Visualizza Versione Completa : Problema cistite e colonia.....
Uno dei miei gatti ha la cistite, me ne sono accorta perchè è entrato in casa e ha fatto un goccio di pipì con il sangue!
Io ho numerosi gatti ma non tutti entrano in casa e ora non so come fare per capire se hanno anche loro la cistite o no!
Potrei dare croccantini specifici a tutti? E in questo caso che marche mi consigliate e che magari non siano troppo costose?
E potrei dare urys a tutti nel frattempo? e mettere acqua oligominerale nella ciotola?
Oppure esiste qualche tecnica per capire chi ha la cistite o no?
Help meee!!! :cry:
Starmaia
08-05-2012, 11:14
La tecnica sarebbe quella di fare analisi delle urine ma poi finiresti sicuramente con lo scoprire anomalie anche in gatti che magari convivono benissimo con il problema senza che questo causai dolore o sangue o altro.
Innanzi tutto bisognerebbe isolare quello che ha fatto pipì con sangue e portarlo dal veterinario.
Fare analisi delle urine e capire se è una cosa grave (a me anni fa il mio vet disse che sangue nelle urine è sempre cosa da trattare con una certa urgenza).
Poi, di quanti gatti stiamo parlando? Sono tutti maneggevoli o sono difficili da prendere ed, eventualmente, curare?
Ciao! stiamo parlando di 10 gatti! ma ovviamente per il momento solo uno l'ho beccato a fare pipì in casa con sangue. gli altri non entrano in casa e quindi in giardino non posso vedere se fanno pipì con sangue! e' questo il mio dilemma...come si fa a capire se i gatti randagi hanno lo stesso problema? mi sa che non si può capire e basta vero? io comunque nel dubbio do un po di crocchi medicati a tutti e magari anche un po di urys!
Starmaia
09-05-2012, 10:17
Guarda, "un po' di crocchi medicati" sono solo soldi buttati. Non serve a niente dare crocchi urinary senza il controllo di quel che mangiano e/o senza farlo per almeno qualche mese.
Oltretutto al gatto sano non fa bene mangiare crocchi medicati, perché acidificano le urine e se queste sono troppo acide si possono formare cristalli di ossalato di calcio.
Insomma, questo pippone per dire che la cosa va data mirata :)
L'Urys invece puoi darlo a tutti, ma anche quello va dato per almeno un paio di mesi. E' una pasta in una siringona a tacche, ne va data una tacca a testa al giorno.
Piuttosto potresti dare crocchi tipo i Sanabelle Urinary che non sono crocchi medicati ma solo pensati per gatti che tendono ad avere problemi urinari (ma se li mangiano i gatti sani va bene lo stesso).
Il micio che fa pipì con sangue andrebbe comunque visitato da un vet.
pinguina
09-05-2012, 10:24
Io sto affrontando ora un problema di cistite e struvite con il mio micio..forse si, potresti dare dei crocchi urinary a tutti, non medicati, ma per prevenire il problema.. Su ZP ci sono i Kattovit Urinary che hanno un ottimo prezzo ( 1Kg 7,95 € e 3 Kg 18,75€), molto inferiore a Hill's, RC e persino di Integra. Però non li ho ancora provati, quindi non so dirti come siano,anche se qui da qualche parte ho letto che non sono male.
Dato che devi sfamare tanti gatti il prezzo è importante! ;)
lunanera
09-05-2012, 11:02
Io sto affrontando ora un problema di cistite e struvite con il mio micio..forse si, potresti dare dei crocchi urinary a tutti, non medicati, ma per prevenire il problema.. Su ZP ci sono i Kattovit Urinary che hanno un ottimo prezzo ( 1Kg 7,95 € e 3 Kg 18,75€), molto inferiore a Hill's, RC e persino di Integra. Però non li ho ancora provati, quindi non so dirti come siano,anche se qui da qualche parte ho letto che non sono male.
Dato che devi sfamare tanti gatti il prezzo è importante! ;)
i kattovit e gli integra sono cibi medicati e non vanno dati a caso.
gli unici modi che hai per capire e chiudere in casa i gatti ad uno a uno o meglio fare gli esami a tutti.
l'urys adesso esiste anche in pastiglie
Starmaia
09-05-2012, 14:10
l'urys adesso esiste anche in pastiglie
Noooo!!!!! Cosa mi stai dicendo??!!?? Dovecomequandoperché?
Lo voglio immediatamente... così anche Mister Merlo verrà urysizzato.
Ma quindi Kattovit e Integra sono pari a Royal e Hill's come "urinary"?
Perché forse mi ha fuorviata a) il fatto che scrivano che si può dare come prevenzione (mentre le linee medicate di RC e Hill's no) e b) che le vendano sul sito tedesco poiché in Germania mi pare che le linee veterinarie si vendano solo in farmacia (almeno, mi pare di ricordare che qualcuno disse una cosa del genere tempo fa).
lunanera
09-05-2012, 20:49
Noooo!!!!! Cosa mi stai dicendo??!!?? Dovecomequandoperché?
Lo voglio immediatamente... così anche Mister Merlo verrà urysizzato.
Ma quindi Kattovit e Integra sono pari a Royal e Hill's come "urinary"?
Perché forse mi ha fuorviata a) il fatto che scrivano che si può dare come prevenzione (mentre le linee medicate di RC e Hill's no) e b) che le vendano sul sito tedesco poiché in Germania mi pare che le linee veterinarie si vendano solo in farmacia (almeno, mi pare di ricordare che qualcuno disse una cosa del genere tempo fa).
yes te lo sto dicendo.doveinfarmaciaquando'nnusaccioperchèmelodi edeilmiovet :-p
i kattovit sono sicura perchè è integrato con ...oddio non mi viene quello che regola il ph
l'integra secco e urinary non l'ho mai comprato ma credo sia uguale per entrambi
il sanabelle invece non è medicato mentre loro sono nella sezione diete terapeutiche
Grazie ....non lo sapevo! Si il micio lo devo portare dal vet ma sto aspettando il momento in cui riesco a prendere anche un po di pipi da fargli analizzare. dato che ho gia avuto altri due gatti con la cistite so che devo intanto dargli il baytril.
I sanabelle urinary quindi vanno bene anche per il gatto che sta male?
Grazie davvero per le info che mi avete dato!
Starmaia
10-05-2012, 09:49
I sanabelle urinary quindi vanno bene anche per il gatto che sta male?
Vanno bene ma non curano.
Se lui ha molti cristalli e valori alterati, deve mangiare separato.
Ovvero, "dovrebbe" poiché mi rendo conto che in colonia è un'utopia.
Non riusciresti a separarlo in qualche modo quando mangia? Magari ti viene in casa o cose simili?
ciao! si riesco a dargli da mangiare seprarato è che mangia un po di quelli medicati e poi magari durante la notte sgranocchia anche quelli normali! andra' bene lo stesso?
Starmaia
14-05-2012, 10:52
Bisognerebbe capire quanto è grave il problema.
Magari regredisce anche con una dieta un po' mista.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.