PDA

Visualizza Versione Completa : Intervento calcoli vescicali

marianna79
20-04-2012, 16:34
Ciao a tutte ,martedì la mia micia subirà un'intervento per l'asportazione di un calcolo da 1cm e mezzo....apparte il costo 400 euro che pagherò a rate, ho paura che il tutto possa ripresentarsi....
Non capisco come mai visto che gli ho sempre dato cibo di ottima qualità ed è una gatta giovane....qualcuno ha esperienze simili in merito?

kiwi&mirtillo
20-04-2012, 16:48
purtroppo a volte la predisposizione a tali patologie è più forte di qualsiasi prevenzione noi possiamo tentare.

cosa mangia la piccola?
e che terapie avete provato e per quanto tempo prima di arrivare all'intervento?
è struvite o ossalato?

non mi vengono in mente molte femmine che sul forum abbiano avuto quest'esperienza.. ho in mente qualche maschio (più frequente infatti il rischio di ostruzione per cui l'operazione viene tentata più spesso)...

buoni pensieri per l'intervento!

marianna79
20-04-2012, 16:57
DI CIBO GLI HO SEMPRE DATO ROYAL CANIN INDOOR 27...fino ad un anno fà che facendo gli esami urine hanno riscontrato una leggera insufficenza renale...da allora mangia solo K/D ...da stamattina continua ad urinare anche un goccino allora l'ho subito portata dal vet...eco e radiografia e c'è un calcolo grande appunto...lei dice che è da rimuovere...non ti sò dire di che natura è , non me l'ha detto....ma perchè si può provare anche con altro ed evitare l'intervento? per adesso mi ha dato l'antibiotico fino a martedì che verrà operata...

marianna79
20-04-2012, 16:58
Mi ha detto che sono cristalli ...quindi? bho...

kiwi&mirtillo
20-04-2012, 17:04
Ah.

Quindi nessuna terapia tentata prima dell'ipotesi chirurgica?
Sono un po' perplessa.

E' vero che il calcolo è grosso. Ma sinceramente avrei provato a discutere prima altri approcci.
Ci sono terapie che regolarizzano il Ph e in questo modo coadiuvano lo scioglimento dei calcoli.
A partire dal cibo medicato apposito, a integratori, a fitoterapia specifica ecc ecc.

Hai gli esami che ti hanno fatto? Sangue e Urine con i valori?
Mandare sotto i ferri una micia già in insuff renale, mah. Non so.
Non mi esprimo oltre senza vedere qualche analisi e sentire anche il parere di utenti più esperti di me.
Quanto ha la micia?

Starmaia
20-04-2012, 17:09
Onestamente un calcolo di 1,5 cm fa male ed è un grosso problema.
Vero che le femmine è difficilissimo che si blocchino ma qui il calcolo può anche lesionare la parete vescicale.

Vi dirò, io non sono esperta di calcoli poiché ho sempre avuto a che fare con cristalli, quindi formazioni microscopiche per cui non ho idea se un calcolo di quella grossezza si possa effettivamente disgregare o se si possa solo operare.
Sarebbe magari da sentire Lunanera.

Certo è che il problema coinvolge sia le alte vie urinarie (reni) sia le basse (vescica e uretra), quindi boh... l'approccio è un po' più complicato.

marianna79
20-04-2012, 17:14
non ho analisi...li farà prima dell'intervento....la micia ha 4 anni...

Starmaia
20-04-2012, 17:15
Beh, analisi delle urine però mi sarebbero sembrate il minimo minimo da fare, prima di tutto.

marianna79
20-04-2012, 17:16
lei mi ha detto che quando è così grosso và tolto...però se ci sono cose meno invasive ma sopratutto meno costose da poter provare io lo farei....ma non posso rivolgermi altrove purtroppo...la mia vet cmq è molto brava ...ha cercato il più possibile di venirmi incontro...

marianna79
20-04-2012, 17:20
se non facessi l'intervento visto che non c'è sangue cosa potrebbe succedere? per ora la mia gatta mangia e gioca....l'unica cosa è che và sempre in lettiera...cmq vediamo in questi gg di antibiotico come và...

Starmaia
20-04-2012, 17:23
Se va sempre in lettiera, vuol dire che ha un po' di cistite quindi è probabile che con l'antibiotico si possa sanare.
Però, il fatto che non ci sia sangue visibile non vuol dire che non ce ne siano tracce. Per questo andrebbero fatte le analisi delle urine, per sapere se il calcolo ha già provocato microlesioni alla vescica.

Di certo la gatta non può restare con un calcolo così grosso nella vescica. Tu come staresti con un sassolino nella vescica? O si cerca di ridurlo e poi di espellerlo (cosa assai difficoltosa visto le minime quantità di acqua che i gatti bevono) o si opera.
Credo.

marianna79
20-04-2012, 17:30
Diciamo che mi fido della mia vet...sò che se l'intervento non sarà necessario dopo le analisi non lo farà....ma mi sà che và fatto...cmq il mio pensiero e paura e che si ripresentino ancora...è una spesa che faccio fatica a sostenere, purtroppo io ho perso il lavoro e non navighiamo in buone acque come molti in questo periodo...per fortuna posso pagarla in due volte...

kiwi&mirtillo
20-04-2012, 17:39
Beh, analisi delle urine però mi sarebbero sembrate il minimo minimo da fare, prima di tutto.

Quoto.
Io non muoverei un passo senza un'analisi da vedere e un emocromo preintervento (c'è anche un'insuff renale).
Però capisco benissimo la fiducia nella tua vet e ti auguro che si risolva tutto velocemente.

Quanto al post, per evitare il riformarsi, se non si capisce di che patologia stiamo parlando e qual è il quadro generale, sinceramente non so proprio cosa consigliare. Ti dirà bene la dottoressa immagino :)

marianna79
20-04-2012, 17:43
allora speriamo bene...
gli analisi che farà prima dell'intervento sono
analisi emocromocitometrico
analisi chimico cliniche per parametro
esame urine, sedimento,PU/CU
e oggi ha fatto radiografia e ecografia...

Va lentina
20-04-2012, 21:53
ossignur....cosa combina la Mayetta?

marianna79
21-04-2012, 09:40
Vale non è Mayetta ...lei scoppia di salute per fortuna....è Luna....poi Non ti voglio dire Maya come la soffia e ringhia dal ritorno dal vet...non voglio immaginare quando tornerà dal ricovero e dall'intervento....

lunanera
21-04-2012, 10:20
dunque se il calcolo è così grosso e c'è Deve essere tolto sopratutto in caso di insufficenza perchè andando a grattare sulle pareti crea lesioni e di conseguenza infezioni che possono, e nel suo caso è probabile che lo siano già, salite ai reni.
che non si riformi non è detto io ne ho uno a cui è stato fatto due volte e mi diceva un vet che conosce un cane che operanoogni sei mesi per lo stesso motivo. è chiaro poi che se mangia renal non può mangiare urinary anche perchè in molti casi non funziona per nulla. per il ph si devono vedere gli esiti delle urine e se il gatto lo regge, ad esempio a panda porta diarrea e in più è difficile da somministrare.
solo il prezzo è caro a me solo per asportazione hanno fatto 200 euro però gli esami a parte che io pago 90 euro ma senza pu/cu la radiografia e l'eco anche loro fuori dal conto perchè fatti prima

marianna79
21-04-2012, 11:10
solo l'intervento anche a mè è 200 euro....con tutto il resto cioè esami,radiografia, medicine ed eco reni e vescica viene 400....non mi fà pagare la degenza in clinica....

marianna79
21-04-2012, 11:13
Per adesso non ho pagato nulla...ho fatto mettere tutto sul totale finale...allora il prezzo mi sembra giusto...Andrò a vendere il mio poco oro....per Luna lo faccio anche se mio marito è arrabbiato nero....Spero non si ripresenti più....Quindi dopo cora dovrò dargli? Urinary o reni??? bho...me lo dirà lei...

marianna79
21-04-2012, 11:19
ti posto il preventivo....
chir.cistotomia gatto 200 euro
analisi emocromocitometrico 30 euro
analisi chimico cliniche per parametro 50 euro
esame urine, sedimento,PU/ CU 50 euro
radiografia e eco 40 euro
medicinali (cosequin e ronaxsan 100) 28 euro

marianna79
22-04-2012, 15:04
Inizia un po' di urina con sangue....ho paura....

lunanera
22-04-2012, 15:34
a me l'hanno restituiti subito senza ricorvero e in effetti non ce n'è bisogno.
è segno che peggiora se non è già stato operato

marianna79
22-04-2012, 21:35
Verrà operata martedì....

Va lentina
22-04-2012, 21:43
Non essere agitata Marianna. Vedrai che va tutto bene. Al limite domani prova a fare una telefonata al veterinario e mettilo al corrente delle urine col sangue.

marianna79
23-04-2012, 13:52
Si Vale ci ho appena parlato..ha detto che cmq è normale perchè il calcolo è grosso...e cmq mi ha detto che con l'insufficenza renale l'intervento è ancora più delicato...Domani mattina dovrò firmare i vari consensi....che paura...spero vada tutto bene...sopratutto il dopo....che spero ci sia...

Va lentina
23-04-2012, 14:22
...ma si che ci sarà un dopo, e vedrai che sarà fatto di coccole reciproche. Tienimi aggiornata e fai una carezzina sul crapino a Maya da parte mia.

marianna79
23-04-2012, 14:40
Cmq è Luna non Maya...lei stà benissimo apparte il fatto che adesso odia Luna perchè ha l'odore del veterinario adosso....sono 3 gg che non và in lettiera...bho...

marianna79
24-04-2012, 10:29
La mia piccola cicciona è sotto i ferri....speriamo bene....incrocini vi prego...

kiwi&mirtillo
24-04-2012, 10:42
pensieri positivi a volontà!!!
forza cucciolotta!

Lady Mosè
24-04-2012, 10:44
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

marianna79
24-04-2012, 13:26
L'intervento sembra andato bene...oggi pomeriggio vado a prenderla e vediamo come andrà il post operatorio...gli ha messo i punti interni in modo da riuscire a non mettere il collare elisabettiano per lasciarla un po' più libera....

marianna79
24-04-2012, 18:20
Allora..l'intervento è andato bene...aveva un vero e proprio groviglio di calcoli...venerdì sapremo di che genere sono....ha la vescica devastata però...quindi la ripresa sarà lunga....una buona notizia è che l'insufficenza renale è rientrata....gli analisi sono perfetti...quindi cibo urinary per almeno 3 mesi poi si passa a cibo non medicato ma sempre urinary....

marianna79
24-04-2012, 18:33
Poi fra 6 mesi si ricontrollano le urine...

kiwi&mirtillo
24-04-2012, 18:57
:micimiao45: Benissimo! un bacio alla piccola :)
Buona ripresa!

lunanera
24-04-2012, 21:17
controlla che urini purtroppo capita che abbiano bisogno d'aiuto medico nei giorni successivi... se la vedi irritabile e schiva o che non mangia o vmita corri dal vet potrebbe essere in blocco. mi auguri che tutto fili liscio come l' olio. se puoi tieni a portata di mano dello spasmex

violapensiero
24-04-2012, 22:48
Io leggo e ci sono. Ma abbiate pazienza, i ricordi sono tanti...

Va lentina
25-04-2012, 13:59
Che bell'aggiornamento!!! Sono felice. Ieri non ho potuto collegarmi e ho letto solo oggi. Vi mando un bacione. V

marianna79
26-04-2012, 14:34
Non ha vomitato è tranquilla urina e gioca....mangia poco però....credo che questi crocchi della RC non le piacciono...proverò hill's