Visualizza Versione Completa : Posso urare la terra come lettiera?
Ciao Forum, vi chiedo un consiglio.
Ugo fa i suoi bisogni fuori da più di un anno ormai. E la cosa un po’ mi preoccupa perché non posso monitorare la “qualità” e la “quantità”…per il momento è in salute, ma toccando ferro, se dovesse esserci qualche problema (cistiti, vermetti, ecc.) vorrei poter intervenire per tempo! Di notte lo chiude dentro casa e lui trattiene i bisogni fino alla mattina e non so se questo a lungo andare possa causargli problemi ai reni.
Ora, forse Gigio resterà a casa con noi, quindi stavo pensando di aggiungere una seconda lettiera.
E mi chiedevo come fare per far tornare Ugo all’ovile!
Ora lui va nei campi oppure nel cantiere vicino a casa e la fa nella sabbia.
C’è qualche stratagemma che posso usare per invogliarlo a ritornare alle vecchie abitudini?
Metto terra da giardino nella lettiera oppure sabbia da cantiere? C’è in commercio qualche lettiera fatta di terra o molto simile alla sabbia, quella per fare la malta, per capirci?
violapensiero
08-03-2012, 11:21
Certo che puoi usare la terra come lettiera, la usano da sempre i gatti randagi.
Comincia con la sola terra, e aggiungi la lettiera pian pianino, per farlo abituare. E vedi come va.
L'unico problema è rappresentato dal fatto che le zampine di terra sporcano in giro...
prendo la terra quella da giardino? Che si usa per rinvasare le piante?
Il problema sporco, non mi preoccupa. Adesso vorrei solo che ritornasse a fare i bisogni a casa!
sono convinta che se metti la sabbia per gatti la userà tranquillamente! fai una prova, se non ne vuol sapere puoi aggiungere la terra:shy: in un secondo momento.
@roxy: uso questa da anni http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/lettiera_agglomerante/40411
e a lui è sempre andata bene, fin quando non ha scoperto quanto fosse bello fare i bisogni all'aria aperta!
Pensavo alla terra o qualcosa di simile alla sabbia da cantiere per mantenere le sue attuali abitudini, ma spostando il "luogo" da fuori a dentro casa!
violapensiero
08-03-2012, 13:21
prendo la terra quella da giardino? Che si usa per rinvasare le piante?
Il problema sporco, non mi preoccupa. Adesso vorrei solo che ritornasse a fare i bisogni a casa!
Sì esatto, metti quella!
@violapensiero: grazie mille! Sabato mi dedicherò al "giardinaggio" e poi vi farò sapere com'è andata!
Secondo me va bene qualsiasi sabbietta.
Tieni presente che il gatto nasconde i suoi bisogni non per pulizia, ma per non lasciare tracce della sua presenza per eventuali predatori. Quindi secondo me va bene anche la sabbietta, l'importnate è che lui trovi un posto dove scavare.
Con la sabbia di cantiere o la terra la pipì è un problema, perchè non è agglomerante: come fai a pulire la cassettina?
@roxy: uso questa da anni http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/lettiera_agglomerante/40411
e a lui è sempre andata bene, fin quando non ha scoperto quanto fosse bello fare i bisogni all'aria aperta!
Pensavo alla terra o qualcosa di simile alla sabbia da cantiere per mantenere le sue attuali abitudini, ma spostando il "luogo" da fuori a dentro casa!
usa una qualunque sabbia all'argilla o bentonite, agglomerante o no, la cats best può non piacere ai gatti,ma l'argilla è uguale come consistenza alla sabbia di cantiere!specie quelle a grana fine! se usi la terra o la sabbia normale dopo un giorno devi buttarla per la puzza!
Con la sabbia di cantiere o la terra la pipì è un problema, perchè non è agglomerante: come fai a pulire la cassettina?
lo so, ma come faccio ad invogliarlo a ritornare a fare i bisogni in lettiera?
per questo chiedevo se in commercio esisteva qualche lettiera che assomigliasse alla terra da giardino oppure alla sabbia da contiere :confused:
Guarda, se ci riesci, fammi sapere, ci sto provando anch'io in tutti i modi ma niente, ho il tuo stesso identico problema...anche la mia va fuori suppongo nelle aiuole, ho messo la terra da giardino, la lettiera, la terra mista a lettiera, addirittura la lettiera con i suoi bisogni raccolti e travasati..nulla! Anche lo spray amici e felici! Al massimo entra, odora, fa un giro ma bisognini mai. Non è proprio facile con i gatti convincerli che noi riteniamo quello il posto più adatto...
@roxy: all'inizio usavo la Friskies Catfresh, ma sinceramente non mi piaceva la poltiglia che rimaneva quando facevano pipì, così sono passata alla cats best. E per diversi anni non ho avuto problemi.
Ho visto su zooplus la Biokats Micro e mi sa che proverò quella. Farò come suggerito: comincio con la sola terra e aggiungo la lettiera pian pianino, per farlo abituare.
@antol: mi consolo....se ho risultati ti informo...che ti devo dire ...mal comune...
Starmaia
08-03-2012, 16:39
Eeeeh, la terra!!! :D
La terra piace, c'è poco da fare... è quella che dà soddisfazione ;)
Puoi usare la Biokat Micro, la uso anche io... è molto sottile come sabbia e in genere ai gatti piace perché la sensazione che hanno è piacevole, quando scavano.
Inoltre puzza poco e dura tanto.
La terra purtroppo dal nostro punto di vista non ha alcun pregio: sporca, puzza, fatta una pipì la devi cambiare tutta.
iottisan
08-03-2012, 16:47
La terra purtroppo dal nostro punto di vista non ha alcun pregio: sporca, puzza, fatta una pipì la devi cambiare tutta.
D'accordo.
Ho più o meno il tuo stesso problema. Il mio Eddie, da quando ha scoperto le gioie della Natura fa le sue cose fuori, solo una volta al giorno quando può uscire.
Le ho prvate tutte, anche la terra nella lettiera. Con l'unico risultato che me la raspava tutta fuori senza peraltro farci dentro quasi mai niente. Ma le due volte che ci ha fatto pipì ho dovuto buttar via tutto per la puzza.
Per quanto riguarda Eddie, perlomeno, non è tanto il substrato in sé ad attirarlo, quanto poter fare i suoi bisogni fuori per marcare il territorio (anche se è castrato da quando aveva 7 mesi).
Quando però non può uscire oppure se fuori piove e non gli va di bagnarsi, dopo ore di strepiti chiedendomi di far smettere di piovere che gli scappa la pipì, si rassegna e la fa nella cassetta con la Okolplus, una palla grande come un'arancia.....:shy:
Starmaia
08-03-2012, 16:50
Oltretutto il "fuori" ha il pregio che hai una lettiera enorme (ai suoi occhi). Al posto di un riquadro 30x40 ha metri e metri quadri di disponibilità.
Quindi non è costretto a farla nemmeno lontanamente in prossimità della pipì o della cacca di un altro (o in prossimità dell'odore che lasciano). Per alcuni gatti questa condizione è importantissima.
Eeeeh, la terra!!! :D
La terra piace, c'è poco da fare... è quella che dà soddisfazione ;)
...
A questo punto, mi sa che scarto l'opzione terra a priori e provo con la Biokat Micro, tanto devo per forza mettere una seconda lettiera...abbiamo deciso che Gigio resta:D
Quando però non può uscire oppure se fuori piove e non gli va di bagnarsi, dopo ore di strepiti chiedendomi di far smettere di piovere che gli scappa la pipì, si rassegna e la fa nella cassetta con la Okolplus, una palla grande come un'arancia.....:shy:
Ugo è riuscito a trattenere la pipì per 24h e la cosa non piace, ho paura per i reni!
Oltretutto il "fuori" ha il pregio che hai una lettiera enorme (ai suoi occhi). Al posto di un riquadro 30x40 ha metri e metri quadri di disponibilità.
mi sa che è una battaglia persa la mia, ma non mi do per vinta!
iottisan
09-03-2012, 11:12
Ugo è riuscito a trattenere la pipì per 24h e la cosa non piace, ho paura per i reni!
Eddie la fa una sola volta al giorno da più di un anno.
Il vet mi ha detto di non preoccuparmi troppo.
Sinceramente anche io ho paura che questo a lungo andare i reni si possano danneggiare (nonostante le rassicurazioni del vet), ma del resto cosa ci posso fare? Le ho provate tutte davvero. E fuori tutto il giorno non ce lo lascio.
lo so, ma come faccio ad invogliarlo a ritornare a fare i bisogni in lettiera?
per questo chiedevo se in commercio esisteva qualche lettiera che assomigliasse alla terra da giardino oppure alla sabbia da contiere :confused:
Esiste una terra che è praticamente uguale alla sabbia della spiaggia (vabbè, non quella finissima e bianca caraibica, ma comunque è molto molto sottile!) e si chiama Pura, l'ho presa da zooplus una volta che ero rimasta senza la mia solita che loro non vendono e mi sono trovata divinamente! Oltretutto agglomera da far paura e quindi resta pulita e senza odori molto a lungo (e meno male, perché costa...!)
Comunque se ama farla fuori non sarà facile convincerlo a usarla, la mia Cristina per 12 anni non ne ha voluto sapere, anche lei aspettava la mattina per uscire a fare i bisogni, usava la lettiera solo se aveva nevicato forte e non trovava del terreno scoperto! In 12 anni mai avuto problemi di nessun tipo per aver trattenuto la pipì, era sanissima, quindi non mi preoccuperei! Inoltre se dovesse avere parassiti te ne accorgeresti comunque (in genere esce la terza palpebra, anche se non subito) e per la cistite ti assicuro che quando ce l'hanno fanno pipì diverse volte in un'ora (o comunque si accucciano come per farla, anche se poi non la fanno) quindi basterebbe vederlo qualche ora la sera prima di andare a letto per accorgerti che ha un comportamento anomalo!
Berencastle
10-03-2012, 14:33
Comincia con la sola terra, e aggiungi la lettiera pian pianino, per farlo abituare.
io con la mia Berencastle ho fatto così, per la gioia dei miei vasi :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.