PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchette e umido gastro intestinal royal canin

Tobbi
25-05-2012, 15:08
Salve.. :) volevo un consiglio su come equilibrare l' alimentazione del mio micione ..
E' un gatto di 6 kg circa che x almeno un mesetto dovra' cibarsi di quanto ho detto.. Per ora gli do 20 gr di umido mattina e sera e il resto della giornata gli lascio le crocchette..all' incirca 80 gr o poco piu'.. Il problema e' che essendo un gatto pacchioncello non vorrei esagerare con le dosi, ne tanto meno dargliene troppo poco.. Avete conigli, suggerimenti,Esperienze da raccontarmi? Aggiungo che e' un gatto d' appartamento quindi tende a non fare molto movimento.. Ha 12 anni ed e' sterilizzato.. Grazie mille!!

Lady Mosè
25-05-2012, 15:11
Eheheh per far dimagrire un gatto dovresti dare semplicemente più umido e poco secco.
Perchè solo 20 grammi? Dai 20 grammi di crocchi, piuttosto...;)

Direi gradualmente di portare l'alimentazione sui 30 grammi al massimo di crocchi e almeno 100/150 grammi di umido.

Magari farlo giocare un po' con la cannetta?

Tobbi
25-05-2012, 15:19
Quando posso uso tutto quello che trovo x casa x farlo giocare :) impazzisce per lacci e nastri ovviamente! XD cmq gli do cosi' poco umido perche' proprio piu' di tanto alla volta non ne mangia .. ( magari perche' se lo divora e si sazia piu' facilmente?) e quindi l' umido in piu' rimane li' sul piattino, si deperisce subito ( con questo caldo!) e per di piu' se arriva il cane ( eh si ho anche una cagnetta tremenda!) se lo sbafa subito :( !
Posso provare gradualmente ..gli aumento un po' l' umido e diminuisco un po' le crocchette.. Cmq il mio obbiettivo non e' farlo dimagrire ..al momento ha una serie di patologie x cui e' necessario che mangi... Voglio farlo rimanere cosi' come e' senza esagerare :)

Lady Mosè
25-05-2012, 15:22
Beh sì l'umido sazia di più, semmai prova a dargliene 20 grammi alla volta... :)

Allora se non deve dimagrire, anche 40 di crocchi e 100/150 di umido può andare...beh intanto vedi se riesci ad aumentare gradualmente l'umido e diminuire il secco...mi pare troppo sbilanciato così. :)

Tobbi
25-05-2012, 15:30
Mi Sa proprio che hai ragione.. :) ..domani proviamo questo nuovo " regime" ..grazie tante!!

Lady Mosè
25-05-2012, 15:32
Però nonfare un cambio così repentino, perchè prende i gastrointestinal? Aumenta gradualmente l'umido sennò può andare in diarrea...tipo oggi 20 grammi, per due gg 40, poi per altri 2/3 60 e così via...

Ciliegia
25-05-2012, 15:43
Comunque sia, i gastrointestinal sono parecchio nutrienti, proprio perchè di solito servono a "riabilitare" uno stomaco/intestino debilitati che hanno provocato diarrea e/o vomito.
Quindi direi che in ogni caso 80g di secco al giorno sono troppi anche per un crocco normale, figuriamoci per un intestinal.
Segui comunque il consiglio di @Lady affinché non esageri. O meglio, facciamo in modo che si sazi di più con l'umido che, in proporzione, è meno calorico.

Cos'ha avuto il micio?

Tobbi
25-05-2012, 18:23
Certo certo cambiero' a poco a poco..Anche se il micio prende x ora dei fermenti lattici x regolarizzare la flora intestinale :) e anche io ho letto che questo cibo e' particolarmente nutriente proprio perche' adatto ad una convalescenza..da qui il mio dubbio! Cmq principalmente ha avuto un infiammazione della parete intestinale che x il momento e' stata curata con cortisone e zitac..al momento l' infiammazione sembra scomparsa, ma tra un mese abbiamo un ecografia di controllo x capire se si e' trattato di un fenomeno temporaneo, o un tipo di enterite cronica che quindi verra' ad infiammare di nuovo le pareti..o beh peggio ancora come una neoplasia.. Infatti in questo mese e' importante che lo tengo molto sott' occhio x alimentazioni, vomito e feci..!

Ciliegia
25-05-2012, 18:30
Capito.

Allora sì, è bene tenerlo sott'occhio e calare un pò la razione giornaliera dei crocchi e provare ad aumentare un pò l'umido come abbiamo detto. C@cc@ permettendo :D

Tobbi
25-05-2012, 22:17
Ho visto sul sito della royal canin che esiste il gastro intestinal moderate calorie..adatto a gatti tendenti al sovrappeso e gatti sterilizzati a quanto pare..mai visto nei negozi onestamente.. Che dite? La veterinaria non mi ha detto nulla in proposito,ma magari manco si ricordava di questo alimento..Meglio che contatto cmq prima lei eventualmente prima di cambiare?

Va lentina
25-05-2012, 22:20
Puoi darli tranquillamente (i moderate calorie intendo).

Tobbi
26-05-2012, 14:43
In effetti il principio attivo dovrebbe essere lo stesso, e abbiamo superato la fase critica in cui era denutrito( x 3 giorni e' dovuto stare sotto flebo gioia mia), suppongo non ci siano rischi.. Il problema sara' trovarli mi Sa :( cmq stamattina gli ho dato ( a poco a poco ) 40 gr di umido e l hanno tenuto sazio x un bel po' :) arriveremo al traguardo!

Tobbi
12-06-2012, 20:24
Abbiamo finalmente raggiunto un equilibrio, che però non so quanto sia corretto :S 60gr di umido e 60 di gr di crocchette al giorno..per qualche giorno ero riuscita a ridurre le crocchette a 40 ma ora la fame è tornata..e più di tanto di umido proprio non lo tollera! Aiuto! Cosa dite? Quando stava male aveva perso peso ed era arrivato a 6,3kg...ora è tornato a 6,7 ! e ho veramente paura di compromettere la sua salute se continua ad ingrassare..che frustrazione...!

mafalda
12-06-2012, 20:52
ma è obeso o sovrappeso? indipendentemente da quanto pesa, te lo dice il vet guardandolo, perché magari anche se è tanto 6,7kg è un gattone come costituzione ed è bilanciato in questo suo equilibrio che a 12 anni se il vet non ha lanciato l'allarme ciccia, io andrei piano a scuotere.
a me sembra tanto quello che mangia, 60g di un cibo secco molto calorico mi sembrano tanti, ma di medicati non me ne intendo, però dicevo, magari è molto muscoloso e gli servono, non so.
d'estate tendono tutti a mangiare più secco a quanto sento ma con il caldo in generale mangiano tutti un po' meno, strano abbia più fame.
per quanto tempo devi dare questo medicato?

Tobbi
12-06-2012, 21:10
No ecco è sovrappeso..ha sempre avuto una costituzione "massiccia" ...ma il dottore mi ha detto chiaramente che oltre al peso che ha ora non deve andare..i crocchi sono sempre tanti lo so ma è davvero il minimo che possa mangiarsi :( ero così contenta quando eravamo arrivati a 40!..l' umido lo gradisce,ma come dicevo più di 20gr per volta non ne tollera, ho come l' impressione che più che saziarlo, proprio lo appesantiscano! Cmq è già più di un mese che mangia questi prodotti, e come minimo dovrà continuare per un altro paio di settimane..Dopo di che un ecografia di controllo e gli esami del sangue ci diranno se possiamo tornare ad un alimentazione " normale" ... ( e come lo spero..)

Ciliegia
13-06-2012, 07:47
Ciao...perchè magari, dopo una telefonata al vet, non provi l'equivalente hill's? Mi pare sia l'i/d..di solito RC è molto più appetibile e i mici tendono a mangiarlo un pò più volentieri ecco. Magari cambiando marca riesce a tollerare di più l'umido e ti mangerebbe meno crocchi. 60g di secco gastro al giorno + umido sono davvero molti per un prodotto così nutrienti...prima di mangiare medicato quanto mangiava?

Tobbi
13-06-2012, 12:35
Prima mangiava per la maggior parte crocchette sempre della royal canin gatto anziano setrilizzato..e sempre intorno agli 80 gr anche un pò di più..l' umido glielo davo di rado, un paio di volte la settimana per gli stessi motivi che dicevo..lo tollerava davvero male..questo gastrointestinal è l' unico finora che non gli abbia dato problemi! Cmq stamattina ha mangiato davvero poche crocchette per esempio! Di solito 20 gr che gli lasciavo in una mattinata se li spazzolava tutti! :S non capisco proprio da cosa dipenda il suo maggiore o minore appetito di giorno in giorno...