PDA

Visualizza Versione Completa : gatta ospite

baudelaire
10-05-2012, 08:47
Buondì! vorrei qualche consiglio su una questione che forse sarà già stata affrontata, per cui chiedo scusa in anticipo, ma è da pochissimo che sono sul forum...
Un mese fa ho convinto una mia carissima amica ad adottare una gatta (Mina) di quasi un anno, che era stata raccolta dalle volontarie dell'Oipa di Treviso davanti a una chiesa di Padova (la storia è apparsa sul Gazzettino); ho dovuto però promettere che l'avrei tenuta io quando la mia amica fosse andata in ferie, e questo accadrà a metà giugno... In casa ho una micia (Marzolina) di tre anni, molto possessiva, viziata:o e - ahimè - malata di IRC, per cui mangia RC renal ed obesity (..è un po' cicciotta..:167:). Questa è la situazione, come dovrò procedere? Quando arriverà la Mina, dovrò tenerla separata per i primi giorni? Per evitare che la pelosetta golosa si avventi sulla "pappa buona" dell'ospite, devo tenere le ciotole in un'altra stanza? e così per la lettiera, penso... Per favore, aiutatemi a schiarirmi le idee!...
p.s.: entrambe le micie sono sterilizzate, vaccinate e testate fiv-felv

Penny_black
10-05-2012, 09:16
Ciao,

per quanto tempo avrai la gatta ospite?
Se è per poco tempo, secondo me ti conviene tenerle separate.

Come ho imparato qui un corretto inserimento è lungo e occorre pazienza.

Penso sia peggio farle incontrare di botto e creare stress alla tua Marzolina sapendo che l'altra gatta starà da te poco.
La tua micia sarà arrabbiata, aspettati soffiate e ringhi anche se l'altra gatta non è in vista ma chiusa in un'altra stanza.

Se possibile lascia la micia ospite in una stanza con tutte le sue cose e continua con il solito tran tran con Marzolina, aumentando le coccole per lei.

Ora lascio la parola a chi è molto più esperta di me :)

baudelaire
10-05-2012, 09:25
[QUOTE=Penny_black;1759832]Ciao,

per quanto tempo avrai la gatta ospite?
Se è per poco tempo, secondo me ti conviene tenerle separate.

Ecco, penso sia per dieci giorni o poco più...

Penny_black
10-05-2012, 09:32
Allora guarda, in base alla mia esperienza recentissima di inserimento, ti consiglio di tenerle separate.
Lasciando il maggior spazio a Marzolina, senza cambiare le sue abitudini (tipo se dorme con te e cose così)
Si arrabbierà ma appena l'altra micia sarà andata via tornerà tutto come prima :)

baudelaire
10-05-2012, 10:01
grazie! e come ulteriore precauzione porterò Marzolina dalla toelettatrice per una bella spuntata alle unghiette.. quando si arrabbia diventa una belvetta!!!

ToraTora
10-05-2012, 21:34
Mi ricordo di Mina, quella spendida micia bianca e nera..!

Quoto Penny, tienile separate: per dieci gg non vale la pena fare un inserimento. Molte femmine anche se dolcissime con gli umani tra loro diventano litigiosissime :devil:

Un grattino a Marzolina!

baudelaire
11-05-2012, 09:09
Mi ricordo di Mina, quella spendida micia bianca e nera..!

Quoto Penny, tienile separate: per dieci gg non vale la pena fare un inserimento. Molte femmine anche se dolcissime con gli umani tra loro diventano litigiosissime :devil:

Un grattino a Marzolina!

grazie per il consiglio, e vado ad eseguire il grattino.. con grande piacere!;)

betta74
11-05-2012, 16:28
Quoto tutto, anche la mia gatta Nebbia è terribile con gli ospiti,
se sono bipedi, semplicemente sparisce, se sono quadrupedi diventa molto aggressiva,
ci ha messo diverse settimane ad accettare l'altra mia gatta, la Fufina.
Quando ho mici in "stallo" li tengo per forza separati, al max ho fatto fare qualche giretto al micio ospite quando la gatta è fuori o sotto stretta sorveglianza, giusto a quei 2 mici che parevamo molto quieti e socievoli. ;)

Starmaia
11-05-2012, 17:07
Concordo.
Allestisci una stanza per Mina con tutti i confort ma non vale la pena far subire a Marzolina lo stress di un nuovo arrivo quando poi il nuovo arrivo dopo 10 giorni sparisce.
Oltretutto è anche malata e questa sarebbe solo agitazione gratuita.

In compenso sarai tu che dovrai un po' sdoppiarti perché povera Mina dovrà sfogarsi e giocare dato che le toccherà stare chiusa.

Domanda... non potrebbe Mina restarsene a casa sua e tu andare da lei un paio di volte al giorno ad accudirla?

baudelaire
11-05-2012, 17:55
[ Domanda... non potrebbe Mina restarsene a casa sua e tu andare da lei un paio di volte al giorno ad accudirla?[/QUOTE]

Purtroppo abitiamo in Comuni diversi, ed io non ho la possibilità di muovermi in auto... So che sarà un bell'impegno, ma farò del mio meglio!