PDA

Visualizza Versione Completa : tartaruga rischi per micia?

holly
10-05-2012, 08:53
Ciao! Ho una tartaruga d'acqua e mi hanno consigliato di non toccarla e lavarmi spesso le mani perchè potrebbe essere "pericoloso" per la mia salute (richio salmonella per esempio). So anche che per prenderti qualcosa devi comunque avere le difese immunitarie basse. Da un po' però la micia si diverte a darle qualche zampata sulla testa o sul carapace e io ho iniziato a chiedermi se questo può essere pericoloso anche per la micia. I gatti possono prendere la salmonella o cose simili? Grazie

violapensiero
10-05-2012, 09:36
E' la prima volta che sento questa notizia. E da dove prenderebbero la salmonella, le tartarughe, di grazia, se non mangiano carne cruda?:shy:
So solo che quando tratti i mici con gli antipulci, devi tenerli separati dalle tartarughine, l'antiparassitario non fa bene ai carapaci. Ma solo per una giornata.

holly
10-05-2012, 10:38
Salmonella perchè mangiano il pesce crudo. So poi che possono portare dei batteri tipo quelli che si sviluppano negli acquari di pesci tropicali.

zaari70
10-05-2012, 11:38
Io le ho avute per anni, mai prese precauzioni e non mi è mai successo nulla. Inoltre le tartarughe che teniamo in casa mangiano gamberetti essicati, c'è lo stesso il rischio di salmonella? Mah.

kasssandra
10-05-2012, 11:51
Le tartarughe d'acqua sono carnivore, io le davo la carne cruda un periodo in cui era un pochino debilitata...ora prendo su zp i pesci essiccati per comodità. Comunque i miei gatti ci giocano, infilano le zampe nella sua vaschetta e al massimo hanno rischiato qualche morso!

pepe
10-05-2012, 11:53
Beh una mia amica ha rischiato la vita e gli hanno salvato la mano in extremis
In pratica aveva una microferita nel dito e maneggiando pulendo la vaschetta della tartaruga evidentemente l acqua sporca forse dalle feci o chissa'che altri batteri le hanno causato una mega infezione.

stellarpie
10-05-2012, 12:00
io ho tenuto per un bel po' le tartarughe....sono carnivore e se tu gli dai carne cruda ok ci puo' stare la salmonella ma se le nutri con i mangimi che vendono secchi non la prende mica....tenute per anni e mai preso nulla!
sulle infezione bè logico che l'acqua dove stanno non è l'esempio dell'igiene...basta lavare tutto con i guanti e poi lavarsi bene le mani...anche con l'acquario tropicale che ho ora faccio cosi.
semmai la gatta rischia qualche morso dalla tartaruga piu' che infezioni...eh eh
la mia quando era cresciuta un bel po' la ha beccato la micia sul muso e non si staccava piu'...non ti dico che scena!

kasssandra
10-05-2012, 12:07
Anche la mia morde :D Comunque si, è normale che l'acqua non possa essere igienicamente immacolata..quindi con qualche ferita può essere molto pericoloso! Questo vale in generale con acquari e ambienti in cui la prolificazione batterica è alta..

Meta_Knight
10-05-2012, 14:25
io ho tenuto per un bel po' le tartarughe....sono carnivore e se tu gli dai carne cruda ok ci puo' stare la salmonella ma se le nutri con i mangimi che vendono secchi non la prende mica....tenute per anni e mai preso nulla!
sulle infezione bè logico che l'acqua dove stanno non è l'esempio dell'igiene...basta lavare tutto con i guanti e poi lavarsi bene le mani...anche con l'acquario tropicale che ho ora faccio cosi.
semmai la gatta rischia qualche morso dalla tartaruga piu' che infezioni...eh eh
la mia quando era cresciuta un bel po' la ha beccato la micia sul muso e non si staccava piu'...non ti dico che scena!

gli davi i gamberetti secchi?

stellarpie
10-05-2012, 14:29
gli davi i gamberetti secchi?

si esatto

Meta_Knight
10-05-2012, 14:31
si esatto

hai ancora quella tartaruga?
sai che è l'alimento peggiore che gli si possa dare?
alle tartarughe andrebbe dato del pesce (anche decongelato,ma sarebbe meglio fresco)
i latterini,o qualsiasi pesce di acqua dolce va bene,anche i gamberi,ma quelli non secchi!

kasssandra
10-05-2012, 14:38
La mia tartaruga mangia questo, dici che fa così schifo? Ci sono i pescetti liofilizzati..
http://www.zooplus.it/shop/rettili/cibo_rettili/cibo_rettili_tartarughe_acqua/cibo_rettili_tartarughe_acqua_jbl/160297

stellarpie
10-05-2012, 14:40
hai ancora quella tartaruga?
sai che è l'alimento peggiore che gli si possa dare?
alle tartarughe andrebbe dato del pesce (anche decongelato,ma sarebbe meglio fresco)
i latterini,o qualsiasi pesce di acqua dolce va bene,anche i gamberi,ma quelli non secchi!

no non la ho piu'! ormai non c'è piu' da 5 anni!
davvero? non lo sapevo proprio!!

stellarpie
La mia tartaruga mangia questo, dici che fa così schifo? Ci sono i pescetti liofilizzati..
http://www.zooplus.it/shop/rettili/cibo_rettili/cibo_rettili_tartarughe_acqua/cibo_rettili_tartarughe_acqua_jbl/160297

io anche davo cose similari

Meta_Knight
si,è meglio che tu gli dia del pesce fresco,va bene anche quello decongelato
stessa cosa per i gamberi

ovviamente gli va dato intero,così assimila tutto

maledugatta
10-05-2012, 16:33
non capisco perchè il gatto debba giocare con la tartaruga! è una tortura per la tartaruga! anche se non è animale d'affezione va comunque salvaguardato!
confermo il no per i gamberetti essiccati e il si per il pesce, fresco o decongelato, hanno bisogno di calcio e vitamine!

xadine
10-05-2012, 20:22
non capisco perchè il gatto debba giocare con la tartaruga! è una tortura per la tartaruga! anche se non è animale d'affezione va comunque salvaguardato!
Tortura per la tartaruga? Il mio gatto si é avvicinato alla tartaruga solo una volta, si é preso una zampata sul naso e non si é più avvicinato. Anzi, la strxnza di mia sorella, quando vuole rompere le scatole al micio, gli avvicina la tartaruga, di quelle fughe :)

kasssandra
10-05-2012, 20:45
confermo il no per i gamberetti essiccati e il si per il pesce, fresco o decongelato, hanno bisogno di calcio e vitamine!

Ma non è che gliela metto davanti a disposizione..ogni tanto quando si ricordano che esiste vanno da lei e gli danno due zampate, sapessi come si difende! Io ho paura per il gatto, non per la tartaruga..

holly
11-05-2012, 11:18
La micia si avvicina alla tarty solo raramente, io cerco di non farla avvicinare. Questa cosa dei batteri mi ha praticamente terrorizzato e poi ultimamente la mia tarturga azzanna tutto quello che le si avvicina e ho paura che possa mordere anche micia. Cercherò di non farle più incontrare.