PDA

Visualizza Versione Completa : Pallina sottopelle dopo richiamo vaccinazione??


=Fragolina=
23-12-2011, 14:39
Ciao ragazzi,
settimana scorsa ho portato le belve dal vet per fare il richiamo delle vaccinazioni. Questa volta purtroppo il mio vet di fiducia stava operando perciò mi ha fatto le punture l'altra dottoressa che c'era in studio.
Le punture gliele ha fatte sulla schiena a tutti e due...
Ebbene ieri accarezzando e spazzolando le mie due bestiole ho notato toccando con attenzione la schiena che sembra che nel punto dove era stata fatta la puntura abbiano una pallina un pò dura sottopelle...

Ovviamente mi sono preoccupata... devo continuare a preoccuparmi e fare qualcosa oppure può essere una conseguenza delle punture che sparirà da sola?? Che dite?
Non mi era mai capitato altre volte...

torakiki
23-12-2011, 14:48
A me è successo una volta con Musashi, però era un bozzo piuttosto grosso e praticamente mi hanno spiegato che il vaccino contiene è "a lento rilascio" e se viene iniettato male può restare sottocute per un bel po'.
Infatti ci ha messo diverso tempo ad andare via.
Il discorso del sarcoma da inoculo penso sia diverso perchè non credo proprio si sviluppi in tempi così brevi.
Comunque per sicurezza puoi farli vedere al veterinario, a me avevano consigliato per facilitare l'assorbimento di frizionare con alcool la zona dov'era presente il bozzo.

=Fragolina=
23-12-2011, 14:54
Grazie Tora
provo così a vedere se velocizzo il riassorbimento...
ma quindi in sostanza la vet potrebbe anche aver fatto male la puntura? :mad:

Oddio e che è il sarcoma da inoculo? :shy: ho già paura...

3zampineallegre
23-12-2011, 14:55
Premesso che non sono un medico, nè so la differenza tra i vaccini usati.
Quando ho portato Maroncina a fare la vaccinazione (Purevax RCP e Felv) la tirocinante stava per fargliela sulla schiena e la vet, fortunatamente, l'ha fermata subito con un "MA SEI PAZZA???"
Quella vaccinazione mi hanno spiegato che va fatta in zona coscia/sederino proprio per scongiurare problemi di questo tipo.
Sicuramente non sarà nulla, io mi sono spaventata quando la micia aveva una sacca di liquido sottocute dovuta alla flebo :P

torakiki
24-12-2011, 08:45
Grazie Tora
provo così a vedere se velocizzo il riassorbimento...
ma quindi in sostanza la vet potrebbe anche aver fatto male la puntura? :mad:

Oddio e che è il sarcoma da inoculo? :shy: ho già paura...

manno stai tranquilla vedrai che è ilresiduo del liquido del vaccino che pian piano si riassorbirà, tienilo d'occhio e se tra un paio di settimane non è riassorbito portalo a far vedere.
il sarcoma da inoculo è un tumore che può svilupparsi nel punto dove si fanno le iniezioni ( vaccini soprattutto ma anche altri farmaci) ma è raro e non istantaneo. tra l'altro il bozzo ce l'hanno entrambi i tuoi gatti quindi sono certa sia il liquido non ancora del tutto assorbito.