PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto iperattivo!

darkadea
15-02-2012, 12:48
Ciao a tutti,
la mia gatta Cremina, da tranquilla e pacifica (ovviamente non si era ancora ambientata alla nuova casa) è diventata iperattiva...
Quando non c'è nessuno in casa dorme, ma appena torniamo inizia a correre, saltare, giocherebbe all'infinito...spesso è un vero tormento...l'ho abituata ad essere meno aggressiva nel gioco, ovvero graffia meno, ma come faccio a renderla meno attiva?...è un problema secondo voi?...si potrebbe risolvere con l'età?...

rosmarina84
15-02-2012, 12:58
Ciao :)
Quanti mesi ha la tua micia?
Tieni conto che se è molto giovane è normale che sia iperattiva...
Shaka (il mio micio, che ora ha quasi 10 mesi), fino ai 5-6 mesi dava di matto e mi faceva prendere degli infarti allucinanti per le cose che faceva... Ma è tutto normale.
Poi, mi pare di aver capito che Cremina rimane a casa da sola per un po' di tempo, quindi la sua iperattività potrebbe essere accentuata dal senso di solitudine e di noia: ergo, quando vi vede si scatena...
Giochini, ne ha abbastanza per distrarsi anche quando è sola?
Idea forse un po' avventata ma... avete pensato di prenderle un compagno di giochi? In questo modo anche la sua aggressività si placherebbe, anche se mi rendo conto che non è facile, soprattutto all'inizio, gestire due gatti se non si è molto esperti...
Con l'età dovrebbe calmarsi, ma è anche una questione di carattere...

babaferu
15-02-2012, 13:33
.è un problema secondo voi?...si potrebbe risolvere con l'età?...

quanti mesi ha? che non ferisca con le unghie è già una bella cosa, potresti prenderle un fratellino per intrattenerla!
...in mancanza, tanti giochi e tiragraffi.
ciao, ba

Giuseppe
15-02-2012, 13:49
Quando non c'è nessuno in casa dorme, ma appena torniamo inizia a correre, saltare, giocherebbe all'infinito...spesso è un vero tormento...l'ho abituata ad essere meno aggressiva nel gioco, ovvero graffia meno, ma come faccio a renderla meno attiva?...è un problema secondo voi?...si potrebbe risolvere con l'età?...

Ciao,
la mia Stellina ha circa 6-7 mesi e devo dire che è più o meno nella tua situazione, di giorno è sempre sola e secondo me dorme alla grande, poi quando arrivo io sembra una pantera scatenata, corre la mille miglia sul letto, salta, gioca con tutto quello che trova, comprese le stringhe delle scarpe appena tolte, fino alle 23 circa è praticamente impossibile dormire, però mi è capitato di stare male e lei non ha fatto niente di più che sdraiarsi vicino a me e restare ferma per tutto il tempo.
La mia graffia ancora eultimamente mordicchia anche, però lo fa solo dopo ore di coccole e grattini, quindi credo sia normale.
Al momento non sto utilizzando nulla per calmarla anche perchè vorrei abituarla al tempo del gioco e quello del sonno in modo naturale.
Leggendo i vari post, credo che l'età influirà sul comportamento, e sicuramente sulla sua iperattività.
Buon tutto

darkadea
15-02-2012, 15:47
Cremina ha 8 mesi più o meno... :)
Sìsì, ha tantissimi giochini...però è tanto tanto iperattiva comunque!...le vostre risposte mi hanno tranquillizzato perchè ho letto in giro cose un po' brutte sull'iperattività, per esempio che può diventare una patologia...bah!...

Comunque all'inizio Cremina graffiava eccome, le ho fatto capire che non doveva dicendole un "no" secco, ad alta voce, e dandole una sberletta (per simulare la zampata della madre) sul sedere o sul muso...

Per ora altri gatti meglio di no!

Micetta75
15-02-2012, 17:07
Ciao a tutti....
Anche io ho lo stesso "problema"....
Ho preso Minnie dalla strada il 28 dicembre scorso....Il vet mi disse che poteva avere circa 7 mesi.
Ora...dopo quasi due mesi che è in casa con noi.....è praticamente un piccolo diavoletto....Di giorno dorme di più...e la sera...beh...si sveglia e comincia a correre, giocare, saltare ovunque....e giocare anche con le mie mani o le gambe...visto che mi fa gli agguati e mordicchia pure un pò...ovviamente non stringe...ma non vorrei mi scambiasse per una...preda? ;-)
Comunque credo sia normale quando i gatti sono giovani...la mia vecchia Micia...all'età di 14 anni giocava ancora come una giovincella...Certo questa è più iper-attiva...ma bisogna cercare di insegnare loro a capire cosa possono o non possono fare....Ad esempio il mio vet mi ha detto che non deve graffiarmi o mordermi..anche se lo fa per gioco...Spruzzandole un pò di acqua (ma poca poca ovviamente eh) sul musetto quando si comporta così...è un buon metodo...per farle capire che non deve farlo. Ci sto provando e per ora...sembra funzionare. Speriamo bene. Venerdì la farò sterilizzare....speriamo vada tutto bene....ho una paura....

darkadea
16-02-2012, 08:18
Ciao a tutti....
Anche io ho lo stesso "problema"....
Ho preso Minnie dalla strada il 28 dicembre scorso....Il vet mi disse che poteva avere circa 7 mesi.
Ora...dopo quasi due mesi che è in casa con noi.....è praticamente un piccolo diavoletto....Di giorno dorme di più...e la sera...beh...si sveglia e comincia a correre, giocare, saltare ovunque....e giocare anche con le mie mani o le gambe...visto che mi fa gli agguati e mordicchia pure un pò...ovviamente non stringe...ma non vorrei mi scambiasse per una...preda? ;-)
Comunque credo sia normale quando i gatti sono giovani...la mia vecchia Micia...all'età di 14 anni giocava ancora come una giovincella...Certo questa è più iper-attiva...ma bisogna cercare di insegnare loro a capire cosa possono o non possono fare....Ad esempio il mio vet mi ha detto che non deve graffiarmi o mordermi..anche se lo fa per gioco...Spruzzandole un pò di acqua (ma poca poca ovviamente eh) sul musetto quando si comporta così...è un buon metodo...per farle capire che non deve farlo. Ci sto provando e per ora...sembra funzionare. Speriamo bene. Venerdì la farò sterilizzare....speriamo vada tutto bene....ho una paura....
Forse la tua è anche iperattiva perchè è ancora intera ;) ...per la mia non so quante speranze ci siano...vabbè bisogna prenderli per come sono!

babaferu
16-02-2012, 08:33
Cremina ha 8 mesi più o meno... :)
Sìsì, ha tantissimi giochini...però è tanto tanto iperattiva comunque!...le vostre risposte mi hanno tranquillizzato perchè ho letto in giro cose un po' brutte sull'iperattività, per esempio che può diventare una patologia...bah!...

ma no, se la preoccupazione è solo quella, goditi la gattina giocherellona e stai tranquilla, ha un'età in cui è normale che la sera si sfoghi un po'.

baci, ba

darkadea
16-02-2012, 10:01
C'è una cosa che però un po' mi preoccupa...ovvero quando gioca a volte diventa aggressiva...si comporta come quando i gatti in genere si attaccano...ovvero mette indietro le orecchie, miagola in maniera un po' aggressiva e poi parte all'attacco, saltandomi letteralmente addosso...tirando anche fuori le unghie (anche se quello penso dipenda dalla poca educazione che la gatta ha avuto precedentemente, dalla mamma gatta e dai precedenti proprietari)...come posso risolvere?...devo lasciar stare, magari cercando di ammonirla con un "no" secco e interrompendo il gioco?

DonPepeDeVega
16-02-2012, 11:41
.. quando lo fa smetti immediatamente di stare con lei, vai in un'altra stanza ed interrompi il contatto.. :)

debbyf
16-02-2012, 12:01
Il mio pepe ha 10 mesi (oggi) è sterilizzato ed è un agtto matto hihiihih mattino e sera corre come un matto salta sul tavolo sulla cucina sul frigo e sui pensili... ho un canguro mica un gatto... mi fa morir dal ridere... salta anche sugli stipiti delle porte ahahahah vabbè.... ma è un tenerone anche...
lasciamoli giocare, se poi come il mio di giorno è solo...la sera è giusto che si sfoghi un pò....
kiz! :o

babaferu
16-02-2012, 17:06
devo lasciar stare, magari cercando di ammonirla con un "no" secco e interrompendo il gioco?

si. e devi farla sfogare tanto tanto con giochi che non implichino il contatto diretto, come la cannetta, così si sfoga senza sfregiarti. una gattina da sola a questa età si deve sfogare ed è bene che lo faccia senza farti del male.
un bacio, ba

Perlatrillina
16-02-2012, 18:09
Anche la mia Perla la sera è iperattiva. Questo succede soprattutto i giorni in cui resta più tempo da sola, povera stellina.
Si scatena e corre per tutta la casa, sale sul tavolo, va dietro la TV, si ingobbisce specchiandosi nei vetri della porta-finestra e vuole giocare in continuazione. Io, guardando la TV, la distraggo con la cannetta che la diverte molto. Ma a volte, proprio durante questo gioco, si scatena tantissimo abbassando le orecchie e guardando a destra e a sinistra con gli occhi spiritati:sleepy: ed emettendo dei versi strani...allora comincio a parlarle con voce dolce, come quando la coccolo, e lei si butta a terra stremata e si calma, stringendo gli occhietti.
Recentemente sono stata a casa per due settimane a riposo sul divano e lei era calmissima poiché mi vedeva sempre. Credo che abbia dormito per la maggior parte del tempo :).

FrozenBlue
16-02-2012, 18:11
potresti portarla fuori col guinzaglio! Jackson Galaxy (comportamentalista gattesco) dice che è utile per scaricare lo stress nei gatti molto attivi!