PDA

Visualizza Versione Completa : TEO - grave anemia ( è sul ponte )

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 13:40
Teo, uno degli albicocchini, è grave
L'ho appena saputo, ho pochissime informazioni, vi posto quello che so e gli esiti che mi hanno mandato. Appena ho altro, lo pubblico. Ci date un parere per favore? idee, suggerimenti, consigli...

Sabato si sono accorti che era molto pallido. Portato dal vet al volo.
Da qualche giorno leccava i muri e mangiava la sabbia.
Castrato a fine gennaio. Aveva un testicolo ritenuto, ma è andato tutto bene. Compie 8 mesi oggi.

Hanno già escluso Haemobartonella.
Fiv/Felv/Filaria negativo.
Mangia e produce regolarmente.

L'hanno già trasfuso, come leggerete dagli esiti.
Non hanno una diagnosi.
Stanno valutando Fip e una qualche malattia immunosoppressiva.

E' sotto doxiciclina e cortisone.
Stanno valutando un prelievo midollare
Hanno detto che hanno un'elettroforesi falsata, ma non so che significa.
Stamattina han fatto un altro ematocrito, stasera o domattina i risultati.

Che vi viene in mente?
Grazie!!!

Carta dimissione (https://lh3.googleusercontent.com/-QrAPUoQTWj4/T2M-3vThQ-I/AAAAAAAAACM/cYizm1veGQo/s800/20120316140506801_0001.jpg)

Elettroforesi sierica (https://lh5.googleusercontent.com/-X-W2XXSySSQ/T2M-4MrRyRI/AAAAAAAAACU/ItqESTf5MXw/s800/20120316140506801_0002.jpg)

Emocromo (https://lh3.googleusercontent.com/-LSenqkhoxnk/T2M-4efqlrI/AAAAAAAAACQ/gpC3_Sf8sMI/s800/20120316140506801_0003.jpg)

Reticolociti (https://lh3.googleusercontent.com/-_qo9FsoSvnE/T2M-4nHxNGI/AAAAAAAAACY/TkEsG1LH-kM/s800/20120316140506801_0004.jpg)

AGP (https://lh3.googleusercontent.com/-UdwtnXi2bjQ/T2M-5KCD7ZI/AAAAAAAAACg/986X7SUs4Bo/s800/20120316140506801_0005.jpg)

Toporagno
16-03-2012, 13:50
Non sono un vet e quindi non ci capisco nulla, mi limito solo ad incrociare tutte le dita per TEO.....

mariteca
16-03-2012, 13:50
O Madonna Simo!!! :disapprove:

Non so, mi vengono in mente disordini a carico del midollo osseo, leucemia ...

Ci possono essere tante patologie che portano ad una minore produzione di globuli rossi

kyara_elettra
16-03-2012, 14:19
Ciao Simo, sai per caso com'è stata esclusa l'emobartonella? hanno fatto esami a riguardo?
ti posto due link che magari potrebbero dare degli spunti di riflessione... http://clinicaveterinariaborgarello.blogspot.com/2009/04/emobartonellosi-anemia-infettiva-felina.html
http://www.isfm.net/simef/anemia.pdf
Comunque, da una prima occhiata, non penserei alla Fip: i neutrofili e i leucociti mi sembrano nella norma (mentre di solito nella fip, come per Zeeva, vi è linfopenia -scarsità di linfociti-, associata spesso a neutrofilia -aumento spropositato dei neutrofili-)
le piastrine totali sono alte, ma a favore delle albumine (se non vedo male), le globuline sono nel range...e anche qui, per la Fip, di solito è il contrario (globuline + alte delle albumine). La presenza di molti reticolociti (il triplo rispetto al limite massimo) dovrebbe significare che si tratta di una anemia rigenerativa, per la Fip di solito l'anemia non è rigenerativa...
Anche l'AGP non mi fa pensare alla fip..se ho convertito bene, 0,2 g/L sono 200 ug/ml, in presenza di Fip supera i 1500 ug/ml..
Io approfondirei il discorso emobartonella, se non è già stato fatto, e farei anche un biochimico, perché anche problemi renali possono dare anemia, aumento delle proteine totali e albumina (vedi link sotto)
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2005/brovida1.pdf

valentina82
16-03-2012, 14:52
ciao simo, provare magari a ritestarlo per fiv e felv? e magari vedere anche valori di fegato e reni, incrocio per questo piccino

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 14:56
ciao simo, provare magari a ritestarlo per fiv e felv? e magari vedere anche valori di fegato e reni, incrocio per questo piccino

Sì, l'hanno già ritestato.

Su Hemo e reni richiederà stasera, dalla vet. Le hanno detto di aver escluso, ma giustamente chiede delucidazioni.

Vi aggiorno :(

milka
16-03-2012, 14:58
Kiwi...non sono un'esperta quindi ci capisco nulla e non ti posso aiutare.

Ma il piccolo Teo me lo ricordo bene e mi dispiace stia passando tutto questo. Gli mando una carezzina virtuale e prego per lui come per zeeva che si possa riprendere in fretta.

Uffa però...tutti questi bei mici ammalati...

valentina82
16-03-2012, 15:02
Sì, l'hanno già ritestato.

Su Hemo e reni richiederà stasera, dalla vet. Le hanno detto di aver escluso, ma giustamente chiede delucidazioni.

Vi aggiorno :(

mi dispiace tanto, incrocio e vi penso XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

delice
16-03-2012, 15:20
cavolo non ci voleva anche questa....
simo cara posso solo contribuire con i miei pensieri positivi...purtroppo consigli non te ne posso dare essendo estremamente ignorante in materia...
un abbraccio e tanti pensieri per il piccolo albicocchino....

Lucia erba
16-03-2012, 15:55
Quando leggo questi referti ripenso alla mia Sissy.
Io comunque chiederei ancora l'esame dell'haemobartonella, perchè non sempre viene diagnosticata. La cura con cortisone abbinato ad antibiotico comunque è la cura di elezione per questo disturbo. Bisogna vedere come reagisce.
Se poi vuoi puoi trovare qualche spunto nella mia discussione http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=43372
nel frattempo tutto incrociato per il piccolino.

dabolem
16-03-2012, 16:30
I Reticolociti alti sono indice di anemia rigenerativa, che credo sia meno grave di quella non rigenerativa.

Facci sapere, intanto spero davvero che il miciolo si riprenda.

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 16:33
I Reticolociti alti sono indice di anemia rigenerativa, che credo sia meno grave di quella non rigenerativa.

Facci sapere, intanto spero davvero che il miciolo si riprenda.

Ma non sono anche indicatore di Bartonella?? o sto prendendo una cantonata?
Sto leggendo il thread di Sissy di Lucia Erba e mi pare di aver capito così... ma sono stanca, son piena di tensione e non me ne intendo!

violapensiero
16-03-2012, 16:35
Sembra un'anemia ipocromica microcitica, forse iposideremica. Non so se nei gatti si fa il sangue occulto nelle feci. Se si fa, sarebbe bene farlo. Il micino potrebbe soffrire di gastrite o avere un forte malassorbimento. Ha fatto terapie con medicinali poco tempo fa? Io rifarei il test per l'emobartonella, e anche l'esame delle feci per eventuali parassiti. E li ripeterei più volte.

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 16:46
Grazie Viola, suggerisco anche questo!
Terapie medicinali, no. Ha fatto un ciclo di antibiotico post castrazione da routine, ma niente di più.

Le cacche sono buone, il micio ha appetito, e non ha febbre.
Fa tanta pipì.

Il test per la bartonella ho chiesto anche io di ripeterlo, di controllare i valori renali e ora suggerirò di aggiungere l'esame feci.

Tu sai se la domanda del mio post di prima ha senso? Reticolociti a 3 sono indicatori di Bartonella?

dabolem
16-03-2012, 16:47
Ma non sono anche indicatore di Bartonella?? o sto prendendo una cantonata?
Sto leggendo il thread di Sissy di Lucia Erba e mi pare di aver capito così... ma sono stanca, son piena di tensione e non me ne intendo!
Hai capito bene, i reticolociti sono alti con Emobartonella

Ma possono esserci altre cause, per questo occorre esegyire l'esame per la bartonella.

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 16:47
Hai capito bene, i reticolociti sono alti con Emobartonella

Ma possono esserci altre cause, per questo occorre esegyire l'esame per la bartonella.

Grazie!

violapensiero
16-03-2012, 16:52
Allora guarda, sui reticolociti ti hanno già risposto. E concordo pienamente.
Quando è stato operato? Può darsi che la reazione anemica sia stata innescata dall'antibiotico in questione, questo se tutti gli esami consigliati dovessero essere negativi.

dabolem
16-03-2012, 16:55
Se fosse negativo alla bartonella, potrebbe essere causata anche dall'operazione (e conseguente perdita di sangue) oppure da un 'emorragia che non si vede (solitamente nello stomaco)
La cosa importante è stabilire se è rigenerativa o meno, ma mi sembra che sia rigenerativa, dai valori che ho visto. Certo, occorrerebbe la conferma di un veterinario!

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 16:57
Quando è stato operato? Può darsi che la reazione anemica sia stata innescata dall'antibiotico in questione, questo se tutti gli esami consigliati dovessero essere negativi.

è stato operato in gennaio... ho la data da qualche parte... che mi hanno inoltrato il certificato per il postaffido... poi te lo trovo.... cmq in gennaio al 90%

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 16:59
oppure da un 'emorragia che non si vede (solitamente nello stomaco)

intendi che potrebbe essere in corso da allora?
non darebbe qualche altro sintomo gastrico... anche viola parlava di gastrite.. ma la "mamma" non mi ha parlato di inappetenza, dolore addominale, vomito... niente... anzi!
è cmq possibile?

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 17:02
Confermo, castrazione il 23 gennaio.
Parassiti feci esclusi, mi ha risposto ora che hanno fatto l'esame.

violapensiero
16-03-2012, 17:03
intendi che potrebbe essere in corso da allora?
non darebbe qualche altro sintomo gastrico... anche viola parlava di gastrite.. ma la "mamma" non mi ha parlato di inappetenza, dolore addominale, vomito... niente... anzi!
è cmq possibile?

E' possibile se la perdita è piccola e protratta nel tempo. Per questo ti avevo indicato l'esame del sangue occulto nelle feci.
Piuttosto, il fatto che fa tanta pipì...indagate sui valori renali, e anche su quelli tiroidei, l'ipotiroidismo può portare all'anemia, se non diagnosticato. A forme autoimmuni intendo.

stella del nord
16-03-2012, 17:04
kiwi nn posso esserti utile, ma incrocio tutto e anche di piu che si risolva la situazione

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 17:04
Perfetto! Il sangue occulto è un esame specifico quindi.. non basta fare l'esame feci, giusto?
Suggerisco anche questo...

Purtroppo non tutti i veterinari ti aprono le varie ipotesi davanti... e giustamente la ragazza è in ansia. Anche se cmq il micio è sotto terapia e sono intervenuti in fretta, cosa che mi fa sperare!

dabolem
16-03-2012, 17:08
Pare di si. Per controllo sarebbe neglio fare anche un esame delle feci alla ricerca di sangue occulto (indice di sanguinamento del tratto gastrointestinale)
Non sono un esperta, ma questi sono tutti esami che abbiamo fatto al torcino quando ha avuto l'anemia.

Ho scritto contemporaneamente a viola

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 17:09
Non sono un vet e quindi non ci capisco nulla, mi limito solo ad incrociare tutte le dita per TEO.....

Kiwi...non sono un'esperta quindi ci capisco nulla e non ti posso aiutare.

Ma il piccolo Teo me lo ricordo bene e mi dispiace stia passando tutto questo. Gli mando una carezzina virtuale e prego per lui come per zeeva che si possa riprendere in fretta.

Uffa però...tutti questi bei mici ammalati...

cavolo non ci voleva anche questa....
simo cara posso solo contribuire con i miei pensieri positivi...purtroppo consigli non te ne posso dare essendo estremamente ignorante in materia...
un abbraccio e tanti pensieri per il piccolo albicocchino....

kiwi nn posso esserti utile, ma incrocio tutto e anche di piu che si risolva la situazione

grazie a tutti! :micimiao10:

angel&stitch
16-03-2012, 18:06
ciao simo!
mi intrometto anche qua.. allora, dagli esami si può dire solo che c'è una grave anemia emolitica immunomediata rigenerativa più una piastrinopenia che può essere anche lei di origine immunomediata.. bisogna trovare la causa.. come è stata esclusa la emobartonella (e se è stata esclusa, come mai gli danno la doxi??)? secondo me, hanno comunque fatto bene a impostare la terapia con doxi e cortisone..
riguardo alla tua domanda, se i reticolociti alti sono sinonimo di emobartonella, no.. vuole solo dire che l'anemia è rigenerativa (ovvero il midollo sta rispondendo alla perdita di globuli rossi in maniera adeguata), ma non vuol dire che la causa di tutto sia l'emobartonella..
il sangue occulto nelle feci, dovuto a perdita cronica, darebbe un anemia non o poco rigenerativa.. io lo escluderei e spenderei i soldi alla ricerca di una causa (emobartonella, ipofosfatemia, fiv/felv, reazioni a farmaci, colangioepatiti, neoplasie,..).. quindi via di biochimico, se non c'è alcuna alterazione eco addome ed rx torace..
ma il micio è cmq ricoverato vero??

angel&stitch
16-03-2012, 18:12
quindi via di biochimico, se non c'è alcuna alterazione eco addome ed rx torace..
ah, naturalmente ho omesso il test fiv/felv visto che è già stato ritestato..

lunanera
16-03-2012, 19:18
tranne che mi viene in mente duca posso solo incrociare ....

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 21:16
ciao simo!
mi intrometto anche qua..

e ti ringrazio tanto!! :D

io lo escluderei e spenderei i soldi alla ricerca di una causa (emobartonella, ipofosfatemia, fiv/felv, reazioni a farmaci, colangioepatiti, neoplasie,..).. quindi via di biochimico, se non c'è alcuna alterazione eco addome ed rx torace..
ma il micio è cmq ricoverato vero??

no, l'hanno dimesso stamattina e oggi aspettavano nuovo emocromo, elettroforesi e tipizzazione del gruppo sanguigno (??cos'è??)

spero domani di riuscire ad avere questi nuovi dati.
ho già mandato il tuo suggerimento sul biochimico! grazie :)

tranne che mi viene in mente duca posso solo incrociare ....

grazie anto :)

mariteca
16-03-2012, 21:17
Incrocio tanto anch'io Simo, speriamo che si risolva!!

kiwi&mirtillo
16-03-2012, 21:27
Grazie Mari, speriamo! Speriamo!

cristy-casper
16-03-2012, 22:04
ho appena letto....incrocini, tantissimi, per teo

valentina82
17-03-2012, 08:27
simo come va il micino?

angel&stitch
17-03-2012, 08:34
no, l'hanno dimesso stamattina e oggi aspettavano nuovo emocromo, elettroforesi e tipizzazione del gruppo sanguigno (??cos'è??)
spero domani di riuscire ad avere questi nuovi dati.
ho già mandato il tuo suggerimento sul biochimico! grazie :)
la tipizzazione serve per sapere se il gatto è di gruppo A o B o AB per una futura trasfusione..
il biochimico: può indirizzarci verso qualche patologia..

cibergatta
17-03-2012, 09:55
Mi spiace per il piccolo Teo..... speriamo che sia qualcosa di curabile.
Ma io ho capito che il gatto e' già stato trasfuso.... quindi la tipizzazione a che serve ora? (potrei aver capito male.... sto leggendo e scrivendo da cell.)

Se e' stato trasfuso, non credo sia una forma emolitica (e' itterico? La bilirubina e' stata dosata?)..... non credo avrebbero rischiato.... E' di certo un'anemia rigenerativa, visti i reticolociti.... se risponde alla terapia che sta facendo (secondo me e' corretta) potrebbe essere comunque hemobartonella nonostante i test negativi.....

Sembra un caso simile a quello di Miki (non so se vi ricordate).... il piccolino a cui il mio Play aveva donato il sangue.... con una terapia simile si era ripreso alla grande anche se l'infezione era rimasta sconosciuta....

angel&stitch
17-03-2012, 10:30
Mi spiace per il piccolo Teo..... speriamo che sia qualcosa di curabile.
Ma io ho capito che il gatto e' già stato trasfuso.... quindi la tipizzazione a che serve ora? (potrei aver capito male.... sto leggendo e scrivendo da cell.)
Se e' stato trasfuso, non credo sia una forma emolitica (e' itterico? La bilirubina e' stata dosata?)..... non credo avrebbero rischiato.... E' di certo un'anemia rigenerativa, visti i reticolociti.... se risponde alla terapia che sta facendo (secondo me e' corretta) potrebbe essere comunque hemobartonella nonostante i test negativi.....
Sembra un caso simile a quello di Miki (non so se vi ricordate).... il piccolino a cui il mio Play aveva donato il sangue.... con una terapia simile si era ripreso alla grande anche se l'infezione era rimasta sconosciuta....
avranno fatto solo una prova di compatibilità tra il sangue del micio donatore e quello di teo..
cmq se si ha un anemia emolitica grave (con ematocrito basso come quello di teo), la trasfusione è "d'obbligo".. è vero che possono venire distrutti anche i globuli rossi trasfusi, ma, se il micio viene trasfuso con sangue compatibile, sono comunque un beneficio (magari per un periodo di tempo limitato)!

kiwi&mirtillo
17-03-2012, 10:42
eccomi, raga... non ho ancora notizie.. :(

mi consola che siate tutte concordi che quantomeno la terapia va comunque nella direzione giusta...
ora si tratta di vedere con gli altri esami, che spero mi mandino presto

la cosa della tipizzazione non l'ho capita in effetti, a maggior ragione ora che me l'avete spiegata
non esiste il gruppo zero negli animali? avevo presunto che avessero fatto una trasfusione con sangue "universale" e che l'esame mirasse poi a stabilire quale sangue preciso cercare.. ma evidentemente mi son fatta un film :o

grazie ancora a tutti! vi aggiorno appena possibile!! e spero sia prestissimo

mariteca
17-03-2012, 10:48
Ah quindi gli hanno già fatto una trasfusione?!
Per curiosità in che clinica l'hanno portato?

Spero di leggere presto aggiornamenti positivi!! :micimiao11:

kiwi&mirtillo
17-03-2012, 10:51
Sì, l'hanno trasfuso subito. La Clinica è la Tibaldi... son loro che ha fatto la carta di dimissioni.

mariteca
17-03-2012, 10:54
Sì, l'hanno trasfuso subito. La Clinica è la Tibaldi... son loro che ha fatto la carta di dimissioni.

Scusami, mi chiedevo come mai alla Gran Sasso non vollero fare la trasfusione a Batman :( non fecero nemmeno le prove con la mia Musa per vedere se era compatibile ...
... lo so non c'entra, ma mi è venuto in mente

angel&stitch
17-03-2012, 10:54
la cosa della tipizzazione non l'ho capita in effetti, a maggior ragione ora che me l'avete spiegata
non esiste il gruppo zero negli animali? avevo presunto che avessero fatto una trasfusione con sangue "universale" e che l'esame mirasse poi a stabilire quale sangue preciso cercare.. ma evidentemente mi son fatta un film :o+
no, non esiste.. buona parte dei gatti sono A però non si può rischiare soprattutto nei gatti di gruppo B che se vengono trasfusi con sangue di gruppo A hanno gravissime reazioni trasfusionali (per i gatti di gruppo A ricevere sangue da un gatto di gruppo B da sempre qualche reazione, ma un pò più blande).. gli AB invece sono rari e possono ricevere sangue da tutti (non hanno anticorpi verso A e verso B), ma donarlo solo ad AB...
diciamo che il senso di tutto ciò è per capire di che gruppo è teo ed essere sicuri non provocargli reazioni trafusionali (possono anche morire!) quindi direi proprio che è importante.. anzi bisognava farla subito..

kiwi&mirtillo
17-03-2012, 10:56
quindi direi proprio che è importante.. anzi bisognava farla subito..

ah ecco :shy:

kiwi&mirtillo
17-03-2012, 11:01
anzi bisognava farla subito..

mi viene il dubbio che l'abbiano fatta e che quel "inviata tipizzazione", stia solo a significare che l'hanno inoltrata alla vet che l'ha in cura... per eventuali future trasfusioni!?

se avessero sbagliato gruppo, le reazioni sarebbero state veloci?
perché son passati oltre 3 giorni... e il micio mangia, gioca, cacca e pipì nella norma... solo che è ancora pallidino...

mariteca
17-03-2012, 11:03
mi viene il dubbio che l'abbiano fatta e che quel "inviata tipizzazione", stia solo a significare che l'hanno inoltrata alla vet che l'ha in cura... per eventuali future trasfusioni!?

se avessero sbagliato gruppo, le reazioni sarebbero state veloci?
perché son passati oltre 3 giorni... e il micio mangia, gioca, cacca e pipì nella norma... solo che è ancora pallidino...

Ma dai! L'avranno fatta prima sicuramente .. ti pare?!
Sarebbe stato male subito ...

angel&stitch
17-03-2012, 11:06
Ma dai! L'avranno fatta prima sicuramente .. ti pare?!
Sarebbe stato male subito ...
confermo!! che sia pallidino è normale: con l'anemia che ha!!

cibergatta
17-03-2012, 11:19
Scusami, mi chiedevo come mai alla Gran Sasso non vollero fare la trasfusione a Batman :( non fecero nemmeno le prove con la mia Musa per vedere se era compatibile ...

Ce lo siamo chiesto in tanti..... :(

In questo caso, da quello che ho capito, credo che prima di trasfondere abbiano fatto almeno il test rapido per stabilire il gruppo e poi abbiano inviato il campione per la tipizzazione. Se sono passati 3 giorni ormai il pericolo e' scampato.

kiwi&mirtillo
17-03-2012, 14:14
Eccomi di nuovo. Ho sentito Elena.
Il micio è stabile, (pallido ma giocoso), gli esami e altri aggiornamenti forse in serata. Attendiamo.

delice
17-03-2012, 15:12
Eccomi di nuovo. Ho sentito Elena.
Il micio è stabile, (pallido ma giocoso), gli esami e altri aggiornamenti forse in serata. Attendiamo.

Questi nn guastano : :micimiao10::micimiao11:

cristy-casper
17-03-2012, 16:16
speriamo bene!!!

dabolem
18-03-2012, 00:43
ho appena letto....incrocini, tantissimi, per teo

Posso solo azzardare l'ipotesi che nonl'abbiano fatta perchè ormai non sarebbe servita a nulla.
Ma è un'ipotesi.

mariteca
18-03-2012, 01:11

Posso solo azzardare l'ipotesi che nonl'abbiano fatta perchè ormai non sarebbe servita a nulla.
Ma è un'ipotesi.

Si, credo che abbiano ragionato così e, forse, avevano ragione, ma a me è rimasto comunque l'amaro in bocca ... il non averci neanche provato .. non so

mariteca
18-03-2012, 09:10
Simo, che novità di Teo?

valentina82
18-03-2012, 09:13
Simo, che novità di Teo?

quoto, come va il micino?

kiwi&mirtillo
18-03-2012, 10:00
Nessuna nuova raga. A ieri sera non erano arrivati gli aggiornamenti degli esami. Il micio si comporta come sempre, ma come dicevo è bianchino.

mariteca
18-03-2012, 10:02
Speravo avesse ripreso un po' di colore ... incrocio!! :micimiao11:

kiwi&mirtillo
18-03-2012, 10:05
Speravo avesse ripreso un po' di colore ... incrocio!! :micimiao11:

Lo spero anche io in realtà... ma credo anche che sia difficile essere "lucidi" nell'osservazione quando si è in ansia :(
Gli esami saranno certamente più indicativi! E l'anemia era forte :(
Però non mi ha più segnalato il leccaggio dei muri... questo potrebbe essere un lieve miglioramento, no? Dai Teo, Dai!!!

FleurLilium
18-03-2012, 11:50
oddio :(

mariteca
18-03-2012, 11:54
oddio :(

Gioia!! :am411:

AnnaLucy
18-03-2012, 11:58
:micimiao11::micimiao11: tanti incrocini per TEO :micimiao11::micimiao11:

valentina82
18-03-2012, 12:30
incrocio e vi penso XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

FleurLilium
19-03-2012, 20:55
Gioia!! :am411:

:kisses: ♥

kiwi&mirtillo
19-03-2012, 20:59
Piccolo aggiornamento.

Esame urine e Esame feci tutto ok.
Oggi hanno fatto un altro emocromo e il prelievo per il biochimico, che in effetti mancava.
La vet ha aggiunto anche iniezioni di vitamine alla terapia, per tenerlo un po' su.

Lo studio veterinario ha coinvolto anche l'Università per avere pareri.
Il nostro Teo è super supportato :)
Stanno tutti guardando i suoi esiti... Si propende per una reazione autoimmune.. ma non so più di questo.

La sua mamma è molto combattiva e ottimista! E io sono sollevata :)
Lui, a parte il pallore, è sempre un micetto attivo e mangione!

Appena ho gli altri esiti, posto tutto.

violapensiero
19-03-2012, 21:40
Forza piccolino!

valentina82
19-03-2012, 22:32
dai piccolino, forza

Toporagno
20-03-2012, 07:57
Forza Teo!!!!!

kiwi&mirtillo
20-03-2012, 17:19
Nuovo aggiornamento, non ottimo :(

Devo ancora ricevere gli esiti precisi, ma Elena mi ha anticipato che l'emocromo non è buono, i globuli rossi continuano a diminuire. Il biochimico invece è perfetto.

La Vet - nell'attesa anche del parere universitario sui vetrini che hanno mandato - prospetta due strade: una puntura midollare per fare una diagnosi certa (intervento molto invasivo e rischioso su un micio già in queste condizioni), o fare un ciclo di ciclosporina (immuno modulatore), anche se (testuali parole).. un po' alla cieca.

Chi mi da' info? Che significa?

La ciclosporina che effetti ha? Cosa cura? in quanto tempo potrebbe/dovrebbe far vedere i suoi effetti?

La puntura midollare che rischi ha? E' risolutiva al 100% dal punto di vista diagnostico?

Non so che pisci pigliare :(

stellarpie
20-03-2012, 17:24

Devo ancora ricevere gli esiti precisi, ma Elena mi ha anticipato che l'emocromo non è buono, i globuli rossi continuano a diminuire. Il biochimico invece è perfetto.

La Vet - nell'attesa anche del parere universitario sui vetrini che hanno mandato - prospetta due strade: una puntura midollare per fare una diagnosi certa (intervento molto invasivo e rischioso su un micio già in queste condizioni), o fare un ciclo di ciclosporina (immuno modulatore), anche se (testuali parole).. un po' alla cieca.

La ciclosporina che effetti ha? Cosa cura? in quanto tempo potrebbe/dovrebbe far vedere i suoi effetti?

La puntura midollare che rischi ha? E' risolutiva al 100% dal punto di vista diagnostico?

mah io non ho letto tutta la storia ma posso dirti che la ciclosporina è un farmaco immunosoppressore....blocca la risposta immunitaria diciamo di solito negli umani si usa nei trapianti per evitare crisi di rigetto....infatti un suo effetto collaterale è ridurre i globuli bianchi eanche poter arrecare danni ai reni

stellarpie
20-03-2012, 17:36
ho letto tutto pensando sia una cosa autoimmune ha senso dare ciclosporina perchè bloccando il sistema immunitario si blocca l'attacco dei globuli bianchi a qualcosa di tuo o per lo meno si tenua un po'.....
la puntura midollare certo aiuterebbe a capire cosa succede nel midollo che poi è quello che produce globuli rossi...si spera sia risolutiva certo farà capire di piu' meglio un esame in piu' che in meno.... ma in queste cose la certezza matematica al 100% non si ha mai purtroppo...
i rischi sono: traumi midollari diretti, ematoma spinale eventuali infezioni...

kiwi&mirtillo
20-03-2012, 17:44
ho letto tutto pensando sia una cosa autoimmune ha senso dare ciclosporina perchè bloccando il sistema immunitario si blocca l'attacco dei globuli bianchi a qualcosa di tuo o per lo meno si tenua un po'.....
la puntura midollare certo aiuterebbe a capire cosa succede nel midollo che poi è quello che produce globuli rossi...si spera sia risolutiva certo farà capire di piu' meglio un esame in piu' che in meno.... ma in queste cose la certezza matematica al 100% non si ha mai purtroppo...
i rischi sono: traumi midollari diretti, ematoma spinale eventuali infezioni...

Grazie! :)
Ho capito in effetti il senso...

E' che il rischio della midollare, in sedazione totale con questo quadro clinico, pare sia anche il decesso... domani hanno appuntamento dalla vet (sperando che nel frattempo arrivino anche altri pareri dall'università) per valutare le opzioni :disapprove:

merysara
20-03-2012, 17:46
Accidenti!! speravo di trovare buone nuove....
cara Simo, personalmente non sono d'accordo per la ciclosporina, potrebbe essere pericoloso, cioè, di solito si usa per l'anemia immunomediata, ma la diagnosi deve essere certa, altrimenti, c'è il rischio di abbatterlo ancora di più....
un'altra cosa, Simona sai che non ho potuto seguire come avrei voluto, l'haemobartonella come è stata esclusa?

kiwi&mirtillo
20-03-2012, 17:48
l'haemobartonella come è stata esclusa?

Mi ha scritto che dal vetrino non risulta... e che anche il fatto che non migliori con la cura in corso conferma che non si tratta di questo

angel&stitch
20-03-2012, 18:02
ciao simo!
mi spiace per il piccolo teo.. ti hanno già risposto: la ciclosporina è un immunosoppressore e in questo caso serve per ridurre la risposta immunitaria nei confronti dei globuli rossi (si sa niente della pcr per mycoplasma ex bartonella??).. se i globuli rossi continuano a scendere, significa che il cortisone da solo non riesce a tenere a bada il sistema immunitario ed è necessario un'associazione con un altro farmaco immunosoppressore..
secondo me, ha più senso aggiungere la ciclosporina piuttosto che fare un esame del midollo.. uno perchè l'anemia è rigenerativa (se non lo era l'esame del midollo ci stava tutto, ma essendo rigenerativa dice che il midollo funziona) e due non è detto che sia diagnostica (anzi, secondo me, se la proprietaria decide di farla esce che c'è una iperplasia generalizzata ovvero c'è un maggior numero dei precursori dei globuli rossi e delle piastrine.. a meno che non sia FeLV +)
bisogna escludere le altre cause che già ti avevo scritto (emobartonella, ipofosfatemia, fiv/felv, reazioni a farmaci, colangioepatiti, neoplasie,..) e se non si trova nulla significa che è primaria..
cmq a questo punto, se il biochimico è perfetto si può escludere l'ipofosfatemia e le colangioepatiti, la fiv e la felv (visto che è stato testato due volte), e si lascia nel limbo reazioni a farmaci (ha preso qualche farmaco/è stato vaccinato poco prima che succedesse ciò??), mycoplasma e neoplasie (x le quali bisognerebbe fare rx torace e ecoaddome).. se non si trova nulla, è primaria..
mi sono dimenticata una cosa importante: ha mangiato cibo contenente aglio o cipolla?

kiwi&mirtillo
20-03-2012, 18:07
si sa niente della pcr per mycoplasma ex bartonella??

Ho appena mandato una mail suggerendo di ripetere l'esame in pcr per sicurezza

e si lascia nel limbo reazioni a farmaci (ha preso qualche farmaco/è stato vaccinato poco prima che succedesse ciò??)

E' stato castrato un mesetto abbondante prima. A fine gennaio.
Immagino quindi abbia preso anestetico e antibiotico.

, mycoplasma e neoplasie (x le quali bisognerebbe fare rx torace e ecoaddome).. se non si trova nulla, è primaria..

Bene! Nella stessa mail di prima ho suggerito anche l'eco.
Quindi PCR + Eco e RX + chiedere x eventuale nuova trasfusione per tenerlo su intanto che si procede con gli accertamenti

mi sono dimenticata una cosa importante: ha mangiato cibo contenente aglio o cipolla?

non lo so! chiedo

grazie roby!

angel&stitch
20-03-2012, 18:20
Ho appena mandato una mail suggerendo di ripetere l'esame in pcr per sicurezza
la pcr è molto + diagnostica della lettura del vetrino (non c'è neanche paragone!!)
E' stato castrato un mesetto abbondante prima. A fine gennaio.
Immagino quindi abbia preso anestetico e antibiotico.
direi che la castrazione non centra..
Bene! Nella stessa mail di prima ho suggerito anche l'eco.
Quindi PCR + Eco e RX + chiedere x eventuale nuova trasfusione per tenerlo su intanto che si procede con gli accertamenti
sono super d'accordo! soprattutto con la trasfusione se è peggiorato (già non era messo benissimo prima a globuli rossi.. povero!)

fammi sapere e chiedi di aglio e cipolla che possono causare un danno ossidativo della membrana dei globuli rossi con conseguente anemia emolitica immunomediata.. ho visto su zooplus che vendevano vermifughi a base di aglio (avevo scritto una recensione dove spiegavo sta cosa, ma naturalmente zooplus non l'ha pubblicata) e non si sa mai che la proprietaria di teo li abbia comprati!

angel&stitch
20-03-2012, 18:26
chiedi di aglio e cipolla che possono causare un danno ossidativo della membrana dei globuli rossi con conseguente anemia emolitica immunomediata.. ho visto su zooplus che vendevano vermifughi a base di aglio (avevo scritto una recensione dove spiegavo sta cosa, ma naturalmente zooplus non l'ha pubblicata) e non si sa mai che la proprietaria di teo li abbia comprati!
o magari gli da il sugo della pasta con la cipolla.. insomma indaga ;)

cibergatta
20-03-2012, 18:53
Quoto angel... il prelievo midollare non direbbe niente di più di quello che si sa già e farebbe correre al micio un rischio enorme ed inutile. Io andrei di ciclosporina a dosi piene, lasciando anche il cortisone.... La ciclosporina nel gatto (da quello che dice il mio vete) e' molto ben tollerata. Io stessa la sto dando a due mici: Panterina che ha il granuloma eosinofilo e Maya che ha una delle stomatiti/gengiviti più brutte della storia..... nessun effetto collaterale ed esami perfetti.
A questo punto credo che si tratti di anemia immuno-mediata primitiva... pero' farei la PCR per emobartonella comunque, anche se in effetti la mancata risposta alla terapia non e' confortante.
Ma la bilirubina come e'?

dabolem
20-03-2012, 21:11
Arrivo tardi, ma quoto anch'io angel e ciber per non fare il prelievo midollare
Anche al torcino non l'avevamo fatto per gli stessi motivi che ti hanno detto (oltre al fatto che poteva anche non dare una diagnosi definitiva, gli avrebbe dato il colpo di grazia)

Facci sapere!

valentina82
20-03-2012, 21:20
ciao simo, io non posso esserti di aiuto, ma incrocio per il cucciolino teo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

kiwi&mirtillo
21-03-2012, 08:09
Ma la bilirubina come e'?

non lo so :(
non ho ancora gli esiti

appena possibile vi posto tutto
ho girato tutto il post con tutti i vs suggerimenti...
spero abbia tempo di leggere e magari partecipare, se se la sente

voglio tanto avere news positive! ma tanto! :cry:

milka
21-03-2012, 08:38
ciao simo, io non posso esserti di aiuto, ma incrocio per il cucciolino teo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Anch'io....forza Teoooooooooooooooooooo!!!!!

XXX XXX XXX

kiwi&mirtillo
21-03-2012, 08:58
Mi ha scritto Elena.

L'anemia di Teo non sembra essere rigenerativa, pareva così dai primi esiti.. ma probabilmente a causa della trasfusione mi dice. I vet hanno spiegato che il prelievo midollare può non essere risolutivo ma ci sperano molto e al momento, data la mancanza di reazione alle cure, paiono propendere per questa soluzione.

Oggi torneranno ancora a parlare con i medici.
Io ho girato tutti tutti tutti i vs suggerimenti e anche tutti gli incoraggiamenti... spero che possano aiutare nel prendere la decisione migliore.

:79:

valentina82
21-03-2012, 09:01
Mi ha scritto Elena.

L'anemia di Teo non sembra essere rigenerativa, pareva così dai primi esiti.. ma probabilmente a causa della trasfusione mi dice. I vet hanno spiegato che il prelievo midollare può non essere risolutivo ma ci sperano molto e al momento, data la mancanza di reazione alle cure, paiono propendere per questa soluzione.

Io ho girato tutti tutti tutti i vs suggerimenti e anche tutti gli incoraggiamenti... spero che possano aiutare nel prendere la decisione migliore.

mi dispiace tanto, ma incrocio per questo piccolino XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

milka
21-03-2012, 09:06
occavoli...non ne capisco nulla, ma se è quello che penso io si tratta di un intervento invasivo e anche doloroso...

Mi spiace tanto per questo albiccocchino...dolce lui; speriamo riescano almeno a capire cos'ha e che ci sia una cura per lui.

Coraggio teo....ti tengo la zampina e ti mando un bacione grosso grosso. Non aver paura, ti faranno star bene, ok?

Un abbraccio anche alla sua padroncina che sarà giù immagino.

Kiwi, se puoi continua a darci aggiornamenti. Grazie :kisses:

Dai teo!! XXX XXX XXX

stellarpie
21-03-2012, 10:42
Mi ha scritto Elena.

a questi punti io lo farei il prelievo midollare...diventerebbe importante anche per scartare eventuali leucemie....

mariteca
21-03-2012, 11:13
:( :( :(

lunanera
21-03-2012, 11:25
seguo ma posso solo pregare....

kyara_elettra
21-03-2012, 12:23
Oddio, ma se la veterinaria vuole fare il puntato midollare allora sospetta un tumore a livello del midollo? spero tanto non sia così...incrocini attivati per Teo!!! forza piccolino... :kisses:

billa
21-03-2012, 12:41
Teo!...........piccolo albiccocchino incrocio tutto x te ! Forza piccolo combatti

Lucia erba
21-03-2012, 13:49
ma da quando sta facendo la cura? perchè se non ricordo male con Sissy nei primi due controlli i valori erano in discesa libera mentre poi ha cominciato a reagire.
Il prelievo midollare lo si può fare anche se Teo non è in condizioni ottimali?

kiwi&mirtillo
21-03-2012, 13:52
ma da quando sta facendo la cura? perchè se non ricordo male con Sissy nei primi due controlli i valori erano in discesa libera mentre poi ha cominciato a reagire.
Il prelievo midollare lo si può fare anche se Teo non è in condizioni ottimali?

Da una settimana o poco più. E' stato ricoverato il 14 mi pare.
Sì, si può fare.. con i rischi maggiorati :disapprove:

Oggi andavano per l'ultimo confronto, ma credo che - al momento - siano orientati sul procedere... mantenendosi aperti alla possibilità di lasciar perdere se le sue condizioni peggiorassero ulteriormente tanto da rendere eccessivamente rischioso l'intervento

kiwi&mirtillo
21-03-2012, 13:54
Ho dimenticato di dire che anche i professori dell'università che hanno esaminato il caso, non hanno pronunciato una diagnosi... e sembrano propendere per l'ago

delice
21-03-2012, 14:10
spero sempre di leggere notizie positive..... un grattino a teo, che reagisca....

cibergatta
21-03-2012, 14:13
Ma allora quel 3% di reticolociti????
Se l'anemia non e' rigenerativa, cambia tutto..... :(
Povero piccolo.....

Edit: e provare qualche anabolizzante come lo stargate per vedere se il midollo risponde?

kiwi&mirtillo
22-03-2012, 16:31
Teo ha fatto il prelievo oggi.
E' andato tutto bene! :256:

Ora si aspettano gli esiti!

p.s. Sara :31: Non ho fatto in tempo a rispondere su Skype, tesoro. Ti ringrazio tanto!

mariteca
22-03-2012, 16:36
Teo ha fatto il prelievo oggi.
E' andato tutto bene! :256:

Ora si aspettano gli esiti!

p.s. Sara :31: Non ho fatto in tempo a rispondere su Skype, tesoro. Ti ringrazio tanto!

Benissimo!! Ora aspettiamo :micimiao11:

kiwi&mirtillo
22-03-2012, 17:45
ah, lui è tranquillo :)
un po' mogetto per il post... e sempre bianco bianco...
ma si comporta come sempre, mangia, gioca... è Teo :)

Bravo amorino!

delice
22-03-2012, 18:19
Per fortuna che e' in forma teuccio :)

kasssandra
22-03-2012, 18:54
:micimiao10::micimiao10::micimiao10: dai piccolino!!

violapensiero
22-03-2012, 21:08
Coraggio Teo bello!

merysara
22-03-2012, 21:28
Teo, piccolo amore, ti penso tanto.....devi guarire....ti prego.

mariteca
23-03-2012, 12:50
Hai novità di Teo?

kiwi&mirtillo
23-03-2012, 12:53
Hai novità di Teo?

Nu :212:

Sono in attesa, come voi.
E mi aggrappo al "no news, good news"

Vi aggiorno all'istante se ho qualsiasi informazione
Grazie! giro sempre anche tutti i vs incoraggiamenti :)

kiwi&mirtillo
26-03-2012, 09:34
Ciao, piccolo aggiornamento del lunedì.

Teo è ricoverato in clinica a Legnano.
I "genitori umani" hanno preferito lasciarlo in cura e costantemente monitorato, anche per prepararlo al puntato di venerdì... E' stabile. Non ho dettagli sulle cure che stanno facendo in clinica.
Oggi o domani gli esiti. Speriamo siano indicativi.

Attendiamo :micimiao24:

mariteca
26-03-2012, 09:46
:micimiao11:

milka
26-03-2012, 09:46
Forza teo, piccolo micio, devi lottare. Noi siamo tutti con te...spero che i nostri pensieri ti arrivino e ti avvolgano in un calore intenso dandoti la forza di resistere!

Un grattino miciolo coraggioso. dai dai dai!

:kisses:

arianna2007
26-03-2012, 09:48
In bocca al lupo!!! :micimiao10:

valentina82
26-03-2012, 13:29
forza cucciolo:micimiao11::micimiao11:

Giuseppe
26-03-2012, 13:53
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11::m icimiao11: da parte mia e di Stellina.
FORZA TEO non mollare.

cristy-casper
26-03-2012, 14:43
dai teuccio, forza, forza!!!!!

kiwi&mirtillo
28-03-2012, 08:18
Ciao :(

Mi sono arrivate news da Elena. Non particolarmente incoraggianti... ma io non capisco bene l'entità di quanto scritto. Vi copio-incollo parte del messaggio:

"sono arrivate le analisi del midollo e Teo sembra avere una displasia midollare
quindi il midollo non produce più globuli rossi e questo potrebbe avvenire a causa del sistema immunitario
che attacca i globulini o perchè non li produce più e basta, ma ovviamente non si è riusciti a sapere di più.
Stasera l'abbiamo riportato a casa dalla clinica per ora manteniamo la cura con il solito cortisone e la doxicilina ma a livelli piu elevati
e gli aggiungiamo l'eritropoietina per stimolarlo a produrre i globuli e il ferro.
Stiamo a vedere se risponde alla cura altro non si puo fare.
Purtoppo oltre a tutto questo gli è anche stato diagnosticato un problema al cuore, è molto più grande del normale, non correlato con l'anemia ma probabilmente congenito."

Qualcuno ha dei pareri?
Ho chiesto - se possibile - di avere gli esiti da far vedere a voi e ai miei veterinari... ma al momento non ho più di questo...

Piccolo topino :79:

stellarpie
28-03-2012, 08:56
La displasia midollare è un disturbo del midollo osseo che crea una diminuzione nella formazione di nuove cellule del sangue (globuli, rossi, globuli bianchi e piastrine) nel circolo sanguigno. Il midollo infatti è il principale produttore di questi elementi....di solito con tale problema sono necessarie delle trasfusioni o comunque dei controlli periodici per stabilire se e quando servono.
Non è una diagnosi definitiva perché a sua volta è causata da altre anomalie. Fra queste anche stati pre-tumorali (le leucemie), ma non solo queste. io farei altri esami per accertare le cause di tale displasia e comunque monitorare costantemente perchè purtroppo è un anticamenra del tumore.......

mimosa
28-03-2012, 09:24
Perchè non associare anche una terapia omeopatica immunostimolante e comunque di supporto a quella tradizionale?:)
Ti prego Teo non mollare....

kiwi&mirtillo
28-03-2012, 11:07
Teo è di nuovo ricoverato.
Ha smesso di mangiare e di bere :211:

La vet sta cercando di sostenerlo. Hanno aggiunto anche la ciclosporina come ipotizzato qualche giorno fa che ancora non avevano provato.

Ah.. mi ha anche detto che aveva capito male. Il cuore è ingrossato come conseguenza dell'anemia..

Non so più che dire/fare/pensare. Sono solo molto angosciata.
Se il piccolo non reagisce.... :159:

delice
28-03-2012, 11:09
no.... dai teo, forza.....:(

cibergatta
28-03-2012, 12:43
Povero piccolo.... :( credo che non si possa fare molto di più di quello che già si sta facendo.... Se il midollo non riprende a funzionare e' un guaio.... Ok per la ciclosporina e l'eritropoietina. Forse si potrebbe aggiungere lo stargate... e il ferro. Se pero' il cuore e' ingrossato e' sicuramente una situazione che va avanti da diverso tempo....

valentina82
28-03-2012, 13:16
forza piccolo teo

Bianconiglio
28-03-2012, 13:19
Forza piccolino! Ti chiami come il mio amore immenso, quindi ce la devi fare! :micimiao10:

Squitty
28-03-2012, 13:37
sto leggendo pian piano gli aggiornamenti di tutte le storie, povero piccolino :(
l'unica cosa che posso fare è incrociare tantissimo per tutti questi mici che in questo momento soffrono, per Teo, che non deve mollare... forza piccolo!!

kyara_elettra
28-03-2012, 14:56
Simo, mi spiace di non riuscire ad intervenire come vorrei, ma vi penso sempre... forza Teuccio bello, metticela tutta!!!! :399:

Lucia erba
28-03-2012, 16:09
scusa Simo se non intervengo.... mi fa troppo male.... e mi sento impotente... ancora. :79:
Dai trottolino, metticela tutta! :micimiao61:

merysara
28-03-2012, 20:43
Teo....ti prego reagisci...

dabolem
28-03-2012, 20:47
Mi dispoace tanto per questo piccolo. Purtroppo ci sono passata col torcino, che non ha ripreso a produrre globuli rossi.... :(

Spero che Teo, essendo giovane, abbia qualche chance in più.

mariteca
28-03-2012, 23:03
Mioddio Simo :cry: ... io spero sempre in un miracolo

Forza piccolino cerca di reagire :cry:

violapensiero
28-03-2012, 23:20
Mi spiace, povero piccolo...:(

kiwi&mirtillo
29-03-2012, 08:33
Grazie a tutte/i raga, grazie :(
Non ho news stamattina. Tremo, lo dico davvero, ogni volta che apro la posta.
Spero tanto che Teo reagisca.

Ciliegia
29-03-2012, 09:25
Forza Teo

milka
29-03-2012, 10:49
Teo, albicocchino bello...devi reagire....coraggio cucciolo, facciamo tutti il tifo per te!!!

Omamma, che primavera tristissima!!!!

:cry:

kiwi&mirtillo
29-03-2012, 12:13
Ragazzi :cry:
Teo si è addormentato.
Se n'è andato serenamente mentre mamma e papà lo coccolavano... si è solo lasciato andare.

Grazie per tutto il sostegno regalato a lui, alla sua famiglia e anche a me - che, sebbene solo come portavoce, ne ho avuto bisogno.

Ciao cucciolo, ciao. :79:

mariteca
29-03-2012, 12:16
Noooooooooooooooooo :cry: :cry: ma perchè????! Non è giusto! :cry:

zaari70
29-03-2012, 12:16
Mi dispiace, ciao Teo :(

mariteca
29-03-2012, 12:19
Che dolore Simo, che dolore immenso :cry: :cry: :cry:

cibergatta
29-03-2012, 12:20
Piccolo tesoro..... :cry: ..... mi dispiace da morire.....
Ciao Teo..... salutami il mio Teo....
Simo, un abbraccio a te e alla famiglia del piccolo....

FleurLilium
29-03-2012, 12:23
:cry: ..

LaT
29-03-2012, 12:27
Anche di lui ho letto solo ora. Posso solo condividere il dolore con chi lo ha amato tanto e dirgli arrivederci :(

delice
29-03-2012, 12:30
no.....:cry:
piccolino....buon ponte....non ho parole.....:cry:

kasssandra
29-03-2012, 12:32
Ho letto ora su facebook..non me lo aspettavo :( povero piccolo..

fedefaith
29-03-2012, 12:40
Mi dispiace tantissimo... :cry: Ho seguito in silenzio e davvero non avrei mai voluto leggere una notizia del genere...

stella del nord
29-03-2012, 12:41
:cry::cry::cry:

merysara
29-03-2012, 12:42
Ciao piccolino.....:cry:
ora sarai con il tuo papà...:cry:

Tusi
29-03-2012, 12:46
:79::79::83:

mi dispiace immensamente, ciao Teo

Ciliegia
29-03-2012, 12:53
Corri felice ora...piccolo angioletto:micimiao34:

Lady Mosè
29-03-2012, 12:55
Ma no... :cry:

pepe
29-03-2012, 12:57
Che dolore ....ciao micino

annadg
29-03-2012, 12:58
:159::159::159:

bianchina
29-03-2012, 13:00
mi dispiace....:( un forte abbraccio!

martas
29-03-2012, 13:04
no...:cry:
buone corse sul ponte Teo!

Pepi66
29-03-2012, 13:06
avevo letto in silenzio, con tristezza ... ciao :littleangel: ... :cry:

Lucia erba
29-03-2012, 13:15
:247::83::159: ciao piccolino...

Squitty
29-03-2012, 13:18
piccolino :cry:
mi dispiace tantissimo... buone corse sul ponte Teo, salutami Lenticchia...
un forte abbraccio

billa
29-03-2012, 13:22
No! no! :cry::cry::cry:

Nanela
29-03-2012, 13:27
mi dispiace tantissimo...
ciao cucciolino

valentina82
29-03-2012, 13:34
mi dispiace tanto:cry::cry:

violapensiero
29-03-2012, 13:35
Ora la sofferenza è finita...
Rimane la tristezza e la malinconia in chi ti ha voluto bene...
Corri e gioca sul Ponte, piccolo angelo...

cristy-casper
29-03-2012, 14:43
nooooooooooooo :cry: ciao albicocchino dolce :(
piccolo amore...

morghi
29-03-2012, 14:46
oh no!!!!! :cry:
ma perchè???? mi dispiace immensamente... che tristezza.... ciao teo... corri felice sul ponte e saluta tutti!

alan_ford
29-03-2012, 14:48
Ciao Teo!

Starmaia
29-03-2012, 14:50
Ciao piccolo :kisses:

K&M :31:

flor
29-03-2012, 14:59
Ciao Teo, i tuoi amici umani ti sono stati vicini ed hanno combattuto con te una battaglia impari. Siete stati forti e coraggiosi ed il dolore lascerà piano piano posto alla dolcezza
Vi abbraccio
Angela

dabolem
29-03-2012, 15:01
Mi dispiace, speravo tanto che ce la facesse :(

Ciao Teo
K&M un grande abbraccio

Toporagno
29-03-2012, 15:01
Buone corse sul ponte, piccolo Teo :cry:

Un abbraccio forte, Kiwi....

sumire_iwaya
29-03-2012, 15:04
Ciao piccolino... :(

antol
29-03-2012, 15:06
Mi dispiace tanto..ciao piccolino..:cry:

stellarpie
29-03-2012, 15:08
non avrei mai voluto leggere queste parole.....un abbraccio

kyara_elettra
29-03-2012, 15:41
Oh mio dio, Simo...ho letto solo ora.... piccolo Teo.... non ti dimenticherò mai...vola sereno piccolo angelo :410:

AnnaLucy
29-03-2012, 16:15
Oddìo mio....piccolo Teo.....:cry::cry::cry: ciao amoricino......:cry::cry:

Lina72
29-03-2012, 16:18
Ti ho conosciuto quando eri un cucciolino pieno di vita e di energia... correvi come un pazzo coi tuoi fratellini per tutta la casa ed è così che voglio ricordarti.
Ciao piccolo ora corri felice lo stesso hai solo cambiato posto :cry:
Un abbraccio per i tuoi genitori e per Merysara che ti ha accudito con tanto amore prima di lasciarti nelle loro braccia

lialina
29-03-2012, 17:24
:cry:Ciao Teo.

Sabri*Ruby
29-03-2012, 18:08
Seguivo in silenzio...mi dispiace tantissimo! Vola sul Ponte piccolo Teo...un abbraccio alla sua famiglia, a Simona e Merysara :cry:

DonPepeDeVega
29-03-2012, 18:36

.. Ciao Teo..

Maria Grazia
29-03-2012, 19:24
Mi dispiace tanto

:cry::cry::cry:

lunanera
29-03-2012, 19:43
ciao piccolo teo :cry::cry:

ausilia
29-03-2012, 19:46
buona nanna, cucciolino

melissa
29-03-2012, 20:27
Ciao piccolo angelo...:cry:

superlu
29-03-2012, 20:59
ciao piccolino :cry:

annarita
29-03-2012, 23:06
ciao piccolino :cry:... avevo aperto solo stamattina questa discussione e già non riuscivo a leggere tutte per il dispiacere. saluta per me toffee ciccio e candy

milka
30-03-2012, 08:15
Ho letto ieri pomeriggio da casa...ma ero impossibilitata a collegarmi e scrivere il mio messaggio per il piccolo teo.

teo, tu forse non lo sai...ma la tua storia, di quando sei nato, della tua mamma albicocca, dei tuoi fratellini e del tuo papà è stata la prima che ho seguito quando mi sono iscritta qui.

Quanta emozione quando merysara è riuscita a prendere te, la tua mamma e i tuoi fratellini da quel giardino e portarvi tutti quanti al sicuro. Se non ricordo male era il 17 agosto 2011, tu avevi poche settimane e il posto dove la tua mamma ti aveva fatto nascere non era per niente sicuro. Quanta gioia sapere che stavate tutti bene e che presto avreste trovato una famiglia. E poi le tue foto di aggiornamento per vedere come crescevi bene con la tua nuova mamma umana. Che bello che eri, bello come la tua mamma, il tuo papà e tutti i tuoi fratellini...gli albicocchini, dicevamo, sono semplicemente me-ra-vi-glio-si!!!

E poi questo, la malattia, incurabile e la tua scomparsa, così...improvvisa, ma serena tra le braccia di chi ti ha voluto tanto tanto bene.

Non ci volevo credere ieri pomeriggio quando kiwi ha scritto che eri volato via, leggero, come un angelo. E ora sono qui, alla tastiera inondata di lacrime per te, albiccocchino bello, così piccolo e così dolce. E' tutto profondamente ingiusto e crudele.

Riposa sereno ora, avrai già incontrtato il tuo papà a quest'ora, ti avrà preso la codina attorcigliandola alla sua e ti avrà accompagnato in quel posto meraviglioso che è il ponte, dove esistono solo pace e amore.

Ciao piccolo Teo, rimarrai sempre nel mio cuore.

angel&stitch
30-03-2012, 09:50
ho letto solo ora di teo.. mi dispiace veramente tanto!!

kiwi&mirtillo
30-03-2012, 10:42
Grazie a tutti ragazzi/e

Sono sicura che Teo tutto questo affetto l'abbia portato con se'. Io sicuramente sì.
E che ora sia con papà Byron che ci guardano sornioni. Me li voglio immaginare così.

Vi ringrazio tutti, davvero.. ma soprattutto vorrei tanto stringere forte te Merysara....
a volte la lontananza, amica mia, è un brutto ostacolo da sopportare :cry:
ma lo sento il peso che porti nel cuore :31:
facciamo metà per uno, vuoi? :144:

Teo, dolcissimo, ho un pezzetto di te a casa con me.. e ogni volta che Nocciola mi guarda, mando un pensiero al tuo musino, al tuo papà, e a chi ti ha voluto bene. Mi mancherai, sempre.

mariteca
30-03-2012, 10:49
vorrei tanto stringere forte te Merysara....

Simo ... Sara :31:

milka
30-03-2012, 10:51
Kiwi, sai cosa pensavo...non so magari è una stupidata...però a me farebbe piacere quindi io te ne parlo.

Non sarebbe possibile fare una stampa di tutti questi messaggi per teo e darli ai signori che l'avevano preso con loro? Non so se magari invece leggono già nel forum e quindi sanno quanto affetto, amore avevamo qui per il loro angioletto...ma se non avessero mai letto qui...io pensavo che poteva essere una bella cosa avere un ricordo che resti per sempre, nero su bianco, di tutte le preghiere, speranze e parole dette per il piccolo teo.

Non so, così...a me farebbe piacere tenere qualcosa di tutto questo, magari non per ora, che il dolore è troppo vivo...ma per dopo...tornare a leggere quanto è stato amato, quante persone lo hanno pensato.

Boh...magari, ripeto...ho detto un gran stupidata (nel qual caso...pardon!) :confused:

mariteca
30-03-2012, 10:52
Kiwi, sai cosa pensavo...non so magari è una stupidata...però a me farebbe piacere quindi io te ne parlo.

Non sarebbe possibile fare una stampa di tutti questi messaggi per teo e darli ai signori che l'avevano preso con loro? Non so se magari invece leggono già nel forum e quindi sanno quanto affetto, amore avevamo qui per il loro angioletto...ma se non avessero mai letto qui...io pensavo che poteva essere una bella cosa avere un ricordo che resti per sempre, nero su bianco, di tutte le preghiere, speranze e parole dette per il piccolo teo.

Non so, così...a me farebbe piacere tenere qualcosa di tutto questo, magari non per ora, che il dolore è troppo vivo...ma per dopo...tornare a leggere quanto è stato amato, quante persone lo hanno pensato.

Boh...magari, ripeto...ho detto un gran stupidata (nel qual caso...pardon!) :confused:

A me piace tantissimo come idea!!

kiwi&mirtillo
30-03-2012, 11:01
@Milka, sei una persona molto dolce e il tuo post mi ha fatto piangere a dirotto.. di nuovo.
Ricordare tutta la storia di Albicocca, dei suoi piccoli, Byron...

Son due giorni che qui in ufficio mi prenderanno per matta... a un certo punto mi si rompe la voce e mi allontano in bagno... menomale che è venerdì.

Elena è iscritta sul forum e le ho linkato la discussione già qualche giorno fa.
Spero che abbia avuto la voglia e la forza di leggere, per prendersi un po' di tutto questo amore.

Io gliel'ho davvero trasferito tutto... per quanto nelle mie possibilità.
Se non sarà ora, spero che riesca a lenire, anche solo poco poco, il loro dolore.
Se lo meritano, perché sono stati genitori affettuosi e hanno lottato con ogni mezzo in loro possesso. Ma come ha detto qualcuno... era una battaglia impari. E non l'hanno persa davvero... perché sono riusciti a regalare a Teo la serenità di addormentarsi amato. E di questo non potrò mai smettere di ringraziarli.

Lady Mosè
30-03-2012, 11:05
Ma si è capito di cosa è morto...? :(

kiwi&mirtillo
30-03-2012, 11:11
Ma si è capito di cosa è morto...? :(

displasia midollare silvia
non ha reagito alle cure
e il fisico ha ceduto

Lady Mosè
30-03-2012, 11:15
Povera stellina...ora brilla ancora di più, per i suoi genitori umani.

April
30-03-2012, 12:17
Ho seguito in silenzio, anche perchè in questi giorni sono già abbastanza triste.
Ciao, piccola stellina pelosa, corri felice sul ponte.

milka
30-03-2012, 13:21
@Milka, sei una persona molto dolce e il tuo post mi ha fatto piangere a dirotto.. di nuovo.
Ricordare tutta la storia di Albicocca, dei suoi piccoli, Byron...

Scusami kiwi....non era mia intenzione riportarti alla mente quei giorni...prima di ansia e tensione, poi di gioia e felicità. Ma come dicevo...la storia di albicocca e dei suoi mici è stata si può dire la prima che ho seguito quando mi sono iscritta. Da lì ho capito che qui avrei trovato persone veramente di cuore che danno anima e corpo per i pelosi che amano e da lì ho capito che non me ne sarei andata così presto da qui.

E poi è proprio nel mio carattere fissare nella mente e nel cuore alcuni dettagli, piccoli gesti, parole dette o scritte, immagini. Sono io che son fatta così e poi quando capita qualcosa...zac...mi tornano subito alla memoria le sensazioni e i ricordi.

E per me è impossibile dimenticare albicocca e i suoi cuccioli, la loro storia, il lieto fine per tutti. E non dimenticherò di certo il piccolo teo. L'unica cosa consolante è che davvero se ne è andato tra le braccia di chi lo ha amato...lui deve averlo sentito questo, deve averlo fatto, vero?

Spero tanto allora che la padroncina di teo abbia la forza di venire a leggere qui, sapere che tanti di noi hanno amato questo cucciolino senza nemmeno averlo mai accarezzato una volta o sfiorato il suo musino dolce, forse la aiuterà a superare questo momento tristissimo.

P.S. anche io sono in ufficio e per fortuna che sono appena rientrata da un'influenza sennò non avrei scuse per il continuo tirar sù col naso e gli occhi perennemente lucidi...:disapprove:

Va lentina
30-03-2012, 13:28
...intervengo poco ma leggo, in silenzio....queste storie mi rattristano troppo....mi accorgo che sono sempre più sensibile nei confronti di queste bestioline...dovrei un po' essermici abituata, ma non ce la faccio...soffro sempre tanto quando leggo la sofferenza di chi li ama....Ora Teo è assieme a molti altri che come lui, hanno lasciato tanti cuori piangenti....
Ciao cucciolottino....

micia81
30-03-2012, 13:33
Ma noooo mi dispiace tanto.

merysara
01-04-2012, 20:56
Vi ringrazio tutti, davvero.. ma soprattutto vorrei tanto stringere forte te Merysara....

Teo, dolcissimo, ho un pezzetto di te a casa con me.. e ogni volta che Nocciola mi guarda, mando un pensiero al tuo musino, al tuo papà, e a chi ti ha voluto bene. Mi mancherai, sempre.

Grazie Simona, sento forte il tuo affetto, è stato così, non mi sono sentita sola un attimo nella preoccupazione e nella tristezza per il suo volo....
Certo, sarebbe stato bellissimo saperlo felice per tanto tempo con la sua sorellina, immaginavo che sarebbero cresciuti ed invecchiati insieme, ma la vita a volte riserva tristi sorprese.
Ma nonostante tutto, Teo è stato un micio fortunato, nella sua breve vita è stato amato immensamente, e tutto questo grazie a te e alla sua meravigliosa famiglia che sarà sempre nel mio cuore.

Grazie a tutti voi, per l'affetto.....questo piccolo angelo vi illumini da cielo.

Perdonatemi, ma vorrei condividere con voi, qualche scatto, della nostra vita vissuta insieme:

piccolo con il suo fratellino http://www.flickr.com/photos/54070121@N05/6053607785/in/photostream
meraviglioso cuoricino http://www.flickr.com/photos/54070121@N05/6116809449/in/photostream/
in cerca del topino con il fratellino http://www.flickr.com/photos/54070121@N05/6211540802/in/photostream/
uno degli ultimi abbracci a casa http://www.flickr.com/photos/54070121@N05/6200364522/in/photostream/

mariteca
01-04-2012, 21:01
mannaggia Sara, che magone! :cry:

dabolem
01-04-2012, 21:05
Speravo che andasse diversamente, sembrava che il micio reagisse.. L'anemia è una brutta bestia e se il midollo smette di funzionare non si può fare nulla.
L'unica consolazione è che davvero, nella sua breve vita, ha conosciuto voi ed il vostro amore ed ha trovato una famiglia di umani che gli son stati vicini fino all'ultimo.

Trilly2010
01-04-2012, 21:07
piccolo amore:cry: non ho parole, solo lacrime...

kiwi&mirtillo
01-04-2012, 21:10
Me le sono riguardate tutte anche io in questi giorni... piango e sorrido nello stesso tempo. :349:

Amelie57
01-04-2012, 22:03
:cry::cry::cry: Non trovo il coraggio di intervenire in questi post...troppo dolore...anche se seguo sempre con speranza tutte le storie, questi epiloghi mi straziano veramente l'anima.
Piccolo meraviglioso Teo, ho il cuore a pezzi anch'io, ma voglio mandarti anche il mio pensiero pieno d'amore, dolce cucciolotto, assieme ad un immenso abbraccio a tutti coloro che ti hanno amato tanto e si sono prodigati per te con ogni mezzo in tutti i momenti della tua brevissima ma preziosa vita.:410:

Pignetta
01-04-2012, 22:53
La foto dell'ultimo abbraccio mi ha riempito gli occhi di lacrime:cry:

Ciao piccolo amore, veglia su chi ti ha voluto bene :cry:

milka
02-04-2012, 08:56
Era davvero bellissimo Teo...questo me lo ricordavo eccome. L'ultima foto è davvero commovente.

Ciao piccolo teo, io non ti dimenticherò mai! :(

valentina82
02-04-2012, 09:16
che bello, e sembravi anche molto dolce, ciao cucciolino

AnnaLucy
02-04-2012, 10:01
Non possono che scendere lacrime lacrime lacrime ciao Teo.....:cry::cry::cry:

Penny_black
02-04-2012, 10:13
Ciao Teo, sii felice sul ponte.

Accidenti quanti addii in questi giorni, troppi :disapprove: :cry: :cry: :cry: :cry:

Bianconiglio
02-04-2012, 15:55
Ciao piccolino bello....

kiwi&mirtillo
03-04-2012, 18:38
Elena mi ha appena scritto.
Il dolore è ancora forte... ma desidera ringraziarvi tutti per il sostegno!
Sara... a te l'abbraccio più stretto! :kisses:

e, confermando quanto amore abbiano ancora da dare, sono alla ricerca di un fratellino per la piccola Dea che è rimasta sola :)

Mi attivo subito! :)
grazie, sempre!

merysara
03-04-2012, 20:32
Ma certo, capiamo bene e condividiamo il dolore di questa fantastica famiglia....
Mi fa tanto piacere sapere che hanno intenzione di donare affetto ad un altro micio, sono felice anche per Dea, quella piccina non è stata mai sola, e un'altro pelosetto l'aiuterà a sentire meno la mancanza del dolce Teo.

Nemesi_74
04-04-2012, 06:53
Ho letto in silenzio, mi dispiace moltissimo.

blackcat73
19-11-2012, 23:20
Ho letto solo questa sera la triste storia del piccolo Teo... Non accedevo al forum da una vita... Troppo dolore dopo la scomparsa del mio Junino... Forse qualcuno ricorderà il calvario....gli esami....le terapie inutili....quel maledetto cortisone che lo aiutava un po' e lo distruggeva nel frattempo...
Alla fine, io che ho un'anemia autoimmune, ho deciso di provare con la ciclosporina (2 anni fa non se ne parlava quasi ancora per i gatti...) a me ha salvato la vita... Per June non c'è stato nulla da fare... era il mio bambino (io di figli non ne ho purtroppo....) e ora spero sia felice e giochi anche con Teo...
Un giorno spero di incontrarli tutti questi adorabili nostri amici partiti troppo presto...
Un abbraccio stretto agli umani della famiglia!!!!

Krismola
20-11-2012, 07:35
Ciao,Teo... :cry:
E' cosi triste vederli andare via.

stellarpie
20-11-2012, 10:57
per regolamento non si puo' scrivere in post fermi da piu' di 15 giorni.

frigolina
20-11-2012, 16:59
Che tristezza...:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: