Visualizza Versione Completa : Shaka: chi mi aiuta ad interpretare il suo linguaggio?
rosmarina84
07-02-2012, 13:06
Ciao amici :)
Visto che sono molto inesperta in fatto di mici, vi vorrei chiedere alcune informazioni in merito ad alcuni comportamenti del mio cucciolone.
Premetto che mi scuso se a voi le cose che chiedo possono risultare ovvie, alcuni comportamenti penso di averli capiti da sola, ma su altri proprio non riesco a capire.
In particolare, vorrei sapere qualcosa in più sul linguaggio della coda:
1) Shaka, quando è in piedi sta sempre, perennemente, con la coda in su. A volte la dondola lentamente (sembra una danza!), più spesso invece è diritta come una candela. E sculetta :D
Ora, ho un gatto effemminato oppure é normale che abbia sempre la coda all'aria?
2) Quando si siede, la coda inizia a vibrare. Sembra magica, non capisco se è arrabbiato, se è seccato, se gli danno fastidio le coccole, perchè ho sempre saputo che quando muovono la coda è perché sono agitati. Ma lui fa le fusa... Sarà mica un gatto confuso?
3) Mi lecca i capelli. Ha una fissazione. Premesso che lui vive in simbiosi con me per almeno 10 ore durante la giornata, se io sono a letto saltella sul letto, si corica sul cuscino, e mi lava la testa... Se invece sono davanti al pc o sto studiando, sale sulla scrivania, si arrampica sulle spalle, e mi lava il ciuffo... La maggior parte delle volte sono costretta a farlo smettere perché non è che abbia un profumo di rose in bocca... Ma perché lo fa?
Grazie a tutti coloro che vorranno/potranno soddisfare le mie curiosità :)
DonPepeDeVega
07-02-2012, 13:14
Coda Ritta Come Una Candela : Sono Felice
Coda Ritta Come Una Candela Ma Arricciata In Punta : Sono Interessata Alla Cosa
Coda Che Vibra ( Poco ) : Eccitazione/Curiosita'
Coda Che Vibra ( Tanto ) : Mi Stai Dando Fastidio
Per i capelli... probabilmente ti vuole lavare.. :D
rosmarina84
07-02-2012, 13:15
Per i capelli... probabilmente ti vuole lavare.. :D
Mi vede sporca dici? :devil:
kyara_elettra
07-02-2012, 14:48
Mi vede sporca dici? :devil:
No, per i mici il leccamento è una fonte incredibile di rilassamento...non è un caso che di solito si "lavino" prima di addormentarsi (e alcuni si addormentano lavandosi...).
Leccarsi fra di loro, ancora di più della leccata individuale, instaura meccanismi di rilassamento e appagamento, perché ricorda i momenti dello svezzamento in cui è la mamma a leccare il cucciolo...Quindi, in realtà, è sostanzialmente un gesto d'affetto nei tuoi confronti... e probabilmente gli piace anche il tuo shampoo/balsamo :D
rosmarina84
07-02-2012, 14:55
No, per i mici il leccamento è una fonte incredibile di rilassamento...non è un caso che di solito si "lavino" prima di addormentarsi (e alcuni si addormentano lavandosi...).
Leccarsi fra di loro, ancora di più della leccata individuale, instaura meccanismi di rilassamento e appagamento, perché ricorda i momenti dello svezzamento in cui è la mamma a leccare il cucciolo...Quindi, in realtà, è sostanzialmente un gesto d'affetto nei tuoi confronti... e probabilmente gli piace anche il tuo shampoo/balsamo :D
Domanda ******: ma non è che gli fa male leccarmi i capelli? Quando me ne accorgo cerco di farlo desistere con altro, ma se dormo spesso non sento che mi sta leccando la testa... non è nocivo per lui lo shampoo/balsamo?
mi unisco alle richieste per farne una io.
e se sta sdraiato e sbatte la coda dall'alto verso il basso? per es sta sul letto e sbatte la coda sul letto? è innervosito dalle mie attenzioni?
(ho notato che spesso, quando sta sdraiato e lo molesto, mi sbatte la coda sulla mano)
kyara_elettra
07-02-2012, 17:11
Domanda ******: ma non è che gli fa male leccarmi i capelli? Quando me ne accorgo cerco di farlo desistere con altro, ma se dormo spesso non sento che mi sta leccando la testa... non è nocivo per lui lo shampoo/balsamo?
mi unisco alle richieste per farne una io.
e se sta sdraiato e sbatte la coda dall'alto verso il basso? per es sta sul letto e sbatte la coda sul letto? è innervosito dalle mie attenzioni?
(ho notato che spesso, quando sta sdraiato e lo molesto, mi sbatte la coda sulla mano)
@Rosmarina: beh, ma non è che lo beve direttamente dalla bottiglia!!!!! e non credo passi tutto il tempo a leccarti i capelli....quindi tranquilla, non è nocivo...
@bandit: se la agita forte, in maniera bella decisa, potrebbe essere un po' innervosito...almeno, questo valeva per Billo....so che quando lui inizia a muovere la coda vuol dirmi di smettere di dargli "fastidio"/toccarlo mentre dorme, e se continuo mi da una zampatina...senza unghie, ma mi fa capire chiaramente che devo smettere!
Non c'è problema se ti lecca i capelli, a me Mogì mi fa dei veri shampoo!!! Lo fanno per affetto e per cura, come si leccano l'un l'altro. Tu ne hai solo uno e quindi non l'hai mai visto fare con un altro gatto. Si leccano sulla testa o sotto il mento, che sono le parti dove un gatto non riesce a leccarsi da solo.
Per quanto riguarda la coda, la nostra Wendy di solito la tiene bassa, quando però ci vede e ci viene incontro, la alza a "punto di domanda".
@bandit: battere forte la coda a terra, viene detto "a frusta", indica arrabbiatura, irritazione.
babaferu
08-02-2012, 10:17
sono tutti segnali di gioia e gradimento nei tuoi confronti!!!
e... spero proprio tu l'avessi già intuito.:)
baci, ba
rosmarina84
08-02-2012, 14:05
Grazie :cool:
Non mi era molto chiaro il fatto dei capelli, cioè fa sempre le fusa quando fa queste cose, ma è il mio primo micio e quindi ho preferito chiedere conferma qui, anche perché ho letto da qualche parte che le fusa non solo sempre indice di felicità... :D
DonPepeDeVega
08-02-2012, 14:19
.. le fusa NON sono sintomo di felicita'se il micio sta da solo.. le fa per "tranquillizzarsi"...
.. se le fa quando e'vicino a te stai sicura che le fa perche'e'contento.. :D :D :D
babaferu
08-02-2012, 17:18
ho letto da qualche parte che le fusa non solo sempre indice di felicità... :D
è vero, ad esempio il mio abebe fusacchione fa le fusa anche quando è molto teso dal vet.
ma la differenza si nota: quando le fa a noi è strusciante, ci da le testatine, allarga le zampine per impastare.... diventa uno straccetto morbido e rotolante.
quando le fa dal vet, è tesissimo!
tranquilla ti adora!
baci, ba
Uh... il micio straccetto deve essere proprio piacevole! :D
Il mio è.. in qualche modo simile a me, affettuoso ma, in certi momenti, desideroso di starsene per i fatti suoi. Peccato che tra umani sia così difficile farlo capire senza che chi hai intorno si offenda!
Comunque io ho notato più volte che quando è molto rilassato e si vede proprio che si sta godendo i grattini, muove leggermente la punta della coda a destra e sinistra... quindi non credo proprio che, se si tratta di un movimento lieve, sia sintomo di irritazione :)
DonPepeDeVega
09-02-2012, 08:32
.. infatti.. un movimento lieve e'sintomo di eccitazione.. :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.