PDA

Visualizza Versione Completa : Orecchio spelato

Syama
23-01-2012, 17:08
carissime, qualcuna di voi già sa che poco prima delle vacanze natalizie a Maya ha inziato a spelarsi un'orecchio...
nn era rosso e nn mostrava nessun graffio o escoriazione
sono andata della vet "antica" che nn ha saputo defirmi nulla, a lei nn sembrava nè un fungo ne una dermatite, mi ha dato cmq PEVISONE in latte ke è sia antimicotico ke antinfiammatorio...
l'ho messo x circa 2 settimane....nessun risulto, nulla è cambiato e la zona senza pelo è rimasta così...
pensavo sarebbe riscreciuto invece da settimana scorsa abbiamo notato che la zona senza pelo è aumentata scendendo versa l'attaccatura dell'orecchio
nn è rossa x nulla, è pelle rosina e basta....
cosa potrebbe essere?!?!? avete qualke indicazione da darmi!?!?

lunanera
23-01-2012, 18:07
sinceramente da come lo descrivi sembra un fungo. ma non conosco questo farmaco, forse è il caso di riportarlo o parlare con la vet, anche perchè sul bugiardino dice di non superare gli otto giorni

Syama
25-01-2012, 11:36
il pevisone è il pavryl con qulke modifica...
cmq vedere l'orecchio nn sembra un funghetto
mah
sabato ho appuntamento da un nuovo veterinario

WERTHER
25-01-2012, 19:22
Il Pevisone contiene un cortisonico oltre all'antimicotico.
Forse era meglio fare subito la coltura del pelo o quanto meno l'esame microscopico, perchè spesso è molto difficile fare una diagnosi con la sola visita.

Ciao

Va lentina
25-01-2012, 20:57
Cavolo Alessia, non mi ero resa conto che dal nome si poteva intendere che la pomata contenesse cortisone. Il problema del cortisone è che facilita la proliferazione di batteri (e funghi) e se in questo cosa ci trovassimo di fronte a qualcosa di origine micotica, col cortisone, non solo non si approda a buoni risultati, ma si può persino aggravare la situazione. Io per sicurezza porterei di nuovo la micia dal vet e le farei fare un raschiato della cute.

lunanera
26-01-2012, 13:17
avevo avuto il dubbio, e anche io come vale so che il cortisone aggrava i funghi non li cura, per cui mi pare un connubio strano per un antimicotico... e visti gli scarsi risultati anche io andrei dal vet anche perchè a mio avviso questo conferma il fungo

WERTHER
26-01-2012, 17:08
Si tratta di un prodotto ad uso umano. Penso che il cortisone serva in questo caso ad avere un rapido miglioramento quando la micosi è accompagnata da una notevole infiammazione.
Per un gatto non lo userei.

Ciao

Syama
26-01-2012, 20:59
ohimmena, son sempre + basita....vai a fidarti....cmq sabato mi aspetta il vet nuovo...
vediamo ke dice... :shy::confused:

Syama
28-01-2012, 17:09
sono appena tornata dalla visita
esito: orecchio spelato è tigna...curiamo con pasticche di fulcin (antimicotico x uso orale)
xò nn è finita qui
anke l'altro orecchio nn sta bene...ci sono acari...curiamo con goccine di Tresaderm...

ohi ohi sono un pò presa male
come mai tutti questi problemini insieme?!?!?

WERTHER
28-01-2012, 18:30
Probemi molto comuni nei gatti, per fortuna non gravi. Per la tigna io preferisco l'Itrafungol, ma vedo che si usa ancora parecchio il Fulcin.

Un saluto

Squitty
28-01-2012, 18:44
mi dispiace x Maya, vedrai che con la nuova cura migliorerà... tanti grattini a lei!

sono appena tornata dalla visita
esito: orecchio spelato è tigna...curiamo con pasticche di fulcin (antimicotico x uso orale)
xò nn è finita qui
anke l'altro orecchio nn sta bene...ci sono acari...curiamo con goccine di Tresaderm...

ohi ohi sono un pò presa male
come mai tutti questi problemini insieme?!?!?

Syama
30-01-2012, 14:01
la povera Maya subisce abb pazientemente le cure:
1-pulizia orecchio dx con cotton fiocc
2-goccine nell'orecchio
3-pasticca mista a burro e pasta al malto x essere meno schifettosa

speriamo passi questa settimana di supplizio...almeno 1 tortura cesserà xkè la pasticca è da dare x 15 gg...

WERTHER
30-01-2012, 19:08
E 15 giorni sono anche pochi! Speriamo bastino, ma la cura dovrebbe durare 6-8 settimane, anche se spesso ci si limita a 20 giorni.

Ciao

lunanera
30-01-2012, 19:13
E 15 giorni sono anche pochi! Speriamo bastino, ma la cura dovrebbe durare 6-8 settimane, anche se spesso ci si limita a 20 giorni.

Ciao

concordo almeno 20 giorni. in iù il tresaderm non è leggero per i reni lo avrei dato dopo magari
usal'epitioc per pulire prima di mettere il tresaderm sy

Va lentina
30-01-2012, 20:24
Probemi molto comuni nei gatti, per fortuna non gravi. Per la tigna io preferisco l'Itrafungol, ma vedo che si usa ancora parecchio il Fulcin.

Un saluto

Ciao

Esatto. Quoto tutti e due gli interventi. Il Fulcin va fatto per almeno 30 giorni. Molto meglio, sebbene più costoso, l'Itrafungol. Si da a settimane alterne per almeno 3 settimane che con quelle di pausa diventano 5. Inoltre io mi ero trovata bene a fare delle spugnature con Difelen, ogni 3 giorni, solo sulla zona senza pelo.
La tua Maya ha il sistema immunitario un po' depresso Ale.

Syama
02-02-2012, 11:30
La tua Maya ha il sistema immunitario un po' depresso Ale.

depresso come me...
lunedì cmq abbiamo il controllo...

ke dici Vale, parlo alla vet dell'Itrafungol!??!? e anke del Difelen?!?!

x l'altro orecchio acaroso ki mi dici?!?!
x Lunanera: cos'è l'epitioc? posso suggerirlo alla vet o faccio da me?!?!

Syama
02-02-2012, 11:38
Luna ho visto...Epi-Otic...lo troverò al pet shop o in farmacia x forza?!?!?

ragazze, poi ke dite se facciamo una bella cura x il sistema immunitario!??!
cosa suggerite?
phyto G pasta?

lunanera
02-02-2012, 12:06
Luna ho visto...Epi-Otic...lo troverò al pet shop o in farmacia x forza?!?!?

ragazze, poi ke dite se facciamo una bella cura x il sistema immunitario!??!
cosa suggerite?
phyto G pasta?

si lo trovi, serve a pulire l'orecchio prima di mettere la medicina (tresaderm).

io dico engystol ;)

Syama
02-02-2012, 16:01
grazie della dritta...prendo nota

Syama
03-02-2012, 09:13
ragazze,help...a micina é tornato il raffreddore...la vet dice di sospendere l'antimicoticoe prender antibiotico ronaxsan...ke dite?

lunanera
03-02-2012, 12:49
così poi torna la micosi? non lo farei io, tanto se è solo raffreddore va bene basta controllare che non si aggravi e caso mai dare entrambi con un gastroprotettore.
a me sta vet mi pare parecchio strana

Syama
04-02-2012, 20:32
dopo quest sera ho deciso inequicocambilmente di smettrla assolutamente con quest accanimento terapeitco ke mi ha solo portato a stressare me e la gatta ke ha fatto i capricci tutta sera e alla fine ha vomitato tutto
ke vadano a aramengo le pastiglie di qualsiasi cosa e la veterinaria
continuo solo con l'antiacari, ke smetterò cmq domani sera dopo 1 settimana di cura e con la disfezione dell'orecchio con la micosi con la clorexidina...andrò avanti x mesi ma basta cose x bocca
sono nervosissima e mi spaccherei la testa contro il muro

Syama
06-02-2012, 18:32
appena fatto controllo:
ronaxan sospeso, il raffreddore nn si sente nei polmoni...
fulcin sospeso x il momento, verrà ripreso + avanti ma con 1/4 di pastiglia al giorno, pare ke Maya sia intollerante
quindi x la micosi topicamente mettiamo deroxen o clorexiderm al mattino e pavryl la sera
x l'orecchio con acari sta meglio ma continuiamo ancora con le gocce di tresaderm
ora ke la situazione è + chiara sto meglio...
grazie x chi ha letto fin'ora...

lunanera
06-02-2012, 19:24
se è intollerante al fulcin poteva cambiare medicina invece di accanirsi... non capisco comunque facci sapere
il tresaderm si mette per non più di dieci giorni ricordalo

Syama
06-02-2012, 20:56
grazie luna...