Visualizza Versione Completa : come far fare amicizia a due gatti ???
Per favore.. ho bisogno di un consiglio.. ho pubblicato più volte la foto di di un micio che era stato abbandonato vicino a casa mia e non riusciva a socializzare con la colonia già esistente.. sperando in un' adozione, senza successo.
Ho deciso di tenerlo io, nonostante 5 cani rumorosi ed un gatto. Per ora, l'ho sistemato in un bagno e faccio avvicinare un cane per volta.. per abituarlo..e pare funzioni.. ha sempre meno paura. Ma non mi aspettavo le reazioni del mio gatto !!! Si nasconde continuamente e se lo avvicino al nuovo arrivato miagola e soffia incazzatissimo...ha soffiato pure a me, tentando di graffiarmi cosa mai successa! Cerca di stare fuori casa il più possibile e non vorrei se ne andasse, vedendo il suo "mondo" invaso....non so realmente cosa fare...
Sia il mio gatto che il nuovo ospite (docilissimo) sono sterilizzati.
grazie per qualunque consiglio !!!
Innanzitutto non devi essere tu a farli avvicinare, deve essere una cosa spontanea.
Il tuo gatto va stracoccolato, non devi modificare una sola delle sue abitudini, men che meno in favore della new entry. Orari e luoghi devono restare invariati, le cose sue restano sue.
Tienilo con te in camera, dagli dei premietti, insomma, devi fargli capire che il nuovo arrivo non gli porta via il tuo affetto e lui deve imparare ad associare il nuovo gatto a cose piacevoli.
Possibile che, all'inizio, non voglia essere coccolato, tu non demordere.
Non spaventarti se voleranno soffi i ringhi o zampate, é tutto normale, serve tempo perchè si accettino. Limitati a sorvegliare a distanza, non mostrare ansia e, se proprio ti pare che esagerino, distraili con un battito di mani o con un gioco, non sgridare nessuno.
Fai sapere :)
Condoleeza
28-01-2012, 21:05
quoto quel che ha detto laT
e insisto: non ti agitare, non sgridarli mai, coccolali con la voce "siete dei bravi gatti! ma come siete bravi, che bravi ragazzi".
Aggiungo: accarezzane uno e con la stessa mano subito dopo l'altro. Così si mischiano gli odori.
Lelena_e_Renoir
28-01-2012, 21:30
:D per me è stato facile e veloce con i tre cuccioli ho proprio applicato questa tattica :D i consigli degli esperti servono ;)
tanto penso che qualche soffio e qualche sberla siano inevitabili ^^ col tempo poi l'amicizia viene quasi naturale :D
violapensiero
28-01-2012, 21:37
Guarda vengo dall'inserimento di Fiorello con Minou. Minou gattona di 6 kg, fuggiva davanti ad un'esserino di un kg appena, e soffiava...ma poi si è avvicinata, grazie anche ai crocchi kitten che adora..:D ora stracoccola il piccolo, certo, ogni tanto qualche sberla e qualche soffio ci sono ancora, ma si vogliono bene.
Occorre solo pazienza in quintali...ma se i mici sono equilibrati, in genere convivono bene.
Grazie a tutti !!!
Sì.. la prima cosa che ho fatto è stato di stra-coccolare il mio gatto e non lasciare che il nuovo arrivo invadesse i suoi spazi. Per ora è chiuso in un bagno ... perchè ho anche il problema dei cani... che pare l'abbiamo accettato, ma si avvicinano tutti e 5 per annusarlo.. spaventandolo.
Oggi provo a far uscire Zoe (...il "nuovo"... acc...l'ho chiamato così pensando fosse femmina... e mi sono accorta da poco che è un maschio sterilizzato !!!) Spero vivamente che le cose si sistemino naturalmente o di trovare una famiglia più idonea della mia per Zoe, perchè ha veramente bisogno di molta attenzione e di super-coccole anche lui... fa le fusa a me..alla vasca da bagno...al gabinetto ed a tutto quello che trova !!! E' evidente che viveva in famiglia.. e mi domando come si possa essere così disgraziati ad abbandonare un gatto così !!! Grazie ancora a tutti !!
babaferu
29-01-2012, 09:23
già laT ti ha detto tutto, se oggi lo fai uscire, non prenderlo in braccio, aprigli la porta e stop, non devi avvicinare i 2 gatti, devi lasciare che si incontrino, e abbi tanta tanta pazienza.
ba
ps: sui cani non sparei dirti ma mi verrebbe da pensare che forse sarebbe meglio gestire le 2 cose separatamente e chiuderli per un po', se è possibile.
ciao, ba
[QUOTE=LaT;1711673] oggi il mio micio si è finalmente avvicinato... senza soffi.. lo controlla e scappa ... penso sia un buon inizio !!!:):):)
oggi il mio micio si è finalmente avvicinato... senza soffi.. lo controlla e scappa ... penso sia un buon inizio !!!:):):)
Ma bene! Continua con le supercoccole :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.