PDA

Visualizza Versione Completa : Denti del gatto

Cremino72
01-06-2012, 15:10
Ciao a tutti!

Sono un po' ignorante in materia....

Il primo vet da cui avevo portato il persiano quando aveva poco piu di un anno mi aveva fatto un po' di "terrore" riguardo ai denti del gatto.....

Fra parentesi .... ho cambiato vet........

Comunque, diceva che i denti del gatto sono soggetti a molto tartaro e che a breve era da fissare una pulizia dei denti che gli avrebbe fatto in anestesia TOTALE!!!

Mi chiedevo se quello della pulizia dei denti a opera del vet non fosse un problema con il quale prima o poi ci sia da fare i conti.... e poi mi chiedo se i gatti anziani perdono i denti come capita a noi umani arrivati ad una certa età.

Inoltre per l'igiene del gatto in bocca io non ho mai fatto nulla, pero' avevo letto da qualche parte che si potevano spazzolare i denti del gatto ...fermo restando che non so se mai riusciro' perchè i miei due sono delle belve .... :cool:

Mi potete dare qualche consiglio o commento?

Grazie
Monica

Starmaia
01-06-2012, 15:31
Alcuni gatti sono soggetti a molto tartaro, esattamente come gli umani. Dei miei 4 nessuno ha mai avuto bisogno di una detartrasi (due hanno 10 anni, uno 8 anni e una 5 anni).

Non mi pare che i gatti anziani perdano i denti spontaneamente, tranne gli inutilissimi incisivi. Semmai vanno levati se sorgono problemi. Comunque per un gatto di casa non è un problema la mancanza di alcuni (o tutti i) denti.

Igiene boh... se li abitui da piccoli forse sì.
Altrimenti basta che mastichino un cubetto di carne di quando in quando.

luana68
01-06-2012, 16:58
La pulizia dei denti ai gatti va davvero fatta in anestesia totale.Io a una delle mie due gatte l'ho dovuta far fare,ora uso uno spazzolino apposito con manico molto lungo e una pasta specifica per tenerglieli puliti.Da quando seguono la dieta Barf (cibo crudo e pochi crocchi) entrambe i loro denti sono molto migliorati.