Visualizza Versione Completa : tipi di veleno
sapete se esiste un veleno a forma di minicandele di circa 2 cm per mezzo centimetro? sono bianche tipo cera o naftalina le ho trovate vicino i gatti, erano intere e sbriciolate
Avevo un elenco di veleni utilizzato dal comune, e se non ricordo male c'erano anche quelli a forma di bastoncini
redjenny
03-04-2012, 15:18
Ma...che veleni sono? Per quale motivo vengono utilizzati dal comune?
kiwi&mirtillo
03-04-2012, 16:17
ma avevano anche lo stoppino? non capisco....
non potevano essere delle vere candele?
Starmaia
03-04-2012, 17:23
Ho provato a cercare su google ma non ho trovato granché.
Le hai raccolte? Annusate? Fatte sparire?
merysara
03-04-2012, 20:35
Ella, non ne sono a conoscenza....ma questa sostanza era sbriciolata nei pressi del cibo dei mici?
francef80
03-04-2012, 22:42
in un negozio per il fai da te avevo visto del veleno per topi a forma di quadrifoglio rosa scuro, ma niente di bianco.
ciò non toglie che esista, ma se venissero da trappole messe dal comune dovrebbero stare dentro alla trappola, con indicato il tipo di veleno e l'antidoto.
io ti consiglierei, per stare più tranquilla, di raccogliere tutte quelle che hai trovato e portarle in un consorzio agrario (o comunque dove vendono granaglie, fertilizzanti, ecc...) e chiedere se esistono in commercio veleni (forse per topi) fatti a quel modo. visto che spesso li vendono anche loro, magari ti sanno aiutare e ti sanno anche indicare un antidoto (contro il veleno per topi usato nelle derattizzazioni si usa di solito la vitamina K).
non erano candele le ho annusate ed avevano un leggero odore ma nn saprei di cosa
sicuramente non di cose commestibili erano vicino dove mangiano i gatti buttate da qualcuno o da un balcone le ho buttate .
Ora sono in allarme xke qualche XXXXXXXXX mi censuro da sola, poco fa ha riempito il giardino condominiale di palline blu, x concimare (ovviamente x fare danno ai gatti non per aiutare le piante senno avrebbe messo quello naturale) questo è il link del prodotto mi aiutate a capire che devo fare?
http://www.vivaigabbianelli.it/concime_azovel.html
contiene azoto, fosforo, potassio e molto azoto nitrico c'è scritto di evitare il contatto con bambini e animali domestici? ovviamente i gatti sono li che faccio?
Concime minerale-composto NPK 20.10.10 + 2 MgO + 11 SO3 + 0,01Zn. Granulare da reazione a basso tenore di cloro.
il vet dice di controllare se sbavano e hanno la bocca secca xke essendo salato potrebbe indurli a leccare, e avvelenarli nel caso di correre da un vet
francef80
07-04-2012, 18:44
ella, scusa se mi permetto, ma è un comunissimo concime che si trova in tutti i negozi specializzati, magari poco costoso e facile da usare.
il concime naturale purtroppo (specie se intendi letame o simili) ha lo svantaggio di essere di utilizzo più difficile, specie per ragioni di odore, e magari è anche più costoso.
l'azoto in forma nitrica è semplicemente quello che le piante assimilano più velocemente e completamente. non ti faccio tutta la teoria (perchè è lunga e noiosa...), ma l'azoto nel terreno può esistere in più forme chimiche, e solo questa è immediatamente assorbita dalle piante.
nel link che hai postato non vedo precauzioni d'uso particolari, certo non è il massimo se viene leccato dagli animali o viene ingerito.
la buona notizia è che se piove si scioglie e il problema si risolve da solo. oppure se innaffiano il giardino, di solito si fa.
dietro la busta che lo conteneva c'erano le rpecauzioni le ho fotografate, quindi dici che posso stare tranquilla? la gatta della vicina aveva una gocciolina sul mento ma lei sbava spesso di suo.
ho chiamato la ditta produttrice dicono che il prodotto avrebbero dovuto buttarlo solo intorno le piante e non spargerlo ovunque e poi interrarlo e annaffiarlo abbondantemente se no i granuli non si sciolgono....mah qui è stato usato male
speriamo bene
p.s. x naturale intendevo compost e simili
francef80
09-04-2012, 22:02
certo, un uso sbagliato è sempre possibile. anche se esistono concimi che si spargono per tutto il prato, senza interrarlo (per dire, mia mamma lo usa).
io non mi preoccuperei più, anche perchè se da te non è ancora piovuto, il meteo mette peggioramento in tutta italia, quindi il problema si risolve da solo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.