PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto maschio e gattini

ayanami
15-04-2012, 14:00
Ciao a tutti,stavo cercando infomazioni sul comportamento dei gatti maschi nei confronti dei piccoli e ho letto che possono essere molto pericolosi. Sto curando tre cucciolate e a casa ho un gatto maschio,è un gatto dolcissimo e davvero innocente,a volte mi chiedo se conservi ancora i suoi naturali istinti. è molto amico della mia barboncina, in passato si è fatto allattare da lei, insomma mi sembra un gatto molto buono. Sua sorella (in realtà è come se fosse sua cugina parlando in termini umani,però dico "sua sorella" perchè quando la madre di lei è morta, è stata adottata dalla mamma del micio,lei aveva solo un mese in più e sono cresciuti insieme) ha partorito tre gattini due settimane fa.. Lui è sempre stato curioso, andava a dormire vicino allo scatolo dei mici,ora ci entra pure dentro e si siede vicino alla sorella e la lecca. Quando lei si allontana lui entra dentro e scalda i mici,li lecca anche,e la madre non sembra avere problemi. Allo stesso tempo vedo anche che lui ogni tanto la segue. Devo allontanarlo?
In tutto questo non so se è il padre, ci ha anche provato con lei ma non so con certezza. Sono lì da più di due settimane e si comporta più che bene,in più come ho detto è un gatto che oltre all'accoppiarsi non mostra altri istinti,è un fessacchiotto. Però sono imprevedibili,quindi non so.. Se può essere utile è giovane,ha poco più di un anno,quindi anche la sorella è al suo primo parto e fino ad ora con i gattini si è comportata perfettamente.

LaT
15-04-2012, 14:17
Non credo vada allontanato, mi sembra docile.
Almeno per ora.
Sarebbe invece il caso di sterilizzare entrambi, ancor piú perchè le cucciolate fra consanguinei possono avere problemi.

Va lentina
15-04-2012, 15:42
3 cucciolate? Nate volontariamente? Non sai chi è potenzialmente il padre e sono a rischio di consanguineità? Per carità, segui il consiglio di LaT, sterilizza.....

ayanami
15-04-2012, 16:15
Sono gatti che non sono arrivati ad essere adottati..ho 19 anni,vivo in un paese senza un minimo di assistenza,non ho i soldi nè l'appoggio di altre persone per farle sterilizzare,per ora mi limito a curare quelli che trovo e cerco qualcuno che li adotti,altrimenti rimangono qua.. Il padre non credo sia lui, anche se la possibilità c'è,sono altri gatti del posto che conosco..

aladino78
15-04-2012, 16:33
Allontanarlo sarebbe inutile per non dire dannoso, il fenomeno dell'uccisione di gattini da marte del maschio avviene in natura e succede quando un nuovo maschio dominante uccide la prole del vecchio perchè le femmine entrino prima in calore, succede anche con i leoni per capirci.
Ma non ho mai sentito di una cosa del genere fra gatti domestici.

ayanami
15-04-2012, 17:04
Grazie mille Aladino..Sapevo il motivo per cui fanno ciò ed effettivamente ho letto vicende simili da parte di gatti estranei,quindi suppongo che non dovrei preoccuparmi di lui,domestico e inoffensivo..

aladino78
15-04-2012, 19:45
Grazie mille Aladino..Sapevo il motivo per cui fanno ciò ed effettivamente ho letto vicende simili da parte di gatti estranei,quindi suppongo che non dovrei preoccuparmi di lui,domestico e inoffensivo..

Direi proprio di no, di lui puoi stare tranquilla. Fra l'altro, c'è pure da aggiungere che in natura a volte questo accade quando la madre si allontana per cacciare, mentre in una casa la madre neppure si allontana, quindi davvero non c'è rischio.