PDA

Visualizza Versione Completa : Il rosso mi morde !

sumire_iwaya
21-02-2012, 12:17
Ragazze buongiorno, vi scrivo perchè Pablo, il rosso che sta dal 27 dicembre chiuso nel nostro bagno in attesa degli esiti del pcr, da qualche giorno inizia ad essere un pò nervoso.
I primi tempi era una coccola unica, non facevo in tempo ad entrare in bagno che ce l'avevo addosso tutto fuseggiante. Anche ora è coccolone, ogni volta che lo tocco o che gli parlo inizia a fare le fusa e mi risponde (ci facciamo di quei discorsetti !!!), però è molto più agitato di prima. Inizia a piangere quando non sono in bagno, ogni tanto miagola anche di notte, inoltre mentre lo accarezzo e lo coccolo, di punto in bianco, mi morde.
Io penso che inizi ad essere stressato per il fatto che non ha molto spazio in cui muoversi, mi confermate questa ipotesi ?
Io lo faccio giocare con la canna da pesca, gli lascio il tappeto in terra perchè ama rotolarsici dentro, gli lascio qualche giocattolino sparso per il bagno però comunque lo spazio è limitato e si vede che ha voglia di uscire.
Non so se ho sbagliato, però gli ho anche fatto fare un paio di giretti per la casa stando in braccio a me, di modo che lui e le due signorine si potessero vedere senza interagire direttamente... così gli ho fatto venire ancora più voglia di uscire, vero ?
Io l'ho fatto in buona fede e per facilitare un eventuale inserimento, infatti ora quando entro in bagno e i 3 si vedono dalla porta si guardano solo incuriositi, niente soffi o ululati (anzi, Margot corre sempre verso il bagno tutta giocosa, a suon di "prrrrrrr").

Il morso quindi è un modo per sfogarsi ? Lui è molto forte, quindi ho paura che una volta inserito possa mordere così anche le altre due...

Siddy
21-02-2012, 12:21
Ciao, sicuramente si comporta cosí perché inizia ad essere stanco di stare nel bagno.
Vedrai che quando lo lascerai lbero di girare per la casa tornerá ad essere il micione affettuoso di prima!!!
Quando ti danno i risultati?

Lady Mosè
21-02-2012, 12:24
Mah, probabile che lui abbia visto che oltre quella porta c'è un intero mondo che lo aspetta e che sia stufo di stare lì.

Non ti preoccupare per la pesantezza dei morsi, se mai morsicherà così le gatte, vedrai che loro sapranno come comportarsi.

Per inciso, i miei due gatti quando fanno la lotta a volte credo si facciano seriamente male dalla violenza che usano e a volte uno dei due pigola per il dolore, però spargimenti di sangue zero e son sempre amiconi! ;)

Quanto manca per sapere l'esito?

Va lentina
21-02-2012, 12:27
Stessa cosa il mio Galup. Solo che lui ha iniziato a mordicchiarmi fin da appena arrivato. E' di una coccolosità e dolcezza disarmante, ma ogni tanto, per scherzare, mi morde, prevalentemente i polpacci o le coscie (mica scemo, sceglie punti morbidi). Lui però vive e sarà costretto a viverci fino a che non lo darò in adozione, in una stanzetta tutta per lui, con giochi cuccette e quant'altro. Chiacchiera moltisimo anche lui, quando sono lì assieme. L'altro ieri sera, nel mordermi la coscia, mi ha conficcato le unghie fino a farmi sanguinare. Inutile dire che le unghie son state tagliate....ma quei denti grandi e affilati.....:confused:

sumire_iwaya
21-02-2012, 12:57
Il prelievo è stato fatto il 14 febbraio e la provetta è arrivata al laboratorio il 15, ieri mi hanno scritto via mail che riceverò i risultati entro metà settimana... inutile dire che sono abbastanza agitata. Ieri sera lo guardavo mentre giocava con il tappeto e mi sono commossa... DEVE essere negativo !!! Gli abbiamo già preso un tiragraffi (http://imageshack.us/photo/my-images/515/immagine576.jpg/) di benvenuto, non ce l'abbiamo fatta ad aspettare l'esito del test :confused:

Anche Margot e Ivy quando giocano si mordono tantissimo, capita che le senta piangere per via dei morsi e delle sberle che si danno, inoltre mi è capitato di trovare sulla pelle di Margot delle crosticine causate dai morsi di Ivy... ma Pablo è moooolto più forte di loro ! Mi morde prevalentemente il polso quando lo accarezzo e spessissimo mi rimane il segno dei denti.
Le unghie gliele ho tagliate anche io preventivamente, infatti con le zampe non fa male (le usa comunque pochissimo e solo per giocare), sono i dentini che mi preoccupano... ieri sera lo stavo coccolando tutta commossa e, per ringraziarmi delle coccole, mi ha morso sotto l'occhio... un male boia !
Dopo che mi morde gli do sempre una pacca sul sedere e lui si ritira tutto dispiaciuto, però dubito che capisca che non lo deve fare, infatti puntualmente ci riprova.
Spero vada tutto bene...

Lady Mosè
21-02-2012, 13:10
MA sì, tranquilla...calcola sempre che son due femminucce contro un maschietto! :cool:

Starmaia
21-02-2012, 13:41
Dargli una pacca sul sedere serve a poco, come vedi. L'unica cosa da fare è, appena inizia a mordere, alzarsi e andare via.

Quando si mordono fra gatti hanno un loro linguaggio ben preciso. Impossibile che le due micie non riescano a fargli capire di smetterla.
Inoltre, i gatti hanno normalmente la pelle più spessa della nostra e sentono meno male.
I graffietti e le crosticine loro nemmeno si girano a guardarle.

Però con te deve smetterla altrimenti si prenderà sempre più libertà e potrebbe diventare un problema.

sumire_iwaya
21-02-2012, 13:56
Però con te deve smetterla altrimenti si prenderà sempre più libertà e potrebbe diventare un problema.

La pacca sul sedere la do perchè almeno smette di mordere (a volte gli soffio pure sul musetto perchè si stacchi), poi lo metto giu e me ne vado. Però non mi sembra di ottenere grandi risultati :confused:

babaferu
21-02-2012, 15:02
abbi pazienza.... ti capisco eprchè ho tenuto abebe chiuso in bagno per 4 settimane lunghissime, alla fine dalla smania mi si arrampicava addosso, avevo le gambe striate di rosso.....
morde come mordono tutti i gattini -per gioco- e va educato come dice starmaia, lasciandolo solo e ignorandolo quando morde, interrompendo il gioco. qualsiasi tua altra reazione.... è ben accetta. idem, se miagola, lascialo miagolare e non accorrere nè intervenire. e abbi tanta pazienza, appena lo libererai, ci penseranno le altre 2.

Non so se ho sbagliato, però gli ho anche fatto fare un paio di giretti per la casa stando in braccio a me, di modo che lui e le due signorine si potessero vedere senza interagire direttamente... così gli ho fatto venire ancora più voglia di uscire, vero ?
Io l'ho fatto in buona fede e per facilitare un eventuale inserimento

non devi tenere il nuovo in braccio davanti alle altre 2, perchè rendi più difficile il fatto che le altre lo accettino (anche se a quanto pare le rpemesse sono buone.... ma poi bisognerà vedere quando diventerà un vero e proprio invasore! da me una l'ha accettato, l'altra..... un po' meno).

ciao, ba

sumire_iwaya
22-02-2012, 13:13
abbi pazienza.... ti capisco eprchè ho tenuto abebe chiuso in bagno per 4 settimane lunghissime, alla fine dalla smania mi si arrampicava addosso, avevo le gambe striate di rosso.....
morde come mordono tutti i gattini -per gioco- e va educato come dice starmaia, lasciandolo solo e ignorandolo quando morde, interrompendo il gioco. qualsiasi tua altra reazione.... è ben accetta. idem, se miagola, lascialo miagolare e non accorrere nè intervenire. e abbi tanta pazienza, appena lo libererai, ci penseranno le altre 2.

Ciao Ba, ma poi il micio si è tranquillizzato dopo essere stato inserito ? Perchè non vorrei che il suo mordermi diventasse un abitudine, lo fa sempre di più e prima non l'aveva mai fatto.
Adesso ogni volta che lo accarezzo mordicchia. Anche stamattina l'ha fatto a tradimento però si è staccato subito come ha sentito che ho fatto un versetto di dolore (già ho il polsino piccolo, poi lui ha davvero molta forza) ed è scappato via, come se sapesse di aver fatto una cosa sbagliata.
Io spero che uscendo dal bagno ogni volta che mi morde possa capire che non lo deve fare... o che comunque smetta di farlo non appena verrà inserito in casa.

Va lentina
22-02-2012, 13:19
L'unica cosa da fare è, appena inizia a mordere, alzarsi e andare via.

Nel mio caso, visto che non posso andare via nel vero senso della parola (Galup vive in una stanza) faccio un tipo di verso, tipo uno squittìo, e subito Galup smette e comincia a strusciarsi. :p

Ciuto
22-02-2012, 13:28

Mi pare assai ragionevole pensare che la risposta sia sì.

Io l'ho fatto in buona fede e per facilitare un eventuale inserimento, infatti ora quando entro in bagno e i 3 si vedono dalla porta si guardano solo incuriositi, niente soffi o ululati (anzi, Margot corre sempre verso il bagno tutta giocosa, a suon di "prrrrrrr").

E' andata bene, forse perchè dopo due mesi conoscono benissimo odori e rumori gli uni degli altri.
Ma in generale quello di presentarsi ai gatti residenti tenendo in braccio il nuovo arrivato non è affatto un buon sistema per facilitare l'inserimento, anzi.
I gatti non vanno mai tenuti in braccio quando li si fa incontrare, perchè loro comunicano col corpo e in questo modo impediamo loro di comunicare *favorendo* l'insorgere di malintesi. Inoltre sono caso mai i mici di casa che dovrebbero sentirsi coccolati e protetti, non viceversa.
Scusa la pignoleria.

sumire_iwaya
22-02-2012, 14:14
Nel mio caso, visto che non posso andare via nel vero senso della parola (Galup vive in una stanza) faccio un tipo di verso, tipo uno squittìo, e subito Galup smette e comincia a strusciarsi. :p

Astuta ! Ma Galup quindi continua a farlo ? E' un modo per giocare il suo ? A me una signora che mi disse di avere un allevamento disse anche che il fatto di mordere durante le coccole vuol dire che il micio cerca di sottometterti. Non so però quanto sia vero...

E' andata bene, forse perchè dopo due mesi conoscono benissimo odori e rumori gli uni degli altri.
Ma in generale quello di presentarsi ai gatti residenti tenendo in braccio il nuovo arrivato non è affatto un buon sistema per facilitare l'inserimento, anzi.
I gatti non vanno mai tenuti in braccio quando li si fa incontrare, perchè loro comunicano col corpo e in questo modo impediamo loro di comunicare *favorendo* l'insorgere di malintesi. Inoltre sono caso mai i mici di casa che dovrebbero sentirsi coccolati e protetti, non viceversa.
Scusa la pignoleria.

Non scusarti, anzi, ti ringrazio perchè mi fa sempre piacere imparare cose nuove.
Io so che i mici residenti dovrebbero sentirsi ancora più coccolati, infatti sto dando loro più attenzioni (Margot stessa è molto più cozza nei miei confronti, ed io gioisco per questo), inoltre ho fatto "visionare dall'alto" la casa a Pablo una decina di giorni fa, quando ormai era da un mese e mezzo chiuso in bagno e da entrambe le parti miciose notavo soltanto interesse e non diffidenza o astio. Non pensavo però di aver fatto una cosa così potenzialmente dannosa :shy:
Se l'avessi immaginato non l'avrei sicuramente fatto !

Va lentina
22-02-2012, 14:19
Astuta ! Ma Galup quindi continua a farlo ? E' un modo per giocare il suo ? A me una signora che mi disse di avere un allevamento disse anche che il fatto di mordere durante le coccole vuol dire che il micio cerca di sottometterti. Non so però quanto sia vero..
No, quando io faccio qualche "versetto", lui smette. Sarà anche un modo per giocare il suo, ma l'altro ieri mi ha fatto sanguinare la coscia! Tra denti e unghie!!
Stamattina invece, mi ha morso una chiappa mentre ero abbassata a pulirgli la lettiera. Per carità, non lo fa in modo aggressivo, ma lo fa! Diciamo che io vado da lui due volte al giorno e mi fermo una mezz'oretta, e ogni volta lui tenta di mordermi. Boh....per il resto, è il gatto più dolce del mondo....:154:

sumire_iwaya
22-02-2012, 14:24
No, quando io faccio qualche "versetto", lui smette. Sarà anche un modo per giocare il suo, ma l'altro ieri mi ha fatto sanguinare la coscia! Tra denti e unghie!!
Stamattina invece, mi ha morso una chiappa mentre ero abbassata a pulirgli la lettiera. Per carità, non lo fa in modo aggressivo, ma lo fa! Diciamo che io vado da lui due volte al giorno e mi fermo una mezz'oretta, e ogni volta lui tenta di mordermi. Boh....per il resto, è il gatto più dolce del mondo....:154:

Con il mio "continua a farlo" intendevo chiederti se, nonostante il tuo versetto, lui continui... insomma, volevo capire se il suo mordere fosse legato magari ad uno stress temporaneo e quindi limitato nel tempo :)
A questo punto credo che per loro sia davvero un gioco. Stamattina quando Pablo mi ha morso poi si è infilato nel bidet e si è letteralmente appiattito a mò di sottiletta... comunque lui sa che sta combinando qualcosa di sbagliato :devil:
Penso voglia attirare l'attezione e, purtroppo, lo capisco... ma spero sia solo questione di giorni.

Certo che Galup che ti morde il popò... mica scemo il pupo :81: