Visualizza Versione Completa : Uovo?
Leggevo ieri, su un opuscolo sui gatti che mi hanno regalato insieme a un libro (sempre di argomento felino), che ai gatti è bene dare, da mangiare, ogni tanto, un uovo.
Io so che l'albume crudo non va dato agli animali, perchè contiene anti vitamine, ai miei cani ogni tanto mettevo un tuorlo nella pappa. Ma ai gatti?
A parte che i miei difficilmente lo mangerebbero, non mangiano niente che non si apposito per animali, solo Coriandolo, ogni tanto, accetta un pezzettino minuscolo di pesce, ma l'uovo?
proprio ieri, al tel l'allevatore della roxy, mi ha consigliato di mettere ogni tanto un tuorlo nell'umido per aiutarla a riprendersi in qs periodo che non sta bene.... ma poi mi son chiesta se le uova darle cosi crude non possano portare dei problemi?....
violapensiero
24-01-2012, 10:09
Il tuorlo crudo è un'ottima fonte di proteine. Meglio lavare esternamente l'uovo prima di romperlo, e separare benissimo il tuorlo dall'albume.
io sapevo che si può dare o l'uovo intero cotto o solo il tuorlo crudo...secondo me se è di provenienza sicura non dovrebbero esserci problemi, ma ovviamente secondo me che non sono né medico né esperta!
Il medico di famiglia ci diceva che se l'uovo si mangia crudo è meglio prenderlo al supermercato perché è controllato, mentre se si cuoce si può mangiare anche quello della vicina di casa che ha le galline...questo per gli umani, non so per i gatti..
Penny_black
24-01-2012, 10:12
Il tuorlo crudo è un'ottima fonte di proteine. Meglio lavare esternamente l'uovo prima di romperlo, e separare benissimo il tuorlo dall'albume.
Io ogni tanto sbatto un tuorlo con del latte, le pelosone se lo sbafano in un nano secondo :D
Il tuorlo crudo é una mano santa. Non per niente lo si mette sempre nel latte casalingo che si prepara per allattare i micini senza mamma. Io ogni tanto lo mischio all'umido e, in quelle occasioni, festa grande, le ciotole sono lucide a fine pasto :)
E comunque moltissimi croccantini che noi usiamo qui sul forum contengono uova.
se è di provenienza sicura non dovrebbero esserci problemi, ma Il medico di famiglia ci diceva che se l'uovo si mangia crudo è meglio prenderlo al supermercato perché è controllato..
Il tuorlo crudo é una mano santa..
cavolo ero un po restia a farlo, ma se mi dite che è cosi nutriente, alla roxy oggi gliene schiaffo subito uno nell'umido....
io di solito prendo le uova all'esselunga, quelle marca esselunga da galline allevate a terra all aperto... secondo voi posso andare tranquilla?
Le stesse uova che prendo io..allora, oggi provo a dare un tuorlo ai mici, soprattutto a Max che, vomitando spesso è un po' magro (è tutto pelo)
secondo voi posso andare tranquilla?
Deli al solito io sono pratica e non mi faccio pare, lo sai, per cui ti dico che puoi andare tranquillissima.
Io prendo le uova dal contadino da cui le prendono tutti, perchè sono straconvinta che siano piú sane e gustose di quelle del supermercato, da galline che razzolano libere al sole.
E, se prepariamo l'uovo sbattuto piuttosto che lo zabaione ai nostri figli, direi che l'uovo lo possono mangiare anche i nostri gatti ;)
stellarpie
24-01-2012, 11:11
si vai tranquilla infatti il problema di eventuali batteri (che cmq sono convinta che le uova dei supermercati non abbiano perchè il guscio viene preventivamente trattato) sta nel guscio perchè è a contatto con le feci....semmai prima dai una sciacquata al guscio con acqua calda e vai tranquilla!
Deli al solito io sono pratica e non mi faccio pare, lo sai, per cui ti dico che puoi andare tranquillissima.
Io prendo le uova dal contadino da cui le prendono tutti, perchè sono straconvinta che siano piú sane e gustose di quelle del supermercato, da galline che razzolano libere al sole.
E, se prepariamo l'uovo sbattuto piuttosto che lo zabaione ai nostri figli, direi che l'uovo lo possono mangiare anche i nostri gatti ;)
si in effetti io lo zabaione (crudo) me lo faccio e anche spesso perchè mi piace un sacco!
si vai tranquilla infatti il problema di eventuali batteri (che cmq sono convinta che le uova dei supermercati non abbiano perchè il guscio viene preventivamente trattato) sta nel guscio perchè è a contatto con le feci....semmai prima dai una sciacquata al guscio con acqua calda e vai tranquilla!
benissimo, stasera sciacquo bene il guscio e provo a darglielo :D
secondo voi quante volte la settimana è bene darlo?
secondo voi quante volte la settimana è bene darlo?
A meno che non si tratti di micino, io farei una volta la settimana, non di piú.
A meno che non si tratti di micino, io farei una volta la settimana, non di piú.
grazie T! april, scusa dell'intrusione :o:D
Figurati Deb, sono cose che interessano anche me, quindi va benissimo!:)
lunanera
24-01-2012, 16:30
avrei giusto un tuorletto cotto però sodo che dite se lo infilo in bocca al malatuccio di turno ? (panda) sempre che non mi disossa una mano...:shy:
avrei giusto un tuorletto cotto però sodo che dite se lo infilo in bocca al malatuccio di turno ? (panda) sempre che non mi disossa una mano...:shy:
Se trigliceridi, colesterolo e transaminasi sono a posto, perché no? Peró lo devi mischiare, il tuorlo sodo impasta tutta la bocca...:dead:
lunanera
24-01-2012, 17:32
Se trigliceridi, colesterolo e transaminasi sono a posto, perché no? Peró lo devi mischiare, il tuorlo sodo impasta tutta la bocca...:dead:
le transaminasi mi pare siano alt ed erano ok trigliceridi e colesterolo non pervenuti
direi lo impasto nell'umido complementare ahimè che gli lascerò stanotte...
tenkiù tenkiù veri grazie :o
Operazione quasi fallita.... Ho imparato che l' unico alimento non gradito alla roxy e' l' uovo :shy:
stellarpie
24-01-2012, 18:02
Operazione quasi fallita.... Ho imparato che l' unico alimento non gradito alla roxy e' l' uovo :shy:
ah ah!!!
:p
le transaminasi mi pare siano alt ed erano ok trigliceridi e colesterolo non pervenuti
direi lo impasto nell'umido complementare ahimè che gli lascerò stanotte...
tenkiù tenkiù veri grazie :o
No Anto, con le transaminasi alte lascia perdere l'uovo.
Si ma, pure tu, non glielo potevi chiedere prima, invece di farci una capa tanta a noi, per niente? :p
lunanera
24-01-2012, 19:21
No Anto, con le transaminasi alte lascia perdere l'uovo.
no tesoro mi pare siano alt è alt la sigla ed erano ok cioè andavano bene :o
Si ma, pure tu, non glielo potevi chiedere prima, invece di farci una capa tanta a noi, per niente? :p
Ahahahahah hai ragione ma credevo le piacesse.... Ancora un po e mangia anche la cacca :confused:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.