io so se ci sia una ragione particolare!!!
Esperte???
Per far capire che lì finisce il gatto.....:380::380:
malibu736
05-12-2011, 22:38
Per far capire che lì finisce il gatto.....:380::380:
:micimiao65::micimiao65:
per due ragioni
simulano un comportamento di sottomissione nei tuoi confronti (fra gatti maschi è comune simulare l'accoppiamento per definire i ruoli)
mostrano il posteriore per permetterti di ispezionarlo e ripulirlo, leccandolo come farebbe la loro mamma
come dico spesso, non sei tenuta a farlo :D
non sei tenuta a farlo :D
Ah no??? :81:
kyara_elettra
06-12-2011, 09:37
per far capire che lì finisce il gatto.....:380::380:
:353: :353: :353: :353:
kyara_elettra
06-12-2011, 09:38
per due ragioni
mostrano il posteriore per permetterti di ispezionarlo e ripulirlo, leccandolo come farebbe la loro mamma
come dico spesso, non sei tenuta a farlo :D
:dead: hai capito, 'sti sozzoni....
malibu736
06-12-2011, 10:50
:micimiao49::micimiao65:
lunanera
06-12-2011, 11:02
diciamo che non sei tenuta a leccarlo :D
io sapevo anche che è un sintomo di gran felicità come la sbavata quando gli fai le coccole
kyara_elettra
06-12-2011, 11:18
diciamo che non sei tenuta a leccarlo :D
io sapevo anche che è un sintomo di gran felicità come la sbavata quando gli fai le coccole
Mmmmmmmm.....la Sami lo fa anche solo se la guardo.....ma forse il suo è proprio un ricordo del calore..... già che ci sono, approfitto di voi esperte per un altro comportamento strano che ho notato..... in pratica, quando li coccolo loro si allontanano di 2-3 passi e poi cercano ancora le coccole...oppure girano in tondo...la Sami, ad esempio, si mette a pancia in su e mi guarda, io allora le accarezzo la pancia, lei dopo 2 secondi si alza di scatto, si allontana di un paio di passi e si ributta a pancia in su e mi guarda di nuovo..
cristina.es
06-12-2011, 11:22
Io penso che sia simile al comportamento di alzare la coda quando li si saluta di ritorno a casa...(o quando si salutano tra di loro) insomma, un modo per segnalare 'ti conosco, mi fido e quindi puoi annusarmi, toccarmi ecc ecc' (e se vuoi anche leccarmi!!! :D:dead:)
Coccinella_08
06-12-2011, 13:44
la Sami, ad esempio, si mette a pancia in su e mi guarda, io allora le accarezzo la pancia, lei dopo 2 secondi si alza di scatto, si allontana di un paio di passi e si ributta a pancia in su e mi guarda di nuovo..
Fa così anche la mia Maya.... e per accarezzarla devo rincorrerla x tutta la casa, ma se non la accarezzo si mette a miagolare... :devil:
anche io vorrei sapere se c'è qualche motivo preciso :)
miciamagò
06-12-2011, 14:24
Per far capire che lì finisce il gatto.....
veramente ottima battuta english humor:D
babaferu
06-12-2011, 14:27
Mmmmmmmm.....la Sami lo fa anche solo se la guardo.....ma forse il suo è proprio un ricordo del calore.....
non credo proprio perchè Miccia fa addirittura la capriola (alza tanto il sedere finchè fa il giro!) e in calore non c'è mai andata..... mentre Lluvia che c'è andata la prima volta..... lo fa molto meno di rado e meno intensamente. abebe poi lo fa ed è maschio..... è proprio un comportamento che hanno a prescindere dal calore, ed è soggettivo.
ciao, ba
Fa così anche la mia Maya.... e per accarezzarla devo rincorrerla x tutta la casa, ma se non la accarezzo si mette a miagolare... :devil:
anche io vorrei sapere se c'è qualche motivo preciso :)
questo è più complicato da interpretare
il micio ama le coccole, ma il pancino è una zona indifesa e delicata ed il gatto sa che deve stare in guardia
per cui chiede le coccole, poi si allontana o addirittura sbatte nervosamente la coda in segno di tensione ed indecisione
vuol dire
"coccolami, mi piace, ma occhio che mica mi distraggo, se esageri sono pronto a scappare ed a mangiarti la mano se del caso"
molti mici creciuti in strada e/o più diffidenti (Sommy ad esempio) lo fanno dovunque li si coccoli, non solo sul pancino; si alza e ci gira intorno come una trottola, un po' restando a portata di mano, un po' allontanandosi da noi, un po' strusciandosi e buttandosi pancia all'aria
noi la chiamiamo "coccola itinerante" :D
Lollo x Luna
06-12-2011, 16:46
Mmmmmmmm.....la Sami lo fa anche solo se la guardo.....ma forse il suo è proprio un ricordo del calore..... già che ci sono, approfitto di voi esperte per un altro comportamento strano che ho notato..... in pratica, quando li coccolo loro si allontanano di 2-3 passi e poi cercano ancora le coccole...oppure girano in tondo...la Sami, ad esempio, si mette a pancia in su e mi guarda, io allora le accarezzo la pancia, lei dopo 2 secondi si alza di scatto, si allontana di un paio di passi e si ributta a pancia in su e mi guarda di nuovo..
idem!! luna lo fa anche quando le diamo la pappa. si avvicina alla ciotola mangia poi si allontana, ci accarezza e si riavvicina alla ciotola. noi abbiamo sempre pensato ke era x ringraziarci :)
saradidomenico
09-12-2011, 11:26
è un motivo legato alla riproduzione, soprattutto quando vengono accarezzati in prossimità della coda, quasi come fosse un istinto :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.