PDA

Visualizza Versione Completa : Ricci e cibo per gatti esperte a me!!

Squitty
12-12-2011, 09:19
Ciao ragazze, ho un grosso dubbio che mi è venuto fuori vedendo geo & geo l'altro giorno... c'era il gestore del centro fauna selvatica il pettirosso di Modena e parlavano di ricci.
Io ho sempre saputo che i crocchi per gatti andavano bene per i ricci e la sera gliene lasciavo e loro andavano a mangiare con gusto.
Lui ha invece detto che i croccantini per gatti non vanno bene in quanto a lungo andare possono danneggiare il loro fegato perchè contengono appetizzanti e ora non vorrei per tutto questo tempo avere rischiato di avvelenare queste creaturine dolcissime!
Io ai miei mici dò porta 21 sacco giallo che mi sembra un alimento naturale, e i ricci ne vanno ghiotti, da quando ho sentito su geo e geo questa cosa ho lasciato dei pezzi di mela ma i ricci non se la sono filata per niente, poi lui ha detto addirittura di non dargli sempre da mangiare perchè rischierebbero di non riuscire più a procacciarsi il cibo da soli!
Che cosa posso fare? secondo voi il porta 21 è così deleterio? :confused:

Condoleeza
12-12-2011, 09:33
guarda qui:

http://www.sosricci.it/indexBIS.html

PS: non tutti quelli che vanno in televisione sono veri esperti...

Squitty
12-12-2011, 10:10
grazie per il link :)
infatti prima di dare i croccantini mi sono documentata su internet e non sembrava fosse una cosa così deleteria... anzi, sono anni che i ricci frequentano il mio giardino e sgranocchiano allegramente i croccantini dei mici e l'affermazione che questi potessero essere addirittura nocivi mi ha spaventata...
poi magari lui voleva dire i croccantini di bassa qualità tipo friskies che hanno dentro chissà cosa.

Va lentina
12-12-2011, 10:23
Ma lui cosa proponeva di dare allora?

Squitty
12-12-2011, 10:44
Ma lui cosa proponeva di dare allora?

ha parlato più che altro di frutta, soprattutto di mele (in studio c'era una specie di teca e hanno inquadrato un riccio che stava mangiando da una mezza mela), pezzi di carne o macinato ed evitare il latte e i latticini.
Io ho provato a mettergli pezzetti di mela ma non li considera minimamente, quando gli mettevo i crocchini veniva quasi tutte le sere, magari può anche essere che sia andato in letargo visto il periodo.
Poi ha anche detto di non dare sempre da mangiare perchè essendo un animale selvatico deve più che altro procacciarsi il cibo da solo... io gliene ho sempre dato tutte le sere, non è peggio non dargli niente che se non trova il suo cibo va altrove e rischia di mettersi nei guai, tipo sulla strada?

Va lentina
12-12-2011, 11:21
Credo che il suo discorso sia stato prettamente etologico e cioè basato sul comportamento naturale dell'animale nel suo ambiente. A dire il vero, il riccio, non dovrebbe neppure convivere con l'uomo, essendo un animale selvatico, ma come succede sempre più spesso con altre specie, stanno man mano abituandosi alle nuove condizioni ambientali, adattandocisi peraltro molto bene. L'uomo, da parte sua, gli rende la vita più agiata, fornendogli cibo e molto spesso anche un riparo (serve una cassetta fatta in un modo particolare). Si ricorre spesso anche a cure veterinarie poiché come molti selvatici, può essere colpito da ectoparassitosi (pericolosi poiché infestano ambiente e animali da affezione) o altre malattie. Insomma, il riccio si sta lentamente addomesticando.
Che vada evitato il latte e tutti i suoi derivati lo sapevo, ma quello per un discorso di maldigestione (però si può usare il latte artificiale specifico per allevarlo quando neonato). Anche la frutta e la verdura (non tutta chiaramente) so che va bene. La carne, ovviamente in tocchettini piccoli (in natura mangerebbe insetti o animali di piccole dimensioni). Sicuramente l'esperto ha voluto generalizzare mettendo in guardia le persone sulle potenziali pericolosità dei croccantini dando per scontato che la maggior parte non compra di certo i porta21 o addirittura i GF da dare ai ricci in giardino. :D

iottisan
12-12-2011, 12:55
Conosco la persona in questione, un paio di giornate di volontariato al Pettirosso le ho fatte.
E' una persona che conosce molto bene gli animali selvatici e non credo andrebbe in tv a dire castronerie.

Però magari si è spiegato male.

Io credo volesse dire questo: che è sbagliato insegnare agli animali selvatici a nutrirsi di cibo "industriale" (se vogliamo chiamare così i croccantini). Perchè in questo modo perdono la capacità di procurarselo da soli e diventano dipendenti dall'uomo, così come è successo a cani e gatti.
Se i crocchi contengono appetizzanti è ancora peggio. Il riccio preferirà questo alimento ai suoi alimenti naturali, andando nel suo piccolo ad alterare la catena alimentare.

Quindi credo che se a volte i ricci vanno a mangiare nelle scodelle del gatto.... bè, pazienza, non ci si può far nulla. Ma se uno li vuole nutrire è bene che dia alimenti più simili a quelli che il riccio può trovare in natura.

Squitty
12-12-2011, 13:55
sì secondo me si è solo spiegato male, magari dando per scontato che la gente ai suoi gatti dà cibi di qualità bassa che prendono al supermercato... comunque questo intervento mi ha fatto riflettere, ed effettivamente è meglio che i ricci mangino cose naturali perchè comunque ricci e gatti sono animali diversi con esigenze nutrizionali diverse.

April
12-12-2011, 16:04
Quando abitavo in campagna c'era un riccio che aveva scelto come tana, un pertugio che avevo sotto un paio di beole.
Quando l'ho scoperto, ho iniziato a dargli qualcosa, inizialmente un po' di latte (allora non ero documentata, ma poi ho smesso appena ho letto che non era adatto) e, un po' di macinato.
Poi, ho messo della paglia nel posto dove dormiva e ho sistemato al meglio.
Per diverso tempo veniva ogni giorno e ogni sera a mangiare, spesso lo trovavo ad attingere bocconi della pappa del cane.
Era un animaletto bellissimo, molto socievole e simpatico, si prendeva anche le carezze leggere sulla testolina e non si appalottolava nemmeno, ormai aveva preso fiducia in me e mi riconosceva.

Squitty
12-12-2011, 16:25
sì è un animale dolcissimo secondo me, ultimamente lo vedevo spesso quando tornavo dal lavoro verso le 18 che passavo dai mici per vedere se era tutto a posto e appariva dal prato, ci stavo lontano per non farlo scappare, sgranocchiava qualche croccantino poi andava a bere.
Un mesetto fa invece ho visto anche un altro riccio sicuramente adulto perchè era enorme!

Quando abitavo in campagna c'era un riccio che aveva scelto come tana, un pertugio che avevo sotto un paio di beole.
Quando l'ho scoperto, ho iniziato a dargli qualcosa, inizialmente un po' di latte (allora non ero documentata, ma poi ho smesso appena ho letto che non era adatto) e, un po' di macinato.
Poi, ho messo della paglia nel posto dove dormiva e ho sistemato al meglio.
Per diverso tempo veniva ogni giorno e ogni sera a mangiare, spesso lo trovavo ad attingere bocconi della pappa del cane.
Era un animaletto bellissimo, molto socievole e simpatico, si prendeva anche le carezze leggere sulla testolina e non si appalottolava nemmeno, ormai aveva preso fiducia in me e mi riconosceva.

WERTHER
12-12-2011, 19:50
Anche nel mio giardino e orto ce ne sono diversi. Escono solo di notte e vanno a mangiare nelle ciotole dei gatti. Non in questo periodo perchè sono in letargo.
Sgranocchiano i croccantini in modo rumorosissimo e di solito finiscono quello che i gatti hanno lasciato.

Ciao