Visualizza Versione Completa : sbloccare la stipsi e alimentazione
miciamagò
04-06-2012, 08:01
Buongiorno a tutti!
come sapete il mio nuovo cucciolotto Mozart è un pochino costipato:D
Ho chiamato il vet e mi ha detto che la goccetta di sangue che esce nel mentre fa la cacca, l'odore che permane e un po di muco sono sintomi di costipazione.
Mi ha suggerito di aspettare qualche giorno dando al piccolo il remover e facendogli massaggini sulla pancia. nel caso usare qualche peretta per bimbi.
Ora...da sabato pomeriggio mozart ha fatto cacchina 3 volte. Troppo poche per un micio di 2 mesi. Ogni volta che la fa è dura, tanta e fa un piccolo lamento. Da ieri, giorno in cui gli ho dato un pelino di remover, ha cominciato ad avere gorgoglii nella pancia. Ieri sera gli ho fatto tanti massaggi mentre dormiva e sentivo smuoversi il pancino, oltre a fare puzzette pozzolentissime:dead: Difatti questa mattina finalmente è riuscito a farla. la prima dura con una goccetta di sangue, la seconda trance finalemente più chiara e più tenera.
Penso si stia regolando pian piano. Il problema è che questo mangia come un maialino.
ieri si è scofanato 70g di trainer umido e un pochi di crocchi.
Secondo voi come dovrei mantenere l'alimentazione? quanta soprattutto?
So che per il crocchi sarebbe meglio levarli vista la costipazione.
Ogni micio porta esperienze nuove...eheheh...:D
Grazie per gli aiuti.
babaferu
04-06-2012, 08:07
Ora...da sabato pomeriggio mozart ha fatto cacchina 3 volte. Troppo poche per un micio di 2 mesi. Ogni volta che la fa è dura, tanta e fa un piccolo lamento.
secondo me, si è finalmente sbloccato e devi continuare a dare un pochino di remover senza preoccuparsi, va benissimo che mangi umido.
il numero di volte ci sta, il problema è che fosse dura e lui si lamentasse.... ma vedo che la cosa finalmente si è risolta!
baci, ba
miciamagò
04-06-2012, 08:19
stamattina si è lamentato brevemente.
Diciamo che appena "esce" (scusa il discorso di prima mattina) fa un breve "miiii" e poi ce la fa.
Ma oggi, finalmente, in seconda spremuta era più chiara e morbida.
Dici che 70g di umido sono tanti?sai io ero abituata con una con la puzza sotto il naso, che 70g li avrà mangiati appena e 7/8 mesi!questo invece spazzola tutto...
I crocchi li lascio stare anche se imbevuti in acqua, quindi morbidi??
grazie ba
Per l'umido, lascialo mangiare quanto vuole. Se vuoi, sospendi i crocchi per qualche giorno, ma non credo sia decisivo. Il piccolo è appena arrivato e si deve stabilizzare su tutto.
Per ora non mi sembra preoccupante e la situazione dovrebbe sistemarsi da sola a breve.
Un saluto
Lady Mosè
04-06-2012, 09:26
Anche Artù si lamentava, ho risolto col Milycon!
miciamagò
04-06-2012, 09:50
uh spe...mylicon gas???
il nostro? io ho delle pastigliette che si prendono masticando...
Quanto e come?
miciamagò
04-06-2012, 09:51
Per l'umido, lascialo mangiare quanto vuole. Se vuoi, sospendi i crocchi per qualche giorno, ma non credo sia decisivo. Il piccolo è appena arrivato e si deve stabilizzare su tutto.
Per ora non mi sembra preoccupante e la situazione dovrebbe sistemarsi da sola a breve.
Un saluto
grazie...vediamo se in giornata fa altra cacca...
cmq le puzzette sono puzzosissimeeeeeeeeeeeee
un buon ovetto marcio!!!:dead::dead::dead:
Lady Mosè
04-06-2012, 09:52
Io ho usato quello in gocce...ehm dovrei andare a cercare la discussione per il dosaggio, ormai è più di un anno e mezzo fa che l'ho usato... :D
miciamagò
04-06-2012, 09:56
siccome le pastigliette sono molto friabili e morbide potrei schiacciare un pezzettino e metterlo nella pappa.
Questo dovrebbe aiutarlo x l'aria, ma non penso per ammorbidire.
Quasi quasi vado a prendere un poco di olio di vaselina..
Lady Mosè
04-06-2012, 09:58
Quello serve per le colichette...
Per ammorbidire direi umido e un po' di pasta o vaselina...
miciamagò
04-06-2012, 10:00
il florentero serve solo per la diarrea?
Lady Mosè
04-06-2012, 10:04
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79983
Ecco qui!!! :D Non aggiornai, ma risolsi subito! ;)
miciamagò
04-06-2012, 10:10
grazie!
adesso devo capire quel paio di goccine a quanta pastiglia equivale!
Ne ho parecchie, mi secca andare in farmacia a prenderne altro!
io penso che meno di metà patiglia sminuzzata in bocca dopo il pasto potrebbe andare..non so, boh.
Lady Mosè
04-06-2012, 10:13
Non saprei, sinceramente. Ma Mezza pastiglia mi pare troppa per un micio di 2 mesi...darei anche meno di un quarto...
miciamagò
04-06-2012, 10:15
si si dicevo meno di mezza...metà della metà...gliela metto direttamente in bocca dopo aver mangiato.
per me quello si abbuffa mangiando...è come un'aspirapolvere!
E poi proverei con 1 schifezzuola di florentero...ho letto che va bene anche per la stipsi.
perche' invece di dargli medicinali non provi semplicemente con l'olio e' naturale e fa bene a tutto l'organismi il mio vet quando i miei mici non fanno i bisogni consiglia quello!
miciamagò
04-06-2012, 14:04
grazie, in effetti ci avevo pensato.
L'olio però non aiuta per l'aria.
Cmq Mozart ha fatto cacca di nuovo a pranzo. Quindi a poche ore di distanza e sempre tanta.
Più chiara e alla parvenza più moribidina. Si è però lamentato e c'era ancora un poco di sangue all'inizio.
Poi però la fa e sta bene. mangia e gioca. le puzzette sempre presenti.
Quindi, ha preso pappa, poi un quarto di mylicon. A distanza di un'ora un poco di remover.
Stasera vedrò di dare la vaselina nella pappa e come ieri, florentero (che mi pare abbia aiutato).
kasssandra
04-06-2012, 14:28
Il lattulosio è uno dei rimedi più innocui per gli animali..
miciamagò
04-06-2012, 14:35
che è sto lattulosio??:)
kasssandra
04-06-2012, 14:44
http://books.google.it/books?id=DWgxKmS4iggC&pg=PA739&dq=lattulosio+gatto&hl=it&sa=X&ei=iLvMT8CTA4ydOr7BoAM&ved=0CEMQ6AEwAg#v=onepage&q=lattulosio%20gatto&f=false
Paragrafo sui lassativi osmotici. Lo trovi in farmacia senza ricetta al costo di 3-4 euro!
miciamagò
04-06-2012, 14:45
letto...peccato che mi hanno già comprato l'olio di vaselina.
Bon..tanto è cosi piccino che dovrò dargli poca roba e spero per pochi giorni.
Scusate la domanda: ma il buchino, nel momento che la cacca si fa più tenera, dovrebbe cicatrizzarsi da solo??o bisogna intervenire anche li con qualche "pomata"...????Perchè finito di farla, torna abbastanza rosato e non gonfio. quando si riavvicina al momento clou, noto che si gonfia e si arrossa.
Maaaaaaaaaa poverooooooooo il mio piccolo!!!
miciamagò
04-06-2012, 14:47
http://books.google.it/books?id=DWgxKmS4iggC&pg=PA739&dq=lattulosio+gatto&hl=it&sa=X&ei=iLvMT8CTA4ydOr7BoAM&ved=0CEMQ6AEwAg#v=onepage&q=lattulosio%20gatto&f=false
Paragrafo sui lassativi osmotici. Lo trovi in farmacia senza ricetta al costo di 3-4 euro!
gr gr gr gr
ogni tanto i post dovrebbero cadere di più a fagiuolo!!!!saperlo prima non facevo prendere quella vagonata di olio di vaselina, che sembra, mi ritrovo!
kasssandra
04-06-2012, 14:52
Non avevo letto il post fino a oggi ;) può essere utile per qualcun'altro!
miciamagò
04-06-2012, 14:54
ma si stavo scherzando!!!
dico..sarebbe utile essere connessa 24 su 24...ahahahahah
vabbeh, grazie per la info, interessante e da sapere!!
babaferu
04-06-2012, 15:31
Quindi, ha preso pappa, poi un quarto di mylicon. A distanza di un'ora un poco di remover.
Stasera vedrò di dare la vaselina nella pappa e come ieri, florentero (che mi pare abbia aiutato).
non esagerare ad intervenire, se ormai la fa bella. è piccino....
baci, ba
miciamagò
04-06-2012, 15:59
non la fa bella...la fa dura...si lamenta e sanguina ancora appena esce.
In più ha il pancino duro e le molla pestilenziali.
Fosse bella, non gli farebbe sanguinare il cosino...:)
Stasera solo poco olietto nella pappa e poi si vede...niente di più.
Quello che mi fa felice è che l'ha fatta due volte nel giro di poche ore, quindi vuol dire che l'intestino sta lavorando. Quello che mi spaventa un pochino è il sangue. Prima stava scavando nella sabbia, stava miagolando ed intanto quella usciva...cioè non era nemmeno appostato allo scarico, poverino:(:(
miciamagò
05-06-2012, 14:21
Aggiornamenti odierni...
sembra che il buchino olezzi di meno, e sià più rosato. Il pancino è meno gonfio e duro.
Stanotte ha fatto il suo kg e mezzo di pupù e peccato, perchè non ho visto se c'era ancora del sangue.
Presumo che la rifarà nel pomeriggio e non vedrò di nuovo il risultato.
Mangia sempre come un maialotto e sono tanto contenta.
Per il momento ho dato solo l'olio di paraffina ieri sera e stamattina...proprio due gocce sulla punta di un cucchiaino. Niente più mylicon ma un due mm di florentero.
Mi pare che la situazione stia migliorando anche se, se non vedo non credo.:D
miciamagò
05-06-2012, 21:20
Fatta stasera...diciamo che è stato un misto tra normale e molla. Si è sporcato tutto. Non so cosa succede ma la c****a esce e lui non si posiziona , anzi sta li a scavare come se nessun buco che fa vada bene. Poco spessore di lettiera?tipo di lettiera?ha la catsan non agglomerante. Cmq finalmente non è più dura solo che il sangue c'era ancora ma di meno e più chiaro, le puzzette dopo pasto frequenti e il buchino sempre puzzoso. Che devo fare?Aspetti ancora qualche giorno?
miciamagò
07-06-2012, 14:37
Niente coccidi e giardia....fatti gli esami.
Adesso si segue la terapia della vaselina. mattina e sera in una siringhetta.
La parte finale del retto è infiammata e quindi ogni volta sanguina.
Non dovrebbe esserci altro.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.