Visualizza Versione Completa : Come riuscite a dare Baytril??
Voi come ci riuscite?? Io devo dare baytril al mio micio con cistite ma è una lotta :mad: !! Ho provato a ridurlo in polvere e mischiarlo ad una bella scatoletta puzzolente ma non lo mangia!! Ho provato a metterlo dentro ad un tocchetto della scatoletta ma niente!! Alla fine ho provato ad infilarlo nella bocca ma lo sputa!! E' tremendo!!! Lo strozzo!!! ;)
Altri suggerimenti?? O c'è un altro antibiotico più appetibile? :shy:
violapensiero
08-05-2012, 21:24
Pazienza, pazienza pazienza. Prova a dargli un croccantino, e quando lo sta ancora masticando, infilagli in bocca la pasticchetta.
Io alcune volte ho rimesso in bocca la pasticca sputata almeno 5 o 6 volte.
Rassegnati. Con la pratica, ti verrà tutto più facile.
PS: io riesco a dare le pasticche con la bocca rivolta non verso di me, ma verso il muro di fronte. Alzo la testa, metto il dito di lato nella bocca per far aprire la stessa, e metto la pillola più in fondo che posso nella bocca.
Qualche morsetto e raschietto, le prime volte, ci sta.
Ma ripeto, occorre pazienza e fermezza. Il gatto DEVE capire che in casa sulle medicine non si transige.
Gliela potresti infilare in qualche bocconcino sfizioso, tipo il maltsoft. Almeno, i miei con questo trucco l'hanno sempre presa...
pinguina
09-05-2012, 10:08
Anche io ho avuto qualche problema con il Baytrill,mentre con altri no..
Comunque alla fine, ho optato per cibi umani che adora e ho infilato la mezza pastiglia prescritta all'interno, creando una specie di piccolo involtino, in modo da attenuare l'odore..Ho usato la fesa di tacchino per esempio, ieri sera invece un pezzetto di surimi, incastrando la medicina al centro dell'involtino..
Se sei fortunata la golosità supera il ribrezzo per l'antibiotico!
Altrimenti fatti aiutare: uno lo tiene in braccio e l'altro gli apre la bocca e gli infila la pastiglia.
Io alla fine gli do sempre un premio, tipo uno snack..
Io non ci sono riuscita.... Dopo due giorni di tentativi ho portato il gatto dalla vet che gli ha fatto un'iniezione di convenia e mi son tolta il pensiero.....
Il baytril è amarissimo e davvero poco aprezzato dai pelosi.
Prova a fare una pallina con un po' di burro con la pastiglietta nel mezzo e gliela infili in gola.
Io con i miei ho sempre faticato molto.
Con Trilly, mi inginocchio per terra con le gambe dietro incrociate e lei infilata tra le gambe, così se indietreggia è bloccatta. Con una mano le apro la bocca e con l'altra le infilo la pastiglia più infondo possibile.
Con gli altri tre: lì metto sopra il tavolo e li prendo per la collottola, con la bocca rivolta verso di me, con una mano apro la fauci e con l'altra infilo la pastiglia più infondo possibile.
Con il trucchetto del burro, fanno più fatica a sputarla e poi il burro nascondo bene il sapore.
Però ti assicuro che è una lotta continua, una pastiglia mi viene sputata anche 4-5 volte.
Lady Mosè
09-05-2012, 10:52
Ilì metto sopra il tavolo e li prendo per la collottola, con la bocca rivolta verso di me, con una mano apro la fauci e con l'altra infilo la pastiglia più infondo possibile.
Quante mani hai? :D
lunanera
09-05-2012, 11:05
solo ed esclusivamente direttamente in gola. oppure avvolto nell'easypil qualcuno lo mangia da solo
Quante mani hai? :D
rileggendomi :o ... sembrerebbe tre :D
con la stessa mano gli apro la bocca e infilo la pastiglia!
Starmaia
09-05-2012, 13:57
Apro la bocca, ficco in gola, chiudo la bocca.
Però il Baytril è tantissimo che non lo do più. Recentemente ho sempre dato Synulox.
Anche per me è sempre stata un'odissea...
Nell'umido non lo mangia, in mezzo al secco nemmeno, nell'involtino di prosciutto non se ne parla...
Era sempre un'angoscia dargli l'antibiotico.
Poi il veterinario mi ha detto una frase ad effetto: se gli vuoi bene gli apri la bocca, gli metti la pastiglia in fondo alla lingua (mai lanciarla), chiudi e tieni sollevato il muso finché non deglutisce.
Operazione da lui fatta in 15 secondi, ha riaperto e la pastiglia era sparita.
Io, che non ingoio pastiglie e rischio il soffocamento ogni volta, ho fatto quello che mi ha detto con la paura di fargli male. Invece è andata bene...
Se c'é qualcuno che all'inizio ti può aiutare è meglio, si mette dietro il gatto e gli tiene le zampe anteriori, con l'indice ed il pollice premi delicatamente la parte superiore della bocca, con l'altra mano gliela apri e infili la pastiglia in fondo alla lingua. Poi gli sollevi il musino e aspetti che deglutisca.
Ti premetto che Billo sembra che la mastichi o tenti di sputarla (mentre dal veterinario non fa una piega), ma tenendo il muso leggermente all'insù la ingoia in qualche secondo.
Ti assicuro che se ci sono riuscita io ce la può fare chiunque, veramente. Alla fine non tornerai più agli altri metodi... Loro fanno la cura per bene e noi siamo felici!
Anche oggi ci sono riuscita soltanto "molto gentilmente" :sleepy: mettendoglielo in gola!! poverino!!!!
Io polverizzato e mischiato con la scatoletta e un po' di acqua... Ma i miei gatti non fanno testo si mangiano pure le pietre :shy:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.