PDA

Visualizza Versione Completa : Semi-paralisi zampe posteriori

darkadea
16-12-2011, 19:28
Ciao a tutti, ho già aperto un topic, ma vista l'evoluzione della "malattia" ho deciso di aprirne un altro più mirato...

La mia gatta Celestina di anno e mezzo circa, positiva a fiv e felv, da dieci giorni più o meno non sta bene...tra alti e bassi ho deciso di consultare un nuovo veterinario, il quale mi ha detto che probabilmente la gatta è affetta da trombosi iliaco-femorale, in fase iniziale o leggera...per ora non è paralizzata ma si muove a grande fatica...la coda è mobile e le zampe non fredde...

Ho letto qui sul forum di un altro gatto a cui poi il trombo è stato "sciolto" attraverso terapia...per ora alla mia micia è stata fatta soltanto la terapia del dolore, perchè il veterinario è prudente e vuole ben monitorare la situazione...oggi ha fatto due visite, una la mattina e una la sera...e domani mattina ho la terza visita...

Ora la gatta è acquattata sotto il mobile della cucina, con gli occhi sgranati e spaventata...secondo voi quanto ci metterà a trovare tranquillità in questa sua nuova situazione?...potrebbe "guarire"?...degenerare in breve?

Grazie a tutti...

WERTHER
16-12-2011, 19:46
Non mi azzardo a fare ipotesi. Mi sembra un caso piuttosto complesso.
Il comportamento strano sarà dovuto anche all'antidolorifico oppiaceo.

Un saluto

darkadea
19-12-2011, 10:17
In realtà la gatta non è affetta da trombosi ma semplicemente sta manifestando i sintomi di felv...nel suo caso si sta manifestando sotto forma di paralisi degli arti...

L'unica speranza è il cortisone...e oggi con il veterinario abbiamo fatto la prima prova, una dose di novosterol...e nel caso dovesse funzionare potrebbe allungarle la vita e tornare a recuperare la mobilità...nel caso contrario è praticamente spacciata e io non intendo accanirmi terapeuticamente...

Qualcuno ha avuto esperienza con gatti sotto cortisonici?...o in particolare con il novosterol?

Grazie mille per le risposte... :)

lunanera
19-12-2011, 14:26
scusami ma ci sono tante malattie che portano ridotta mobilità agli arti sono già state escluse?
intendo che spesso i vet si fissano con fiv e felv e non cercano altro....

darkadea
19-12-2011, 17:18
scusami ma ci sono tante malattie che portano ridotta mobilità agli arti sono già state escluse?
intendo che spesso i vet si fissano con fiv e felv e non cercano altro....

Sì ma la micia è giovane...quindi non crediamo sia qualcos'altro...secondo il veterinario può essere solo che la felv...comunque speriamo che il cortisone funzioni... :confused:

lunanera
19-12-2011, 17:34
l'età non esclude altre patologie.....

darkadea
19-12-2011, 18:20
l'età non esclude altre patologie.....

Comunque questo è il secondo veterinario da cui vado, e spero ci capisca più del primo...mi sembra un bravo veterinario...molto scrupoloso e amante degli animali...quindi mi devo anche un po' fidare...

lunanera
19-12-2011, 19:40
sarò mal fidata io ma io e ripeto io, cercherei ancora.... magari invano ma non è da me arrendermi così....
è solo un mio pensiero purtroppo sono troppi i perchè o meglio i gatti a cui ho affidato questo mio pensiero e alcuni oggi per questo mi devono la vita, o solo qualche anno ma morti comunque per altre patologie

kiwi&mirtillo
20-12-2011, 11:19
io sono d'accordo con lunanera
inoltre non mi pare che sia stato ripetuto il test sulla felv, che ha dato un risultato "dubbio" dal primo veterinario...

io mi fido del mio vet, ma in ogni caso cerco di capire sempre tutto quello viene fatto e discuto con lui/lei delle alternative, anche documentandomi per conto e rischiando di rompere le scatole al medico (cosa che in realtà non succede poi... perchè la vet è disponibilissima a sedersi con me e valutare le cose)...

ma fidarmi senza capire, no. Non ci riesco.

darkadea
21-12-2011, 08:22
Ma non è che "non ho capito"...anzi ho capito fin troppo bene...perchè mi sono documentata e anche consultata con il veterinario...se mai è stato il primo veterinario a non essere abbastanza scrupoloso e sottovalutare ciò che la mia gatta ha...

La felv non solo dà come sintomo l'anemia, ma anche l'ingrossamento della milza, del fegato e la paralisi...tutte cose che la mia gatta ha...

Comunque oggi la porto per l'ennesima visita veterinaria...al cortisone purtroppo non reagisce...

darkadea
28-12-2011, 18:26
Purtroppo nessuna reazione al cortisone...niente di niente...Celestina non soffre ma ormai non si solleva più dalla sua cestina...la devo cambiare perchè è diventata incontinente...la devo nutrire con la siringa piena di omogeneizzato perchè fosse per lei si lascerebbe morire di fame...

Celestina che era una gattina vivacissima, amante della libertà e del gioco, ora è ridotta a dormire/vegetare dentro una cestina...

Su consiglio del veterinario, sabato la porto a morire.

Spero che torni a correre, a giocare, a vivere mille avventure sul ponte Arcobaleno.

Ti voglio tanto tanto tanto bene mia piccola miciottina e grandissima amica.

ausilia
28-12-2011, 18:47
ti capisco, cara

darkadea
28-12-2011, 19:34
Grazie ausilia...

Ma secondo voi c'è una speranza che possa riprendersi? Che possa magari rialzarsi?

Io non me la sento di portarla a morire...secondo voi sarebbe meglio aspettare che si spenga da sè, in casa?...per me non è un problema alimentarla e pulirla, le voglio troppo bene...ma se riesce a dormire significa che non soffre?...per me l'importante è che almeno non soffra...

Ileana74
28-12-2011, 20:07
ciao anch'io se fossi nella tua situazione lo vorrei vicino a tutti i costi, ma leggendo il tuo mess da fuorni ti dico che quello che ti ha suggerito il veterinario è la cosa migliori tu nn fai addormentare un gatto che sta poco bene ma una micia che nn ha più dignità; se nn si muove nn mangia da sola nn può andare a fare i suoi bisogni nn può muoversi correre giocare.... tu la vorresti una vita cosi???? io nn credo proprio, per loro che esiste questa possibilità diamogliela.... una vita va considerata tale se è dignitosa per chi la vive senò che senso ha? lo so che per te è dura te l'ho detto se fossi in te la vorrei sempre e solo con me a costo di sacrificarmi in tutto e per tutto ma sacrificherei anche lei e questo nn è giusto.... ti sono molto vicina un forte abbraccio ciao Ileana

Velvet
28-12-2011, 20:45
Ma che tristezza. :cry:

Darkdea... quello che facciamo quando diciamo sì a quell'iniezione, è un gesto di amore. Anche io ci sono passata, anche recentemente, quando ho portato il mio micio ad operare agli occhi pensavo che lo stavo mettendo in pericolo di vita e lo stavo accecando... poi ho cambiato punto di vista: il mio micio soffriva e la sua non era più una vita degna di essere vissuta così... quindi dovevo prendere in mano la situazione e rischiare oppure farlo addormentare.

Le hai dato una vita felice, capisci? Non ce l'avrebbe avuta senza di te, sarebbe morta subito... con te ha conosciuto l'amore, la gioia, il gioco e ha vissuto bene. Adesso è ora di dimostrarle che la ami anche di più, oltre la voglia che hai di tenerla con te, che sarebbe egoismo.

Ti abbraccio fortissimo.

darkadea
29-12-2011, 08:19
Però lei non sta soffrendo...non so davvero cosa fare...

Ho pensato che sabato la porto comunque per una visita e mi faccio consigliare dal veterinario con la micia davanti...l'ultima visita risale una settimana fa più o meno e l'ho sempre sentito telefonicamente da allora...lui mi ha detto che un gatto tenuto così è meglio farlo addormentare ma è una scelta difficile...

Velvet
29-12-2011, 10:48
Darkdea... non te lo fa vedere ma soffre. I gatti sono fatti così. Quando Lev aveva delle bolle negli occhi grosse come ciliegie e non riusciva a chiuderli per giorni (hai presente cosa significa non poter chiudere gli occhi per giorni? Immagini il dolore che si sente con tutta la polvere che ti entra dentro? Se solo t'è andato un po' di sapone negli occhi... pensa a cosa è avere quella sensazione per giorni, settimane!) non s'è MAI lamentato, mai. Eppure aveva dolore, molto. Quando era stremato si metteva con il muso contro il suo cuscino e, per riuscire a dormire, si copriva la fronte con le zampine... e stava così tutto il giorno. Ma non si è mai lamentato.

Il fatto che non si lamenti non significa affatto che non soffra. I gatti hanno dignità da vendere.

A costo di sembrarti dura... mi spiace, non c'è speranza che la tua micia si riprenda. Mi spiace infinitamente, credimi, e mi spiace essere così schietta, ma è così. Aiutala a trovare sollievo: è il tuo dovere.

WERTHER
29-12-2011, 19:12
Darkadea, penso che ne sappia più tu del veterinario su come sta la gatta in questo momento.
Io non sono così favorevole all'eutanasia quando non ci sono segni evidenti di sofferenza.
Se per il momento non te la senti, non prendere questa decisione solo perchè te lo dicono altre persone.
Forse il momento non è ancora arrivato, e quando sarà lo capirai da sola, oppure non sarà necessario.

Un saluto

darkadea
29-12-2011, 19:33
Grazie a tutti del sostegno...

Io vorrei che Celestina volasse sul ponte ma non vorrei essere io a condannarla...sapere che sabato la porto a morire è terribile...ogni cosa diventa "l'ultimo momento"...vorrei fosse ancora sana, lì che gioca, che mi fa mille dispetti...e invece se ne sta buttata con gli occhi tristi e interdetti...

Non so cosa succederà sabato ma sono stanca di vederla così...stanca di stare male...io e lei...

Sul serio vi dico, prima di adottare un cucciolo fatevi dire la sua storia, perchè non auguro a nessuno di passare quello che sto passando io con Celestina.

lunanera
30-12-2011, 15:54
Grazie a tutti del sostegno...

Io vorrei che Celestina volasse sul ponte ma non vorrei essere io a condannarla...sapere che sabato la porto a morire è terribile...ogni cosa diventa "l'ultimo momento"...vorrei fosse ancora sana, lì che gioca, che mi fa mille dispetti...e invece se ne sta buttata con gli occhi tristi e interdetti...

Non so cosa succederà sabato ma sono stanca di vederla così...stanca di stare male...io e lei...

Sul serio vi dico, prima di adottare un cucciolo fatevi dire la sua storia, perchè non auguro a nessuno di passare quello che sto passando io con Celestina.

non serve saperte nulla, se non che hai fatto del tuo meglio, anche se non puoi guarirla anche se non puoi alleviare le sue sofferenze anche se non puoi far altro che piangere per lei e con lei .... l'amore che vi siete trasmessi, il potere starle vicino vale tutta la sofferenza che ognuno di noi riceve. ogni lacrima versata per lei sarà una goccia nel mare che c'è oltre l'arcobaleno e loro da LI ricevono vita amore e nutrimento....
piangiamo con voi...soffriamo con voi e gioiremo con voi quando la sofferenza non si farà più sentire quando solo i ricordi torneranno puliti alla mente e senza dolore per nessuno

darkadea
30-12-2011, 19:33
Grazie lunanera per le belle parole...

Celestina ora sta volando verso il ponte...

Sei stata una compagna speciale, Celestina...sei stata la mia micetta allegra, che mi seguiva sempre...che mi osservava...che mi riscaldava...ci siamo volute bene e siamo state sempre vicine...

Torna a vivere ora Celestina...

lunanera
30-12-2011, 19:39
ciao piccolina.... un altra celestina sai ti accoglierò sul ponte anche lei è stata tanto amata....
so cosa stai procando dark e anche se è inutile posso solo mandarti un abbraccio virtuale
una mia curiosità la situazione è precipata o s'è andata da sola...

darkadea
30-12-2011, 19:45
ciao piccolina.... un altra celestina sai ti accoglierò sul ponte anche lei è stata tanto amata....
so cosa stai procando dark e anche se è inutile posso solo mandarti un abbraccio virtuale
una mia curiosità la situazione è precipata o s'è andata da sola...

Grazie...

Stasera quando sono tornata da lavoro, verso le 18 l'ho vista malissimo...ormai era paralizzata...zampe posteriori ferme, coda ferma...sempre nella stessa posizione...però il suo musetto rimaneva quello di sempre...i suoi occhi si vedeva che erano tristi ma comunque aperti...invece questa sera aveva gli occhi per metà chiusi dalle membrane interne, segno di evidente malessere, e inoltre respirava dalla bocca, a fatica, rantolando...il veterinario poi mi ha detto che si stava praticamente paralizzando anche internamente, a livello di polmoni...sarebbe morta soffocata praticamente...e lì ho scelto per lei, in modo definitivo.

Ileana74
30-12-2011, 21:56
quindi questa sera le hai fatto eutanasia??? penso che hai fatto la scelta migliore. Anni fa avevo un pastore tedesco che a 13 anni aveva ormai le zampe dietro molto malate sai che loro soffrono di displasia e pur tenendolo al caldo e facendole cure 13 anni sono tanti. Un giorno mi sono svegliata e respirava male il suo cuore stava cedendo, il mio veterinario che è contro eutanasia a meno che nn sia proprio necessaria è uscito, e mi credi che il mio cane che di lui è sempre stato un pò titubante, gli è andato incontro.... come se sapesse che lui aveva la soluzione al problema, in quel momento lui ha detto nn è mia abitudine fare eutanasia, ma quando va di mezzo il cuore.... lui sarebbe morto nel giro di qualche ora da solo e soffrendo.... perchè farlo soffrire???? Così abbiamo fatto la stessa tua scelta, è stata dura ma so per certo che è stata quella giusta!!!! Ed è la stessa che tu questa sera hai fatto per la tua micia.... un forte abbraccio ciao Ileana

cristy-casper
30-12-2011, 23:04
ciao celestina....ciao cara micia, ora sei libera di riposare e fare merende insieme agli altri mici sul ponte....
un abbraccio alla tua "mamma"

valerie
31-12-2011, 15:15
Ciao Celestina micia, cerca in giro di certo troverai la mia Celestina nonna,che se ne è andata ieri come te,fatevi compagnia, ci mancherete....

Velvet
01-01-2012, 02:05
Mi dispiace immensamente per Celestina... stella dolcissima e sfortunata.

Non l'hai condannata... le hai solo dato un'ultima carezza che aveva in sé tutto l'amore che le hai dimostrato in questi anni che avete passato insieme.

Un abbraccio fortissimo. Adesso sarà sana di nuovo a correre con i miei Rambo, Birba, Bobo, Grizabella, Benjamin, Lorenzo, Matita (anche lui malato di FeLV e FIV), Due (che mi ha portato via la FIP), la mamma di Due e Prudenza (FIP anche lei)... per non parlare del mio coniglietto Lupin, che è andato sul Ponte la notte di Natale di 6 anni fa e Valentina, la mia cricetina trovatella geniale.

Piangi, adesso, ti fa bene... ma sappi che non hai colpe, solo il merito di esserle stata vicina sino alla fine. Tieni il cuore aperto, anche se adesso sta sanguinando.

ausilia
01-01-2012, 08:39
le hai fatto il miglior regalo di fine anno
abbracci