Visualizza Versione Completa : Lavare il gatto
Denethor
15-03-2012, 13:50
Ragazzi scusate se vi possa sembrare una domanda sciocca ma non so come comportarmi. Ieri ho fatto la sterilizzazione al mio gatto e sta notte stava davvero a pezzi e poiché non riusciva molto ad alzarsi ha fatto la pipì nella sua cuccia inzuppando il cuscino. Poi rimanendo li fermo anche il suo pelo si è inzuppado di urina e puzza terribilmente. Purtroppo lui non può lavarsi da solo perché ha il collare Elisabettiano, io vorrei lavarli con un po di acqua credo non la perderebbe bene e ho paura per la ferita.... Come posso lavargli il pelo almeno nella zona che si è inzuppado di urina? Con cosa?!
Grazie.. Per ora gli ho passato solo una spugnette con acqua ma non credo basti per toglierli l'urina..
be fargli il bagno non mi sembra una bona idea, adesso che è convalescente.... a me è successa la stessa cosa due settimane fa con aldo, che si era fatto la pipi nel trasportino inzuppandosi completamente. io ho fatto come te, con una spugnetta bagnata ho passato il pelo piu volte, (anche in diversi momenti) e ogni tanto lo passavo anche con una salviettina di quelle umidificate apposite x animali (vanno bene anche quelle x bimbi) .... continuando a farlo per piu volte al giorno, in un paio di giorni, vedrai che l'odore pian piano se ne va....
Denethor
15-03-2012, 14:17
Ti ringrazio, allora credo che quando torno da lavoro vado di salviette profumate! Almeno fino a quando fra 5 giorni non gli tolgo il collare.. Non gli comportano fastidio o disturbi quando si andrà a lavarsi da solo?
Ti ringrazio, allora credo che quando torno da lavoro vado di salviette profumate! Almeno fino a quando fra 5 giorni non gli tolgo il collare.. Non gli comportano fastidio o disturbi quando si andrà a lavarsi da solo?
No, profumate no. Assolutamente inodori mi raccomando!!!
DonPepeDeVega
15-03-2012, 14:26
.. ma e'un maschio o una femmina ?
.. fosse un maschio secondo me il taglio e'talmente piccolo che una passata di spugnetta umida ( ovviamente stando molto attenti ) la potresti anche dare..
.. il collare elisabettiano come mai l'hai messo ? .. il micio dava l'idea di volersi togliere i punti ?
.. io per i miei tre ( due maschi ed una femmina ) il collare non l'ho mai messo.. :)
No, profumate no. Assolutamente inodori mi raccomando!!!
flor io ho sempre usato quelle profumate.... non ho mai avuto problemi. tra l'altro quelle apposite x animali contengono profumi appositi....
flor io ho sempre usato quelle profumate.... non ho mai avuto problemi. tra l'altro quelle apposite x animali contengono profumi appositi....
oddio ... a volte dimentico di avere gatti strani .... Ho provato svariate volte a pulirgli le orecchie con le salviette apposta per animali, ma ho dovuto sciacquarle ripetutamente sotto l'acqua calda perché mi permettessero di usarle!
miciagigia
15-03-2012, 14:39
la mia vicina passa il suo gatto con acqua e aceto e l'aceto ha anche un'azione blandamente deodorante.
Io ho una lozione da utilizzare con un panno asciutto e strofinare sul pelo. Lascia un profumo paradisiaco e porta via tutti gli odori. é deklla purina, si chiama proprio lozione profumata
kiariel86
15-03-2012, 18:39
Perchè non usi uno shampo secco per gatti?? Disinfetta ed è facile usarlo perchè ha la consistenza della schiuma da barba. Ciao
lunanera
15-03-2012, 18:49
meglio l'aceto o la spuma al 4% della clorexiderm che disinfetta anche viste le zone con cicatrici
Denethor
15-03-2012, 19:04
Grazie a tutti per le risposte! Allora innanzitutto è femmina, il collare Elisabettiano gli è stato messo direttamente dalla veterinaria e mi ha detto di lasciarlo 5 giorni. Secondo voi posso provare a toglierlo? O meglio lasciarlo?! Così soffre un po... Domani vado in un negozio e prendo le salviette per animale o lo shampoo allora..
Sisi prova a roglierlo il collare.... Se vedi che non si tortura all' inverosimile la ferita allora lo rimetti, ma nell' 80% delle ipotesi, non serve metterlo ....
Spesso il collare non è necessario. Prova a toglierlo, naturalmente sorvegliandola subito dopo.
Il solo fatto di sentirsi libera sicuramente le gioverebbe molto anche per la ripresa, e potrebbe pulirsi anche da sola.
Un saluto
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.