PDA

Visualizza Versione Completa : Globuli bianchi bassi

claudiapai
23-05-2012, 16:17
a cosa possono essere dovuti?
La cosa strana è che tutti e 2 hanno i globuli bianchi bassi.
Sono fratello e sorella di 10 e 11 anni negativi a Felv e Fiv, non escono e non hanno contatti con altri gatti, mangiano, non hanno diarrea e le mucose sono rosee
Come mai?
Paolino: WBC 5300 (6000-17000)
Squizzy WBC 3100 (6000-17000)
:micimiao13::micimiao13:

Starmaia
23-05-2012, 16:19
Così, a spanne, la conta bassa dei bianchi farebbe pensare come prima cosa a un difetto di midollo. Quindi la prima cosa che mi viene in mente è leucemia (non infettiva).
Però mi pare strano proprio entrambi.

E tutto il resto è normale? Hanno fatto anche analisi delle urine?

claudiapai
23-05-2012, 16:27
qualche valore mosso nel fegato ma di poco in tutti e due.
si hanno fatto esame urine ed è a posto.
Paolino è in cura con farmaci per cardiomiopatia ipertrofica, che gli ha alzato la creatinina a 2.2
tutto il resto è a posto

Starmaia
23-05-2012, 16:28
Ah, è "quel" Paolino :D
Leggo a sprazzi anche nell'altro post ma sono del tutto ignorante quindi non sono intervenuta :o

Uhmmm... e se fosse il conteggio a essere sbagliato? Non vi hanno proposto di rifare le analisi?

claudiapai
23-05-2012, 16:36
eh si ce l'hanno proposto. ma cavoli...si stressano da morire ogni volta!!

aladino78
24-05-2012, 00:57
Anche per me potrebbe essere stato un errore nelle analisi come dice Starmaia, o perlomeno non mi vengono in mente altre ipotesi visto che in effetti è proprio curioso che entrambi i mici abbiano i globuli bassi.

Va lentina
24-05-2012, 06:52
Se ci pensi bene le sorti dei nostri mici sono sempre legate alla lettura di esami che affidiamo ad una macchina ma non dobbiamo escludere che anche le macchine possono sbagliare. Sarà uno stress ma lo sarebbe di più sottoporre un animale a cure che magari neppure sono necessarie. Quando non sono addirittura pericolose...

perlina21
24-05-2012, 10:23
A me pare strano che entrambi abbiano questi valori, l'errore della macchina ci sta....se è stato usato apparecchio umano è probabile che non abbia letto tutti i globuli bianchi presenti.
Comunque, prendendo per buono il risultato, le cause di leucopenia generale (com'è il rapporto fra le varie frazioni?) sono: le infiammazioni acute, dove c'è un eccessivo consumo di leucociti, alcune patologie come la panleucopenia (gastroenterite felina, contagiosa) e nelle alterazioni del midollo emopoietico.

iottisan
24-05-2012, 10:32
Anche Eddie ha la stessa cosa: globuli bianchi bassi (non ricordo il dato, gli esami li ho fatti lo scorso inverno), test fiv/felv negativo, esame urine ok e nessun altro valore sballato.

Eddie dal vet diventa una belva, si agita tantissimo.

Il vet mi disse che poteva essere lo stress prima del prelievo.... Non so se possa essere vero o se l'ha detto solo per tranquillizzarmi. Però, se anche i tuoi si stressano molto.... chissà....

perlina21
24-05-2012, 10:50
Da che io sappia lo stress non porta abbassamento dei globuli bianchi, mai sentito!

iottisan
24-05-2012, 11:10
Infatti anche a me era sembrata una caxxata, ma il micio sta bene, tutti gli altri valori sono a posto... e visto che per fargli il prelievo va sedato abbiamo pensato che indagheremo poi in futuro casomai ricapiterà di doverlo sedare