Visualizza Versione Completa : Umido Porta 21
Scusate, vorrei chiedervi una delucidazione sull'umido Porta 21.
Qualche tempo fa ho acquistato su zooplus le scatolette da 156 grammi per i miei due mici che, tra l'altro, le adorano. Avevo letto che si tratta di un umido completo, anche se povero di grassi, e così ne ho prese un bel po'. Oggi però, leggendo casualmente l'etichetta sulla scatola mentre preparavo la pappa ai mici, c'era scritto "cibo complementare per gatti adulti"... Ho capito male io o ho sbagliato a scegliere le scatolette perché magari ce ne sono varie, complete e non? Io ho preso queste qui:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/porta_21/porta_lattine_cibogatti/47616
Danni non ne ho fatti perché alterno varie marche quindi avranno mangiato Porta 21 si e no una volta a settimana, però volevo sapere se ci sono altre scatolette Porta 21 che sono complete oppure se ho capito male e i cibi Porta 21 sono tutti complementari :dead:
kasssandra
03-03-2012, 14:52
Dunque, questa questione è un po' dibattuta. Se mi devo affidare totalmente a quello che dice l'analisi greggia lo considero un completo perchè calcio e fosforo sono perfettamente equilibrati e bilanciati. Tuttavia qualche giorno fa abbiamo sollevato la questione "calcio": come fanno i minerali ad essere a posto se gli ingredienti sono solo "carne e brodo" e non ci sono in etichetta integrazioni di calcio?
Ho chiesto a Gerlinde che, gentilissima come al solito, mi ha risposto di aver scritto già alla ditta nel 2007 per porre una domanda simile ma senza ottenere una risposta precisa. Il proprietario le aveva risposto che il prodotto era perfettamente bilanciato e l'analisi che leggiamo è quella corretta. Gli ha scritto nuovamente in questi giorni per chiedere lumi sull'integrazione. Gerly pensa che non vediamo i minerali dichiarati perchè si tratta di un'integrazione talmente minima che sguscia fuori dall'obbligo di legge di dichiarare i valori in etichetta, ma che effettivamente il calcio c'è. Aspettiamo la risposta della ditta e vediamo! Io li do veramente raramente, non me ne preoccupo tanto ma voglio fidarmi di quello che c'è scritto nell'analisi, quindi lo considero un completo, grassi a parte.
L'analisi greggia non l'ho analizzata perché ancora sono ignorantissima in materia di bilanciamento ecc, però sulla scatoletta c'è scritto, sia in tedesco che in inglese, "CIBO COMPLEMENTARE PER GATTI"... Bo??? Era solo una curiosità comunque perché anche io non le do spessissimo.
kasssandra
03-03-2012, 15:34
L'etichetta, per quello che dichiarano, potrebbe essere tranquillamente un complementare ma l'analisi ha i minerali e le integrazioni vitaminiche di un completo! Vediamo se la ditta ci aiuta a fare un quadro migliore..
violapensiero
03-03-2012, 22:30
Ma i grassi sono troppo pochi per farne un completo...
kasssandra
04-03-2012, 00:11
Siamo d'accordo, non sono adatte in ogni caso ad essere utilizzate in modo continuato, ma di solito il problema degli sfilaccetti è lo sbilanciamento minerale..in questo caso dovremmo poter stare tranquilli e si possono usare anche per i mici che hanno problemi urinari
babaferu
04-03-2012, 08:26
Ma i grassi sono troppo pochi per farne un completo...
si ma credo che se l'umido viene abbinato ai crocchi porta21, si bilancia, i crocchi hanno un po' più di grassi degli altri crocchi.
ciao, ba
kasssandra
04-03-2012, 12:34
Mh, non so se si bilancino.. .la quota di grassi del secco non penso basterebbe a coprire il gap dell'umido. Se si usano un paio di volte alla settimana sono praticamente perfetti..
Mezzo ot. Stessa storia degli almo daily menu? Presi senza leggere e accortomi dopo del discorso?
kasssandra
04-03-2012, 18:21
Riesci a postare un'etichetta con analisi? Non ricordo bene ma mi pare non avessero i minerali dichiarati..
babaferu
04-03-2012, 20:35
Mh, non so se si bilancino.. .la quota di grassi del secco non penso basterebbe a coprire il gap dell'umido. Se si usano un paio di volte alla settimana sono praticamente perfetti..
:eek: su quali basi dici questo? il secco ha più grassi della maggior parte dei kitten....
io non sono super esperta ma a suo tempo mi avevano assicurato di si.
ciao, ba
kasssandra
04-03-2012, 20:58
Un cibo con i grassi così bassi non è adatto ad essere utilizzato in modo continuato. E' un po' come la storia dei minerali di Almo secondo cui secco e umido si bilanciano perché uno eccede nel calcio e uno eccede nel fosforo. Il secco Porta 21 però non eccede di grassi, ha i grassi al 20% che è una percentuale elevata ma non così tanto da sopperire alla totale mancanza dell'umido. I lipidi sono essenziali per il metabolismo del gatto, non sono un optional. Dal grasso animale il gatto sintetizza gli EFA, ovvero gli acidi grassi essenziali. Se il gatto assume sia secco che umido porta 21 in maniera esclusiva sta comunque perdendo una quota di grassi rispetto alla % di cibo che assume. Poi magari non succede nulla, questo non lo so perché non so se esistano degli studi a riguardo, però non è l'ideale.
ma quindi se al momento si dà al peloso crocchi e umido porta21 mancano grassi alla dieta?se sì per sopperire cosa gli si dà in aggiunta?
kasssandra
15-03-2012, 14:51
Se usi ESCLUSIVAMENTE umido Porta 21 si, manca una bella fetta di grassi. Se lo usi un paio di volte a settimana, alternato a prodotti completi di tutto, non c'è problema..Puoi integrare con dello strutto se al micio piace ma non consiglio l'uso di un solo prodotto esclusivo..
babaferu
15-03-2012, 15:03
ma quindi se al momento si dà al peloso crocchi e umido porta21 mancano grassi alla dieta?se sì per sopperire cosa gli si dà in aggiunta?
a me ribaltata aveva spiegato che abbinati vanno bene e sono completi, poi ovviamente dipende anche dalle esigenze del tuo gatto.
ciao, ba
mariteca
15-03-2012, 15:08
Io ai miei do crocchi (di altra marca) e Porta21 umido, raramente riesco a dare altri umidi, non gli piace nulla :shy:
Uso sempre crocchi con grassi minino il 20% ..
la mia micia non gradisce per niente l'umido ma glielo do lo stesso e l'unico che mangiucchia volentieri è il porta21, al momento sta mangiando anche i crocchi porta 21 perché li alterno a happy cat, e ho notato che nel cambio non ha mai avuto problemi di feci molli come invece è successo con gli happy.
mi stanno venendo dubbi se le sto dando le cose giuste...
mariteca
15-03-2012, 15:31
la mia micia non gradisce per niente l'umido ma glielo do lo stesso e l'unico che mangiucchia volentieri è il porta21, al momento sta mangiando anche i crocchi porta 21 perché li alterno a happy cat, e ho notato che nel cambio non ha mai avuto problemi di feci molli come invece è successo con gli happy.
mi stanno venendo dubbi se le sto dando le cose giuste...
Ma si, perchè no! I problemi del Porta21 umido, a mio parere, sono 2:
1) I grassi bassi .... ed è per questo che alterno sempre crocchi con grassi alti
2) Sono tutti gusti "tonno" ...e il tonno bisognerebbe darlo poco
Ma io non ho alternative, o Porta21 o niente umido ..
Usi il POrta21 secco pacco giallo? Se è quello, i grassi sono al 20%, meglio di Happy che ha i grassi più bassi ..
Poi, al di là delle "regole" generali, bisogna vedere come sta il gatto, se lui sta bene e non ha problemi, va bene così
Ma si, perchè no! I problemi del Porta21 umido, a mio parere, sono 2:
1) I grassi bassi .... ed è per questo che alterno sempre crocchi con grassi alti
2) Sono tutti gusti "tonno" ...e il tonno bisognerebbe darlo poco
Ma io non ho alternative, o Porta21 o niente umido ..
Usi il POrta21 secco pacco giallo? Se è quello, i grassi sono al 20%, meglio di Happy che ha i grassi più bassi ..
Poi, al di là delle "regole" generali, bisogna vedere come sta il gatto, se lui sta bene e non ha problemi, va bene così
si si pacco giallo e adesso per un bel po' di mesi mangerà solo quello, ora sto guardando un altro secco con i grassi alti tipo almo (mi pare che sia al 20%) solo che bisogna vedere se lo mangia è talmente difficoltosa anche col secco...solo che poi divento difficoltosa io coi prezzi quindi devo trovare un compromesso in qualche modo...
per l'umido al tonno infatti son quasi tutti così e so che bisognerebbe darne poco ma anche gli altri umidi li schifa...
grazie a tutte dei consigli
mariteca
15-03-2012, 16:00
si si pacco giallo e adesso per un bel po' di mesi mangerà solo quello, ora sto guardando un altro secco con i grassi alti tipo almo (mi pare che sia al 20%) solo che bisogna vedere se lo mangia è talmente difficoltosa anche col secco...solo che poi divento difficoltosa io coi prezzi quindi devo trovare un compromesso in qualche modo...
per l'umido al tonno infatti son quasi tutti così e so che bisognerebbe darne poco ma anche gli altri umidi li schifa...
grazie a tutte dei consigli
Occhio a cosa scegli se prendi Almo ... la linea Easy Digestible è bilanciata, gli altri no!
violapensiero
15-03-2012, 16:54
Il porta 21 kitten ha grassi più alti e c'è al pollo. Vista la penuria lipidica, datela anche agli adulti, io lo faccio.
Il porta 21 kitten ha grassi più alti e c'è al pollo. Vista la penuria lipidica, datela anche agli adulti, io lo faccio.
Stavo pensando di fare la stessa cosa. Alle 2 pelose piace molto il Porta21 e utilizzando il kitten si risolverebbe il problema dei grassi
Occhio a cosa scegli se prendi Almo ... la linea Easy Digestible è bilanciata, gli altri no!
questa linea non c'è su zooplus o sbaglio?
e poi provo anch'io il kitten tanto ne mangia talmente poco che di sicuro non ingrassa...bella idea questa
mariteca
15-03-2012, 17:53
questa linea non c'è su zooplus o sbaglio?
e poi provo anch'io il kitten tanto ne mangia talmente poco che di sicuro non ingrassa...bella idea questa
No infatti non c'è .. io la prendevo al negozio.
Si, l'idea del kitten è buona, peccato che i miei non mangiano se non è tonno :cry:
certo che sti pelosi son anche schizzinosi :rolleyes:
kasssandra
15-03-2012, 18:31
Io come prodotto unico, per i miei gatti, non lo userei mai...
fedefaith
15-03-2012, 18:48
io purtroppo riesco ad avere pochissime alternative... :cry: quindi di solito una scatoletta o di pollo o di tonno al giorno Yoda se la mangia sicuramente (poi la seconda di solito è miamor, e a turno qualcos'altro ma non molto apprezzato).
Per il momento le uniche carte vincenti che ho sono Porta21 tonno e manzo e miamor coniglio... insomma non è che mi vada proprio bene :shy:
kasssandra
15-03-2012, 18:59
Però alterni con il Miamor almeno Fede, che ha tutto in regola ..vedi un altro problema è il tonno :( con il tonno non so se farei il discorso "meglio solo questo che niente umido" .. che balle questi gatti schizzinosi :mad:
fedefaith
15-03-2012, 19:14
Però alterni con il Miamor almeno Fede, che ha tutto in regola ..vedi un altro problema è il tonno :( con il tonno non so se farei il discorso "meglio solo questo che niente umido" .. che balle questi gatti schizzinosi :mad:
Si poi la schizzinoseria è assurda perché é proprio "a priori". Sheila mangia solo tonno almo e pollo naturale porta21, in quantità ridottissime, quasi nulle e solo se i crocchi non sono i suoi preferiti (o è stufa).
Non ha mai voluto assaggiare altro umido (o almeno quasi mai), né da piccola né ora... non so...
E' proprio se la percezione del "sapore" in certi mici fosse più difficile di altri, se no non me lo spiego... Yoda è più versatile, ma anche lui mangerebbe sempre tonno... quindi diciamo che purtroppo 5 giorni su 7 qualcosa al tonno (non per forza esclusivamente tonno, magari tonno e qualcos'altro), la mangia... Ho provato a sospendere per un po', con risultati pessimi perché non ho alternanza al miamor patè, e quindi se non è alternato a qualche altro gusto, stufa anche questo...
Però al prendere il kitten non ci avevo mai pensato... :confused:
mariteca
15-03-2012, 19:29
Mah, kasssandra, premesso che se potessi darei ai miei gatti un'alimentazione diversa, devo scendere a compromessi ...
Io scelgo un buon secco, di qualità, nutriente e bilanciato e considero questo come alimentazione per i miei mici ...
l'umido lo considero in più, perchè ho piacere che comunque ne mangino, per avere un apporto in più di liquidi e per altre ragioni, quindi mi basta che sia di buona qualità e bilanciato.
Il discorso "tonno" è la mia vera spina nel fianco ... :disapprove:
fedefaith
15-03-2012, 19:42
Mah, kasssandra, premesso che se potessi darei ai miei gatti un'alimentazione diversa, devo scendere a compromessi ...
Io scelgo un buon secco, di qualità, nutriente e bilanciato e considero questo come alimentazione per i miei mici ...
l'umido lo considero in più, perchè ho piacere che comunque ne mangino, per avere un apporto in più di liquidi e per altre ragioni, quindi mi basta che sia di buona qualità e bilanciato.
Il discorso "tonno" è la mia vera spina nel fianco ... :disapprove:
Si più o meno la penso nello stesso modo... Se potessi (quindi se loro volessero) mi sarei regolata in modo diverso... La mia questione "umido" è che Yoda lo preferisce (e chiede) di gran lunga al secco, quindi almeno 2 scatolette al giorno le mangia (non è poi così poco quindi bisogna stare un pochino più attenti)
kasssandra
15-03-2012, 20:35
No lo so ragazze, è difficile ragionare avendo mici che mangiano solo determinate cose...per il tonno però purtroppo il discorso è controverso perché porta ad accumuli di metalli pesanti e si rischia tanto se la dieta è a base di tonno..magari date più pollo porta 21 e si limitano i rischi
babaferu
16-03-2012, 09:44
eh, se piacesse!!!! ma ha riso, e cambia la consistenza.
anche io di 3 ne ho una poco disponibile a mangiare altre consistenze (solo sfilaccetti e preferibilmente tonno), e credo che sia meglio quei 20-30 gr di porta21 al giorno alternando pollo e tonno che un complementare.
purtroppo (o per fortuna, poveri loro, almeno quello!) dobbiamo fare i conti anche coi gusti dei nostri gatti....
ciao, ba
kasssandra
16-03-2012, 11:10
Se sono 20-30 gr. va bene a che un complementare, senza problemi e magari avete anche più varietà di scelta!
mariteca
16-03-2012, 11:27
Se sono 20-30 gr. va bene a che un complementare, senza problemi e magari avete anche più varietà di scelta!
No, io ne do almeno 80 gr al giorno ... quindi non ho scelta :(
kasssandra
16-03-2012, 11:42
In questo caso no.. ma per ipotesi la carne cotta integrata non la mangiano? Potresti variare in questo modo proteina e il gatto ha la sensazione di mangiare sempre un qualcosa che somiglia a un complementare.. magari un paio di volte alla settimana..
mariteca
16-03-2012, 11:46
In questo caso no.. ma per ipotesi la carne cotta integrata non la mangiano? Potresti variare in questo modo proteina e il gatto ha la sensazione di mangiare sempre un qualcosa che somiglia a un complementare.. magari un paio di volte alla settimana..
Seeeee, figurati!! :25:
ma io non credo che non vada bene, è bilanciato e questo mi basta ... il discorso tonno è un altro paio di maniche ... le volte che riesco a dare patè, sempre tonno è, quindi ....
kasssandra
16-03-2012, 12:32
Ma non è che non vada bene di per se, io sono contraria alla somminostrazione di un unico prodotto per tempi indeterminati in generale..poi dipende dal gatto certo! Con i miei mi sono impuntata e sono riuscita a modificare alcune "cattive" abitudini :)
mariteca
16-03-2012, 12:36
Ma non è che non vada bene di per se, io sono contraria alla somminostrazione di un unico prodotto per tempi indeterminati in generale..poi dipende dal gatto certo! Con i miei mi sono impuntata e sono riuscita a modificare alcune "cattive" abitudini :)
Ah ok, si si sono d'accordo... ma come fare?
Credimi, non sai come mi sono impuntata io! E' l'unico modo che ho trovato di fargli mangiare umido purtroppo ... l'alternativa è dare solo crocchi ma non mi piace ...
Ho trovato anche altri prodotti che piacciono, ma sempre al tonno se no non si avvicinano nemmeno :(
babaferu
16-03-2012, 13:39
Credimi, non sai come mi sono impuntata io! E' l'unico modo che ho trovato di fargli mangiare umido purtroppo ... l'alternativa è dare solo crocchi ma non mi piace ...
Ho trovato anche altri prodotti che piacciono, ma sempre al tonno se no non si avvicinano nemmeno :(
beh varia i crocchi, io faccio così, escludo i gusti al pecse e vario (...con la cautela di fare cicli lunghi).
ciao, ba
mariteca
16-03-2012, 13:44
beh varia i crocchi, io faccio così, escludo i gusti al pecse e vario (...con la cautela di fare cicli lunghi).
ciao, ba
Infatti li vario ... mmmm, mi sa che non hai letto tutto tutto! :D
Dolce Liz
16-03-2012, 18:52
Anch'io ho i vostri stessi problemi per l'umido. Sissi mangerebbe solo pollo il più naturale possibile e Puffa solo tonno, alle volte un po' mischiando le due scatolette e facendo un misto, ho appena fatto un ordine di Porta 21 tonno e pollo, pensando di far bene. Ho letto tutte le perplessitàsul tonno, ma anche noi lo mangiamo pur essendo l'ultimo pesce nella catena alimentare e allora mi divo perchè non darlo anche a loro visto che altri tipi di pesce non ne mangiano (sgombri, salmoni, merluzzi...) Ho provato per un po' umido completo pollo e pesce oceanico della hills ma poi si sono stufate per tornare al solito pollo (anche cotto da me) e al solito tonno almo, schesir esimilari. I Porta 21 mi sembravano ovviare al fatto del complementare e credevo fosse completo viste le varie aggiunte di vitamine e taurina, ho appena fatto l'ordine.. Attualmente mangiano i Porta 21 sacco giallo, le gatte stanno bene sono in salute e forse il tutto non é così sbagliato.
kasssandra
16-03-2012, 18:58
Purtroppo non ho una soluzione :) Il tonno è una brutta bestia, quando il gatto lo assaggia poi non se lo scorda più!
babaferu
17-03-2012, 09:17
Infatti li vario ... mmmm, mi sa che non hai letto tutto tutto! :D
beh allora cara mi sa che puoi proprio star tranquilla.
baci, ba
mariteca
17-03-2012, 10:46
beh allora cara mi sa che puoi proprio star tranquilla.
baci, ba
:390: uff meno male!! .... E' quella malefica di Kassssssssssssssssandra che mi fa venire gli attacchi di panico :devil: :rolleyes: :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.