PDA

Visualizza Versione Completa : Punti neri sul mento

Kiretta
26-02-2012, 19:29
Ciao a tutti, ieri ho notato che Lami ha dei puntini neri sul mento.. Sono davvero piccoli, l'ho controllata mentre dormiva e anche se cerco di toglierli restano nel pelo (forse non ci riesco perché sono davvero piccolissimi). Cosa potrebbe essere? La veterinaria l'ha vista una quindicina di giorni fa, quando l'ho portata per il vaccino e sverminazione e ha detto che va utto bene.. Poi ho notato anche un'altra cosa, le gengive sono per metà marroni e per l'altra rosa.. é normale? aiutatemi, è la mia prima gattina in casa!! :)

Starmaia
26-02-2012, 19:35
Acne.
Si cura pulendo con clorexidina oppure so che alcuni spalmano la crema Gentalyn.
Comunque non è grave ed è anche abbastanza comune :)

La micia di che colore è? Se è bianca e colorata (marrone, nero, rosso) è più che normale perché essendo bicolore lo è anche la sua pelle e quindi le mucose :)

chiocciolin_a
26-02-2012, 19:39
Ciao! prima di Milù, ho avuto un altro gatto, per 11 anni, e quando aveva circa 2 anni anche a lui erano venuto questi puntini neri sul mento. Ora, mi pare di ricordare (perchè appunto sono passati + di 10 anni) che nel suo caso fosse un fungo, comunque non era nulla di grave ^^ gli aveva prescritto delle pillole e di tenere il collare elisabetta x evitare che si grattasse. Portalo dal vet comunque così stai tranquilla

Kiretta
26-02-2012, 19:46
la micia è tigrata su testa, dorso e coda, mentre musetto zampe sono bianchi. La devo portare dal vet a breve per la sterilizzazione e anche per farle controllare i dentini, a quanto pare ha un molare fratturato e la vet ha detto che facciamo tutto insieme (sterilizzazione + dentino). Quindi le chiederò maggiori info

Kiretta
26-02-2012, 19:52
Ora però mi sorge un dubbio.. Se dovesse essere un fungo, non c'è la possibilità che lo abbia "sparso" per tutta la casa e anche su di noi?

chiocciolin_a
26-02-2012, 19:57
Ora però mi sorge un dubbio.. Se dovesse essere un fungo, non c'è la possibilità che lo abbia "sparso" per tutta la casa e anche su di noi?

Ti posso dire che nel caso di Poldo ( il mio ex gattone) non abbiamo avuto problemi di questo tipo, comunque vedrai che la vet ti risolverà tutti i dubbi :D

cristy-casper
26-02-2012, 20:54

no, come ti hanno già detto è proprio acne, la gattina di una mia amica l'abbiamo trattata con disinfettante e garza per cercare di toglierne alcuni, e dopo applicazione di gentalyn(gentamicina, puoi prendere anke il generico, è uguale e costa di meno).inoltre le ciotole di plastica erano state cambiate con piatti di ceramica(o porcellana, quelli ke usiamo noi, per intenderci), perchè sono molto più igieniche, insieme a quelle di alluminio.. purtroppo alla micina era diminuita ma non passata completamente, quindi ho suggerito alla mia amica di sospendere l'umido per un paio di settimane. beh, gli è passata l'acne! ora gli da una scatoletta ogni tanto, perchè se ne aumenta la frequenza le rispunta di nuovo!

Pignetta
27-02-2012, 07:32
Mi inserisco in questa discussione, per evitare di aprirne un'altra ugiale.

Anche il micio rosso di mia sorella, adottato al gattile nel luglio scorso,
da alcuni giorni presenta dei puntini neri sul mento.
Ma lui ha pure una chiazza arrossata che gratta spesso, sotto la mandibola.

Il veterinario ha detto che si tratta di allergia e ha consigliato a mia sorella
di dargli delle crocchette della Purina specifiche per questo problema e come
umido il Forza 10.

Nessuna crema o altro sui punti neri.

Secondo voi è giusto?

Se mia sorella desse il Gentalyn sui punti neri e sulla chiazza arrossata?

Lady Mosè
27-02-2012, 07:54
E' semplice acne felina, io ho risolto con aloe vera esi gel spalmata sul mento con una garzina.

Kiretta
27-02-2012, 12:26
Ma l'acne da cosa dipende? Può essere il cibo?
PS. non so se c'entri qualcosa, ma oggi la micia ha il pelo un po' "a squame".. Non è che potrebbe essere un problema alla pelle in generale? Sono completamente ignorante in materia..

Lady Mosè
27-02-2012, 12:51
L'acne può dipendere da tante cose, anche da un'intolleranza alimentare.
Ma prima di pensare a questa si pensa a togliere le ciotole in plastica e sostituirle con quelle in alluminio(la plastica trattiene batteri), poi potrebbero essere anche dei detersivi troppo aggressivi, o semplicemente stress. E' cambiato qualcosa nelle abitudini del gatto ultimamente?

Dalila
27-02-2012, 13:18
Anche io una gatta, la mia streghetta Perischka che ha qualche punto nero in vicinanaza del labbro inferiore, che ogni tanto sembra essere sparito e che però a volte si ripresenta. Me ne sono accorta io ma lei sembra non avere problemi. In effetti è tigrata tricolore rosso grigio e nero.

Siccome è la più "forastica" di tutti, farle qualcosa è sempre un problema. Il Gentalyn va benissimo. L'importante è non usare disinfettanti aggressivi come ad esempio l'acqua ossigenata che forma subito piaga.

Le ciotole del cibo di plastica mantengono più facilmente i microbi, quindi meglio eliminarle a vantaggio di quelle di metallo.

Kiretta
27-02-2012, 13:42
L'acne può dipendere da tante cose, anche da un'intolleranza alimentare.
Ma prima di pensare a questa si pensa a togliere le ciotole in plastica e sostituirle con quelle in alluminio(la plastica trattiene batteri), poi potrebbero essere anche dei detersivi troppo aggressivi, o semplicemente stress. E' cambiato qualcosa nelle abitudini del gatto ultimamente?

L'ho adottata da poco, ma mi sembra tranquilla e a suo agio in casa, anche perché mi "conosceva" prima che la prendessi.. Era un a randagina che stava sempre vicino casa

Lady Mosè
27-02-2012, 15:03
Magari è solo stress per il cambio ambiente, tu comunque cambia le ciotole in plastica se le hai, e puliscile la parte con un detergente qualsiasi, io ti consiglio l'aloe vera perchè tutte le altre cose il mio micio le leccava e si innervosiva ancora di più, spalmala con una garzina così alcuni puntini rimarranno attaccati a quella, non strofinare troppo sennò irriti, sii delicata. :)