Visualizza Versione Completa : Curiosità: colore occhi
Ele&Coffee
28-05-2012, 11:44
lo posto qui perchè non è inerente nè a richieste di aiuto nè alimentazione, nè altro:confused:..
Ho una curiosità: perchè alcuni gatti cambiano colore degli occhi prima di altri?(anche in una stessa cicciolata, intendo).. da cosa dipende?.. e soprattutto, so che il colore definitivo arriva piuttosto tardi, spesso dopo la maturazione sessuale, ma indicativamente quando dovrei aspettarmi un colore semi- definitivo di Coffee:30:.. ? perchè per ora i suoi son cambiati poco poco.. e sono sempre più curiosa di sapere come diventeranno:o.. teoricamente e/o probabilmente gialli, visto che è nero ... ma io sapevo che il giallo era il colore che si manifestava prima,spesso, rispetto agli altri.mi sbagliavo? :rolleyes:
stellarpie
28-05-2012, 11:52
ai miei il colore è rimasto uguale a quello che avevano da cuccioli.....
Ele&Coffee
28-05-2012, 11:54
ma davvero.. io pensavo che rimanesse uguale solo nel caso di occhi azzurri da adulto:confused:.. ma pensa
Va lentina
28-05-2012, 11:57
I gatti neri hanno una prevalenza di occhi gialli. Io ne ho 5 ma il giallo dei loro occhi non è uguale per tutti. Garcia li ha quasi arancioni, Petra più sul verde. Insomma, nella scala dei gatti neri con occhi gialli, vi si possono trovare diverse sfumature.
stellarpie
28-05-2012, 11:59
ma davvero.. io pensavo che rimanesse uguale solo nel caso di occhi azzurri da adulto:confused:.. ma pensa
bè uno ha infatti gli occhi azzurri :p
ma l'altro no!
Ele&Coffee
28-05-2012, 12:05
I gatti neri hanno una prevalenza di occhi gialli. Io ne ho 5 ma il giallo dei loro occhi non è uguale per tutti. Garcia li ha quasi arancioni, Petra più sul verde. Insomma, nella scala dei gatti neri con occhi gialli, vi si possono trovare diverse sfumature.
capito.. la mia curiosità verte più che altro ( ma mi sa che se mai esiste una risposta si debba essere veramente ferrati in materia..) sul sapere se ci sono dei colori che si manifestano più tardi... Non so se mi spiego. Cioè se in una cucciolata di quattro gatti (esempio) pressochè uguali come colore di pelo, due hanno gli occhi già sul giallo, uno un colore indefinito e un altro ancora li ha ancora completamente grigi... significa che due sono solo più "indietro" o è perchè sono destinati ad un colore diverso..:252::20:.. (senti li che pare mentali che mi foooo:cool:)
Va lentina
28-05-2012, 12:08
Di solito i gatti iniziano a cambiare il colore degli occhi attorno ai due mesi, età in cui, da grigio/blu tendono a striarsi fino a diventare del colore definitivo, ma ci vogliono settimane.
Starmaia
28-05-2012, 13:38
Merlino li aveva gialli da piccino e tali sono rimasti. Lui è nero.
Pillo li ha avuti per tanti mesi di un colore indefinito, io lo chiamavo "color fango" ;). Poi verso gli 8-9 mesi sono diventati decisamente verdi. Lui è bicolore brown tabby.
Lamù li ha sempre avuti verdi. Lei è brown tabby.
Ele&Coffee
28-05-2012, 13:41
Pillo li ha avuti per tanti mesi di un colore indefinito, io lo chiamavo "color fango" ;). Poi verso gli 8-9 mesi sono diventati decisamente verdi. Lui è bicolore brown tabby.
:eek:
Da questo e dalle altre risposte precedenti ne deduco che davvero non esiste regola e devo solo aspettare:o
Lady Mosè
28-05-2012, 14:44
Artù si è capito quasi subito: bicolore red tabby blotched e sono color ambra;
Mosè invece muccoso...beh, a volte sono giallli, altre verdi... dipende dalla luce!
Starmaia
28-05-2012, 14:54
Artù ... bicolore red tabby blotched
Mosè ... muccoso
Guarda che se usi termini troppo tecnici poi la gente si spaventa :353:
Lady Mosè
28-05-2012, 15:20
Perché, c'è un termine tecnico per definire un manto scopiazzato da un bovino? :D E soprattutto se codesto manto appartiene ad un micio un po' deforme, divoratore di croccantini e rompiballs all'inverosimile? :D
Almeno il tabby b. è un po' più fine...
(Di sicuro Mosè avrà combinato qualche guaio a casa dopo questa... :D)
Coriandolo, già a meno di due mesi, quando l'ho adottato, li aveva verdi chiaro e sono rimasti così.
Lui è bianco e nero, un mucchino (di razza Frisona) anche lui. :)
Max, era sui 4 mesi, aveva gli occhi verdi smeraldo, come adesso...era una delle cose che mi avevano affascinato di lui, occhi verdissimi e mantello completamente nero a pelo lungo (adesso è diventato semilungo, ma da piccolino sembrava un mini persiano, aveva il pelo lunghissimo).
Kimi, l'ho trovato che aveva circa un mese, forse u po' di meno e aveva gli occhi color ambra.
Poi sono diventati verdi, e tutt'ora lo sono anche se sono piuttosto cangianti, a volte danno ancora sull'ambra, altre volte sono più verdi.
Lui è un bicolore brown tabby.
Comunque sia, tutti e tre hanno occhi meravigliosi, dolci ed espressivi!
Ele&Coffee
28-05-2012, 16:38
Coriandolo, già a meno di due mesi, quando l'ho adottato, li aveva verdi chiaro e sono rimasti così.
Lui è bianco e nero, un mucchino (di razza Frisona) anche lui. :)
Max, era sui 4 mesi, aveva gli occhi verdi smeraldo, come adesso...era una delle cose che mi avevano affascinato di lui, occhi verdissimi e mantello completamente nero a pelo lungo (adesso è diventato semilungo, ma da piccolino sembrava un mini persiano, aveva il pelo lunghissimo).
Kimi, l'ho trovato che aveva circa un mese, forse u po' di meno e aveva gli occhi color ambra.
Poi sono diventati verdi, e tutt'ora lo sono anche se sono piuttosto cangianti, a volte danno ancora sull'ambra, altre volte sono più verdi.
Lui è un brown tabby.
Comunque sia, tutti e tre hanno occhi meravigliosi, dolci ed espressivi!
è questo che mi chiedo io: non è "strano" che ci siano mici che a 2-3 mesi hanno lo stesso colore di occhi che avranno da adulti e mici che li cambiano molto più tardi e altri ancora cambiano due o tre colori prima di quello definitivo :136:
interessante però
Francesca Maria
28-05-2012, 16:40
quando ho adottato Brigitte aveva 45 giorni e gli occhi erano di un colore castano/ambra e sono rimasti così scuri per qualche mesetto... adesso li ha gialli con delle sfumature a volte più sul verde, altre più sul grigio... secondo me dipende dal tempo, comunque il linea di massima sono gialli (si sono schiariti rispetto a quando era cucciolina!)
roxy aveva due mesi circa ed occhi blu. ora che ha 9 mesi circa li ha sempre azzuri, ma sono blu blu sono vicino la pupilla, e sono molto striati sul contorno. lei e' una siamesina tigratina :D
Ma dai!! Anche Tobia (tutto nero) aveva gli occhi di un colore non definibile...e anch'io lo definivo "color fango" o "color gatto"...Poi, dopo un periodo in cui sembrava diventassero giallastri adesso sono diventati decisamente verdi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.