Visualizza Versione Completa : Roxy: nodi giganti nel pelo.... Cosa faccio?toeletta professionale?
Ragazzi, alla roxy si sono formati dei grossissimi nodi nel pelo, soprattutto vicino alle zampe posteriori e al sedere.... I nodi di solito li ho sempre tagliati con la forbice fin ora, ma questa volta sono piu grossi del solito.... Sono come rasta e alcuni sono molto vicini alla pelle.... A tagliarli ho veramente paura di tagliarle inavvertitamente la pelle.... Anche perche essendo parecchio voluminosi, devo forzare con la forbice x riuscire a tagliarli....a lei per di piu non poace essere maneggiata.... Non so come fare per toglierli, allora avevo pensato di portarla a toelettare in qualche centro specializzato.... Solo che so che alcuni legano i mici per farli stare fermi... Lei non ama essere trastullata e so che forse dovrebbero legarla per farla stare ferma.... per di piu lei ha due anni e mezzo e non l' ho mai portata a toelettare, per lei e' una cosa totalmente nuova, e come sapete e' una gatta paurosa anche del veterinario....:( insomma, sono un po combattuta....ma credo che non ci sia altra scelta :(..... Che cosa posso fare?!.....
Ah ricordo a chi non lo sapesse che la roxy e' una maine coon, quindi una bella tosata on le farebbe male.....
Potrei dire una sciocchezza, ma mi pare ci sia l'olio di visone, che scioglie i nodi. Diversamente, prova a prendere le forbicine per bambini delle elementari. Tagliano bene, ma hanno le punte rotonde. Se anche la micia avesse scatti improvvisi, non la feriresti.
Se nemmeno cosí riesci, resta solo un toelettatore.
Potrei dire una sciocchezza, ma mi pare ci sia l'olio di visone, che scioglie i nodi. Diversamente, prova a prendere le forbicine per bambini delle elementari. Tagliano bene, ma hanno le punte rotonde. Se anche la micia avesse scatti improvvisi, non la feriresti.
Se nemmeno cosí riesci, resta solo un toelettatore.
T credo che con nessun olio sia possibile sciogliere dei nodi del genere.... Hai presente la consistenza dei rasta?:shy: sono cosi..... Arruffi di pelo.... Il problema delle forbici invece, non e' tanto dato dalle punte o meno, ma proprio dal fatto che i nodi si sini formati molto vicini alla pelle.... E ho proprio paura di tagliarla, non tanto per gli scatti della gatta, ma proprio per questo problema....
Ho pensato che forse potrei risolvere con una macchinetta elettrica tipo quelle che si usano per tagliare i capelli....pero' non so..... Non vorrei che facendo rumore la gatta non si lasciasse toccare.... Qualcuno l' ha mai usata x tagliare i nodi?
Altrimenti cerchero' una toelettatura.... Anche se mi spiace perche so che sara' un po traumatico x lei:(
Capitato anche con Grace. In particolare, quando è arrivata, aveva almeno una 30ina dei nodi che descrivi tu.
Niente, io ho preferito fare in casa. Forbici affilate ma non appuntite, il mio compagno che la teneva, io che tagliavo. Pazienza tanta, facevo 2-3 nodi a sera, per non stressarla troppo.
Farcela ci si fa tranquillamente, ma è meglio essere in due per evitare di avere (e trasmettere al gatto) l'ansia di fare inavvertitamente male al micio.
Io dal tolettatore l'ho portata solo dopo aver risolto il problema nodi, e sono sempre rimasta presente per tutto il tempo.
Lelia io ci ho provato anche oggi a tagliarli ( sempre con l' aiuto del moroso che la teneva) ma ho proprio paura di tagliarla....ma se usassi una macchinetta tipo quelle che usano i teolettatori, secondo te?
VenereSofieFiore
15-04-2012, 15:36
il toelettatore temo che i nodi così a pelle te le faccia allo stesso modo..con in più lo stress che il gatto non è a casa e con un estraneo. Io quoto Lelia: sangue freddo, forbici affilate e non appuntite e tanta pazienza per entrambe...
ma se usassi una macchinetta tipo quelle che usano i teolettatori, secondo te?
I tolettatori usano macchinette per animali, non quelle per umani, e soprattutto le sanno usare.
Io eviterei, mi farebbe più paura che usare le forbici sinceramente. E i miei gatti sono ancora più spaventati dagli attrezzi che fanno rumore.
La mia vet cmq i nodi li taglia con le forbici, usa la macchinetta solo se il gatto fa proprio tosato.
Venere, dici che anche il toelettatore userebbe le forbici e non la macchinetta x togliere i nodi?...ma con la maacchinetta non farebbe prima rischiando anche molto meno di farle male?
La mia vet cmq i nodi li taglia con le forbici, usa la macchinetta solo se il gatto fa proprio tosato.
lelia ma nel mio caso, anche se il sedere glielo tosano non e' un problema.... Mi terro' per un po la gatta con il cu lo pelato :D -ahahahah
Ho pensato che forse potrei risolvere con una macchinetta elettrica tipo quelle che si usano per tagliare i capelli....pero' non so..... Non vorrei che facendo rumore la gatta non si lasciasse toccare.... Qualcuno l' ha mai usata x tagliare i nodi?
Anche la tosatrice fa difficoltà e crea fastidio al gatto, quando i nodi sono cosi attorcigliati e vicini alla pelle. Il rumore sarebbe il meno, i miei vet ne hanno diverse molto silenziose, senza considerare quelle professionali di alto livello che peró, senza accessori, costano minimo 250 euro :confused:
Anche la tosatrice fa difficoltà e crea fastidio al gatto, quando i nodi sono cosi attorcigliati e vicini alla pelle. Il rumore sarebbe il meno, i miei vet ne hanno diverse molto silenziose, senza considerare quelle professionali di alto livello che peró, senza accessori, costano minimo 250 euro :confused:
Cavolo :shy:..... Comprarla allora no.... 250 euro! :shy:
Ma a parte il fastidio T io chiedevo per la macchinetta piu che altro perche mi sembra meno pericolosa delle forbici.... Se con la forbice prendo per sbaglio la pelle in mezzo, son dolori :cry: con la macchinetta credo che questo sia impossibile che succeda....
Dai retta, taglia i nodi tu, anche se non arrivi proprio "a pelle" e resta una minima parte finale del nodo non importa, il pelo crescendo risolve tutto.
E soprattutto una volta risolto il problema spazzolala spesso anche sul treno posteriore, altrimenti il problema sarà ricorrente. Io in realtà il pelo dietro le zampe lo tengo sempre corto, così evito anche "incidenti" in caso di feci molli e diarrea.
Lelia ho sempre cercato di tenerlo abbastanza corto anche io il pelo dietro, proprio per il problema di eventuali feci molli....ma ora era da un po che non lo tagliavo, ed ecco qui il disastro!:(
Ma a parte il fastidio T io chiedevo per la macchinetta piu che altro perche mi sembra meno pericolosa delle forbici.... Se con la forbice prendo per sbaglio la pelle in mezzo, son dolori :cry: con la macchinetta credo che questo sia impossibile che succeda....
Con la macchinetta non tagli la cute, è vero, ma questa viene sollecitata e tirata dal pettinino della tosatrice e procura comunque dolore al gatto. Se fosse un cane, si riuscirebbe a farlo stare fermo mentre, molto lentamente, si disgrega il nodo con la tosatrice, senza tirare troppo la pelle, ma un gatto sai bene che è impossibile, gli crei uno stress non da poco.
Taglia con le forbicine con la punta rotonda, un pochino ogni giorno, finchè il rimasuglio annodato non rimarrà piú lontano dalla cute e tu potrai tagliarlo senza problemi o scioglierlo con l'olio di visone.
VenereSofieFiore
15-04-2012, 17:00
mah io ho visto anche gatti graffiati in malomodo dalle tosatrici messe in mano a chi non le sapeva usare... e comunque non sono una toelettatrice ma se il nodo è vicino alla pelle secondo me va fatto a forbice...
Anche a me è successo una volta con la brendolina. Impossibile tagliarglieli, troppo vicini alla pelle.
Poi, neanche a farlo apposta, in occasione della visita dal vet, la vet stessa ha preso la macchinetta per tosare e l'ha rapata nei punti più "rastosi".
Mi ha detto che quando sono conciati così c'è solo la tosatura che fa. E ce s'ha da fare, a scanso di farle venire irritazioni o dermatiti.
Ti consiglio di trovare un toelettatore che ti faccia restare presente e farla tosare nei punti dove ha questi nodi. Non sarà bella per un po', ma ci guadagna in salute :)
Ciliegia
16-04-2012, 07:31
Delice, secondo me vai tranquilla da un toelettatore e, se non lo fa di suo, chiedi di restare presente. Quella da cui vado io (ci vado una volta ogni 3-4 mesi per rasare un pochetto il sederino) mi ha fatta restare anche la prima volta che ci sono andata, senza che le chiedessi nulla. Così l'ho pure aiutata a tenere il micio e lui era più tranquillo con me presente. Nodi di quel tipo non li districa nessun pettine e nessuna forbice.
Parimenti, ho rasato un po’ anche a casa, con una macchinetta per capelli di mio marito in disuso.
. Impossibile tagliarglieli, troppo vicini alla pelle.
Ti consiglio di trovare un toelettatore che ti faccia restare presente e farla tosare nei punti dove ha questi nodi. Non sarà bella per un po', ma ci guadagna in salute :)
be ma non è un problema estetico.... non fa nulla se rimane x un po bruttina lamia patatona :) però hai capito perfettamente il tipo di nodi che ha.... ok sentirò un pochino qualche centro della zona....
Delice, secondo me vai tranquilla da un toelettatore e, se non lo fa di suo, chiedi di restare presente..
si certo, io voglio vedere cosa le fanno.... per di piu lei non l'ha mai fatta questa operazione....quindi voglio assolutamente esserci....
Ciliegia
16-04-2012, 08:40
Ora che mi ricordo, prova magari a mandare un mp a pepe, mi pare lei abbia una toelettatura così magari di descrive bene come si fa e quanto si sta.
Ora che mi ricordo, prova magari a mandare un mp a pepe, mi pare lei abbia una toelettatura così magari di descrive bene come si fa e quanto si sta.
ah non lo sapevo!!!! grazie, le scrivo!!!:D
kyara_elettra
16-04-2012, 09:38
Piccola Roxy coi rasta!!!! :D
Anch'io con la Gina ho periodicamente problemi di nodi, soprattutto sotto la pancia e sul sederino. Io cerco di spazzolarla ogni giorno per evitare che si formino (fortunatamente le piace un sacco essere spazzolata!!!!) e quando incontro qualche nodo, se sono nodi superficiali, uso le forbici, altrimenti uso un pettinino con denti di metallo e con mooooooolta calma e moooooolta pazienza cerco di scioglierli non mi fido a tagliarli, perché mi hanno detto che la pelle dei gatti è molto sottile e rischio di tagliargliela...
Quando la situazione "degenera" e vedo che inizia a riempirsi sempre più di nodi-rasta, la porto in un centro di toelettatura e le faccio sfoltire e accorciare bene i punti critici: gorgiera, pancino e sederino (dove tende a sporcarsi quando il pelo è troppo lungo...)... alla fine mi esce tutta bella ordinata e profumata di borotalco, e a me piace moooolto di più!!!! (starei a "sniffarmela" per ore...)
Per darti un'idea:
Gina versione Chewbecca prima della toelettatura
http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/5392122115/in/photostream/
Gina dopo la toelettatura (con un bel caschetto alla francese :D)
http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/5392121819/in/photostream
eh si kyara, mi ricordo che al gm mi avevi detto che tu ogni tot tempo porti la gina a toelettare.... ti ricordi che avevi messo il dubbio pure a me che anche per la roxy potesse essere una cosa interessante?:D.... solo che la gina la hai abituata fin da piccola a questa manovra.... la roxy non l'ho mai portata.... speriamo non reagisca male.....:confused:
senti ,ma alla gina cosa le fanno quando la porti? e tu rimani presente?
kyara_elettra
16-04-2012, 14:05
solo che la gina la hai abituata fin da piccola a questa manovra.... la roxy non l'ho mai portata.... speriamo non reagisca male.....:confused:
senti ,ma alla gina cosa le fanno quando la porti? e tu rimani presente?
Beh, la prima volta che la Gina è stata toelettata aveva già 1 anno e 2 mesi... l'unica cosa a cui l'ho abituata è la spazzola, per necessità, perché quando è arrivata era un fagottino di 3 mesi MARRONE tutto pieno di rasta (aveva passato l'inverno sotto la pioggia a Milano).... ogni tanto si impigliava in qualche nodo e sembrava sul punto di soffocare, per cui l'uso della spazzola era d'obbligo per scioglierle quei nodi!!!! poi crescendo il problema si è ridotto di molto....
Comunque, dipende da cosa ha bisogno....di solito la tosano nei punti critici, la spazzolano per bene e le tirano via tutto il pelo morto, la lavano (e a lei non piace per niente!), la asciugano per bene bene....poi non so se le fanno altro, perché non rimango lì... anche perché ci mettono almeno 1 ora e mezza...
La Roxy come si comporta con la spazzola?
La Roxy come si comporta con la spazzola?
.... mah un rapporto amore/odio direi.... non ci sta delle ore a farsi pettinare, però lo accetta..... ma non sulla pancia.
ma che tu sappia la gina la legano?.....
Starmaia
16-04-2012, 14:23
Chutty veniva legata con un collare e due catene agganciate ad esso.
Detto così sembra una tortura ma in realtà lei stava tranquilla.
Serve, mi hanno spiegato, per evitare che il gatto si muova in modo inconsulto (Chutty tende a buttarsi giù, su un fianco, difatti a casa dovevamo asciugarla in due... uno facente le funzioni di collare e catene e l'altro di fon ;))
Toporagno
16-04-2012, 14:33
Quindi porti la Roxy dal parrucchier... ehm.... dal tolettatore?
Chutty veniva legata con un collare e due catene agganciate ad esso.
Detto così sembra una tortura ma in realtà lei stava tranquilla.
;))
:(..... povera.... cmq anche morghi una volta aveva scritto che quando porta a lavare il pucio, anche lui lo legano....sarà una prassi allora.....
Quindi porti la Roxy dal parrucchier... ehm.... dal tolettatore?
già :) :24:
quando esco dal lavoro casomai mi ci fermo invece di telefonare, tanto per andare a casa ci passo davanti a uno di quei centri....
Se la micia non è abituata al bagnetto, o se vedi che già solo tosandola si agita, puoi amche evitare di farla lavare, limitandoti a fare tosare i punti dove ci sono questi dredlock.
Tanti anni fa, noi facemmo così per la susotta. Le tosarono solo il pancino e parte delle gambe dietro (i famosi calzoni), che era dove aveva questi odi assurdi.
E non ti consiglio di usare tu o comprare la tosatrice. Un toelettatore mi diceva che lui i gatti non li tosa più, fa soloi cani, perchè i gatti hanno la pelle sottile e occorre essere ben specializzati e abituati per evtare di fargli dei tagliettini.
Cara Deb,
io ho problemi di nodi assurdi con il Pucio!!! Per il primo anno ho provato di tutto: spazzola, forbici, macchinetta, ma niente da fare. Una volta poverino nel togliere un nodo con la forbice l'ho tagliato e da quel momento ho detto BASTA! L'ho portato da un toelettatore che mi hanno consigliato che è bravissimo con i gatti. Sono rimasta super contenta! Ormai il Pucio è un abituè, ogni due mesi fa un giro dal parrucchiere. Le prime volte era un pò spaventato, adesso si spaparanza sotto il phon a zampe all'aria, felice anche lui che gli vengano tolti i nodi!!! :D
kyara_elettra
16-04-2012, 14:59
.... mah un rapporto amore/odio direi.... non ci sta delle ore a farsi pettinare, però lo accetta..... ma non sulla pancia.
ma che tu sappia la gina la legano?.....
Sai che non lo so?! non ho mai chiesto..... vabbé che comunque non farebbe molta differenza per lei, visto che quando avevo comprato i collari (3 collarini molto fashion, stesso modello, diverso colore) lei era l'unica che non si era scomposta....andava in giro come se niente fosse, mentre la Sushi e la Sami sembravano due indemoniate!!!!!
la prossima volta comunque glielo chiedo!!!!!
cara deb,
io ho problemi di nodi assurdi con il pucio!!! Per il primo anno ho provato di tutto: Spazzola, forbici, macchinetta, ma niente da fare. Una volta poverino nel togliere un nodo con la forbice l'ho tagliato e da quel momento ho detto basta! L'ho portato da un toelettatore che mi hanno consigliato che è bravissimo con i gatti. Sono rimasta super contenta! Ormai il pucio è un abituè, ogni due mesi fa un giro dal parrucchiere. Le prime volte era un pò spaventato, adesso si spaparanza sotto il phon a zampe all'aria, felice anche lui che gli vengano tolti i nodi!!! :d
cavolo! Ogni due mesi! Lo fai spesso.... Mah io di solito questi nodi li ho sempre tenuti a bada con pettine e eventualmente la forbice, ma questa volta e' difficile.... Sono davvero grandi e fittissimi....
Ma lo fai anche lavare?
cavolo! Ogni due mesi! Lo fai spesso.... Mah io di solito questi nodi li ho sempre tenuti a bada con pettine e eventualmente la forbice, ma questa volta e' difficile.... Sono davvero grandi e fittissimi....
Ma lo fai anche lavare?
Lo so che lo faccio spessissimo ma purtroppo il pelo del Pucio è un vero e proprio dramma! Le altre due le tengo a bada, faccio il bagnetto a casa ogni 6/7 mesi e basta spazzolarle ogni tanto. Il Pucio è un disastro! Del tipo: tolgo un nodo sulla gorgiera e dopo DUE giorni si riforma!!!!! Quindi appuntamento fisso dal toelettatore che gli fa il bagnetto e lo asciuga. Lui tendenzialmente non taglia i nodi, ma li toglie! come fa non so, a me sembra quasi un mago!
Il Pucio viene legato con una catena al collo che viene attaccata a una ringhiera con un morsetto.
.... Io a lei non ho mai fatto nemmeno il bagno.... Ci ho provato una volta ma era terrorizzata allora ho lasciato perdere....
.... Io a lei non ho mai fatto nemmeno il bagno.... Ci ho provato una volta ma era terrorizzata allora ho lasciato perdere....
anche il Pucio, quando gli faccio il bagno, è terrorizzato, piange come un matto, come se lo stessero sgozzando! quando invece va dal toelettatore è tranquillo e pacifico. Io se fossi in te proverei. Poi il mio mi permette anche di stare lì con lui. Magari puoi chiedere di rimanere vicino a roxy!
Allora i gatti vanno lavati regolarmente in toelettatura se volete tenerli belli in ordine e a casa non fate nulla o poco.( lo so' che spazzolate ma lo fate solo superficialmente)
P.s nell evntualita' che li lavo io li metto in gabbietta tipo trasportino ad asciugare col phon che li distuba meno del soffiatore ( ci vuole parecchio tempo pelo sottopelo una volta inzuppati)
Trovo pericolosissimo e inutile legarli con la catena . Anche perche saltano e spiccano il volo potrebbero rimanere impiccati
L alternativa e' tosarli.
Li dipende dalla trascuretezza in cui arrivano ,si puo tagliare solo dove ce' il nodo ( ci si impiega pochi minuti) o tagliare tutto il gatto se tanto trascurato o per scelta del cliente
Se trovate un toelettatore che non li fa' sedare dal vet. Gli potete baciare i piedi lo fa' perche' ama e rispetta i gatti.
Se per caso ci scappa un taglietto inutile che ne fate un dramma e' sempre colpa vosta che lo avete trascurato a lungo e il toelettatore fa' come puo' e dipende se l gatto e' collaborativo.
Certo poi ce l toelettatore novellno, incompetente senza esperienza che lo taglia anche se non ha nodi tremendi e attacati alla pelle
Inutile lavarli una volta tosati sotto la pelle e' pulita e' probabile che poi il gatto si senta diverso e si nasconda x qualche giorno ( ma questo solo in caso di tosature drastiche)
Chi vuole rimanere deve chiederlo espressamente al momento della prenotazione cosiche io li metto per primi o per ultimi della giornata e non di sabato perche ce troppa confusione in negozio e tanti cani che li disturbano
Comunque piu di mezz ora non ci impiego mai nemmno nei casi disperati , che ovviamente rimprovero sempre soprattutto quando il sottopancia e' un tappeto infeltrito li' si e' molto rischioso di tagliare le mammelle e la pelle li' e piena di grinze mollicciose.
Chiede al vs vet da chi indirizzarvi
cristy-casper
16-04-2012, 16:28
sai ke facevo io con casper?li tagliavo nel mezzo per lungo, come se dividessi il nodo a metà, poi spazzolavo il nodo tenendolo alla base per non tirare troppo la pelle...appena veniva via qualcosa, di nuovo zac verticale e di nuovo spazzola....e così via ma non per troppo per non stressare il micio. in caso di nodi troppo grandi infatti l'operazione durava più giorni :P
Oh pepe, ti avrei scritto entro sera!:D
.... Cmq , sono andata da un toelettatore a chiedere come Sono soliti agire loro con i gatti, e lui mi ha detto che loro, i gatti, a meno che non siano piu che abituati e tranquilli, li portano nella clinica vicina ( che tra l' altro e' quella dove vado io ) , li fanno sedare leggermente e procedono sul posto a lavarli o tosarli, o quel che c' e da fare.....
Sinceramente io la roxy non voglio farla sedare per tre nodi,.....:shy: mi Sa Che ne cerchero' un altro, che quanto meno, provi a fare il tutto senza sedarla....:confused:
Starmaia
16-04-2012, 16:57
Trovo pericolosissimo e inutile legarli con la catena . Anche perche saltano e spiccano il volo potrebbero rimanere impiccati
Mah, da come legavano Chutty, lei non si poteva muovere... altro che spiccare il volo.
Le catenelle (una a destra e una a sinistra) erano agganciate in alto, per farla stare in piedi appunto o al massimo seduta.
Che poi fosse un metodo che non mi piacesse molto, non dico di no infatti poi (anche per altri motivi di comodità) ho preferito lavarla in casa.
Oh pepe, ti avrei scritto entro sera!:D
.... Cmq , sono andata da un toelettatore a chiedere come Sono soliti agire loro con i gatti, e lui mi ha detto che loro, i gatti, a meno che non siano piu che abituati e tranquilli, li portano nella clinica vicina ( che tra l' altro e' quella dove vado io ) , li fanno sedare leggermente e procedono sul posto a lavarli o tosarli, o quel che c' e da fare.....
Sinceramente io la roxy non voglio farla sedare per tre nodi,.....:shy: mi Sa Che ne cerchero' un altro, che quanto meno, provi a fare il tutto senza sedarla....:confused:
Fai bene a cercare altri ,avrebbe dovuto dirti proviamo senza impegno se si riesce senza sedazione soprattutto se gli hai detto che i nodi sono due ( sono rari da me' quelli che vanno sedati ) 1'ogni 100 .
Ma li mando dal vet che poi li seda e li tosa lui Direttamente
Poi lavare un gatto sedato e' da folli e inutile
Fai bene a cercare altri ,avrebbe dovuto dirti proviamo senza impegno se si riesce senza sedazione soprattutto se gli hai detto che i nodi sono due ( sono rari da me' quelli che vanno sedati ) 1'ogni 100 .
Ma li mando dal vet che poi li seda e li tosa lui Direttamente
Poi lavare un gatto sedato e' da folli e inutile
Si poi pepe tieni conto che il mio problema e' legato ai nodi, quindi piu che altro devo far tosare la zona.... Il lavaggio sarebbe un di piu.....
sai ke facevo io con casper?li tagliavo nel mezzo per lungo, come se dividessi il nodo a metà, poi spazzolavo il nodo tenendolo alla base per non tirare troppo la pelle...appena veniva via qualcosa, di nuovo zac verticale e di nuovo spazzola....e così via ma non per troppo per non stressare il micio. in caso di nodi troppo grandi infatti l'operazione durava più giorni :P
idem, con le forbici con la punta che mi facilitavano l'entrata nel nodo, taglio in verticale e con quelle con punta tonda in orizzontale... fin'ora non ho mai tagliato un gatto :D ma ci vuole pazienza.... taaaaanta :shy:
pipistra
16-04-2012, 17:09
idem, con le forbici con la punta che mi facilitavano l'entrata nel nodo, taglio in verticale e con quelle con punta tonda in orizzontale... fin'ora non ho mai tagliato un gatto :D ma ci vuole pazienza.... taaaaanta :shy:
ciao Deb,
anch io faccio così, qualcuno li distrae con un giochino e io taglio, però a loro piace farsi spazzolare , quindi non ho grossi problemi.
Uff.... Ora mi state facendo venire il dubbio che sia meglio riprovarci a casa....:confused::(
Mah, da come legavano Chutty, lei non si poteva muovere... altro che spiccare il volo.
Le catenelle (una a destra e una a sinistra) erano agganciate in alto, per farla stare in piedi appunto o al massimo seduta.
Che poi fosse un metodo che non mi piacesse molto, non dico di no infatti poi (anche per altri motivi di comodità) ho preferito lavarla in casa.
Lo stesso ...,.
ci vuole piu' di un ora un ora e mezzo di phon .... ( dipendevquanto e' peloso il gatto)
Il gatto sta meglio dentro in gabbietta al sicuro e la giri di tanto in tanto
Se trovate un toelettatore che non li fa' sedare dal vet. Gli potete baciare i piedi lo fa' perche' ama e rispetta i gatti.
allora sono stata molto fortunata! ;)
Starmaia
16-04-2012, 17:39
In compenso Chutty non fa un nodo che sia uno :D
Al massimo sporadicamente un nodino nella gorgiera che si leva a mani nude.
Io ho un gatto a pelo lungo e molto folto, ho dovuto portarlo a tosare perchè aveva nodi enormi, non riuscivo a stargli dietro con le forbici e pettine e finiva che se li strappava...
La toelettatrice al telefono mi aveva detto che loro preferiscono che ci sia il padrone lì presente (e io pure!), io pure ho un gatto un po' fifone ma lì ha fatto il bravo! e se ne stava tranquillo...
Io ti consiglio di andarci almeno per provare, al massimo se vedi che si stressa troppo interrompi la seduta!
Tribyl ora provo a sentirne qualcun altro, vediamo cosa mi dicono.... Piu che altro, non voglio che la sedino, e vorrei essere presente....
Scusa, idea, ma perchè non provi a chiedere al tuo vet
A me, come dicevo, in occasione di una visita, ha acchiappato la tosatrice e in tre minuti le ha tosato i nodi :)
Facile e veloce. Sono anche abituati i vet a tosare zone dei mici! E magari ti costa meno di un toelettatore.
Se ti conosce, magari te lo fa, come favore!
ToraTora
16-04-2012, 19:06
se Roxy è docile, io la porterei a toelettare.
ho capito i nodi che ha..li aveva anche Oscar e definirli nodi è un eufemismo! è proprio pelo infeltrito e stopposo..non dico che l'unica soluzione sia il "Lion cut" ma la cute deve essere reidratata e un tolettatore professionista ha tutto l'occorrente
Fortunatamente i miei due mici hanno pelo corto e non ho di questi problemi, ma per pura curiosità quanto si spende a portare i pelosi a toelettare ?
Beh si paga generalmente a tariffa oraria..
Tieni presente che il tempo va' via tutto ad asciugarlo
Bagno gatto raso 25 euro
Tosatura gatto dipende un po' gatto con tre nodi anche 10 euro Gatto con nodi medi 20
Gatto con nodi esagerati anche 30 euro e spesso sono in due toelettatori a tenerlo ( noi sappiamo come tenerli fermi i padroni no)
Ce chi vuole tosatura piu bagno 40 + 45 euro ci vuole un ora e mezzo nel complesso
Poi bagno gatto a pelo lungo anche li' e' un po variabile dal pelo se ha muta da toglier prima da 35 euro
Gatto restituito asciutto del tutto a fondo piu taglio unghie
Considera che a volte ci graffiano e ci mordono a una che conosco un gatto gli ha aperto il naso
In sincerita' son tutti guadagnati e in altrettanta sincerita' ti dico che meno me ne vengono da toelettare piu ' felice sono
Ce stato un periodo che nn li facevo piu' ,ma poi per pieta' ( certi arrivano in condizioni pietose) dei gatti ho ripreso a farli
Sono tra le poche che li fa' senza anestesia, spesso lacrichiedono i padroni ma io mi rifiuto categoricamente
grazie per avermi tolto la curiosità, beh tutto sommato non costa nemmeno molto, è come una seduta ns dal parrucchiere :o
@pepe: ma è vero che i gatti hanno la pelle più sottile dei cani e che, perciò, bisogna stare più attenti per non tagliarli? Me lo diceva quel toelettatore che (anche lui) non fa più i gatti.
Si e' tutta molliccia la pelle dei gatti poi stanno tutti accucciati Smpre se non graffiano
Poi a parte le solite 3 brave il resto te li porta tutti straappiccati il pelo ( han sempre paura che prendono freddo) e ti rovinano anche le testine della tosatrice
Mi costa 8 euro farla affilare e anche li' e' un dramma che l arrotino la faccia bene (io devo farmi 50 km)
Faccio 10 cani taglia gigante inferociti piuttosto che un gatto
Anche se ho molta pazienza e li ipnotizzo ( i gatti) wcherzo ma ho n feeling particolare e mi riecono facilmente tutto sommato sara' che nn li temo
Si e' tutta molliccia la pelle dei gatti poi stanno tutti accucciati
Faccio 10 cani taglia gigante inferociti piuttosto che un gatto
Anche se ho molta pazienza e li ipnotizzo ( i gatti)
Ahahah, infatti anche lui mi diceva che preferisca fare 10 cani che un solo gatto. Quindi, alla fine, ci ha rinunciato.
Delice, io lo ripeto, fossi in te proverei a chiedere al vet, se è disposto.
Delice, io lo ripeto, fossi in te proverei a chiedere al vet, se è disposto.
EH NON SAREBBE UNA BRUTTA IDEA NEMMENO QUELLA..... ORA VEDO UN PO .....:confused:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.