Visualizza Versione Completa : Orijen vs Acana
Ciao, incuriosito da un paio di 3d che toccavano indirettamente il punto mi sono incuriosito.
Aspetto che zp assortisca i 400gr di orijen fish per provare finalmente questa marca. Ai tempi provai acana pacifica e la micia gradiva. Problemi acana al pollo. Stomachino sempre in tilt.
Volevo chiedere le differenze e se qualcuno ne preferisce uno all'altro e ovviamente i motivi.
Nel frattempo spero zp riassortisca le mini confezioni.
Tanx
bianchina
08-01-2012, 10:20
forse, orijen, è migliore di qualità, ma aspettiamo le esperte! io ne uso poco.
ReSid&SirOscar
08-01-2012, 10:37
Come qualità Orjien è sicuramente migliore: migliori ingredienti, solo il 18% di carboidrati. Acana è più "classico" come crocco, anche a livello di proteine e minerali. Sono ottimi entrambi, io ai miei do Orjien fish al momento e li preferisco, ma ho dato senza problemi anche Acana.... :D
Penso di alternarli ad altri crocchi finiti questi 2,5 Kg, ma ancora non so minimamente quali :rolleyes:
Ciaoo
3zampineallegre
08-01-2012, 14:27
Orijen è più "estremo" come GF, mentre Acana è un GF che si avvicina di più ai crocchi classici.
Io, alternandoli a Porta21, mi trovo meglio con Acana, in quanto il "salto di qualità" non è estremamente difficoltoso per i loro pancini.
Inoltre, i miei mici non bevono molto, quindi con Orijen sarei sempre sul chi va là (paranoie mie, lo so)
Quindi nel caso potrei alternarli? Pensavo si trattasse a larghe vedute di prodotti assai simili.
Continuerei cmq ad integrare i crocchi di cui sopra (15 gr max) con i consueti 200gr di umido.
Spero cosi di ovviare a qualunque problema e fare solo il suo bene.
A tal riguardo chiederei a chi li usa, venendo dai famigerati rc yf, potrei mantenere le medesime quantita' (15/20 gr) al giorno? Oppure va rivista un minimo la dieta? Tanx
Nel frattempo sbircio su zp ste benedette mini confezioni di prova...un mese che sono esaurite:confused:
In mancanza di altre news, e visto che orijen non è ancora disponibile, ho accattato acana pacifica :)
Mi dite se posso usare le stesse quantità? 15 gr di secco (acana al posto di rc yf) + 180/200 umido vario (smilla/animonda/bozita/almo).
Oppure modificare qualche "settaggio" ?
P.S. La micia è splendida, e grazie ai vs consigli sull'umido. Pesa 5kg ma la vedo in ottima forma. Certo se diminuisse qualche etto male non farebbe...ma tantè... Forse nei mesi è cresciuta ancora. Non sono riuscito a fugare il dubbio circa il possibile "fuori standard" per la sua razza: dovrebbe stare entro i 4 kg essendo femminuccia, ma qualcuno di voi mi disse che magari è più grande della sua stazza.
PiccolaLulù
09-01-2012, 12:28
Io usavo RC Young male e sono passata a Orijen.. però il mio micio non gradiva particolarmente (evidentemente meno appetibili dei RC). Allora ho provato Acana pollo e cn questi tutto bene! Non ha mai avuto problemi di stomaco.. io come dose do più o meno 40 gr di Acana più 150 gr di umido completo.. il mio non è ingrassato per niente, quindi credo che continuerò così :)
ReSid&SirOscar
09-01-2012, 14:59
Arian 200g di umido + 10/15g di secco è la dose che do anch'io! io ti direi di andare più che tranquillo! :D
Io usavo RC Young male e sono passata a Orijen.. però il mio micio non gradiva particolarmente (evidentemente meno appetibili dei RC). Allora ho provato Acana pollo e cn questi tutto bene! Non ha mai avuto problemi di stomaco.. io come dose do più o meno 40 gr di Acana più 150 gr di umido completo.. il mio non è ingrassato per niente, quindi credo che continuerò così :)
Azz.! Ma il tuo micio mangia. Quanto ha? Peso? 40 gr di secco equivalgono a circa 160 gr + 150 gr di umido. Come se mangiasse 300 gr di umido. Diciamo che il tuo se la passa ultra bene :)
Arian 200g di umido + 10/15g di secco è la dose che do anch'io! io ti direi di andare più che tranquillo! :D
Su che peso si è attestato il micio/a?
x entrambi, lasciate i crocchi in ciotola e non li sbrana come rc?
ReSid&SirOscar
09-01-2012, 17:24
Arian ti posso dire che da me l'esperimento dei crocchi e cibo a disposizione è fallito! I miei non sono in grado di gestirsi da sempre, sono gatti famelici!!! Metto giù 100g di umido a testa e finchè non finiscono non si allontanano, così come 15g a testa di crocchi che mangiano subito! Poco male, è un pasto come un altro! Per ora siamo a 4 pasti: a testa, 100g di umido la mattina, 15g di crocchi orjien fish a merenda, 50g di umido a cena e 50g di umido prima di nanna. Sono soddisfatti e non chiedono cibo al di fuori. Sono 2 maschi, Sid 5,5 Kg e Oscar 5 Kg...ti posso dire che li ha appena visti la vete e ha detto che non sono assolutamente grassi, ma gatti "grossi", belli muscolosi! E il grande in un anno, passando anche al grain free, non ha messo su un grammo, anzi ha perso 100g...il piccolo anche ma non si possono fare paragoni perchè era in crescita!
Ma guarda sarei felice sei la micia fosse soddisfatta. Mi basterebbe questo. Poi se perdesse mezzo chiletto bene, altrimenti nulla. Basta che stia bene.
Cmq gia' quello che dici mi basta, serenitá loro e salute. Il resto sono dettagli:D
Caso mai potrei alternar pure io, acana e orijen...vediamo che spunta.
Oggi ho fatto un mega ordine su zp, peccato mancasse la fontanella che cercavo :) ordinerò il prox mese:D
Arrivati da mezz'ora gli Acana al pesce. Testati su 8 gatti (4 miei e 4 di mia mamma)... spiluccano ma nulla più. :(
Torno ai Royal. :dead: Saranno meno sani ma sempre premium sono, no? I gatti di mio padre mangeranno mangime superpremium per qualche giorno: quelli si spazzolano tutto.
PiccolaLulù
16-01-2012, 11:14
Azz.! Ma il tuo micio mangia. Quanto ha? Peso? 40 gr di secco equivalgono a circa 160 gr + 150 gr di umido. Come se mangiasse 300 gr di umido. Diciamo che il tuo se la passa ultra bene :)
Ha 8 mesi e mezzo :) ma è rimasto sui 5 kg! Mi sono assestata su 40gr di secco perchè ho visto che in un giorno le riusciva a finire bene! ;) Io li lascio a disposizione, li metto la mattina quando mi sveglio e lui li mangia durante l'arco della giornata. Anche perché la mattina un po' gioca, sta in balcone ecc., il pomeriggio dorme secco fino all'ora di cena, mangia la sua dose di umido e poi inizia a giocare :D diciamo che il grosso delle crocchette le fa fuori durante la notte! Però è un micio in crescita e non è per niente grasso per essere sterilizzato! Infatti sono tanto contenta :)
Arrivati da mezz'ora gli Acana al pesce. Testati su 8 gatti (4 miei e 4 di mia mamma)... spiluccano ma nulla più. :(
Torno ai Royal. :dead: Saranno meno sani ma sempre premium sono, no? I gatti di mio padre mangeranno mangime superpremium per qualche giorno: quelli si spazzolano tutto.
Ciao mandrogna,ma cambiare con altre crocche di fascia alta piu' appetibili ? ANche io il mio Acana e Orijen non le ha mai volute,poi un giorno gli ho messo le Trainer e a momenti si mangia anche la ciotola. Oppure Schesir o hill' science plane, Da provare animonda deluxe. Deludenti Porta 21.
NOn c'e' solo Rc che piace e cambiare fa bene.:)
Ha 8 mesi e mezzo :) ma è rimasto sui 5 kg! Mi sono assestata su 40gr di secco perchè ho visto che in un giorno le riusciva a finire bene! ;) Io li lascio a disposizione, li metto la mattina quando mi sveglio e lui li mangia durante l'arco della giornata. Anche perché la mattina un po' gioca, sta in balcone ecc., il pomeriggio dorme secco fino all'ora di cena, mangia la sua dose di umido e poi inizia a giocare :D diciamo che il grosso delle crocchette le fa fuori durante la notte! Però è un micio in crescita e non è per niente grasso per essere sterilizzato! Infatti sono tanto contenta :)
Meglio cosi. Spero di arrivarci pure io allo stesso risultato. Aspetto con ansia che arrivino le acana al pesce...vediamo ;)
Ragazzi occhio alla data di scadenza delle acana al pesce.. a me la settimana scorsa è arrivata una confezione con data di scadenza tra pochi giorni.. me l'hanno rimborsata ma dateci un'occhiata per sicurezza.. non vorrei che stiano smaltendo le vecchie scorte..
Ragazzi occhio alla data di scadenza delle acana al pesce.. a me la settimana scorsa è arrivata una confezione con data di scadenza tra pochi giorni.. me l'hanno rimborsata ma dateci un'occhiata per sicurezza.. non vorrei che stiano smaltendo le vecchie scorte..
Dopo do uno sguardo tanx. Ma a me è arrivata adesso dopo parecchia attesa...dovrebbero averle assortite right now...
Grazie della info
@ gambero
Confermo quello che è capitato anche a te, e ti ringrazio per averlo condiviso, la confezione di acana al pesce è quasi scaduta. Due giorni ancora.
Domani scrivo a quesi simpaticoni di zp e chiedo lumi sul da farsi
Grazie ancora.
Tutti coloro hanno appena ricevuto crocche acana consiglio di controllare la scadenza
@ gambero
Confermo quello che è capitato anche a te, e ti ringrazio per averlo condiviso, la confezione di acana al pesce è quasi scaduta. Due giorni ancora.
Domani scrivo a quesi simpaticoni di zp e chiedo lumi sul da farsi
Grazie ancora.
Tutti coloro hanno appena ricevuto crocche acana consiglio di controllare la scadenza
che io sappia non possono vendere cibo con scadenza inferiore ai sei mesi, magari lo sa meglio va lentina, fateveli rimborsare!!
a meno che non lo abbiano pubblicizzato chiaramente, cosa che spesso quando fanno le offerte, scrivono in rosso.
che io sappia non possono vendere cibo con scadenza inferiore ai sei mesi, magari lo sa meglio va lentina, fateveli rimborsare!!
a meno che non lo abbiano pubblicizzato chiaramente, cosa che spesso quando fanno le offerte, scrivono in rosso.
Per fortuna era la confezione da 400 gr...però li contatterò cmq.
Piu' che altro ho scritto per avvertire chi ha preso confezioni da diversi chili o magari non sanno di dare cibo scaduto ai propri mici.
ReSid&SirOscar
22-01-2012, 22:15
Sono andata a controllare e confermo! Il mio pacchetto di Acana Pacifica arrivato circa 2 mesetti fa ha scadenza 24 Gennaio 2012! Ormai siamo al fondo e non credo lo finiremo (ha dato problemi di diarrea al gatto sensibile, come quasi tutto del resto!!! A parte i santissimi Orjien fish che qui hanno riportato la pace! :D) quindi niente rimborso, però è cosa poco carina!! Bisognerebbe scrivere a zooplus per avvisarli dell'accaduto!!
Domani scriverò a zp. Il mio pacco è arrivato settimana scorsa:shy:. Non tanto per i 5 euro, ma se gambero non avesse condiviso con noi, avrei dato per un mese intero cibo scaduto...
Non mi sembra molto carina come cosa...
Vedremo la risposta.
Per ora siamo a 4 pasti: a testa, 100g di umido la mattina, 15g di crocchi orjien fish a merenda, 50g di umido a cena e 50g di umido prima di nanna.
Ciao, anch'io vorrei attestarmi su questa dose, posso chiederti che umido usi? Grazie!
ReSid&SirOscar
25-01-2012, 17:31
Ciao Antol! Allora, io sono in una situazione un pò particolare, nel senso che uno dei due gatti è "probabilmente" allergico a pollo/manzo, quindi come umido mi sono fermata su questi raggiungendo un ottimo equilibrio: su zooplus Grau classico e senza cereali, Smilla tonno e sardine (2 volte/settimana massimo), Animonda integra monoproteico, Animonda von feinsten per gatti sterilizzati, al pet shop anche Lechat monoproteico e raramente (visto il prezzo :cry:) Soloquaglia. Allergie permettendo comprerei assolutamente anche Animonda Carny, Smilla pollo e Miamor pasto delicato (comunque provati, e sono ottimi!!!).
:D Spero di esserti stata utile!!!
Grazie, molto utile! :)
Io per ora ho ordinato Miamor Ragù Royal e Animonda Rafiné, appena finisce questa scorta inserirò senz'altro quanto mi hai indicato. Qui al petshop non trovo il monoproteico ma solo il paté ricco LeChat, che comunque mi sembra di aver capito che non è male.
Anto
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.