Visualizza Versione Completa : problema giochi sopra la coperta
ho un problemino..non tanto ino.
Zeus adora giocare con i miei piedi sotto le coperte(come tutti i gatti), cioè io li sposto e lui ci salta sopra.
Il gioco piace-va anche a me, se non fosse che ora la coperta è quella più leggera e le sue unghie si sono affilate, tanto che ora arriva sotto la coperta con le unghie.
Qualche gg fa mi ha bucato un pochino, ma pazienza niente di grave.
Stanotte il top.
Dormivo e mi sono girato nel letto, e lui mi è saltato addosso sui piedi graffiandomi dal mignolo al tallone, avrò 20/25cm di graffio (porto il 46 di piede).
Inutile descrivervi il dolore, mi avranno sentito urlare fino a 200mt di distanza.
Non vorrei tagliargli le unghie perchè mi sembra contro natura, mi sapete aiutare sul come convincerlo a non giocare così? :confused:
Ho un male terribile al piede nonostante l'abbia disinfettato subito ieri sera, ma ora con le scarpe ed i calzini.. :dead:
Lady Mosè
24-05-2012, 08:38
Perchè è contro natura tagliare le unghie? :shy: Semmi è contro natura non fargliele usare/affilare/consumare.
Inoltre sono pericolose in quanto se crescono troppo si possono conficcare nel polpastrello.
Non devi tagliarle a zero(anche perché sono vascolarizzate), ma solo la puntina malefica.
tanto poi tempo un paio di giorni e si rifà le punte..visto che ha solo 3mesi volevo provare a togliergli questo gioco
Lady Mosè
24-05-2012, 10:02
io le taglio ogni 10 giorni...veramente, ti consiglio ti abituarlo al taglio delle unghie prima che sia troppo tardi...
Starmaia
24-05-2012, 10:40
Non puoi levarle l'istinto di giocare ai topini del letto.
O te ne stai del tutto immobile tutta la notte o lei cercherà comunque di azzannarti i piedi.
Certo, è possibile che col tempo questa cosa passi da sola ma può anche darsi di no.
Dei miei 4 tutti l'hanno perduto tranne una che alla tenerà età di 5 anni ancora gioca ad acchiappino ;)
Quindi: o rispetti la sua natura e sacrifichi i tuoi piedi; o rispetti i tuoi piedi e sacrifichi la sua natura :D
guarda che non ti siamo proponendo il declaw ( cioè la pratica barbara in uso negli Stati Uniti, che consiste nell'asportare completamente le unghiette), ma solo di fargliele smussare un pochino.
Puoi farlo fare dal veterinario, la prima volta.
E compragli un bel tronchetto di legno morbido (tipo ulivo) per farsi le unghie, o prepara un pannello di cartone ondulato e carta vetrata finissima ed appendilo al muro ad altezza pavimento, ha molto più successo dei comuni tiragraffi.
baudelaire
24-05-2012, 11:48
Ma sì, una spuntatina di tanto in tanto ci vuole... La mia miciotta non si fa tagliare le unghiette manco a brodo, così la porto una volta al mese dalla toelettatrice; con lei sta zitta e buona, e in trenta secondi la faccenda è sistemata...
Amelie57
24-05-2012, 12:45
Basta mettere i piedi fuori dalla coperta. Io quando si dorme con il solo lenzuolo faccio sempre così.
salsera_73
24-05-2012, 12:45
ieri dal veterinario ho appreso una tecnica per tagliare le unghie!
una signora mi ha detto che infilandogli un calzino in testa stanno buoni tutto il tempo dell'operazione di taglio, restano inebetiti! mi immagino la scena, Perla è terrorizzata dal taglio unghie(e non solo)...vorrei provare ma non ho il coraggio!
ho paura che tra paura e calzino in testa possa sentirsi soffocare(poi col problema al cuore che ha lei mi faccio un sacco di menate)!
cosa dite? provo? :confused:
iottisan
24-05-2012, 12:46
Per un gatto che vive in casa è anche abbastanza pericoloso non tagliare le unghie!
Visto che le unghie non si consumano come dovrebbero i mici più facilmente rimangono impigliati nei tessuti (tappeti, coperte) e rischiano, cercando di liberarsi, di farsi seriamente male.
Poi, le unghi non tagliate rischiano di spezzarsi in due verticalmente, causando molto sanguinamento e molto dolore. Infine, possono crescere talmente tanto che si incurvano e penetrano nel cuscinetto, causando un dolore fortissimo.
Tagliarle non è doloroso, e se il micio si abitua può essere anche un momento di attività insieme a lui.
Le unghie tornano affilate in circa 2 settimane, e solitamente è sufficiente tagliare spesso le unghie delle zampe anteriori e solo ogni paio di mesi circa dare un'occhiata alle zampe posteriori.
Starmaia
24-05-2012, 13:23
una signora mi ha detto che infilandogli un calzino in testa
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! Oddio, muoio :353: :353:
Vieni vieni... prova l'esperienza di provare a infilare un calzino in testa a Lamù :263: :263:
ieri dal veterinario ho appreso una tecnica per tagliare le unghie!
una signora mi ha detto che infilandogli un calzino in testa stanno buoni tutto il tempo dell'operazione di taglio, restano inebetiti! mi immagino la scena, Perla è terrorizzata dal taglio unghie(e non solo)...vorrei provare ma non ho il coraggio!
ho paura che tra paura e calzino in testa possa sentirsi soffocare(poi col problema al cuore che ha lei mi faccio un sacco di menate)!
cosa dite? provo? :confused:
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! Oddio, muoio :353: :353:
Vieni vieni... prova l'esperienza di provare a infilare un calzino in testa a Lamù :263: :263:
L'idea del calzino non l'avevo ancora sentita:D,ma se come Starmaia hai una micetta indemoniata ti voglio vedere a infilarle sto calzino...Tempo fa circolava un video su you tube di una che diceva praticamente che mettendo al micio una molletta sulla collottola gli si poteva fare tutto,secondo me queste due si possono dare la mano in quanto a stupidaggini perchè se anche il micio è tranquillo sai che stress gli procuri:(
Starmaia
24-05-2012, 14:09
La collottola è in parte vera.
Il gatto risponde in maniera automatica a un riflesso condizionato di quando è cucciolo: quando la mamma li solleva per la collottola, loro si devono immobilizzare.
Quindi rimane anche in gran parte degli adulti ma dura quel poco giusto per bloccarli temporaneamente ed è un rimedio di emergenza.
Inoltre, se il gatto ha un carattere "selvaggio", il riflesso della collottola diventa parecchio meno importante con la crescita.
ho un problemino..non tanto ino.
Zeus adora giocare con i miei piedi sotto le coperte(come tutti i gatti), cioè io li sposto e lui ci salta sopra.
Il gioco piace-va anche a me, se non fosse che ora la coperta è quella più leggera e le sue unghie si sono affilate, tanto che ora arriva sotto la coperta con le unghie.
Qualche gg fa mi ha bucato un pochino, ma pazienza niente di grave.
Stanotte il top.
Dormivo e mi sono girato nel letto, e lui mi è saltato addosso sui piedi graffiandomi dal mignolo al tallone, avrò 20/25cm di graffio (porto il 46 di piede).
Inutile descrivervi il dolore, mi avranno sentito urlare fino a 200mt di distanza.
Non vorrei tagliargli le unghie perchè mi sembra contro natura, mi sapete aiutare sul come convincerlo a non giocare così? :confused:
Ho un male terribile al piede nonostante l'abbia disinfettato subito ieri sera, ma ora con le scarpe ed i calzini.. :dead:
Quoto chi ti consiglia di tagliare le unghiette, e per rincuorarti ti dico che il mio micio ha perso abbastanza presto l'abitudine a questo "fantastico" gioco con i piedi. :)
Quoto chi ti consiglia di tagliare le unghiette, e per rincuorarti ti dico che il mio micio ha perso abbastanza presto l'abitudine a questo "fantastico" gioco con i piedi. :)
Lo spero.
Gli darò una spuntatina alle unghie.
Ieri avevo il terrore quando si avvicinava ai miei piedi.
Ancor più quando si avvicinava alle mie parti basse :shy:
approposito oggi se riesco vado a comprare tagliaunghie, consigli al riguardo?
c'è qualcosa in particolare a cui badare sul tagliaunghie prima dell'acquisto??
iottisan
25-05-2012, 11:12
approposito oggi se riesco vado a comprare tagliaunghie, consigli al riguardo?
c'è qualcosa in particolare a cui badare sul tagliaunghie prima dell'acquisto??
Io uso le forbicine apposta. Costano sui 2-3 euro.
Starmaia
25-05-2012, 13:54
Anche io ho quelle apposite. Ma ho fatto a lungo anche col tagliaunghie a uso umano.
L'unica cosa è prenderci l'occhio per non tagliare troppo ma una volta che ci fai l'abitudine vai in automatico :)
Io ho la forbicina apposta per le loro unghie..................e le taglio a tutti quanti abbastanza spesso.
babaferu
28-05-2012, 06:50
devi fare il tronco -immobile, non reagire- e perderà presto l'abitudine!
io non ho mai tagliato le unghie ai miei 3, mai avuto problemi, ma ora.... ho notato che abebe impasta mentre dorme e dove sta lui -dorme vicino ai miei piedi- ho tutto il copri piumone bucherellato, credo che lo dovrò proprio fare....:shy:
baci, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.