PDA

Visualizza Versione Completa : Toxoplasmosi: non c'è un modo per farla?

Elw
24-02-2012, 10:09
Non esiste un vaccino o anche solo un modo per farla, almeno poi non ci si pensa più?
Mi pare che sia una di quelle malattie che una volta che hai fatto sei a posto no?
Un domani domani vorrei provare ad avere un figlio, e l'idea di dover stare attenta a duemila robe mi da proprio fastidio.
Sono cresciuta circondata da gatti in ambiente rurale, sarebbe bello se l'avessi già presa, ma dubito....

babaferu
24-02-2012, 10:15
fai il test, prima di fasciarti la testa!
io l'ho fatto, e sono positiva, che bello, in futuro, niente paranoie! (sul cibo da parte degli altri, intendo, perchè io so per certo che i miei 3 tesori pelosi che vivono in appartamento non potrebbero mai attaccarmi niente!).
in genere, quando si programma una gravidanza, si fanno delgi esami per vedere se hai avuto alcune malattie, tra cui la rosolia e la toxo.
ciao, ba

Elw
24-02-2012, 10:17
Si, certamente farò così, ma per ora fare un test è prematuro e sono solo curiosa. Tanto per sapere insomma.

babaferu
24-02-2012, 10:32
Si, certamente farò così, ma per ora fare un test è prematuro e sono solo curiosa.

...se sei curiosa :D
io ti assicuro il test l'ho fatto molti anni fa, in tempi non sospetti :D

ciao, ba

martas
24-02-2012, 10:33
Alla prima occasione, tipo esami del sangue di controllo, puoi chiedere al medico di farti fare anche il test per la toxo.
Discorso mici-toxo a parte...ho sempre vissuto circondata da gatti e sono negativa alla toxo...concordo con il fatto che sia una gran rottura...niente cibi crudi, devi lavare, io usavo l'amuchina, tutta la frutta e la verdura. E analidi di controllo tutti i mesi!
Un'amica incinta non veniva a casa mia perchè avevo i gatti :shy: e poi al bar beveva l'aperitivo con dentro la fettina di limone/arancia...e io a chiederle ma l'hanno lavata? E lei non lavava niente! Perfortuna non si è presa la toxo.

Condoleeza
24-02-2012, 10:33
fai il test!
non è mai "prematuro". E ti levi il dubbio per tutta la vita.

Condoleeza
24-02-2012, 10:35
dimenticavo: per prenderla, devi mangiare le feci, ma che siano fresche, di un gatto, ma di un gatto che sia ammalato di toxoplasmosi! :D

martas
24-02-2012, 10:39
dimenticavo: per prenderla, devi mangiare le feci, ma che siano fresche, di un gatto, ma di un gatto che sia ammalato di toxoplasmosi! :D
io sapevo che le feci dovevano essere vecchie di almeno due giorni:confused:
che poi il gatto, se non sbaglio, in 15 giorni guarisce...insomma è davvero difficile prenderla dal gatto!;)

Nox
24-02-2012, 10:39
Se ci fosse il modo per farla (e togliersi il problema! ma pensa te se io devo stare mesi senza mangiare e fare questo o quell'altro!), mi ci butterei al volo! Mia mamma l'ha fatta da piccola, speravo tanto mi avesse passato gli anticorpi, ma purtroppo pare non sia così! Dovremo fare il test (immagino la mia dottoressa che mi prescrive gli esami, vuole che faccia un figlio da tipo cinque anni, rompipalle impicciona!)

(che poi, checcavolo mi faccio 'sti problemi?! io sto a un bambino come un vegano sta ad una fiorentina! Però boh, non vorrei mai che ad un certo punto - ed una certa età - mi venisse una voglia di maternità irrefrenabile!)

milka
24-02-2012, 10:45
Io ho fatto la toxo che ero una ragazzina...mi sa intorno ai 14-15 anni. I miei erano preoccupati perchè da un po di tempo avevo sempre febbriciattola (37°) ed ero sempre stanchissima. passavo interi pomeriggi sul letto stesa a far niente. Ogni cosa mi affaticava tantissimo. Così andai dalla mia dottoressa, una grande, una che ci sapeva fare. Mi fece fare alcuni esami e inserì quello per la toxo. Inutile dire che risultai positivissima alle Igg e Ige, nel senso che loro capirono che avevo in corso l'infezione. Di cure non credo ne feci di particolari...o almeno non ricordo di aver fatto qualcosa per curarla. Semplicemente dopo qualche mese, tornai ad essere negativa (per l'infezione in corso) ma positiva agli anticicorpi. Quindi ero immune!
E infatti nelle mie due gravidanze era bellissimo sapere di nondover prendere paricolari precauzioni con la pulizia delle mani, delle verdure, poter mangiare salame e compagnia bella!!! Una goduria....so di neomamme toxo negative che in H dopo aver partorito si fanno portare per prima cosa pane e salame per recuperare le voglie....

Cmq, io all'epoca avevo il mio primo micio, Ciccio...ovviamente me lo sbaciucchiavo per benino, senza ritegno e chissà....magari l'ho presa da lui....tesoro bello! Mi ha fatto un bellissimo regalo!!!

Se vuoi sapere se sei negativa o positiva...basta un semplice esame del sangue, come ti hanno già detto...e chissà...magari anche tu risulti immune. Te lo auguro. Anche perchè...a parte credo casi particolari la toxo non è che dia grandi problemi come malattia tanto che spesso passa inosservata e una si ritrova di averla presa senza nemmeno saperlo. Quindi,....se dovessi essere negativa prova a sbaciucchiarti i tuoi felini,....chissà che magari prima che tu decida di metter su famiglia....ti positivizzi (ah cmq quando deciderete stai attenta di non averla in corso la toxo...che lì sì che è pericolosa per il bambino, specie nelle primissime settimane di gravidanza!)

In bocca al lupo!

DonPepeDeVega
24-02-2012, 10:45
.. mangia tanta insalata non lavata, comprensiva di terra..
.. e prendi del prosciutto crudo non meglio identificato di qualita'infima..

.. certo, magari ti intossichi pero'FORSE la toxo ce la fai a prenderla.. di sicuro non la prendi dai gatti.. ;)

April
24-02-2012, 11:11
Due gravidanze e tutta la vita passata con gatti, per lo più randagi...sempre negativa alla toxo.
Prendevo precauzioni nel mangiare, niente affettato crudo, niente verdura o frutta crude (esagerata, lo so, ma volevo stare sul sicuro).
Piccoli sacrifici per 9, anzi 7 mesi (almeno nel secondo caso) e poi, via di salame!
Ma i gatti me li sono sempre sbaciucchiati, coccolati, e hanno sempre dormito con me...ed erano gatti che uscivano, allora abitavo in campagna.
Ultima precauzione, pulivo le cassette mettendo dei guanti di gomma monouso, ma, usando la paletta, avrei anche potuto farne a meno...anche perchè non la usavano molto, avendo la possibilità di uscire.

roxy
24-02-2012, 16:20
.. Mangia tanta insalata non lavata, comprensiva di terra..
.. E prendi del prosciutto crudo non meglio identificato di qualita'infima..

.. Certo, magari ti intossichi pero'forse la toxo ce la fai a prenderla.. Di sicuro non la prendi dai gatti.. ;)

:d:d:d

lunanera
24-02-2012, 16:37

io sapevo che le feci dovevano essere vecchie di almeno due giorni:confused:
che poi il gatto, se non sbaglio, in 15 giorni guarisce...insomma è davvero difficile prenderla dal gatto!;)

ecco se non fosse che questo menù non mi piace e farei fatica a digerirlo penso che ci farei un pensierino pure io ....negativa pure io e avevo il gatto e come altri tutti i randagi passavano sotto le mie mani :-p

Elw
24-02-2012, 16:43
Non ho paura di prenderla dai gatti, ma come ha detto qualcuno, che due maroni stare attenti a tutto quel che sia mangia!
Farò gli esami del sangue quando mi capita, non ricordo di aver mai avuto un periodo di stanchezza o febbriciattola, ma magari chissà, sono fortunata....
Assurdo che non si faccia un vaccino o non si diano i virus in simpatia a chi ne fa richiesta, invece di far penare le mamme 9 mesi!

lunanera
24-02-2012, 16:53
... non si diano i virus in simpatia a chi ne fa richiesta,...

ahahahahahaahahahahah troppo divertente
magari falla per inscritto al medico curante in triple copia da inviare all'usl di comptenza e al gatto randagio di zona :p

stellarpie
24-02-2012, 16:55
no non esiste vaccino.....

Elw
24-02-2012, 16:56
Ma davvero, ma sai che comodo?
"Buongiorno, vorrei evitarmi 9 mesi di rotture, vorrei 2 pagnotte, del latte e un etto e mezzo di toxo"
" Mi è scappato un etto e 7, che facco, lascio?"
" Lasci lasci che almeno stiamo tranquilli"

Poi magari stai in mutua pure qualche giorno sul divano con i gatti e via.
Dico sul serio. Cavolo, questa è prevenzione, non terrorizzare la gente o farle rispettare norme da impicco.

Per roba analoga il vaccino c'è.... non è giusto

babaferu
24-02-2012, 17:04
io non mi sono neanche accorta di averla fatta.... ma da piccola rotolavo con gatti, galline, porcellini d'india ed altri animali selvatici e... assaggiavo un po' di tutto (altrochè insalata mal lavata....).
devo avere degli anticorpi grossi e cattivi.... e non solo alla toxo :rolleyes:
baci, ba

francef80
25-02-2012, 15:28
la mia ex capo scout è riuscita a restare toxo negativa nonostante i campi fatti...
e ti posso assicurare che quando andavamo ai campi estivi la pulizia era tutt'altro che scontata. tanto per dire, era uso comune lavare le pentole solo all'interno, dove si cucinava. peccato che l'esterno era nero di fuliggine :dead: e il tutto con acqua fredda...te lo immagini...ah, bei tempi.....

l'ho rivista l'anno scorso, era incinta e doveva evitare i salumi, e parlandone mi disse proprio "ma ti rendi conto, con tutti i campi che ho fatto, ora mi tocca evitare il salame....."

anche io cresciuta dai nonni in campagna, giravo per il pollaio, la conigliera, se mi capitava sotto mano la gatta di casa (sempre femmina, e sempre bianca e nera) cercavo di accarezzarla.
da più grande i campi con gli scout.
insomma, anche io se non l'ho ancora presa me la vorrei prendere perchè dopo tutto il pensiero di dover lavare l'insalata con l'amuchina mi fa davvero imbestialire.