PDA

Visualizza Versione Completa : Vogliono mangiare solo cibo spazzatura

Elw
25-01-2012, 16:26
I miei due gatti di 4 anni sono cresciuti prima a marche da supermercato, poi siamo rinsaviti e siamo passati a marche qualitativamente migliori, seppure con fatica perchè continuano a preferire quello che io definisco cibo spazzatura (succitate marche da supermercato). Come se io andassi avanti a pizza e patatine insomma.
Ultimamente mangiano sempre più malvolentieri le marche buone, addirittura mi lasciano li l'umido della almo o marche analoghe, che di solito amavano.
Non so come fare, ho letto che un gatto non deve stare a digiuno per più di 12 ore se non si vogliono possibili danni. Questo non mi permette di fare la politica talebana del "o mangi o stai senza".
Inoltre ho letto che il cibo conservato nelle lattine e nell'alluminio i genere alla lunga favorisce l'ipertiroidismo di cui tanti gatti anziani soffrono, per cui vorrei passare alla barf, ma non ci si riesce in nessuna maniera. Spendo milioni e butto tutto (ovvero do ai cani).
Non so più cosa dargli da mangiare, ecco.

stellarpie
25-01-2012, 16:30
eh purtroppo i mici si sono abituati al cibo spazzatura a causa degli apetizzanti che tale cibo ha al suo interno e quindi per loro la spazzatura la stai dando ora....! :-(
l'unica è non mollare e provare diverse marche di ottima qualità senza magari spendere un patrimonio....
intanto per cominciare conosci la differenza fra cibo completo e complementare? tipo l'almo che citi è complemetare e pur essendo di ottima qualità non deve essere dato tutti i giorni ma una tantum tipo due tre volte a settimana max se no crea sbilanciamento e puo' creare danno.....

Elw
25-01-2012, 16:39
euh
no, cado dal pero. l'almo non è una marca come le altre?
prima davo solo hill's o royal, ora avrei in testa di abituarli a variare e volevo cambiare spesso proprio per abituarli.
E sta cosa dell'ipertiroidismo non mi va.
Il maschio ogni tanto si mangia un pezzo di pollo crudo, la femmina zero.
Ma poi costa un occhio, non posso tutte le volte comprare petto, darne a lui un boccone e il resto ai cani (i cani hanno le loro carcasse di pollo, macinato e tutta roba sana ma studiata strategica che costi meno)

stellarpie
25-01-2012, 16:57
allora io non sono un'esperta di alimentazione quindi ti dico quello che ho imparato qui e spero poi intervenga qualcuno molto piu' bravo di me!!!
allora dare una buona alimentazione al gatto vuol dire dare cibo completo...
perchè il cibo complemetare come almo è troppo ricco di fosforo perchè contiene solo carne di muscolo. Nello stesso tempo è povero di calcio. Il rapporto tra calcio e fosforo è sbilanciato e tale rapporto è importante che non lo sia per prevenire possibili disturbi.
purtroppo a complicare e confondere le idee c'è il fatto che le etichette del cibo per gatti spesso scrivono completo in un cibo che in realtà è complementare! quindi non bisogna dare tutti i giorni un cibo complemetare molto povero quindi di grassi anche se la marca che lo produce è ottima si deve dare due tre volte a settimana cosi tanto per dare un contentino perchè solitamente al gatto piace di piu' ma appunto dato continuamente non gli fa bene! anche il tuo pezzo di pollo crudo quindi se non integrato con vitamine e gassi è complementare come cibo e alla lunga se l'alimentazione è basata solo su quello non va bene
per capire se ai tuoi mici stai dando un cibo completo devi vedere i grassi scritti nella scatoletta...ora non mi ricordo purtroppo quanto devono essere mi pare superiori al 2% ma spero ci sia qualcuno che te lo dica con piu' precisione di me!!! cmq hill's e royal sono ottimi cibi completi quindi non facevi male a dare quelli!!!altri buoni prodotti ocmpleti ma a prezzi piu bassi e che trovi anche al super sono per esempio lechat oppure se puoi comprare su internet porta21 o bozita o anche trainer

pinguina
25-01-2012, 17:04
Anche secondo me dovresti tentare altre marche, sempre di ottima qualità..per esempio ci sono i bocconcini in gelatina della Miamor (si compra su internet, 22 buste le ho pagate 11.99€ e sono di alta qualità!) o Animonda rafinè/ carny.. Entrambe non hanno un costo eccessivo e spesso sono apprezzate, anche perchè la pappa è in salsa e i mici sembrano gradire (almeno il mio!) . In più sono cibi completi,quindi dovresti andare tranquillo!

Elw
25-01-2012, 17:04
Grazie delle dritte, aspetto anche gli altri commenti qualche giorno, tanto per completezza, e poi mi attivo per comprare la roba giusta.
Come fare a non dare umido che sia a contatto con l'alluminio????

pinguina
25-01-2012, 17:07
Dimenticavo: al pet shop trovi anche migliorgatto e stuzzycat, economiche e di qualtà media..

stellarpie
25-01-2012, 17:12
l'alluminio è un problema solo se è a contatto con cibi acidi in gradiìo di assorbire i suoi metalli...quindi se vuoi stare super tranquilla compra cibi senza pomodoro e tipo ma per il gatto nessun cibo lo ha aceto o sale o limone....sincerament enon mi preoccuperei di questa cose...
siamo piu' a rischio noi quando proteggiamo il bibo con la carta di alluminio o la pellicola trasparente!

LaT
25-01-2012, 17:52
L'umido complementare va benissimo, se dato non più di tre volte a settimana e se la base di croccantini é valida.
Perché sia umido completo i grassi devono essere superiori al 4%, se ricordo bene e, così in generale, di solito i completi sono in paté.
Il discorso dell'alluminio per i cibi per gatti non é valido, puoi darlo in tutta tranquillità.
Scegli un cibo umido o due, che vadano bene per qualità e portafogli, varia i gusti e stop.
Cambiare cibo ogni volta che iniziano a lasciarlo li vizia ed é il sistema migliore per impazzire e non farli mangiare, alla fine, più nulla.

manu
25-01-2012, 23:52
coi croccantini invece come va?
potrebbe essere una valida alternativa perchè nn rischieresti di doverli buttare (come con l'umido) dato che nn vanno a male
poi prendendo sacconi grandi (10-15-20kg) si trovano offerte vantaggiose e si risparmia

Elw
27-01-2012, 08:16
Eccomi.
I croccantini li uso sempre come base, l'umido è il di più.
Cavoli, io son mesi che gli do almo due volte al giorno!!!
Azz...
Oggi ho finito le scatolette, ma fino a lunedì non posso andarle a comprare, coì intanto mi chiarisco anche le idee e seguo i vostri consigli (il paté però proprio proprio non me lo mangiano)
Sull'ipertiroidismo avevo letto questo:
Uno studio pubblicato nel 2004 ha dimostrato che esiste una forte correlazione tra la somministrazione ai gatti di cibo in scatola e un successivo sviluppo di ipertiroidismo. I gatti che mangiano solo alimenti conservati in lattine con l'apertura a strappo presentano un rischio cinque volte maggiore di sviluppare ipertiroidismo rispetto ai gatti che mangiano solo cibo secco. I gatti la cui dieta è rappresentata per il 50% da alimenti in lattina con apertura a strappo hanno un rischio 3,5 volte maggiore di sviluppare ipertiroidismo rispetto ai gatti che mangiano solo cibo secco. È stato ipotizzato che la causa sia la sostanza di cui sono rivestite le lattine di alluminio con apertura a strappo, il bisfenolo-A-digliciletere (BADGE), che passa negli alimenti contenenti oli o grassi. Nei paesi del mondo dove questo tipo di lattina non viene utilizzata per il cibo per gatti, l'ipertiroidismo non è una malattia comune.
(http://www.avanzimorivet.it/gatto/ipertiroidismo.htm)
Per quello mi ero spaventata

manu
27-01-2012, 21:34
solo per informazione....volendo puoi dare loro SOLO crocchi da mangiare, così nn hai problemi
e puoi dare una scatoletta di umido, anche almo se vuoi, una volta ogni tanto :)

Elw
30-01-2012, 07:54
Qualcuno mi ha consigliato di dargli solo umido che è più vicino a quello che mangerebbero in natura, visto che non riesco a dare barf che non me la mangiano.
Insomma, alla fine boh.
Farò così, crocche e umido ogni tot, di quello buono come mi avete detto.
In questo week end hanno mangiato Gourmet perchè avevo finito le scatolette Almo (per fortuna, a questo punto), ed erano felicissimi, non gli sembrava vero. Domani vado in negozio e faccio spesa sensata.

Elw
01-02-2012, 11:53
Dunque, riassumendo mi consigliate:
lechat
porta21
bozita
trainer
Miamor
Animonda rafinè/ carny.
migliorgatto
stuzzycat

Ora vedo dove prenderli

Lelena_e_Renoir
01-02-2012, 12:36
Dunque, riassumendo mi consigliate:
lechat <---- meglio il monoproteico come qualità io ti sconsiglierei i bocconcini contengono zuccheri e cereali
porta21 on line
bozita on line
trainer
Miamor on line
Animonda rafinè/ carny. <--- meglio sicuramente il carny ma i miei apprezzano entrambi
migliorgatto <--- "i deliziosi" son migliori non contengono cereali
stuzzycat <---- le bustine non contengono zuccheri e ci son un sacco di gusti

Ora vedo dove prenderli

ecco così la lista della spesa va meglio :D

Elw
01-02-2012, 13:30
Wow, grazie!!!