Visualizza Versione Completa : Pipė sul letto o sul divano (ma solo all'alba)
valelunatica
29-05-2012, 21:43
Ciao
apro questo ennesimo post sulle pipė in giro per sfinimento, la mia simpatica Penelope, trovatella di 8 mesi che vive con noi da 6, da un mesetto ha preso la simpatica abitudine di fare pipė in giro. Il tutto č cominciato il 25 Aprile, con una bella pipė notturna sul nostro letto, inizialmente ho pensato fosse perchč l'avevo costretta a trattenerla (l'avevo chiusa in camera con noi un paio d'ore perchč mia madre dormiva in soggiorno e non aveva avuto accesso alla lettiera) ma al mattino ho trovato altre 2 pipė: una sul tavolo, una per terra e poi ancora sul divano.. E' andata cosė per un paio di giorni (ma da allora solo sul divano perchč l'accesso alla camera da letto glielo avevo vietato) e ho attribuito inizialmente la cosa al primo calore: da un paio di giorni miagolava disperatamente e si strusciava a qualunque cosa. Quindi ho pensato che fosse arrivato il momento della sterilizzazione.... 3 giorni di stranimento da anestesia senza pipė in giro e poi di nuovo pipė sul divano. La dinamica normalmente era: lei viene davanti alla porta della camera miagola miagola e poi sento che gratta sulla cerata che ho messo sul divano perchč ha fatto pipė..
Torno dal veterinario e mi dice che č sicuramente una questione di stress e l'unica č capirne la causa, altrimenti poi dovrō passare ai feliway o farmaci... Io ho due possibili responsabili in mente: la porta chiusa la notte (leič abituata a dormire con noi) e la sabbietta al silicio (novitā che avevo introdotto dopo che erano giā iniziate le pipė perō), quindi riapro la porta e torno alla sabietta agglomerante... e magia... sembrava avessimo risolto...
Invece poi due settimane fa (dopo una decina di giorni senza pipė) io e il mio compagno andiamo fuori per il we e la micia rimane sola per 2 giorni (ovviamente un'amica viene a portarle acqua crocchi e coccole) ma al ritorno lunedė mattina ecco di nuovo la pipė sul divano... e poi di nuovo sabato (letto e divano) e stanotte (letto)....
La particolaritā č che la fa solo se siamo in casa, solo in questi due posti e preferibilmente all'alba...ho il sospetto che la faccia per punirmi: tipo se la sabietta non č abbastanza pulita o se non mi sveglio abbastanza velocemente per giocare con lei o darle l'umido quando scava sulle coperte all'alba.... praticamente sta cercando di rendermi la sua schiava... qualche idea su come bloccare questo circolo vizioso?? Non ne posso pių di lavare pipė ormai mi sto trasformando in un flacone di Lisoform!!
Avete fatto un esame delle urine? In attesa dei consigli delle espertissime č la prima cosa che mi viene in mente, prima di analizzare problemi comportamentali e stress credo sia indispensabile escludere eventuali problemi fisici tipo la cistite.
valelunatica
29-05-2012, 22:03
Avete fatto un esame delle urine? In attesa dei consigli delle espertissime č la prima cosa che mi viene in mente, prima di analizzare problemi comportamentali e stress credo sia indispensabile escludere eventuali problemi fisici tipo la cistite.
no perchč il veterinario non me le ha suggerite quindi ho preso per buona la sua interpretazione (che č cnfermata dal fatto che fa pipė solo quando siamo in casa e sempre negli stessi due posti)
Anche il mio micio faceva pipė solo sul tappeto del bagno e solo in determinati momenti...su suggerimento della presidente del gattile dove sono volontaria...esame urine...cistite e calcoli di struvite...iniziata la cura mai pių fatto pipė fuori dalla lettiera, se leggi i vecchi messaggi nel forum ce ne sono molti di casi simili al tuo.
violapensiero
29-05-2012, 23:02
Fai analizzare la pipė. Poi ne riparliamo.
Mi raccomando l'analisi del sedimento urinario.
valelunatica
30-05-2012, 06:54
Anche il mio micio faceva pipė solo sul tappeto del bagno e solo in determinati momenti...su suggerimento della presidente del gattile dove sono volontaria...esame urine...cistite e calcoli di struvite...iniziata la cura mai pių fatto pipė fuori dalla lettiera, se leggi i vecchi messaggi nel forum ce ne sono molti di casi simili al tuo.
Grazie!! Non capisco allora perchč non me lo abbia suggerito direttamente il veterinario :confused: prima di etichettare la questione come stress... appena ho un attimo lo chiamo e chiedo... intanto riuscite a dirmi pių o meno qual'č il costo di queste analisi? (i soldini non sono molti e tocca organizzarsi... :( )
Berencastle
03-06-2012, 08:55
anche la mia Sua Dao faceva cosė:
-quando io e la mia ragazza/e eravamo a letto: pipė
-se uscivo per un paio d'ore o andavo in bagno: pipė
-se nn ero in casa per uno o pių giorni: niente
fatto tutte le analisi possibili immaginabili: eco, lasre, sangue, urine, riti whodoo... risultato: sana + di un pesce.
alla fine ho risolto facendola dormire da sola in bagno per oltre un mese e poi 2 giorni ogniqualvolta faceva pipė in giro o sul letto
ovviamente io ora pulisco le 2 lettiere di casa con pių frequenza ( 2 volte al giorno )
il problema adesso sembrerebbe finito
in ultima istanza credo che la pipė in giro sia legata al calore: a
volte, specie se la micia č intelligente, lei si crede umana e se c'č un maschietto in casa gli fa' la pipė sul letto ( cosė gli vien voglia lol ). io, come ho detto, ho risolto facendole associare alla pipė in giro al bagno di notte ( che a bangkok nn č esattamente fresco) in solitudine e devo dire che (forse, da circa 2 mesi) funziona
Starmaia
03-06-2012, 12:49
Analisi delle urine in primis.
Non capisco nemmeno io come mai i vet non lo suggeriscano... č la cosa pių logica, meno invasiva e anche relativamente pių economica di tutte. Se non altro ti levi il dubbio.
Il costo si aggira attorno e 20-30 euro.
Prelevi la pipė in casa, quando vedi che va e si accuccia, metti un piattino da caffč sotto il sedere. Poi aspiri con una siringa, avvolgi in carta stagnola e porti al veterinario prima possibile.
Una possibile interpretazione del perché la facciano in nostra presenza č che sentono fastidio e cercano di attirare la nostra attenzione.
valelunatica
03-06-2012, 18:14
Analisi delle urine in primis.
Non capisco nemmeno io come mai i vet non lo suggeriscano... č la cosa pių logica, meno invasiva e anche relativamente pių economica di tutte. Se non altro ti levi il dubbio.
Il costo si aggira attorno e 20-30 euro.
Prelevi la pipė in casa, quando vedi che va e si accuccia, metti un piattino da caffč sotto il sedere. Poi aspiri con una siringa, avvolgi in carta stagnola e porti al veterinario prima possibile.
Una possibile interpretazione del perché la facciano in nostra presenza č che sentono fastidio e cercano di attirare la nostra attenzione.
Grazie per le indicazioni... č da lunedė quando ho aperto questo tread e mi sono convinta su vostro suggerimento che fosse arrivato il momento di chiamare di nuovo il veterinario, che Penny non fa pipė in giro... deve aver intuito la minaccia visto quanto odia il veterinario :devil:
comunque č deciso alla prima pipė scatta l'operazione "analisi delle urine!" vi tengo aggiornate e grazie ancora ;)
valelunatica
04-06-2012, 17:32
e ovviamente detto fatto: stamttina nuova pipė sulla trapunta.... Risultato: ho giā chiamato il veterinario e scoperchiato la lettiera: alla prima pipė domani provo a raccogliere....
Starmaia
04-06-2012, 17:33
Nel frattempo, usa i telini.
Ma la fa quando voi siete nel letto? Sempre nello stesso punto?
valelunatica
04-06-2012, 17:36
Nel frattempo, usa i telini.
Ma la fa quando voi siete nel letto? Sempre nello stesso punto?
si sempre la mattina presto e sempre pių o meno sullo stesso punto...
valelunatica
04-06-2012, 17:44
si sempre la mattina presto e sempre pių o meno sullo stesso punto...
infatti il sospetto che ho io č che lo faccia solo per costringermi ad alzarmi quando le altre tecniche di disturbo non funzionano... eliminata la possibilitā che sia un problema clinico passerō alle "maniere pesanti" :mad:
Starmaia
05-06-2012, 14:08
E' quel che ho pensato anche io.
Ma se la chiudete fuori dalla porta?
Se fa pipė sul divano, tu la senti e ti alzi? O lo scopri solo quando ti alzi di tuo?
valelunatica
05-06-2012, 14:16
E' quel che ho pensato anche io.
Ma se la chiudete fuori dalla porta?
Se fa pipė sul divano, tu la senti e ti alzi? O lo scopri solo quando ti alzi di tuo?
Se la chiudo fuori fa pipė (non sempre perō) sul divano dopo aver miagolato disperatamente sulla porta.... essendoci la cerata si, la sento e mi alzo per quello penso sia una para****a..
tempo fa grattava sull'imbottitura del letto dal mio lato perchč sapeva che io intervenivo per farla smettere... poi ci ho messo una stoffa per non fargliela pių rovinare e finita la mia reazione ha smesso di grattare....
solo che č un circolo vizioso: se non le do retta lei fa pipė... e io non dormo pių dalle 4 in poi perchč lei comincia a rompere e io ho l'ansia della pipė... dopo oltre un mese cosė sono a un passo dall'esaurimento!
Ora facciamo le analisi per scrupolo e se sono negative mi dovrō inventare qualcosa ma non so cosa, visto che non posso ignorarla e farmi fare pipė nel letto con noi dentro :dead:
Starmaia
05-06-2012, 14:25
E fare un ciclo di Zylkene?
Magari lei č ansiosa per motivi X.
valelunatica
05-06-2012, 14:31
E fare un ciclo di Zylkene?
Magari lei č ansiosa per motivi X.
premetto che sono ignorantissima in materia.. perō l'idea di dare ansiolitici o simili ad un gatto, per sopperire allo stress che gli deriva dal vivere dentro casa, mi pare un pō contro natura... comunque mi informerō e sentirō anche il veterinario...
Starmaia
05-06-2012, 14:38
No no, ma non č un ansiolitico :)
Si tratta di un integratore (che puoi prendere anche al pet shop) e che serve a tranquillizzare il gatto.
Per esempio, se alle 5 del mattino lo assale un'agitazione che non ha motivo apparente, lo Zylkene potrebbe (perché non č nemmeno detto che funzioni) abbassare il livello di stress.
Tanto che il mio vet afferma "Se gli vuoi dare una pasticca di aria, fai pure" ;)
Perō č logico che a quel punto sta a te valutare. Se il gatto ti fa determinate richieste "Voglio uscire" "Voglio giocare" "Voglio mangiare" alle 5 del mattino, valuti tu se assecondarlo o meno. Tenendo presente che se lo assecondi, stai ai ritmi del gatto e sarā difficilissimo poi tornare indietro. Se invece vuoi convincere il gatto a stare a tuoi ritmi magari a volte un aiutino č necessario (senza arrivare al prozac, ovviamente ;))
valelunatica
05-06-2012, 21:39
No no, ma non č un ansiolitico :)
Si tratta di un integratore (che puoi prendere anche al pet shop) e che serve a tranquillizzare il gatto.
Per esempio, se alle 5 del mattino lo assale un'agitazione che non ha motivo apparente, lo Zylkene potrebbe (perché non č nemmeno detto che funzioni) abbassare il livello di stress.
Tanto che il mio vet afferma "Se gli vuoi dare una pasticca di aria, fai pure" ;)
Perō č logico che a quel punto sta a te valutare. Se il gatto ti fa determinate richieste "Voglio uscire" "Voglio giocare" "Voglio mangiare" alle 5 del mattino, valuti tu se assecondarlo o meno. Tenendo presente che se lo assecondi, stai ai ritmi del gatto e sarā difficilissimo poi tornare indietro. Se invece vuoi convincere il gatto a stare a tuoi ritmi magari a volte un aiutino č necessario (senza arrivare al prozac, ovviamente ;))
Grazie per il chiarimento... prenderō in considerazione questa opzione in caso di esito negativo delle urine....
intanto il prelevarle si sta rivelando pių complesso del previsto: Penelope nell'orario in cui coincide il mio essere a casa e l'apertura del veterinario (il pomeriggio) dorme per quasi tutto il tempo... oggi ho fatto un tentativo ma come mi sono avvicinata col piattino ha interrotto quello che stava facendo ed č saltata fuori dalla cassetta...
Nel frattempo sto meditando una nuova strategia di combattimento: la metto fuori dalla camera quando comincia a rompere e resisto (ci provo) ai suoi pianti greci e eventuali pipė sul divano... magari desiste a lungo (spero non troppo lungo) andare... che ne dite??
Starmaia
06-06-2012, 10:26
Sė, puō essere un tentativo. Io lo farei :)
valelunatica
06-06-2012, 11:14
infatti l'ho sperimentato la notte scorsa, risultato: un sacco di pianti davanti la porta praticamente ogni ora dalle 4 alle 7:30 ora della sveglia ma nessuna pipė :)
Al risveglio tante coccole e snack premio per Penny!
valelunatica
11-06-2012, 15:55
Aggiornamento: funzionaaaaaaa :cool:
sembra incredibile ma oggi totalizzo una settimana di fila senza pipė (ecco ora l'ho detto e di sicuro Penny mi ha sentito e si vendicherā) e di sonno filato con solo la solita interruzione alle 4 (lavoreremo ad eliminare anche quella) che si conclude con umido nella ciotola e Penny fuori dalla camera fino alla sveglia quasi senza lamentele... mi sento un'altra :p
Starmaia
11-06-2012, 19:40
oggi totalizzo una settimana di fila senza pipė (ecco ora l'ho detto e di sicuro Penny mi ha sentito e si vendicherā)
Sė, č matematico :D
Comunque non so pių dove lo lessi (credo di essermi letta in questi anni lo scibile umano sui problemi di pipė inappropriata ;)) ma per definire risolto un problema cosė deve passare almeno un mese di "astinenza".
Comunque sei sulla buona strada, vai! :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.