Visualizza Versione Completa : zoppica e sente dolore...
È da qlc giorno che vedo la roxi zoppicare leggermente in alcuni momenti e a toccarla miagola... stasera prova del nove,la stavo coccolando, probabilmente la tocco in un posto che le fa male, si alza con un miagolio lungo e comincia a zoppicare parecchio....poi camminando, un pochino sembra diminuire...cosa può essere?domani mattina la porto subito dalla vet ma sono preoccupata....
Ciliegia
04-01-2012, 07:25
Uhm...:confused:
speriamo si sia presa solo una botta..facci sapere
kiwi&mirtillo
04-01-2012, 10:23
Può essere che sia caduta male... magari durante un inseguimento con Oscar....
Hai controllato i gommini? o se c'è qualche feritina?
Se fosse, come ipotesi, solo una botta, in qualche giorno passa vedrai.
Magari con un po' di antinfiammatorio (io ovviamente darei subito arnica, ma tu senti che ti dice il vet dopo che la visita :)).
Facci sapere eh!
3zampineallegre
04-01-2012, 11:04
Io, Maroncina e Ciuk attendiamo notizie...
lunanera
04-01-2012, 11:08
protebbe avere un filo d'influenza non preoccuparti....ci passo ora con pepolotto :D
Eccomi. Allora le hanno fatto una lastra e l' hanno tastata bene.... Sembra non esserci nulla, nessuna frattura o cose gravi. Hanno detto che probabilmente e' caduta o giocando con oscar.... Tra l' altro quando la tastavano loro non emetteva alcun miagolio , perche lei quando e' in ambulatorio si pietrifica di paura e nemmeno se le facevano male alla tastazione lei non piangeva, piccolina.....:( ma ritraeva la zampina quindi sono riusciti a capirlo ugualmente. Mi hanno dato un antinfiammatorio da dare una volta al giorno ( metacam) x 5 giorni, poi devo chiamare la vet che mi dira' se continuare o meno.... Ah hanno detto che deve stare piu possibile a riposo, non saltare sui mobili o cose simili....
Ora vediamo come va, speriamo bene, piccola....:(Intanto sono piu tranquilla.....
Ma roxi, cosa ci combini???? vedrai che si riprende alla grande! anche la Misty una volta ha fatto una brutta caduta dal tiragraffi e ha zoppicato per due giorni... passati i due giorni è tornata la matta di sempre!
Qui zampe incrociate! :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Ma roxi, cosa ci combini???? vedrai che si riprende alla grande! anche la Misty una volta ha fatto una brutta caduta dal tiragraffi e ha zoppicato per due giorni... passati i due giorni è tornata la matta di sempre!
Qui zampe incrociate! :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Eh ma lei che la vedo zoppicare e' gia una settimana.... E da quando mi sono accertata che al tatto sente dolore, son voluta volare subito in ambulatorio.... Ora con l' antinfiammatorio, se non e' effettivamente nulla di grave, dovrebbe mettersi a posto..:confused:
Ciliegia
04-01-2012, 13:04
Ma si vedrai che si riprenderà presto...:micimiao11:
grattino per la micia:kisses:
Ma si vedrai che si riprenderà presto...:micimiao11:
grattino per la micia:kisses:
Speriamo.... La vedo cosi mogina....:(
Ciliegia
04-01-2012, 13:38
Non appena il metacam farà effetto, sicuramente migliorerà. I mici si mettono subito in risparmio energetico quando non stanno bene. Amori belli.:kisses:
@ciliegia tu hai gia usato questo metacam?
Dai Deli, nulla di grave, no?! Stai tranquilla :) E fai uno sgrattino a Roxi anche da parte mia!
Dai Deli, nulla di grave, no?! Stai tranquilla :) E fai uno sgrattino a Roxi anche da parte mia!
Eh lo spero....Sai, quando la vedo mogia mi preoccupo.... Il grattino sara' fatto, grazie :)
Ciliegia
04-01-2012, 13:49
@ciliegia tu hai gia usato questo metacam?
Sì, l'avevo usato con il mio micio precedente a questi due, parecchi anni fa: era stato investito e aveva una frattura anell'ultimo tratto della colonna vertebrale che gli causava parecchio dolore. Vedevo che quando ho iniziato il ciclo di metacam non si lamentava più di tanto, anche se poi rimase in vita ancora per soli 12gg e poi lo feci addormentare poichè aveva anche lesioni agli organi interni: una situazione clinica che non riuscì a superare povero:cry:
Sì, l'avevo usato con il mio micio precedente a questi due, parecchi anni fa: era stato investito e aveva una frattura anell'ultimo tratto della colonna vertebrale che gli causava parecchio dolore. Vedevo che quando ho iniziato il ciclo di metacam non si lamentava più di tanto, anche se poi rimase in vita ancora per soli 12gg e poi lo feci addormentare poichè aveva anche lesioni agli organi interni: una situazione clinica che non riuscì a superare povero:cry:
Oh poverino....:(
Ciliegia
04-01-2012, 13:58
Da allora solo mici in sicurezza!! Abitavamo in campagna ma fu investito proprio da un trattore:mad:
hey ma cosa succede?Dai che si rimette presto...anche a me avevan prescritto il metacam per Kim quando si era incastrata la zampa nel termosifone, ma alla fine non ce n'è stato neanche bisogno...ti mando il potere taumaturgico delle fusa dei nostri tre per la zampina della Roxy!
vedrai che si riprenderà presto con l'antinfiammatorio, un grattino alla Roxy :kisses:
valentina82
04-01-2012, 16:20
anche io per la tatina usai metacam, vedrai che la roxi con l'antinfiammatorio si riprenderà, falle una carezzina dolce e a te un abbraccio
Raga la roxy zoppica ancora....:( le ho appena dato la seconda dose di metacam ma credevo che gia con la prima somministrazione oggi sarebbe stata gia bene...probabilmente ci vuole un po piu tempo.. .. Piccolina, sta sempre sdraiata, potrebbe dare sonnolenza questo farmaco?....
Delice, leggo solo ora! Mi spiace, povera roxi
L'antinfiammatorio può dare sonnolenza, e secondo me è normale che zoppichi ancora un po' se hai appena iniziato a darglielo!
Delice, leggo solo ora! Mi spiace, povera roxi
L'antinfiammatorio può dare sonnolenza, e secondo me è normale che zoppichi ancora un po' se hai appena iniziato a darglielo!
Eh l' ho pensato perche la vedo spesso coricata.... Poi io sono forse esagerata, sto sempre a controllare cosa fa.... Per fortuna non ha perso l' appetito almeno....
kyara_elettra
05-01-2012, 11:47
Delice, ho letto ora di Roxy..se dalla lastra non è emerso nulla anch'io penso si tratti solo di una botta dovuta ad una caduta...quando sarà rientrata la botta vedrai che tornerà la solita Roxy di sempre!!!
Delice, ho letto ora di Roxy..se dalla lastra non è emerso nulla anch'io penso si tratti solo di una botta dovuta ad una caduta...quando sarà rientrata la botta vedrai che tornerà la solita Roxy di sempre!!!
Ciao chiara!! Eh si , dalla lastra non e' emerso nulla di particolare, piu che altro mi dispiace vederla cosi.... Ma ci vorra' qualche giorno probabilmente come dice dabolem....
delice, io aspetterei domani, poi chiamerei la vet. non credo sia niente di grave, ma anche solo per tranquillità! è stata per caso fatta un'ecografia generale? non vorrei che cadendo abbia preso una botta da qualche altra parte...
delice, io aspetterei domani, poi chiamerei la vet. non credo sia niente di grave, ma anche solo per tranquillità! è stata per caso fatta un'ecografia generale? non vorrei che cadendo abbia preso una botta da qualche altra parte...
Con la vet sono d' accordo di sentirmi lunedi.... Almeno le so dire qualcosa di piu certo perche voleva che prima facessi almeno 5 gg di antinfiammatorio....
L' eco non l' ho fatta, hanno fatto una lastra.... E poi l' hanno tastata tutta ma mi hanno assicurato che fratture non ne hanmviste e dalla lastra si sarebbero viSte. Tra l' altro se lunedi quando chiamo la vet ci dovesse essere qualcosa che non le torna ha detto che mercoledi mi fa visitare dall' ortopedico , che visita li in clinica sempre il mercoledi....
Ciliegia
05-01-2012, 12:38
Raga la roxy zoppica ancora....:( le ho appena dato la seconda dose di metacam ma credevo che gia con la prima somministrazione oggi sarebbe stata gia bene...probabilmente ci vuole un po piu tempo.. .. Piccolina, sta sempre sdraiata, potrebbe dare sonnolenza questo farmaco?....
Piccina...è presto delice, attendi almeno qualche giorno per vedere se fa effetto il farmaco. Cmq sì, credo possa dare sonnolenza..inoltre se le fa male cercherà di stare tranquilla. :)
lunanera
05-01-2012, 16:15
io non capisco perchè non dare un antibiotcio.
da me ci sono stati tre casi e la vicina quattro tutti guariti con antibiotico
.... Non so, non ne hanno nemmeno parlato di antibiotico.... Cmq ora mi sembra che sia leggermeeeente migliorata, vediamo domani.... Al limite quando sento la vet le dico dell' antibiotico se magari fosse il caso di darlo....
kyara_elettra
05-01-2012, 16:41
.... Non so, non ne hanno nemmeno parlato di antibiotico.... Cmq ora mi sembra che sia leggermeeeente migliorata, vediamo domani.... Al limite quando sento la vet le dico dell' antibiotico se magari fosse il caso di darlo....
Tutto super incrociato per Roxy!!! :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
prinzyinga
05-01-2012, 17:04
delice mi spiace povera! attendo aggiornamenti1
kiwi&mirtillo
06-01-2012, 10:17
ma a che serve un antibiotico in caso di trauma ortopedico o muscolare?
meglio un antinfiammatorio (che sfiammando toglie anche il dolore), eventualmente integrato di antidolorifico inizialmente, se il trauma è forte, no?
l'antibiotico mica è indicato per tutto :p
cmq, delice, un abbraccione per te che sarai "traumatizzata" pure te come la roxy :D
e tanti grattini sul testone peloso della tua batuffola
vedrai che non è niente!
cmq, delice, un abbraccione per te che sarai "traumatizzata" pure te come la roxy :D
vedrai che non è niente!
...grazie, quando hanno qualcosa che non va mi preoccupo un sacco e li sto a controllare ogni minuto :( ma credo che qui siamo un po tutte cosi....
Cmq da ieri al tocco non toglie piu subito le zampine, si lascia toccare e credo sia un buon segno... Probabilmente non sente piu male o lo sente molto meno.... Zoppica ancora un pochino, vediamo nei prossimi giorni, intanto devo dare l' antinfiammatorio fino a domnica....
kasssandra
06-01-2012, 11:01
Domanda:hai i termosifoni in casa? È successo da me a Oby e si era impigliato una zampa nei buchi del termosifone! Si è fatto una settimana di antinfiammatori ed è passato tutto!
Domanda:hai i termosifoni in casa? È successo da me a Oby e si era impigliato una zampa nei buchi del termosifone! Si è fatto una settimana di antinfiammatori ed è passato tutto!
Si i termosifoni li ho.... Potrebbe essere successoanche quello che dici tu, purtroppo restera' un mistero perche e' successo quando in casa non c' era nessuno.... Sai, lei e' anche molto goffa come gatta, quindi puo essersi fatta male veramente con un nulla..... Spero solo che si sistemi presto.
Secondo me ci vorranno almeno 4/5 giorni di antinfiammatorio prima che smetta di zoppicare
Del resto anche il mio compagno li ha dovuti prendere per una settimana prima di smettere (aveva preso una botta alla caviglia - lo chiamavamo zoppeus)
Non che sia lo stesso, ma penso che anche l'antinfiammatorio non faccia miracoli :)
lunanera
06-01-2012, 12:37
ma a che serve un antibiotico in caso di trauma ortopedico o muscolare?
meglio un antinfiammatorio (che sfiammando toglie anche il dolore), eventualmente integrato di antidolorifico inizialmente, se il trauma è forte, no?
l'antibiotico mica è indicato per tutto :p
vedrai che non è niente!
è difficilissimo che un gatto prenda una botta tale da zoppicare ma non avere traumi visibili agli rx.
per cui si associa e spesso è vero a
un ascesso latente
un problema respiratorio
per entrambi serve l'antibiotico
e nei miei 4 casi era azzeccato e credetemi mi sarei fatta scippare la testa che il vet sbagliava ...
lunanera
06-01-2012, 12:39
Secondo me ci vorranno almeno 4/5 giorni di antinfiammatorio prima che smetta di zoppicare
Del resto anche il mio compagno li ha dovuti prendere per una settimana prima di smettere (aveva preso una botta alla caviglia - lo chiamavamo zoppeus)
Non che sia lo stesso, ma penso che anche l'antinfiammatorio non faccia miracoli :)
passa il dolore al gatto e smette di zoppicare nell'immediato ve lo posso assicurare per questo spesso non si da per non fargli fare cose pericolose e stare a riposo
noi siamo diversi e anche più " lagnosi"
Amelie57
06-01-2012, 13:46
Anche la mia Tabita lo scorso agosto mi si e' presentata un mattino, mentre ero in bagno, con una zampa posteriore sollevata. Fino alla sera precedente non aveva nulla, quindi ho supposto che si fosse impigliata con un'unghia nel cuscino della sedia sulla quale, in quel periodo, concludeva il riposo notturno; poi il vet mi ha fatto pensare anche ai temosifoni; avrebbe potuto essere, anche se in tanti anni l'aveva sempre fatta franca. Ad ogni modo le diagnostico' una bella distorsione (nessuna rottura), avvisandomi che, data l'eta' della gatta (14 anni) e il peso :mad: della medesima, ci sarebbero voluti almeno due mesi per la guarigione, ma si sarebbe comunque sostemata. C'e' da dire che il mio vet, che ha una certa eta', supplisce molte volte con la sua grande esperienza ad accertamenti diagbostici che nel caso di Tabita sarebbero stati impossibili da fare, visto la resistenza che oppone a qualsiasi tentativo di visita o di terapia. Comunque anche questa volta ebbe ragione: Tabita zoppico' - senza peraltro dare l'impressione di soffrire - fino ad ottobre, poi comincio' a camminare e saltare normalmente.
Essendo la tua gatta giovane, dovendo trattarsi di una cosa analoga, si sistemera' certamente molto piu' presto senza bisogno di particolari interventi.
kyara_elettra
06-01-2012, 15:21
Billo una volta era caduto male mentre scendeva da un albero.. Era tornato zoppiccante a casa e dopo un paio di giorni che zoppicava e miagolava se gli toccavamo la zampina,l'abbiamo portato dal vete,temendo una frattura o qualcosa di simile..niente di tutto ciò: s'era rotto un unghia (gli si è proprio estirpata un'unghietta!)e il cuscinetto gli si era infiammato, era tutto rosso e il vete disse che x forza zoppicava,chissà che male gli faceva!! Cosi abbiamo disinfettato e dato antinfiammatorio x una settimana,dopodiché è andato a posto!
Ragazze ora mi sembra migliorata.... Zoppica sempre ma la vedo un pochino meno mogia, ieri e' stata a dormire tutto il giorno, oggi vabbe io sono andata da mia mamma e sono rientrata ora ma lei e' venuta ad accogliermi come sempre, mi sembra un po migliorata insomma.... Spero bene....
Ciliegia
06-01-2012, 21:17
Ragazze ora mi sembra migliorata.... Zoppica sempre ma la vedo un pochino meno mogia, ieri e' stata a dormire tutto il giorno, oggi vabbe io sono andata da mia mamma e sono rientrata ora ma lei e' venuta ad accogliermi come sempre, mi sembra un po migliorata insomma.... Spero bene....
:micimiao06: vedrai che per domenica starà meglio
uff....:( la roxy zoppica ancora .... credo senta meno dolore di qlc giorno fa, ma non è a posto.
stamattina ho chiamato la vet che mi ha detto di dare il metacam ancora oggi e domani, nel frattempo mi ha fissato la visita con l'ortopedico per mercoledi mattina.... vediamo se ci si capisce qualcosa....cavolo, ma com'è possibile che soppichi ancora?.... cosa puo essere?:(
kiwi&mirtillo
09-01-2012, 13:42
avete controllato bene le zampine? i polpastrelli? tra le dita?
magari una scheggia o una feritina?
e comunque Deb i dolori muscolari o tendinei sono lunghi a passare.... non ti allarmare :)
avete controllato bene le zampine? i polpastrelli? tra le dita?
magari una scheggia o una feritina?
e comunque Deb i dolori muscolari o tendinei sono lunghi a passare.... non ti allarmare :)
quando torno a casa x sicurezza controllerò bene tra le dita.... ma non credo ci siano ferite o cose simili, ho già guardato qlc gg fa... e poi mi fa pensare che sia qualcosa a livello osseo / muscolare perchè soprattutto i primi giorni, si lamentava quando da sdraiata faceva il movimento x alzarsi oppure se le si toccavano le zampe posteriori....uffi, spero si risolva presto sta cosa.... cmq vi riaggiornerò mercoledi dopo la visita ortopedica....:(
lunanera
09-01-2012, 14:20
...vediamo se ci si capisce qualcosa....cavolo, ma com'è possibile che soppichi ancora?.... cosa puo essere?:(
un ascesso che non hanno curato ad esempio.o un linfonodo che anche se adesso è sfiammato se non si cura la causa tipo un raffreddore non passa del tutto come dicevo prima
kyara_elettra
09-01-2012, 14:39
La Roxy è una maine coon, vero? i genitori sono negativi per l'HD?
Leggo solo ora, porca miseria. :(
Conosco un ottimo vet ortopedico a Bologna, un vero amico: se vuoi puoi andare da lui e dire che ti mando io.
Ti posso dare dettagli in MP se vuoi fare un ulteriore controllo.
un ascesso che non hanno curato ad esempio.o un linfonodo che anche se adesso è sfiammato se non si cura la causa tipo un raffreddore non passa del tutto come dicevo prima
luna ma un raffreddore mal curato puo dare sintomi di questo genere?....
o un ascesso dovuto x es a cosa?....
La Roxy è una maine coon, vero? i genitori sono negativi per l'HD?
chiara, parli della displasia dell'anca?.... ci avevo pensato anche io, ma non si manifesta entro i sei mesi?.... i genitori non so se sono negativi, dal pedigree secondo voi dovrei vederlo? ( dal pedigree so per certo che si vede che sono negativi all'hcm,magari è indicato anche l'hd...ci devo guardare, altrimenti posso sentire l'allevatore.)
Leggo solo ora, porca miseria. :(
Conosco un ottimo vet ortopedico a Bologna, un vero amico: se vuoi puoi andare da lui e dire che ti mando io.
Ti posso dare dettagli in MP se vuoi fare un ulteriore controllo.
grazie, ma è un po distante, io sono di piacenza....
se è qualcosa a livello muscolare/osseo penso che ci vorrà un po' di tempo prima che le passi, comunque tanti grattini alla Roxy aspettando mercoledì... vedrai che non sarà niente di grave :)
No, sul pedigree non c' e scritto se i genitori sono negativi. ....ho coteollato.... Simo ho anche controllato meglio se ha ferite ma non vedo nulla...poi c e da dire che non si lascia tanto toccare le zampe e non ho insistito piu di tanto.
lunanera
09-01-2012, 20:26
luna ma un raffreddore mal curato puo dare sintomi di questo genere?....
o un ascesso dovuto x es a cosa?....
chiara, parli della displasia dell'anca?.... ci avevo pensato anche io, ma non si manifesta entro i sei mesi?.... i genitori non so se sono negativi, dal pedigree secondo voi dovrei vederlo? ( dal pedigree so per certo che si vede che sono negativi all'hcm,magari è indicato anche l'hd...ci devo guardare, altrimenti posso sentire l'allevatore.)
si ci sono appena passata con pepe per qualche motivo si infiammano e diventano dolenti i linfonodi delle zampe posteriori.
un ascesso da qualunque cosa, un graffio da animale o anche un qualcosa di casa che so ferri da lavoro, una puntura su una pianta
si ci sono appena passata con pepe per qualche motivo si infiammano e diventano dolenti i linfonodi delle zampe posteriori.
un ascesso da qualunque cosa, un graffio da animale o anche un qualcosa di casa che so ferri da lavoro, una puntura su una pianta
Eventualmente, mercoledi lo faccio presente, grazie luna....
ah luna una cosa: ma come vi siete accorti che nel caso di pepe si trattava di un ascesso?.... che esami avete fatto?
valentina82
10-01-2012, 08:47
deli cara come sta la roxi? una cosa che mi è sfuggita ,ha fatto una radiografia? ti abbraccio forte e una carezzina tutta per la roxi
malibu736
10-01-2012, 08:49
Ciao delice, leggo solo ora della piccola!! :(
Ti mando un abbraccio e tanti incrocini :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
I test per l'hd non li fanno tutti. Comunque non credo sia quello, roxy è troppo grande per svilupparlo ora (quanto tempo ha?). Io però lo farei vedere da un bravo ortopedico. Cara, il mio veterinario è uno dei più bravi ortopedici dei dintorni. Vengono da tutta l'Emilia per fare operare le bestioline. Parma è più vicina, che dici? Se vuoi ti dò il numero e provi a chiamarlo...
deli cara come sta la roxi? una cosa che mi è sfuggita ,ha fatto una radiografia? ti abbraccio forte e una carezzina tutta per la roxi
eh insomma.... è ancora zoppichina....
Ciao delice, leggo solo ora della piccola!! :(
Ti mando un abbraccio e tanti incrocini :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
grazie cara :)
I test per l'hd non li fanno tutti. Comunque non credo sia quello, roxy è troppo grande per svilupparlo ora (quanto tempo ha?). Io però lo farei vedere da un bravo ortopedico. Cara, il mio veterinario è uno dei più bravi ortopedici dei dintorni. Vengono da tutta l'Emilia per fare operare le bestioline. Parma è più vicina, che dici? Se vuoi ti dò il numero e provi a chiamarlo...
ho controllato sul pedigree e non dice nulla per test dell'hd per i genitori, solo hcm.... cmq è quello che pensavo anche io, è un po grande per svilupparla ora, io sapevo che si dovesse manifestare entro i 6 mesi, sbaglio?.... lei fa due anni il 25 febbraio....
domaniho appuntamento con l'ortopedico della clinica dove è in cura , vediamo cosa dice, se poi la cosa non si dovesse risolvere, eventualmente terrò di riferimento l'ortopedico che mi consigli, parma la raggiungo in mezz ora non c'è problema....ma spero di risolvere già domani... :(
lunanera
10-01-2012, 11:35
ah luna una cosa: ma come vi siete accorti che nel caso di pepe si trattava di un ascesso?.... che esami avete fatto?
nel caso di lord era un ascesso, dopo tanti anni e anti infiammatori finalmente una volta si è sentito al tatto anche se leggermente e con l'antibiotico ha cominciato ad aprirsi e poi loro lo hanno spurgato del tutto perchè si richiudeva e riconminciava a far male.
per pepe , bijoux e chicca (la gatta della vicina) era un problema respiratorio
nessun esame al tatto dal vet
stellarpie
10-01-2012, 11:42
oh porca miseria mi era sfuggito questo post...mi spiace tanto....tutto incrociato per una rapida guarigione!
kyara_elettra
10-01-2012, 12:55
ho controllato sul pedigree e non dice nulla per test dell'hd per i genitori, solo hcm.... cmq è quello che pensavo anche io, è un po grande per svilupparla ora, io sapevo che si dovesse manifestare entro i 6 mesi, sbaglio?.... lei fa due anni il 25 febbraio....
domaniho appuntamento con l'ortopedico della clinica dove è in cura , vediamo cosa dice, se poi la cosa non si dovesse risolvere, eventualmente terrò di riferimento l'ortopedico che mi consigli, parma la raggiungo in mezz ora non c'è problema....ma spero di risolvere già domani... :(
Non so molto della displasia dell'anca, se non che è una patologia più frequente nel cane ma, seppur più raramente, colpisce anche i gatti, in particolare le razze di "taglia grande" come il Persiano e il Maine Coon. Non so però se ci sono delle tempistiche entro le quali in teoria dovrebbe svilupparsi..ti riporto una discussione a riguardo (Dabolem potrebbe saperne di più...) http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88841
Ma se dalla radiografia non è emerso nulla di anomalo (e se la zoppia fosse dovuta alla displasia si sarebbe visto), io sono fiduciosa che si tratti di un trauma muscolare o di un ascesso come ha detto Luna...Ti abbraccio forte forte!!!! tanti grattini a Roxy!
per pepe , bijoux e chicca (la gatta della vicina) era un problema respiratorio
nessun esame al tatto dal vet
ma come sono arrivati a capire che la zoppia era legata ad un problema respiratorio?.... con l'auscultazione? ( ti faccio qs domande per mettere eventualmente ssulla strada i vet domani alla visita....)
lunanera
10-01-2012, 13:53
nel caso di pepe controllo completo occhi bocca respiro e zampe. nel caso di bijou me lo disse per telefono e ci ha indovinato e nel caso di chicca anche li con visita ma non ero presente.
si lo capisco e anche a me sembrava assurdo lui mi dice invece che è frequentissimo credo sia la sua lunga esperienza
allora eccomi di ritorno dall'ortopedico. hanno ripetuto la lastra, ma facendola di lato per poter vedere alcune zone che da quella fatta l'altro giorno non si potevano vedere. vi scrivo cosa ha scritto il medico nel referto: "sospetta mancata unione s2-s3 e sclerosi ossea l7-s1 con diminuzione dello spazio intersomatico " in pratica ha visto che tra alcune vertebre all'attaccatura della coda, c'è poco spazio tra l'una e l'altra e sospetta che lo sfregamento possa creare fastidi, infatti, quado le toccava quel punto, la gatta sembrava avere dolore in quel punto....ha poi detto che il problema potrebbe in alternativa essere docuto a qualcosa relativo ai nervi, ma che per vedere bisogna fare una risonanza. diciamo che cose gravi non ne ha viste, ma alla fine non ne so tanto di piu....
mi ha detto che deve fare un riposo forzato (in gabbia o ambiente piccolo e dove non possa saltare) e fare una terapia cortisonica ( medrol vet) a basse dosi per 20 gg.
a quel punto, se ancora non ci saranno miglioramenti si potrà valutare di fare una risonanza come ultima spiaggia....
ora proseguirò x gradi, con la terapia che mi ha dato, ma la cosa che piu mi preoccupa è il riposo forzato... potrei tenerla in lavanderia che è piccola e non ha zone dove lei salta (c'è un banco ma lei non ci sa salire) ... ma con oscar fuori non vorrei che passasse le giornate attaccata alla porta.... insomma, voi cosa mi consigliate? come faccio a farle fare un riposo forzato?..... :( e x 20 gg poi....
... la notte quindi la devo chiudere in quella stanzetta, non posso farla venire a letto?... anche perchè x venire a letto ci sono le scale e ha detto di non fargliele fare... insomma, voi come fareste?
@lunanera: gli ho suggerito anche per il discorso che facevamo ieri (raffreddore mal curato, linfonodi irritati antibiotico ecc.... )ma mi ha detto che secondo lui non si tratta di una cosa del genere....che sono casi rari, di valutare prima qs strada....
Lady Mosè
11-01-2012, 13:18
Ma povera Roxy!!! Tanti grattini!!!
Potresti chiuderla in lavanderia quando non ci sei, prendere una rete rigida al brico e fare tipo un recinto per cuccioli in modo che possa comunque interagire con voi e Oscar, la notte le metti una pettorina e te la tieni a letto, col guinzaglietto...
ma ti ha per caso parlato di nodo alla coda?
Ciliegia
11-01-2012, 13:32
Povera micia...sì, anch'io farei come ti ha consigliato Lady Mosè a parte per il dormire che i miei sono abituati a farlo da soli chiusi in una stanza. 20gg non sono tanti e non sono pochi, devi pensare hce è cmq per il suo bene...:)
Potresti chiuderla in lavanderia quando non ci sei, prendere una rete rigida al brico e fare tipo un recinto per cuccioli in modo che possa comunque interagire con voi e Oscar, la notte le metti una pettorina e te la tieni a letto, col guinzaglietto...
LA NOTTE CON IL GUINZAGLIO è ASSOLUTAMENTE IMPENSABILE.... NON E' ABITUATA A PORTARE LA PETTORINA, SE LA CAVEREBBE IN UN NANOSECONDO :(
ma ti ha per caso parlato di nodo alla coda?
no no assolutamente... mi ha solo detto che alla base della coda, al tatto lei ha fastidio, infatti quiando la schiacciava sulle vertebre in quel punto lei si divincolava e sulla lastra si vede leggermente che qs due vertebre sono piu vicine l'una all'altra ... che c'è meno protezione tra le due.... non so se mi son spiegata :confused: e ha detto che potrebbe anche essere che avendo un fastidio li, sia portata a camminare male, ma POTREBBE.... nemmeno lui ne è sicuro , per questo sta procedendo x tentativi.....
no no assolutamente... mi ha solo detto che alla base della coda, al tatto lei ha fastidio, infatti quiando la schiacciava sulle vertebre in quel punto lei si divincolava e sulla lastra si vede leggermente che qs due vertebre sono piu vicine l'una all'altra ... che c'è meno protezione tra le due.... non so se mi son spiegata :confused: e ha detto che potrebbe anche essere che avendo un fastidio li, sia portata a camminare male, ma POTREBBE.... nemmeno lui ne è sicuro , per questo sta procedendo x tentativi.....
la descrizione che fai è simile al "nodo alla coda", è una malformazione genetica dovuta a un gene recessivo ma che solitamente è indolore. Sarebbero due vertebre saldate che formano un angolo o un uncino (tra l'altro ce l'ho anche io :380::380::380: )
kiwi&mirtillo
11-01-2012, 13:54
Deb, se il riposo deve essere forzato, purtroppo mi sa che l'unica è la stanzetta senza mensole e senza appigli o proprio la gabbia da degenza... 20gg non sono pochi, ma nemmeno un'infinità, e se bisogna valutare il problema, credo che sia necessario seguire le indicazioni.
Ricordo il caso di Mina (la ragdoll che cadde dal 7° piano, ricordi? l'anno scorso?).
Anche lei dovette stare a riposo assoluto per oltre un mese mi pare... ma la sua "mamma" umana alla fine disse che fu meno traumatico del previsto (e lei era una cucciola). Attrezzando la gabbia e facendo qualche sessione di coccole e gioco - sempre super controllate - la micia si è ristabilita completamente.
Un abbraccio!
la descrizione che fai è simile al "nodo alla coda", è una malformazione genetica dovuta a un gene recessivo ma che solitamente è indolore. Sarebbero due vertebre saldate che formano un angolo o un uncino (tra l'altro ce l'ho anche io :380::380::380: )
Ma il nodo alla coda non è alla fine della coda, dove forma appunto un uncino? Da quanto ho capito Roxi presenta un problema all'attaccatura..
Delice, mi dispiace che alla fine si tratti di una cosa più lunga del previsto, 20 gg non sono pochissimi e capisco che il riposo forzato sia un po' un pasticcio (io sinceramente sarei parecchio panicata, non saprei proprio dove fare una stanza "degenza/riposo", penso che alla fine ricorrerei alla gabbia), ma effettivamente tutto quel che deciderai di fare sarà per il bene di Roxi, quindi anche se si tratta di chiuderla nella lavanderia pensa che è a fin di bene! Un abbraccio :)
valentina82
11-01-2012, 13:59
povera roxy bella, mi dispiace tanto, ti sono vicina
no no assolutamente.... come dice nox si tratta della parte alta, dove la coda si salda al sederone, x intenderci :D e poi è proprio solo che ci sono qs due anelli (due vertebre appunto) che invece di essere ben distanziate come tutte le altre, sono un po piu vicine tra loro, e l'ortopedico dice appunto che qs continuo sfregamento potrebbe dare fastidio/dolore....
ce l'hai anche tu??? inquietante :D
Deb, se il riposo deve essere forzato, purtroppo mi sa che l'unica è la stanzetta senza mensole e senza appigli o proprio la gabbia da degenza... 20gg non sono pochi, ma nemmeno un'infinità, e se bisogna valutare il problema, credo che sia necessario seguire le indicazioni.
!
.... la gabbia mi sarebbe comoda, perchè la metterei in sala e la micia sarebbe un po piu in mezzo a noi, ma chissà quanto costa... non c'è possibilità di affittarle?....
altrimenti non mi resta che metterla in lavanderia... ma la notte? da sola li dentro anche la notte?:cry:
Ma il nodo alla coda non è alla fine della coda, dove forma appunto un uncino? Da quanto ho capito Roxi presenta un problema all'attaccatura..
)
proprio cosi.
ma a dire il vero nemmeno l'ortopedico ha poi capito se è proprio quello a dare la zoppia oppure no... staremo a vedere....
Per la gabbia hai provato a sentire il vet se può "noleggiartela"? O magari i negozi per animali, ma la vedo più difficile..
no no assolutamente.... come dice nox si tratta della parte alta, dove la coda si salda al sederone, x intenderci :D e poi è proprio solo che ci sono qs due anelli (due vertebre appunto) che invece di essere ben distanziate come tutte le altre, sono un po piu vicine tra loro, e l'ortopedico dice appunto che qs continuo sfregamento potrebbe dare fastidio/dolore....
ce l'hai anche tu??? inquietante :D
Oooops!!!! in effetti il nodo alla coda si ha alla fine della coda! vabè sono fuori!
Cmq si, ce l'ho anche io... e in effetti ho avuto problemi alla "zampa" destra per questo...
Certo che 20 gg di cortisone mi sembrano un pò tantini!!!! Per la notte... non puoi chiuderla in camera con te?
Per la gabbia hai provato a sentire il vet se può "noleggiartela"? O magari i negozi per animali, ma la vedo più difficile..
... no sul momento non glielo ho chiesto....non mi è venuto in mente....
Certo che 20 gg di cortisone mi sembrano un pò tantini!!!! Per la notte... non puoi chiuderla in camera con te?
no, i 20 gg sono di riposo.... il cortisone è:
pastiglia intera x 3 gg, poi altri 3 gg di mezza pastiglia, poi mezza pastiglia a giorni alterni x tre volte.... di cortisone sono 9 gg ....
... no sul momento non glielo ho chiesto....non mi è venuto in mente....
no, i 20 gg sono di riposo.... il cortisone è:
pastiglia intera x 3 gg, poi altri 3 gg di mezza pastiglia, poi mezza pastiglia a giorni alterni x tre volte.... di cortisone sono 9 gg ....
bene... oggi sono proprio in down! non ho capito una mazza!!!! vabè allora se è così molto meglio!!! a questo punto mi azzittisco che faccio solo danni! un mega bacione alla roxy e un abbraccio a te, cerca di avere pazienza, vedrai che andrà tutto per il meglio! :kisses:
bene... oggi sono proprio in down! non ho capito una mazza!!!! vabè allora se è così molto meglio!!! a questo punto mi azzittisco che faccio solo danni!
no ma sono io che non l'ho specificato prima :D non preoccuparti
lunanera
11-01-2012, 18:15
...
@lunanera: gli ho suggerito anche per il discorso che facevamo ieri (raffreddore mal curato, linfonodi irritati antibiotico ecc.... )ma mi ha detto che secondo lui non si tratta di una cosa del genere....che sono casi rari, di valutare prima qs strada....
casi raRI non credo proprio ma da valutare si di certo ma a mio avviso non dopo ma prima di spendere 400 euro di risonnza e sedazione del gatto. comunque spero che abbia ragione.facci sapere
casi raRI non credo proprio ma da valutare si di certo ma a mio avviso non dopo ma prima di spendere 400 euro di risonnza e sedazione del gatto. comunque spero che abbia ragione.facci sapere
Ah su questo non ci piove! Infatti prima di fare una risonanza, sicuramente faccio anche quella prova li! .... La sfiga ha voluto che stamattina la mia vet non ci fosse perche' era malata.... Ma la prossima volta ne parlo anche con lei!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.