PDA

Visualizza Versione Completa : Occhietto chiuso e terza palpebra arrossata per Margot

sumire_iwaya
25-01-2012, 23:18
Ragazze vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio per Margot, questa volta.
Domenica sera, prima di andare a letto, mi sono accorta che la piccola teneva l'occhio sinistro chiuso e non lo voleva proprio aprire. Ho cercato allora di controllare se fosse tutto ok e, una volta che gliel'ho aperto, ho visto che l'occhio di per sè è bello e non presenta nessuna ferita (è uguale all'altro, sia come colore che come aspetto) però, non appena le aprivo l'occhio, Margot alzava la terza palpebra a coprirlo e questa era molto arrossata. Inoltre, aprendole l'occhio, dalla palpebra superiore era come se scendesse una piccola membrana chiara, sempre molto arrossata, cosa che invece non accadeva se provavo a controllarle l'occhio destro.
Sono andata a letto e lunedì mattina la micia alternava momenti in cui teneva l'occhietto chiuso a momenti in cui lo apriva e quando lo apriva lo teneva comunque sempre meno spalancato dell'altro. Lunedì sono stata fuori casa tutto il giorno e sono rincasata dopo le 22, uno dei motivi per cui non l'ho portata dal vet, e la sera la situazione era già un pochino migliorata perchè l'occhietto, seppur meno dell'altro, era sempre aperto.
Da lunedì sera quindi non lo tiene più chiuso, però se manualmente lo apro con le dita per controllare lei tende sempre ad alzare la terza palpebra e noto che questa è molto più chiara di quella destra, così come noto sempre quella "membrana" che scende dall'alto, anche questa chiara e arrossata.
Personalmente credo che la bimba le abbia prese da Ivy, che quando litiga-gioca con Margot la prende sempre a zampate in faccia, allora ieri per precauzione le ho tagliato per la prima volta le unghie (non è una micia che ama particolarmente il contatto a meno che non sia lei ad avvicinarsi per prima, quindi non gliele avevo mai tagliate prima visto che ogni volta che ci provavo scappava), però più di questo non so cosa fare...
Vi confesso che non sono ancora andata dal vet perchè i miei pochi risparmi se ne sono andati già con Pablito, ovvio che se avessi notato stranezze riguardanti direttamente l'occhio sarei volata in ambulatorio, però ora come ora vorrei aspettare.
Visto che la situazione pare si stia risolvendo da sola, c'è qualcosa che posso fare in via preventiva o comunque per agevolare la ripresa o aspetto ? Mi sapete dire cos'è quella membrana che vedo scendere dalla palpebra superiore ?

Edit: aggiungo che non ho notato uno scolo oculare particolarmente strano, non perdeva pus per intenderci, però sotto l'occhio c'erano sicuramente più "lacrime" rispetto all'altro occhio.

LaT
26-01-2012, 06:37
Metti del Colbiocin pomata, aprendo bene l'occhio perchè vada dentro, poi massaggi (pollice sopra l'occhio, indice sotto, occhio chiuso), per 3 volte al giorno per almeno una settimana. Vedrai che va a posto. Se non ci sono altri sintomi puoi provare cosí.
Se poi hai anche del Tobral o dell'Iducher da mischiare al Colbiocin, meglio ancora :)