PDA

Visualizza Versione Completa : problema di comportamento


Maurizio
26-01-2012, 08:58
Ciao a tutti mi chiamo Maurizio..con me vivono Zed e Zoe due esserini pelosi posseduti e dalle sembianze di gatto.. :shy: il primo ha circa un anno mentre la seconda ne ha un paio, entrambi trovati per strada abbandonati in un cassetto della mondezza..quando li ho presi con me avevano circa un mese di vita (questo per darvi un po' il quadro della situazione)
Vi spiego il mio problema.. A parte le piccole "sfide" di convivenza che inevitabilmente si presentano quando si hanno uno o piu' gatti in casa (che alla fine e' giusto che sia cosi'...son gatti..eheh)..dicevo a parte questo, in cucina ho un cassetto dove tengo le buste di plastica residue dalle varie spese quotidiane. Di notte Zed e Zoe pensano bene di aprire quel cassetto (che e' piu' un'anta che un classico cassetto scorrevole) e cominciano a tirare fuori tutte le buste e ci giocano! Al mio risveglio ogni volta sembra ci sia stato il terremoto!! Ho provato a sgridarli.. li ho portati entrambi davanti al posto del disastro e le ho provate tutte.. I vari NO a voce ferma.. qualche sculacciata (anche se so che sono sbagliate) etcetc Ma nulla! Puntualmente la mattina o anche quando la sera torno a casa dal lavoro trovo i residui dei loro giochi plalsticosi! So che bisognerebbe beccarli sul fatto per poterli sgridare..ma per cause di forza maggiore non ci riesco...vuoi perche' dormo o perche' proprio non sono in casa!
Ho provato a bloccare l'anta...e una volta che hanno capito che questa non si apriva piu'..hanno pensato bene di togliere lo zoccolo di rivestimento (che e' removibile) della cucina, riuscendo ad arrivare alle loro tanto amate buste di plastica! Insomma come se fossero una droga per loro!!!

Ora.. volevo evitare di arrendermi.. (sta diventando quasi una cosa personale hihii) e mettere le buste in un posto piu' sicuro.. percio' son qui a chiedervi qualche consiglio..

Scusate se mi sono dilungato troppo.. :D e un grazie in anticipo a chi vorra' darmi una mano!

Toporagno
26-01-2012, 09:03
Guarda, la soluzione migliore che mi sento di consigliarti... è Fort Knox.

E' nutile, i gatti quando si appassionano di qualcosa è finita, non riesci a far cambiare idea (non ti dico come va da me con i sacchetti di plastica... ho Sophie che è una plasticodipendente, è capace di sentirne uno a 100 metri di distanza...).

Quindi, il mio consiglio? Spostali in un luogo non da loro raggiungibile... o metti i lucchetti ai cassetti. E non scherzo :)

violapensiero
26-01-2012, 09:07
Ciao e benvenuto!
Come hai già visto, i tentativi che hai fatto sono falliti, quindi ti consiglio caldamente di cambiare posto alle buste. Per la semplice ragione che tu ti lamenti per il disordine, ma se loro ingoiano qualche pezzo di plastica, potrebbero andare incontro ad un'occlusione intestinale che si risolve solo con un'intervento chirurgico...
Quindi non indugiare troppo con le sfide educative, che tanto vincono i gatti, e agisci bypassandole. Cambia posto alle buste, e non farti vedere quando lo fai.

Maurizio
26-01-2012, 09:20
Fort Knox e... non farti vedere quando lo fai... sono spettacolari! Insomma e' come immaginavo... Devo arrendermi! :) Grazie ad entrambi.. cambiero' posto alle buste... (di nascosto) :D:D

Tessy
26-01-2012, 10:23
Ciao, anch’io ho 2 gatti sacchetti dipendenti. Tutto ha cominciato quando una sera mi hanno visto piegarle a triangolo, sapete voi come, per occupare meno spazio. Dove hanno accesso, alla camera giù, le tirano fuori a piacimento e se le portano in giro. Quando sono disfatte riprendono delle altre “fresche”. Puntualmente ogni sabato mattina li ripiego e li rimetto dentro in modo di essere pronte per la settimana prossima. Quando hanno voglia di giocare li portano in bocca davanti a me per lanciarli e loro vano a prenderli. Ci sono buste in tutta la casa. Chi mi viene in casa prova fare slalom per mettere i piedi . A me non da fastidio il casino visto che ci giocano solo.
Al mio avviso, te li sposti ma appena porti la spesa in casa e ti giri ti trovi i pelosi dentro. Il rumore della plastica li fanno impazzire. Giocherebbero per ore.
Ciao!

babaferu
26-01-2012, 15:55
:D
è del tutto inutile sgridare un gatto, soprattutto al mattino....
pensano: ma questo è matto? guarda che bel lavoro abbiamo fatto, perchè si agita tanto?
puoi solo mettere i sacchetti al sicuro, e ricordati che ne inventeranno sempre una, e non è una sfida con te, è un modo per superare il fatto di essere in un appartamento....
ciao, ba

francef80
28-01-2012, 14:33
se può essere utile, all'ikea avevano una specie di mezzo cilindro in plastica dove riporre le buste.
si attacca (con biadesivo, o con le viti) dentro ad uno sportello della cucina oppure al muro, ben in alto.

se lo fissi allo sportello, puoi mettere poi i fermi di sicurezza, quelli che si usano anche con i bimbi piccoli.

non so se posso mettere il link alla pagina del catalogo ikea, ma se lo vuoi vedere dal sito dell'ikea vai su "cucina" e poi su "accessori interni per cucine", è nella seconda pagina, quarta fila dall'alto, seconda foto da destra.

ghigo
28-01-2012, 17:30
Come ti hanno già detto, è una partita persa in partenza.
Piuttosto ricordati che il gatto va sgridato (eventualmente) solo al momento in cui combina un guaio; farlo dopo, anche se davanti al misfatto, non serve perchè non lo capisce, non sa associare il rimprovero a ciò che vede (anche se l'ha fatto lui).

Maurizio
29-01-2012, 03:10
se può essere utile, all'ikea avevano una specie di mezzo cilindro in plastica dove riporre le buste.
si attacca (con biadesivo, o con le viti) dentro ad uno sportello della cucina oppure al muro, ben in alto.

se lo fissi allo sportello, puoi mettere poi i fermi di sicurezza, quelli che si usano anche con i bimbi piccoli.

non so se posso mettere il link alla pagina del catalogo ikea, ma se lo vuoi vedere dal sito dell'ikea vai su "cucina" e poi su "accessori interni per cucine", è nella seconda pagina, quarta fila dall'alto, seconda foto da destra.


E' proprio da quel cilindro che tanto si divertono a togliere le buste.... :o)))))

Ele :)
29-01-2012, 07:13
I miei due non sono appassionati di buste ma in compenso se non c'è nessuno in giro organizzano spedizioni distruttive in cucina. Aprono sportelli, leccano piatti e posate, e guai a lasciare in giro la spazzatura... Anche io all'inizio puntavo sulla questione "educativa" ma, alla fine, mi sono dovuta arrendere e ho accettato la sconfitta. Ora quando non ci siamo o andiamo a dormire chiudiamo la porta... A chiave perché altrimenti la aprono tranquillamente. Ahahahahah che pesti!!!!

pepe
29-01-2012, 08:21
Prendigli un bel tunnel frusciante vedrai come si divertono

http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/tunnel_sacchi_gatti

Mignina
29-01-2012, 17:03
Prendi un sacchetto, o un contenitore (scatola o altro) metti tutte le buste dentro ben piegate e chiudi tutto. Metti il "malloppo" in un posto in alto , cambia posto insomma, senza farti vedere. Devi fare come se avessi un bimbo piccolo: devi togliere dalla portata di mano tutti i medicinali, i detersivi la varichina da sotto il lavello!:78: Con i tuoi mici devi adottare lo stesso sistema. Compra loro due topini (quelli di Zooplus piacciono molto) insomma attira diversamente la loro attenzione e la loro curiosità, facendo dimenticare i sacchetti. Prova!:381:

miciofila
30-01-2012, 15:58
Ciao, non so se può esserti utile il mio consiglio, io ho messo tra il muro e un lato del frigorifero, una borsa di tela grande con cerniera,un manico della borsa è fissatio con un adesivo di plastica al frigorifero, le ripongo li dentro le buste di plastica insieme a quelle che servono per la spazzatura, apro poco la cerniera in modo da poterle sfilare al bisogno. Semir essendo curioso i primi giorni ha provato a toccare, graffiare la borsa ma esendo un'impresa per lui complicata ha lasciato perdere.
Potresti provare a spruzzare il tuo nascondiglio con qualche goccia di limone, magari è un profumo che a loro non piace e lasciano stare:)