Visualizza Versione Completa : Gatto assassino ????
giulia79
15-03-2012, 10:40
:cry::cry::cry:
Da qualche mese nella mia colonia spariscono i mici più piccoli...prima sophie, poi il fratellino di Hope, fino a ieri quando non ho più visto nemmeno la sorellina...tutti mici sotto i 5 mesi...Il fratellino di Hope sono sicura che l'ha ucciso un micio adulto...non sapete quante volte l'ho cacciato ma niente da fare...ho assistito ad una scena tremenda: il gatto in questione lo prendeva per il collo e lo bloccava poi lo mordeva al collo con violenza e il piccolo che urlava...non potete capire la pena:cry: Ieri lo ha fatto con un altro micino della colonia e io li sempre a cacciarlo...ma ho il terrore che lo ammazzi...domani andrò a mare, speriamo bene....
Ma possibile che li uccida??? Cosa devo fare ???:cry::cry:
Ho sentito dire che a volte i gatti dominanti maschi uccidono i gattini che non sono loro per mantenere la loro posizione, e far si che la gatta rientri in calore piú velocemente, correggetemi se sbaglio.
Ti conviene trasferire i micini in un posto sicuro.
lunanera
15-03-2012, 10:55
no sihnceramente.
il gatyto intero uccide solo gattini di giorni non certo di 5 mesi. l'istinto di uccidere è findato dalla necessità di mandare la mamma di nuovo in calore, cosa che a 5 mesi di certo è già avvenuta da molto tempo.
la descrizione che fai è un semplice momento di scuola di gerarchia e i micini piccoli urlano sempre anche nei giohi anche se male non si fanno.
vedo più probBILe la mano cattiva dell'uomo .......
giulia79
15-03-2012, 11:08
Grazie per le vostre risposte....da me cmq è un posto tranquillo..sono sicura di questo perchè ci sono mici che hanno anche 9 anni e non sono mai spariti così...non posso spostarli in un posto più sicuro, l'avrei già fatto...sono circa 25...spero con tutto il cuore che non sia lui, veramente.....cmq quelli che sono spariti erano anche di madri diverse....non so che pensare, spero di sbagliarmi.....
è come dice Lunanera,di solito significa che li sottomettono.anche da i piccoli durano poco purtroppo si cacciano neiu guai essendo curiosi,a volte si infilano dentro i motori delle auto.
spesso il maschio adulto, in presenza di femmine in calore, "scambia" un micino per una femmina, perchè se afferrato per la collottola il gattino si immobilizza e si schiaccia a terra, esattamente come fanno le femmine in calore e perchè ha addosso l'odore della madre
ma questo avviene con gattini più piccoli non con adolescenti di 5 mesi
e comunque il maschio si accorge subito dell'equivoco, perchè il micino non solleva il posteriore e non mette la coda di lato come fa la femmina per invitare all'accoppiamento e soprattutto perchè non produce i richiami olfattivi della femmina in calore
capita a volte che, durante queste manovre, li possa ferire al collo, visto che non sa dosare la sua forza, ma è molto raro.
Ti ripeto comunque che il maschio lo fa con micini di 3 mesi, massimo 4.
Non credo sia per riportare le femmine in calore, perchè con cucccioli già adolescenti, la femmina, come ti dicevano, lo è già.
Invece è proprio il fatto che siano adolescenti il motivo; prima il maschio li ignorava (a volte addirittura i maschi adulti hanno paura dei gattini), ma ora i cuccioli stanno entrando nel mondo degli adulti ( e come tutti gli adolescenti lo fanno rompendo largamente le scatole :D) ed il maschio ha fretta di far capire loro chi comanda e simula la monta per esibire la sua posizione dominante.
Anche nel mondo dei gatti si usano schemi tratti dal sesso per comunicare aggressività generica, un po' come noi umani quando usiamo frasi come "vai a farti f.....e" o "vai a fan...." per contrastare qualcuno che ci disturba.
E' strano che si faccia tanta difficoltà a capire i codici di comunicazione di un altro mammifero, quando somigliano così tanto ai nostri...
Per farla breve, credo che la causa della sparizione dei gattini sia un'altra.
Si sono spostati per non entrare il conflitto coi maschi dominanti ad esempio, oppure con l'imprudenza tipica della loro età, si sono cacciati in qualche pasticcio e purtroppo ci hanno rimesso la vita.
giulia79
15-03-2012, 14:06
Grazie ausilia per la tua risposta così dettagliata...da un lato anche a me sembra strano che possa avere la forza di uccidere gattini di 5 mesi....spero davvero che non sia così...riguardo un allontanamento spontaneo da parte dei micini, lo escludo perchè loro stanno sempre li da me e quando mancano significa che purtroppo gli è capitata qualcosa di brutto :-( non sia allontanano mai perchè li hanno sempre cibo acqua a disposizioe e cuccette...cmq spero domani di trovarli sani e salvi..ovviamente vi aggiorno...vi ringrazio ancora di cuore per le vostre risposte
Giuseppe
15-03-2012, 14:34
Ciao, una curiosità e quindi la domanda.
Ma i micini li hai trovati morti o non li hai più trovati?
Domanda banale, ma considerando quello che ho letto, si può pensare all'uomo più che al gatto adulto, io vedo e sento le unghie ed i denti dell mai gattina che adesso ha circa 7 mesi, fanno abbastanza male quando li "affonda", quindi se i micini sono stati "istruiti" dal dominante, sicuramente una minima reazione l'avranno avuta e magari qualche segno l'hanno lasciato.
Però mi sembra di capire che stanno sparendo, per quanto ne so un gatto se trova cibo, acqua ed un riparo sicuro non si allontana di sua iniziativa.
cristy-casper
15-03-2012, 15:00
Ciao, una curiosità e quindi la domanda.
Ma i micini li hai trovati morti o non li hai più trovati?
Domanda banale, ma considerando quello che ho letto, si può pensare all'uomo più che al gatto adulto, io vedo e sento le unghie ed i denti dell mai gattina che adesso ha circa 7 mesi, fanno abbastanza male quando li "affonda", quindi se i micini sono stati "istruiti" dal dominante, sicuramente una minima reazione l'avranno avuta e magari qualche segno l'hanno lasciato.
Però mi sembra di capire che stanno sparendo, per quanto ne so un gatto se trova cibo, acqua ed un riparo sicuro non si allontana di sua iniziativa.
la piccola Hope è morta perchè malata :8
il fratellino è sparito mi pare un mese fa, anke di più, vero giulia?
mi spiace per questa situazione con il gatto....ma ank'io non credo c'entri molto in questo caso....ma i vicini della tua casa a mare che dicono della colonia?
OT: come stai?spero meglio....un bacio :)
Le spiegazioni sono state date. Per parte mia invece spero che sia proprio il gatto. È più accettabile che l'intervento crudele dell'uomo.
Anche se ci credo poco...
lunanera
15-03-2012, 15:26
.. quindi se i micini sono stati "istruiti" dal dominante, sicuramente una minima reazione l'avranno avuta e magari qualche segno l'hanno lasciato.
il dominante non istruisci i micini ma gli dice semplicemente:
stai al tuo posto che qui comando io. e i micetti mai si azzarderebbero a sfidare un micio adulto e dominante nel suo territorio.
sbagliato anche la seconda parte.
un micio intero e a 5 mesi è quasi adulto si allontana eccome in cerca di femmine anche 4 km e per la cronaca quasi mai torna "all'ovile" per motivi vari.
il cibo lo trovano dovunque oggi, l'acqua ci pensa la pioggia i mici non hanno bisogno di calici di cristallo e il riparo a parte che sicuro in una colonia nonè proprio per il nostro modo di vedere, ancora lmeno lo è per un micio specie maschio che se ne frega di un riparo sicuro, non gli serve. serve a una femmina in gravidanza e allattamento ma un maschio non sa che farsene.
si allontana di meno un micio castrato ma lo farebbe ugualmente se il micio dominante, castrato o intero che sia, gli rende la vita impossibile, impedendogli di integrarsi nel gruppo , per cui preferisce allontanarsi più spesso che lottare per rimanere dove, è evidente per lui, le risorse (cibo e femmine) sono già prese dal dominante.
violapensiero
15-03-2012, 15:29
Ma se fosse il gattone a uccidere i micioli, si troverebbero i corpi, che invece non ci sono.
Quindi o i micioli come dice lunanera, se ne vanno per conto loro, o sono rapiti dall'uomo, o sono diventati preda di animali, tipo volpi civette, e falchi. Ci sono questi animali in quel luogo? I piccoli sono proprio le prede più ambite dai cacciatori notturni...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.