PDA

Visualizza Versione Completa : Carcinoma o granuloma?

Dolce Liz
19-03-2012, 19:14
Ieri mio figlio si é accorto che Puffetta ha un'ulcera sul labbro superiore, rotonda, abbastanza grandina, rossa e a cratere. Puffetta non si é mai lamentata, mangia, dorme, gioca come sempre, mangia sia umido che secco senza problemi. Ha 18 mesi e ha partorito recentemente (24 febbraio). Test fiv e felv negativo novembre 2011, vaccinata regolarmente con la pentavalente Sono corsa oggi dal vet. con il cuore in gola, ho paura di andare incontro a dei grossi dispiaceri. Il vet. mi ha detto che sia il carcinoma del labbro e sia un'ulcera indolente si presentano allo stesso modo. Il problema é che fino a che sta allattando non si può dare nulla
cioè il cortisone per vedere se regredisce. Se dovesse essere un carcinoma si dovrà asportare molta parte e poi resterebbe sfigurata lei che é così bella. Poi che prospettive di vita avrebbe? Sono molto giù dopo la morte di Chicco pensavo che la vita mi riservasse ancora qualche gioia, ma invece......Voi cosa ne pensate e nel frattempo cosa posso mettere sul labbro?Due foto le trovate sul mio album "Puffetta". Grazie a chi vorrà rispondermi!

lunanera
19-03-2012, 19:43
io non sono pratica ma un semplice ascesso no?!
mah io spero che lo sia invece e comunque vada bella lo sarà lo stesso. intanto incrocio che male non fa.

aladino78
19-03-2012, 20:03
Un carcinoma ad una micia così giovane è improbabile, per carità sempre possibile, ma improbabile.
Il vet ha valutato se nel frattempo non sia il caso di dare un antibiotico per vedere come si evolve la situazione? Per es. il synulox si può dare anche in allattamento.
Dimenticavo, una mia micia ha un granuloma sulla lingua, se non ricordo male il vet lo ha diagnosticato, oltre che dai sintomi "visivi", con un piccolo prelievo ed un esame al microscopio.

Dolce Liz
19-03-2012, 21:10
Bisognerebbe sempre controllare la bocca di un gatto, ma come ho fatto a non accorgermi di questa cosa! Il vet. pensava di farle una biopsia se dopo una settimana di cortisone non migliora. Di antibiotici non me ne ha parlato, forse perché non vuole sovraccaricarla, visto che sta facendo il bimixin perché ha avuto la diarrea.

aladino78
21-03-2012, 12:06
La mia prende il depromedol (cortisone) ed è risultato efficace, ma non dopo solo una settimana, c'è voluto un po' di più per vedere i primi miglioramenti.

Va lentina
21-03-2012, 13:17
Per me è debilitata dal parto (lo dimostra il fatto che ha anche avuto la diarrea) e di conseguenza si scatenano le malattie legate al sistema immunitario. Il granuloma è una di queste.

Dolce Liz
22-03-2012, 10:24
Forse é debilitata. In salute é sempre stata bene tranne un episodio di congiuntivite a quattro mesi, un po' difficile da guarire, ma poi non ha avuto più ricadute. Ogni tanto ha avuto episodi di diarrea, guariti solo con il bimixin, perché con dieta e florentero e carrobin non si risolvevano. Le sto dando il ribes pet e pensavo alle crocchette ipoallergeniche della Royal. Ha sempre mangiato molto tonno come umido mi sembra che contenga metalli pesanti potrebbe essere questo? Ha la fissazione del tonno sò che non va bene in grosse quantità. Le foto le avete viste? Ho confrontato altre foto di ulcere indolenti e mi sembrano simile alla sua e poi é proprio sul caanino, ma il vet. mi ha detto che anche il carcinoma si presenta così. Ha solo 18 mesi e non é giusto.....