PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi al pelo ma non è micosi :sistema immunitario?

Rossy73
20-12-2011, 10:08
Salve a tutti...
vi segnalo un problema riscontrato alla Puccy nelle ultime 2 settimane....
Noto sulla zampina dx a livello articolare (tra la zampa proprio e l'arto , quella curva quasi ad U che fa la zampa) una zona glabra , piccola circa 2 cm per 1 scarso , lungo la parte che poggia a terra quando stanno accovacciati. Analizzo , controllo e dopo 5 min noto che ha un inizio (per metà) anche all'altra zampa , medesimo identico posto , in modo perfettamente simmetrico...
Porto la Puccy dal vet e sono molto perplessa sull'idea che sia micosi perchè è davvero strano che si possa verificare una cosa così simmetrica da entrambi i lati ...
Il vet conferma , notano anche sul pancino , zona pube , dove solitamente sta la cicatrice sterilizzazione una zona tonda , pelle molto rosata (lei ha il pelo molto bianco corto lì ) con derma leggermente ispessito... una cosa leggerissima pure attorno ad un capezzolino.
Mi chiedono se si lecca con insistenza lì e io dico no , nn ho mai notato ciò...
Pensano di fare il test per la micosi, ma alla luce dell'anamnesi e della stranezza della simmetria nonchè considerando anche gli arrossamenti sulla pancina escludono che possa essere micosi. Mi dicono che essendo una gatta con problemi immunitari (vedi stomatite , faucite , estrazione totali denti ecc , il rosso alle gengive è presente ma oramai sottocontrollo e di portata decisamente inferiore rispetto a quando aveva i denti) quelle possono essere reazioni autoimmuni . In accordo proviamo a fare un primo passo, escludere il tonno che negli ultimi mesi dò un paio di volte a settimana (umido)...nonchè farla desistere dal mettersi 10 ore al giorno poggiata sul modem (ho pensato io che potesse essere una reazione alla plastica e al calore insieme ...il modem è solo tiepido caldo , tipo 38 gradi )...Mi hanno dato degli integratori da farle prendere per 3 mesi , solo se peggiora devo riandare perchè poi proveremmo a cambiare crocche ...
Ho visto che in qsti 3 gg la perdita di pelo si è arrestata e il rossore sul pancino è leggermente diminuito...il modem ora si trova collocato in una scatole di scarpe con fori di lato per far passare i fili e un pò di aria ...:shy:
è possibile che possa essere la plastica del modem ? una specie di allergia ? o è stato il tonno perchè lei è cmq sensibile con il sistema immunitario?? non so che pensare :confused:

Rossy73
21-12-2011, 15:43
ma nessuno sa dirmi qlkosa in merito ? esperienze simili :confused:
ha sempre qsti "gomitini " delle zampe posteriori glabri ....
e nn riesco a spiegarmelo ...sembra che la perdita di pelo si sia fermata ...
ora spero sia il fatto che nn è + a contatto con la plastica del modem ....e cmq ho tolto completamente il tonno dall'alimentazione...

valentina82
21-12-2011, 16:02
ciao guarda io non ho esperienze, ma magari penso che sia un'intolleranza, ha provato a dare cibi ipoallergenici?

Rossy73
22-12-2011, 10:52
ciao guarda io non ho esperienze, ma magari penso che sia un'intolleranza, ha provato a dare cibi ipoallergenici?

i vet hanno detto di andare per esclusione a piccoli step, ora niente tonno e nessuna possibilità di andare sul modem , e mi hanno dato integratore
se continua a peggiorare o a non migliorare , passiamo poi a cibi speciali :(

solo che nn so come possa essere una intolleranza sul pelo , visto che lei non si gratta per niente in quelle zone

FrozenBlue
24-12-2011, 14:51
Se le lesioni sono rotonde su testa e membra è tenia. Ma qui non mi pare il caso. Andrebbe fatta una cultura per confermarlo.

Dici che la pelle è spessa: la vedi anche leccarsi di più? In questo caso potrebbe trattarsi di alopecia estensiva felina.
Per confermarla dovreste escludere parassiti, tenia e allergie.
Come trattamento di solito si prescrivono egli psicotropi se la cosa diventa grave, e si consiglia di diminuire tutto quel che potrebbe portare stress al gatto. (avete traslocato? Preso un nuovo animale? È annoiata o letargica?

Rossy73
27-12-2011, 16:49
Se le lesioni sono rotonde su testa e membra è tenia. Ma qui non mi pare il caso. Andrebbe fatta una cultura per confermarlo.

Dici che la pelle è spessa: la vedi anche leccarsi di più? In questo caso potrebbe trattarsi di alopecia estensiva felina.
Per confermarla dovreste escludere parassiti, tenia e allergie.
Come trattamento di solito si prescrivono egli psicotropi se la cosa diventa grave, e si consiglia di diminuire tutto quel che potrebbe portare stress al gatto. (avete traslocato? Preso un nuovo animale? È annoiata o letargica?

scusa ho letto solo ora qsta risposta
dunque ...non ha lesioni sulla testa , ha qsta piccola porzione di pelle a forna di piccolo rettangolo che corre lungo un pezzetto della zampa fino al gomitino delle zampe posteriori, la zona è un pò secca , come squamata da pellicine
in ambedue le zampette , ma per capirci è mezzo cm x 1 cm...
invece sul panciotto c'è il pelo ma sotto sembra un pò rosato ...
dopo aver adottato i 2 cambiamenti (modem messo nella scatola e tolto il tonno ) le zone si sono bloccate come estensione e la zona sul panciotto è diventata molto meno rosa (confermato anche dal fidanzato)...
i vet non hanno parlato di parassiti e hanno rpeferito ipotizzare una reazione autoimmune (avendo sotto mano l'anamnesi, stomatite ecc ecc) o cmq agire per esclusione nel trovare soluzioni ...
sto dando la pasta ribes pet da una settimana (devo farlo per ben 3 mesi con 1 mese di sospensione e continuare) per ridurre qste reazioni autoimmuni
la Puccy non si lecca nelle zone incriminate , non è cambiato nulla nella nostra vita se non la presenza + costante del fidanzato a casa (lei è una gatta un pò timida e paurosa e il fid la lascia stare e nn cerca di avere contatti con lei per nn stressarla ) ...ultimamente negli ultimi 2 mesi le stavo dando forse un pò di tonno in + e i vet mi hanno detto di togliere qsto alimento un pò "pesante " per eventuali reazioni allergiche ...uffi
cmq ora stiamo in una fase stabile ...con leggero miglioramento sul panzotto