Visualizza Versione Completa : Killitam... consiglio
ciao, ho deciso di portare a casa una gattina di 7 mesi randagia alla quale sto dando da mangiare da 5 mesi ed è abbastanza docile....
sicomme lei sta a circa 45 minuti da casa mia pensavo di darle qualche goccina di killitam (tranquillante) per il viaggio in auto.
la domanda è questa: quante goccie devo darle? peserà circa 1Kg forse 1,5Kg
grazie a chi mi saprà consigliare
:)
Non gliene dare. Per cosí poco tempo resterebbe rimbambita e ancora piú spaventata, in un luogo che non conosce e nel quale, per i primi momenti, si sentirà prigioniera.
Bel gesto, brava :)
grazie LaT; ma non credi che possa "dare i numeri" quando la chiudo nel trasportino?
mi è capitata una volta una gatta che ha iniziato a saltare talmente forte che il trasportino camminava da solo... :(
Condoleeza
28-01-2012, 20:19
ti sconsiglierei vivamente il Killitam.
Ha troppi -troppissimi- effetti collaterali negativi!!!
Semmai usa lo Zylkene, a dose doppia, glielo metti nel cibo.
Non ha nessun effetto negativo.
E spruzza in abbondanza il Feliway spray in macchina e nel trasportino (prima di metterci la gatta)
E buon viaggio!
Quoto Lat, niente killitam, proprio no !!
Piuttosto, dal giorno prima, fai una bella spruzzata di feliway spray nel trasportino e ripeti il giorno del viaggio. Prova a coprire il trasportino con una copertina, se la vedi agitata.
Vedrai che andrà tutto bene.
P.s. metti una traversina assorbente, dentro.... così le scappasse qualche bisognino di paura, almeno non si bagna.
Edit: Condoleeza, m'hai preceduta...... :)
grazie LaT; ma non credi che possa "dare i numeri" quando la chiudo nel trasportino?
Può essere, alcuni lo fanno. Tu copri il trasportino in modo che la micia non veda fuori e, come ti hanno suggerito, spruzza del gran Feliway nel trasportino, fin dal giorno prima.
Comunque poi si calmano, non preoccuparti :)
Ileana74
28-01-2012, 23:16
io ti sconsigio il killitam ho provato a darlo una volta alla mia micia perchè nn voleva farsi mettere nel trasportino ed essendo malata dovevo per forza metterla dentro e portarla dal vet. L'effetto è stato contrario se la lasciavo stare sembrava rimbambita e rintronata ma appena la toccavo per prenderla e metterla nel trasportino aveva una reazione cattiva ringhiava graffiava e mordeva perchè capiva di nn avere forze per reagire ma allo stesso tempo nn voleva farsi prendere. Tranquilla una volta che li metti nel trasportino e li copri si tranqullizzano io ho anche dei gattini randagio a cui ho fatto una casetta e ormai vivono da me, quando ho portato le due femmine dal vet per sterilizzarle le ho coperte e sono state tranquille, più della mia pazzesco....
ah comunque è bello quello che fai, il fatto che ti porti a casa la randagina brava... ciao
ok, allora niente killitam....
io l'ho dato quest'estate ad un randagio che ho portato a casa dalla vacanza e dovevamo prendere anche l'aereo.... a dire il vero è stato abbastanza buono..... forse è perchè è buono di carattere...
ma proprio nessuno vota a favore?
grazie
ciao
Semmai usa lo Zylkene, a dose doppia, glielo metti nel cibo.
una domanda: quanto sarebbe a dose doppia? la micia peserà 1Kg o 1,5 Kg
grazie
x tranquillizzare i mici io sto' usando LA VALERIANA TM,metto qualche goccia nel cuscino del trasportino e sul cancelletto ...vanno letteralmente in brodo di giuggiole! e si beano del trasporto se e' lungo ripeto sul cancelletto ;)
Condoleeza
29-01-2012, 21:27
una domanda: quanto sarebbe a dose doppia? la micia peserà 1Kg o 1,5 Kg
grazie
se è così piccola, basta una capsula
la apri e la versi nella pappa, è una polvere insapore
non è una "bomba", tranquillizza leggermente il gatto
ciao
rosmarina84
29-01-2012, 21:39
Personalmente io non sono così a sfavore.
certo è che però i casi vanno valutati e soprattutto il killitam va dato sotto prescrizione veterinaria, non così a occhio.
Quando dovevo portare Shaka dalla Calabria a Torino (parliamo di 15 ore di treno) il vet mi consigliò delle goccine di Killitam ogni sei ore circa: il viaggio era onestament troppo lungo ed essendo lui un cucciolo non sapevamo neanche come avrebbe reagito.
Gli ho dato 15 goccine, è vero che lui era rimbambito, ma non ha mai mostrato segni di violenza o un carattere aggressivo. Ha dormicchiato quasi per tutto il tempo, ogni tanto lo tiravo fuori dal trasportino e lui faceva le fusa pur essendo sotto l'effetto di Killitam.
Mi è dispiaciuto vederlo abbattuto, ma 15 ore di treno erano troppo, troppo lunghe, ance perché poi sono diventate 20 ed io non so come lo avrei gestito senza l'ausilio di un calmante.
Poi, ripeto, ogni situazione è a sè, e per 45 minuti di macchina mi sembra troppo dare il Killitam... :)
VenereSofieFiore
30-01-2012, 11:50
A 7 mesi un kilo e mezzo la gattina è in forte sottopeso.. io ho gatti di struttura esile e pesano un kilo e mezzo a tre mesi.. sinceramente credo che la nostra paura sia maggiore della loro e se dessimo loro fiducia potremmo evitare di usare tante medicine di cui li riempiamo per ipocondria nostra.
Non sai che reazione avrà al trasporto ma sinceramente preferirei farla miagolare in macchina che darle qualcosa..soprattutto il killitam. Miagolare non ha mai ucciso nessun gatto e credo sia meno traumatico vivere un viaggio in macchina piuttosto che venire sedati con il killitam che li lascia comunque svegli e recettivi ma impossibilitati a reagire come vorrebbero alla paura..
no dai, il killitam proprio no.
x tranquillizzare i mici io sto' usando LA VALERIANA TM,metto qualche goccia nel cuscino del trasportino e sul cancelletto ...vanno letteralmente in brodo di giuggiole! e si beano del trasporto se e' lungo ripeto sul cancelletto ;)
grazie Billa, intendi valeriana tintura madre?
Va bene sia valeriana tintura che le capsule da aprire e spargere la polverina per il trasportino ( non tutta, eh !! )....
Se usi le capsule, assicurati che siano di sola valeriana, spesso mettono altri ingredienti che possono essere nocivi per il micio...
Va bene sia valeriana tintura che le capsule da aprire e spargere la polverina per il trasportino ( non tutta, eh !! )....
Se usi le capsule, assicurati che siano di sola valeriana, spesso mettono altri ingredienti che possono essere nocivi per il micio...
allora prenderò sicuramente tintura madre.... evitiamo inconvenienti :shy:
grazie Billa, intendi valeriana tintura madre?
Si' propio tintura madre c'e' il contagoccie ,devi solo metterne qualche goccina all'interno e fuori al trasportino ,strofinala un po' e' un po' puzzolente ma a loro piace tantissimo e li rasserena io la uso anche x i randagi quando vanno dal vet e x il trasporto!
un'amica mi ha consigliato uno spray che si chiama "attractive spray for cats" che contiene erba gatta
posto il link
http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=spray_attira_gatti-accessori-igiene-gatti-pa-5500/id_menu=02060201/frm_pagina=1
qualcuno di voi lo ha mai usato?
grazie ancora
NON dargli il Killitam... ti prego!! Io l'ho usato una volta sui miei due mici per un lungo viaggio in macchina (io viaggio spesso dalla Lombardia alla Sicilia, piú di 16 ore di viaggio) e ho giurato a me stessa che non l'avrei mai piu rifatto: i gatti erano intontiti (normale) , al maschietto sembrava gli si fossero girati gli occhi all'indietro, li aveva coperti da una patina bianca, orribile. Non riuscivano quasi a tenersi in piedi e non sono riusciti a far pipí nella lettiera. Morale: per me é stato terribile vederli cosí, e oltre tutto, hanno fatto i bisogni nel trasportino (cosa MAI successa in due anni di viaggi lunghissimi).
i gatti erano intontiti (normale) , al maschietto sembrava gli si fossero girati gli occhi all'indietro, li aveva coperti da una patina bianca, orribile. Non riuscivano quasi a tenersi in piedi e non sono riusciti a far pipí nella lettiera. Morale: per me é stato terribile vederli cosí, e oltre tutto, hanno fatto i bisogni nel trasportino (cosa MAI successa in due anni di viaggi lunghissimi).
Caspita!!! io l'ho dato al mio per tranquillizzarlo quando siamo tornati dalla sardena .. poche goccie ... era anche lui un randagio trovato là.... ma a dire il vero sembrava non gli avessero fatto nulla...
:shy:
comunque niente killitam.. mi avete convinta... provo con feliway o valeriana..
speriamo non faccia la matta...
vi scrivo per dirvi che sono riuscita a portare a casa la gattina! :) niente killitam solo feliway spruzzato in auto e nella gabbietta...
il viaggio è andato bene, all'inizio si è arrabbiata ma poi tutto si è tranquillizzato.
però, arrivata a casa appena aperto il trasportino ha fatto la matta! è saltata sopra a tutti i mobili e le mensole, ha rovesciato mezza stanza, alla fine si è appollaiata sul bastone della tenda per un'oretta... poi è scesa, si è calmata e ha fatto la sua casetta sotto al letto
ora è tranquilla comincia a perlustrare il territorio ma fa già di nuovo le fusa
grazie per i preziosi consigli
dimenticavo... attendo preziosi consigli sull'inserimento con i miei due gatti di casa....
per ora sono separati in attesa di vaccinazioni
Che bella notizia, sono davvero contenta !!
Anche che la piccola si sia già calmata è una buona cosa...
Per l'inserimento, procedi con calma, dai modo ai mici di conoscersi piano piano.
Prima di vaccinarla, fai fare il test fiv-felv per sicurezza.....
Stavo pensando.... forse ti conviene aprire un nuovo thread dove chiedi consigli per un ottimale inserimento.... sarà più visibile !!
Per l'inserimento, procedi con calma, dai modo ai mici di conoscersi piano piano.
Prima di vaccinarla, fai fare il test fiv-felv per sicurezza.....
si, infatti per ora sono separati anche per quello, attendo la prossima settimana, così sarà più tranquilla per fare tutte le verifiche e vaccinazioni.
anche perchè io ho una gattina con herpesvirus e non vorrei contaminarla!
grazie ancora
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.